Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

01-08-23 16.15

d_phatt ha scritto:
così posso monitorarmi (in stereo e con le in ear) regolando a mio piacimento il mio volume e quello degli altri senza modificare i volumi al fonico e dedicando il mixerino solo ed esclusivamente al monitoraggio


e' quello che faccio anche io. IL mio mixer è oramai una centralina dove gestisco solo i miei segnali ear monitor: addirittura mi sono splittato anche il segnale del microfono epr avere un volume a parte per la mia voce e pure una linea separata che mi da il batterista con il click.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

01-08-23 16.59

@ ruggero
d_phatt ha scritto:
così posso monitorarmi (in stereo e con le in ear) regolando a mio piacimento il mio volume e quello degli altri senza modificare i volumi al fonico e dedicando il mixerino solo ed esclusivamente al monitoraggio


e' quello che faccio anche io. IL mio mixer è oramai una centralina dove gestisco solo i miei segnali ear monitor: addirittura mi sono splittato anche il segnale del microfono epr avere un volume a parte per la mia voce e pure una linea separata che mi da il batterista con il click.
E nel tuo caso il monitoraggio è ben più elaborato. Lieto di sapere di non essere l'unico a utilizzare una soluzione di questo tipo emo
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

04-08-23 13.16

@ d_phatt
E nel tuo caso il monitoraggio è ben più elaborato. Lieto di sapere di non essere l'unico a utilizzare una soluzione di questo tipo emo
Sugli ingressi TRS dei mixer, non XLR, non c'è la phantom. Altrimenti ogni volta che metti e togli un jack TRS rischieresti un corto.
Diverso sugli XLR, come è stato detto.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

04-08-23 13.20

Forse è già stato fatto notare, io non l'ho letto. Nel caso scusate.

Ho comprato il supporto magnetico per il computer, convinto che fosse compatibile con tutta la linea X Piano.
Ho fatto una cazzata ...
il supporto è compatibile soltanto con X Piano 88 e GT. Sulla 73 non si può montare perchè va a finire sui controlli rotativi a dx della tastiera.
Sul sito audiologic la compatibilità è in effetti ben pubblicata, nella pagina delle specifiche. Sui siti online, c'è un po di confusione e su alcuni addirittura c'è scritto che è compatibile con tutta la serie X.
Quindi, attenzione per chi ha una 73 tasti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

04-08-23 14.15

@ sante66
Forse è già stato fatto notare, io non l'ho letto. Nel caso scusate.

Ho comprato il supporto magnetico per il computer, convinto che fosse compatibile con tutta la linea X Piano.
Ho fatto una cazzata ...
il supporto è compatibile soltanto con X Piano 88 e GT. Sulla 73 non si può montare perchè va a finire sui controlli rotativi a dx della tastiera.
Sul sito audiologic la compatibilità è in effetti ben pubblicata, nella pagina delle specifiche. Sui siti online, c'è un po di confusione e su alcuni addirittura c'è scritto che è compatibile con tutta la serie X.
Quindi, attenzione per chi ha una 73 tasti.
Spiace, spero tu possa fare il reso, in effetti sul sito Studiologic è specificato ed è il prezzo da pagare per la maggior compattezza della NXP 73 (e comunque anche sulla 88 ci sta a malapena )
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

04-08-23 14.21

@ maxpiano69
Spiace, spero tu possa fare il reso, in effetti sul sito Studiologic è specificato ed è il prezzo da pagare per la maggior compattezza della NXP 73 (e comunque anche sulla 88 ci sta a malapena )
In effetti sporgente in quel modo non è il massimo dell'eleganza.

Io ho il precedente modello (quello che ora vedo che viene definito Type A) e sul lato destro della SL73 ci va benone, dato che non ci sono controlli da quella parte. Tuttavia una volta montato sulla 73 obbliga a decentrare il leggio e spostarlo sulla sinistra, mentre sulla SL88 quest'ultimo problema non credo che ci sia.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

04-08-23 14.27

@ d_phatt
In effetti sporgente in quel modo non è il massimo dell'eleganza.

Io ho il precedente modello (quello che ora vedo che viene definito Type A) e sul lato destro della SL73 ci va benone, dato che non ci sono controlli da quella parte. Tuttavia una volta montato sulla 73 obbliga a decentrare il leggio e spostarlo sulla sinistra, mentre sulla SL88 quest'ultimo problema non credo che ci sia.
Si sulla SL88 hai più spazio e riesci a farcelo stare anche con il leggio al centro (foto dalla pagina della SL88 sul sito Studiologic )

Per la NXP73, a quel punto non resta che prendere un computer plate generico (o un leggio da mettere in orizzontale) con il suo treppiede (meno pratico ma spendi anche meno)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

04-08-23 14.41

maxpiano69 ha scritto:
Per la NXP73, a quel punto non resta che prendere un computer plate generico (o un leggio da mettere in orizzontale) con il suo treppiede (meno pratico ma spendi anche meno)

A questo punto sì, io ho questo (lo tengo vicino al P45) e lo consiglio, costa poco ed è ottimo, stabile e tutto, non ha molto senso spendere di più per supporti a treppiede più costosi.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

04-08-23 15.10

@ maxpiano69
Spiace, spero tu possa fare il reso, in effetti sul sito Studiologic è specificato ed è il prezzo da pagare per la maggior compattezza della NXP 73 (e comunque anche sulla 88 ci sta a malapena )
Si ho fatto il reso, perdendoci le spese di spedizione per rimandarlo indietro.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

04-08-23 15.14

@ d_phatt
maxpiano69 ha scritto:
Per la NXP73, a quel punto non resta che prendere un computer plate generico (o un leggio da mettere in orizzontale) con il suo treppiede (meno pratico ma spendi anche meno)

A questo punto sì, io ho questo (lo tengo vicino al P45) e lo consiglio, costa poco ed è ottimo, stabile e tutto, non ha molto senso spendere di più per supporti a treppiede più costosi.

Bello !!
E costa la metà dell'altro.
Purtroppo è un altro treppiedi tra le palle.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

04-08-23 15.28

@ sante66

Bello !!
E costa la metà dell'altro.
Purtroppo è un altro treppiedi tra le palle.
Sì è davvero ottimo, e chiaramente un impiccio in più infatti l'ho piazzato a fianco al piano nell'angolo più morto e inutilizzato della stanza emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

05-08-23 14.49

@ d_phatt
Sì è davvero ottimo, e chiaramente un impiccio in più infatti l'ho piazzato a fianco al piano nell'angolo più morto e inutilizzato della stanza emo
L’ultimo live l’ho fatto con uno stand a doppia x con supporti per la seconda tastiera. Al piano superiore ho messo un ripiano in alluminio nero comprato all’ikea, 80x40, e ci ho messo su il macbook, hub usb, scheda audio e scaletta in formato A4. Non ho fatto foto ma era anche carino e ordinato visto da sotto.
E giusto perchè sono OT, aggiungo che è stata la prima data fatta con mainstage. Tutto ok.
Per rientrare IT, penso che sarà il mio prossimo set up, con sotto una X piano 73.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

06-08-23 09.48

@ eclipse
L’ultimo live l’ho fatto con uno stand a doppia x con supporti per la seconda tastiera. Al piano superiore ho messo un ripiano in alluminio nero comprato all’ikea, 80x40, e ci ho messo su il macbook, hub usb, scheda audio e scaletta in formato A4. Non ho fatto foto ma era anche carino e ordinato visto da sotto.
E giusto perchè sono OT, aggiungo che è stata la prima data fatta con mainstage. Tutto ok.
Per rientrare IT, penso che sarà il mio prossimo set up, con sotto una X piano 73.
emo

Oggi le possibilità sono talmente tante che la vera sfida non è avere bei suoni, ma trovare la soluzione più comoda e funzionale.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

06-08-23 23.43

Qualcuno la Numa gt se la scarrozza in giro? Vorrei comprare quel modello ma mi fanno paura i 22 kg.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

07-08-23 00.58

@ ruggero
Qualcuno la Numa gt se la scarrozza in giro? Vorrei comprare quel modello ma mi fanno paura i 22 kg.
io ne scarrozzo 2 .una GT e un 73 prima di tutto perche' non posso permettermi che una , per una ragione incomprensibile ma possibile , non si accenda e poi spesso mi trovo a dover far fronte a 2 locations , vicine ma meglio avere 2 posizioni separate. non ti preoccupare dei 22 ckg , con un trolley , a meno che non sia diversamente abile , e' semplice.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

15-08-23 19.38

Per chi fosse curioso, video tour di Doctor Mix in Fatar in cui mostrano anche come producono la Numa X Piano

https://www.youtube.com/watch?v=hoqDfXsNSXU
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

15-08-23 23.23

@ GianfrixMG
Per chi fosse curioso, video tour di Doctor Mix in Fatar in cui mostrano anche come producono la Numa X Piano

https://www.youtube.com/watch?v=hoqDfXsNSXU
Thanks, me lo guardo volentieri.

PS: video davvero ben fatto, lo consiglio a tutti quelli che sono interessati a capire meglio e vedere "dal vivo" cosa c'é dietro la progettazione e la realizzazione di un keybed; complimenti a Fatar e a Claudio (Dr.Mix) emo emo Secondo me merita un thread dedicato emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

16-08-23 08.08

@ maxpiano69
Thanks, me lo guardo volentieri.

PS: video davvero ben fatto, lo consiglio a tutti quelli che sono interessati a capire meglio e vedere "dal vivo" cosa c'é dietro la progettazione e la realizzazione di un keybed; complimenti a Fatar e a Claudio (Dr.Mix) emo emo Secondo me merita un thread dedicato emo
condivido Max!
Tnx anche da parte mia, la cosa che finalmente si può vedere (così nessuno ha più dubbi) è come viene gestita la keybed dalla logica e pertanto come diventa impossibile la sostituzione casuale delle keybed!!!

comunque fatar è sempre stato un riferimento mondiale ma ora con la crescita di studiologic sta diventando un notevole competitor per qualità e sviluppo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

16-08-23 08.44

Dadopotter ha scritto:
la cosa che finalmente si può vedere (così nessuno ha più dubbi) è come viene gestita la keybed dalla logica e pertanto come diventa impossibile la sostituzione casuale delle keybed!!!


Giusta osservazione, parlando di keybed hammer action, dato che la curva di calibrazione di ogni singolo esemplare viene misurata a fine produzione (del keybed) e poi memorizzata nello strumento su cui viene montato, se lo si cambia si rischia (anzi si ha la certezza) di avere un keybed che non corrisponde più a quella calibrazione... emo

PS: ho aperto un thread dedicato LINK
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

14-09-23 10.53

ieri sera ho caricato un po' di suoni sulla numa che sono offerti gratuitamente sul sito. Parlo dei suoni di brass e di violino. Hanno previsto una user memory bella grande per cui spero che ci sia spazio per tanti aggiornamenti. Credo soprattutto che lo strumento abba bisogno di suoni di synth pad di contorno perché ora ce ne sono pochi. Vi consiglio (per chi non è soddisfatto dei suoni di piano) di provare i due a modelli fisici che sono disponibili come add-on. Ciao