Korg pa4x

• anonimo

16-01-16 19.31

ottimo, in effetti quelle di base fanno vomitareemofai qualche demo ( per un confronto)emo, auguri di pronta guarigioneemoemo
Edited 16 Gen. 2016 18:34
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

17-01-16 02.39

Agentoo7 ha scritto:
Quindi, mi sono chiesto... Perché non usare questo VST (solo Colossus) per batteria e basso?

Stai dicendo che per far suonare bene la PA4X bisogna comprarsi un notebook con scheda audio e un pacchetto VST?
Non mi sembra allora sta gran ammiraglia sto arranger. emo
  • lele49
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo

17-01-16 12.02

@ Agentoo7
Salve a tutti,
sto iniziando a sperimentare qualcosa sulla Pa4x e concordo con molti di voi sulle batterie un po' deboli, come se suonassero a distanza (almeno questa è la mia impressione)...

Visto che per motivi di salute non posso esagerare (entrambi gli anulari col dito a scatto, tunnel carpale bilaterale e epicondilite a destra, lo so, sono messo un po' male, spero non per molto), la sto buttando sul tecnico, anche per sfogare la rabbia di non poter suonare come vorrei.

In sostanza ho fatto questo esperimento...
Quando capita, faccio seratine con gli amici (solo computer e Karaoke), interfacciando l'uscita del Karaoke con 2 VST
(Hypersonic 2 per gli strumenti e Colossus per batteria e basso. Quindi, mi sono chiesto... Perché non usare questo VST (solo Colossus) per batteria e basso?

Ragazzi, non mi crederete, ma la batteria è tutta un'altra cosa (col basso ho lasciato perdere, risultati pressoché identici)...

Non avendo una SD7 a portata di mano, ho scaricato alcune demo e le ho paragonate...
Non dico di averla raggiunta, ma ci sono dannatamente vicino...

Ora la domanda a voi esperti...
Se utilizzassi le altre 2 uscite solo per la batteria e basso e le "spremessi" a dovere (mixate, compresse ecc.), pensate che possa migliorare il tutto? In ogni caso, al Colossus non ci rinuncio per niente al mondo, ha uno Steinway stupendo

P.S.: Immagino conosciate Colossus... Il migliore VST con ben 32 GB di samples di qualità ineccepibile
Edited 16 Gen. 2016 18:29
Avendo Colossus e tanti altri Vst,in effetti mi sembra che una Pa4x sia un po sprecata. Ciao Argentoo7 buon lavoro... ed una pronta guarigione..
Edited 17 Gen. 2016 11:04
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

17-01-16 13.44

ragazzi secondo me con tutti gli arranger di nuova generazione , se si sfruttano, escono belle cose come anche ottime drums, eccovi un esempio con la mia gloriosa ex tyros4, si sa' che le drums interne delle tyros 4 e tyros5 fanno davvero pena , ecco cosa riuscivo a fare sulla tyros4, non solo questa drums, ma parecchie altre drums audio , tutte diverse tra loro ... mia rock drums audio su' tyros4 .emo
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma

18-01-16 08.48

Ciao ragazzi scusate l'assenza sono un po incasinato.........secondo il mio parere con i suoni originali di ogni tastiera se vengono editati a piacere e poi salvati si avrà un buon banco suoni (ho quasi ripetuto ciò che ha detto Borrenzo) ......avvolte aggiungere suoni/samples non si ha sempre un buon risultato, perchè ne perde la miscela degli strumenti quando si ascoltano insieme......fateci caso ....un abbraccio a tutti voi specialmente...a Lele , Borrenzo e Filippo emo

p.s. sono in Partenza per Taranto e poi mi sposto in molise/calabria ma vi seguo da cellemoemo
Edited 18 Gen. 2016 8:42
  • Filippo68
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno

18-01-16 09.53

@ Nikoerpirata
Ciao ragazzi scusate l'assenza sono un po incasinato.........secondo il mio parere con i suoni originali di ogni tastiera se vengono editati a piacere e poi salvati si avrà un buon banco suoni (ho quasi ripetuto ciò che ha detto Borrenzo) ......avvolte aggiungere suoni/samples non si ha sempre un buon risultato, perchè ne perde la miscela degli strumenti quando si ascoltano insieme......fateci caso ....un abbraccio a tutti voi specialmente...a Lele , Borrenzo e Filippo emo

p.s. sono in Partenza per Taranto e poi mi sposto in molise/calabria ma vi seguo da cellemoemo
Caro amico sempre in viaggio....
Grazie per i saluti, la tua assenza nel forum si sente...
Ti aspettiamo...
emo
  • Nikoerpirata

18-01-16 09.54

@ Agentoo7
Salve a tutti,
sto iniziando a sperimentare qualcosa sulla Pa4x e concordo con molti di voi sulle batterie un po' deboli, come se suonassero a distanza (almeno questa è la mia impressione)...

Visto che per motivi di salute non posso esagerare (entrambi gli anulari col dito a scatto, tunnel carpale bilaterale e epicondilite a destra, lo so, sono messo un po' male, spero non per molto), la sto buttando sul tecnico, anche per sfogare la rabbia di non poter suonare come vorrei.

In sostanza ho fatto questo esperimento...
Quando capita, faccio seratine con gli amici (solo computer e Karaoke), interfacciando l'uscita del Karaoke con 2 VST
(Hypersonic 2 per gli strumenti e Colossus per batteria e basso. Quindi, mi sono chiesto... Perché non usare questo VST (solo Colossus) per batteria e basso?

Ragazzi, non mi crederete, ma la batteria è tutta un'altra cosa (col basso ho lasciato perdere, risultati pressoché identici)...

Non avendo una SD7 a portata di mano, ho scaricato alcune demo e le ho paragonate...
Non dico di averla raggiunta, ma ci sono dannatamente vicino...

Ora la domanda a voi esperti...
Se utilizzassi le altre 2 uscite solo per la batteria e basso e le "spremessi" a dovere (mixate, compresse ecc.), pensate che possa migliorare il tutto? In ogni caso, al Colossus non ci rinuncio per niente al mondo, ha uno Steinway stupendo

P.S.: Immagino conosciate Colossus... Il migliore VST con ben 32 GB di samples di qualità ineccepibile
Edited 16 Gen. 2016 18:29
Ciao caro Argentoo7... ti posso garantire che Pa4x ha delle belle batterie che sono nude e crude messe li , non hanno compressori effetti niente... ma se ti fermi su una drum e la inizi a lavorare avrai risultati mostruosi.
Chi ha potuto ascoltare ha sentito la differenza e te lo possono confermare ..... se poi hai bisogno di spiegazioni piu' approfondite di come riuscire ad avere certi risultati,mandami un p.m. con i tuoi contatti sarò felice di aiutarti emoemo.......nel frattempo ti auguro Buona guarigione non mollareemoemo
  • Nikoerpirata

18-01-16 10.13

@ Filippo68
Caro amico sempre in viaggio....
Grazie per i saluti, la tua assenza nel forum si sente...
Ti aspettiamo...
emo
vi aspetto piu' io non ve lo scordate emoemoemo
  • Agentoo7
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Foggia

18-01-16 11.17

Grazie a tutti per gli auguri... Oggi è il grande giorno, speriamo di mettere fine a quest'agonia...
Per rispondere ad alcune curiosità menzionate sopra...

1) non penso che la Pa4x abbia bisogno di un portatile e relativi VST per dare il massimo. Il mio era solo un esperimento
2) che la pa4x sia un po' sprecata, avendo così tanti VST a disposizione? Non direi, penso che il problema sono io che necessito di un aggiornamento, ma di quelli "con la pacca" (giusto per rimanere in tema)
3) fidandomi di ciò che dice niko sulla "manipolazione del singolo drum kit", il problema sarebbe risolto a monte

Volevo fare una demo veloce, giusto per dare un'idea di cosa avevo combinato, ma, dulcis in fundo, anche il portatile mi ha abbandonato... Spedito per la riparazione e, non appena arriva, terrò fede alla promessa

Ora, avrei 2 sole domande:
1) Ho provato a modificare un Keyboard Set, ma mi compare il messaggio "Factory protected". Ad intuito (maledizione al manuale che non si trova in italiano), sono andato nel Global ed ho aperto tutti i lucchetti che c'erano, ma niente... Come posso risolvere?
2) Rivolta a nikoerpirata... Come faccio a rendere la batteria "mostruosa"? Un aiutino mi sarebbe molto gradito, anche solo con un esempio

Grazie di cuore a tutti... Oltre ad essere capaci di ottenere risultati mostruosi, la vostra disponibilità è altrettanto mostruosa...
Edited 18 Gen. 2016 10:22
  • Nikoerpirata

18-01-16 11.34

@ Agentoo7
Grazie a tutti per gli auguri... Oggi è il grande giorno, speriamo di mettere fine a quest'agonia...

1) non penso che la Pa4x abbia bisogno di un portatile e relativi VST per dare il massimo. Il mio era solo un esperimento
2) che la pa4x sia un po' sprecata, avendo così tanti VST a disposizione? Non direi, penso che il problema sono io che necessito di un aggiornamento, ma di quelli "con la pacca" (giusto per rimanere in tema)
3) fidandomi di ciò che dice niko sulla "manipolazione del singolo drum kit", il problema sarebbe risolto a monte

Volevo fare una demo veloce, giusto per dare un'idea di cosa avevo combinato, ma, dulcis in fundo, anche il portatile mi ha abbandonato... Spedito per la riparazione e, non appena arriva, terrò fede alla promessa

1) Ho provato a modificare un Keyboard Set, ma mi compare il messaggio "Factory protected". Ad intuito (maledizione al manuale che non si trova in italiano), sono andato nel Global ed ho aperto tutti i lucchetti che c'erano, ma niente... Come posso risolvere?
2) Rivolta a nikoerpirata... Come faccio a rendere la batteria "mostruosa"? Un aiutino mi sarebbe molto gradito, anche solo con un esempio

Grazie di cuore a tutti... Oltre ad essere capaci di ottenere risultati mostruosi, la vostra disponibilità è altrettanto mostruosa...
Ti ho inviato una mail mandami il tuo num che ti chiamoemo
  • lele49

18-01-16 14.04

@ Nikoerpirata

Ti aspettavo fratello,ero solo a difendere il buon nome Korg...Ricambio l'abbraccio,a presto...
  • lele49

18-01-16 14.11

@ Agentoo7

Sicuramente con lo steinway di Colossus,nel keyboard 1 della pa4,suona meglio,ma se cominci a sostituire i suoni con i vst,forse ti complichi la vita,e non è detto che il risultato sia eccezionale,a causa delle diverse dinamiche strumentali.Meglio sfruttare bene pa4,ma vedreai che con il tempo imparerai ad usarla e ti darà soddisfazioni.Ciao carissimo...
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

18-01-16 14.13

@ Nikoerpirata

un carissimo salutone e un abbraccio da parte mia Nikoerpirata ..... emo
  • ptram
  • Risp: 39
  • Loc: Ancona

20-01-16 17.47

A proposito di suoni interni, un collaboratore del distributore Korg per la Turchia ha messo insieme una rassegna di quelli di Pa4X:

https://www.youtube.com/watch?v=c433J8cCrWo

Le batterie cominciano poco dopo il minuto 5. La compressione di YouTube purtroppo ammazza parecchio il suono.

Quello che si ascolta è il materiale "pronto", che poi va mixato a proprio gusto con il mixer interno dello strumento, dove si possono regolare separatamente i livelli e gli effetti dei vari tipi di percussione.

Per il pianoforte, mi diverte molto questa demo che cuce insieme Beethoven, Chopin e Rachmaninov:

https://www.youtube.com/watch?v=zOQffuSUvso

Paolo
Edited 20 Gen. 2016 16:50
  • eberdimarti
  • Risp: 221
  • Loc: Ascoli Piceno

20-01-16 17.59

@ ptram
A proposito di suoni interni, un collaboratore del distributore Korg per la Turchia ha messo insieme una rassegna di quelli di Pa4X:

https://www.youtube.com/watch?v=c433J8cCrWo

Le batterie cominciano poco dopo il minuto 5. La compressione di YouTube purtroppo ammazza parecchio il suono.

Quello che si ascolta è il materiale "pronto", che poi va mixato a proprio gusto con il mixer interno dello strumento, dove si possono regolare separatamente i livelli e gli effetti dei vari tipi di percussione.

Per il pianoforte, mi diverte molto questa demo che cuce insieme Beethoven, Chopin e Rachmaninov:

https://www.youtube.com/watch?v=zOQffuSUvso

Paolo
Edited 20 Gen. 2016 16:50
emoemoemoemo
Ciao Paolo siete riusciti poi a sistemare il discorso del master traspose sugli styles abbinato solo a ST1 ST2 ST3 ST4?.....confido in te emo
....sto programmando un mio brano inedito nel sequencer interno e devo dire ch'è proprio una favola lavorare con PA4Xemo
....ah proposito di batterie oltre a quelle fantastiche interne so anche che la Ekomusic by Mirabels emosta per tirare fuori un pacco di suoni con 10 drumkit nuovi emoemo
Edited 20 Gen. 2016 17:01
  • ptram
  • Risp: 39
  • Loc: Ancona

20-01-16 18.54

Eber, per il master transpose stiamo pensando ad una modifica che dovrebbe rendere le cose più chiare. Dovrebbe apparire presto.

Paolo
  • Agentoo7
  • Risp: 4
  • Loc: Foggia

20-01-16 19.52

Ciao a tutti,
visto che siamo in tema di transpose, è possibile trasporre direttamente le ottave di ogni singolo strumento dalla pagina principale, senza andare nella pagina specifica (Shift + Upper octave)?
  • eberdimarti

21-01-16 00.23

@ ptram
Eber, per il master transpose stiamo pensando ad una modifica che dovrebbe rendere le cose più chiare. Dovrebbe apparire presto.

Paolo
emo
  • Nikoerpirata

02-02-16 08.36

Demo amb drums pa4x ascoltate con le cuffie e alzate il volume buon ascolto Batterie PA4X
P.S. io suono anche la batteria e caro negus questi sono i suoni di batteria reale e microfonata a dovere.........ascolta il riflesso delle pelli (accordabili tirandole e allentandole ) perciò da una singola batteria ne puoi creare almeno 30... non male vero?........ascolta il rumore reale del ambiente in cui sono state riprese.... emoemo
io sono 30 anni che frequento studi e palchi e la differenza e' che forse siamo troppo abituati ad ascoltare le canzoni dal cd e i suoni reali suonati dagli strumenti veri ce li siamo un po scordati....il vecchio metodo non tramonta mai.... suonare a grezzo nelle cantine non sapevamo niente di acustica ecc... e secondo me korg ha fatto un ottimo lavoro con le drums emo
non fatemi paragoni con altre tastiere perchè si sa già la risposta .....fate un paragone con le vere batterie su youtube se ne trovano tante.....emo
Edited 2 Feb. 2016 7:53
  • eberdimarti

02-02-16 15.00

@ Nikoerpirata
Demo amb drums pa4x ascoltate con le cuffie e alzate il volume buon ascolto Batterie PA4X
P.S. io suono anche la batteria e caro negus questi sono i suoni di batteria reale e microfonata a dovere.........ascolta il riflesso delle pelli (accordabili tirandole e allentandole ) perciò da una singola batteria ne puoi creare almeno 30... non male vero?........ascolta il rumore reale del ambiente in cui sono state riprese.... emoemo
io sono 30 anni che frequento studi e palchi e la differenza e' che forse siamo troppo abituati ad ascoltare le canzoni dal cd e i suoni reali suonati dagli strumenti veri ce li siamo un po scordati....il vecchio metodo non tramonta mai.... suonare a grezzo nelle cantine non sapevamo niente di acustica ecc... e secondo me korg ha fatto un ottimo lavoro con le drums emo
non fatemi paragoni con altre tastiere perchè si sa già la risposta .....fate un paragone con le vere batterie su youtube se ne trovano tante.....emo
Edited 2 Feb. 2016 7:53
Ciao Niko.....si la ragione è dalla tua parte....ma è vero che vuoi darti via la pa4x?emo