Yamaha MODX

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-04-20 22.51

@ maxipf
che puoi programmare il super knob per variare in tempo reale i parametri di una parte (voice) in modo differente rispetto ad un altra parte attiva, ed in contemporanea, es. filtro suono 1 apre, filtro suono 2 chiude, e la "quantità" di ogni parametro la decidi tu, e lo puoi anche automatizzare.
Inoltre, collegando via midi un altro strumento, quest'ultimo può influire sulla performance selezionata a seconda dei segnali midi (es. dinamica) che invia, e con il superknob puoi comunque variare l'intensità della variazione.
E' un altro mondo rispetto al Motif, un concetto diverso con la stessa pasta sonora del Motif, così come Korg con Kronos e Roland con Fantom, ed è logico che una nuova generazione suoni meglio di quella precedente, ed ovviamente della sorella minore, visto che costa il doppio, o almeno queste sono le aspettative di chi sborsa un sacco di soldi dopo un anno con l'"economica".
Rispetto a Korg e Roland, Yamaha ha un'interfaccia/logica che si discosta di più rispetto al predecessore.
Modx e montage hanno le stesse funzioni, per cui MODX ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre Montage è solido come una roccia, ha molti più controlli ed esce meglio nel mix, secondo me.
Dimenticavo: lo stacco non lo senti se usi le scene, come nel motif, a differenza del motif lo stacco non lo senti tra due performance diverse, a patto che :
MODX: le performance non superino le 4 voice/part
Montage: le performance non superino le 8 voice/part
Ma nel forum c'è chi ne sa molto più di me e che sicuramente potrebbe spiegare meglio, io sono un presettaro.
No, avendo un modx chiedevo quali differenze specifiche avessi trovato con montage
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

04-04-20 22.59

@ maxipf
...e magari smontabile così ci sta in macchina
Beh...con le wheels in alto, tipo MoDX emo
emo
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

04-04-20 23.13

maxipf ha scritto:
Dimenticavo: lo stacco non lo senti se usi le scene, come nel motif, a differenza del motif lo stacco non lo senti tra due performance diverse, a patto che :
MODX: le performance non superino le 4 voice/part
Montage: le performance non superino le 8 voice/part
Chiarissimo, grazie emo
  • anonimo

07-08-20 23.40

Ripresa in mano la modx7 dopo un po' che stava a prender muffa, gran tastiera è un arsenale sonoro
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

08-08-20 07.53

@ anonimo
Ripresa in mano la modx7 dopo un po' che stava a prender muffa, gran tastiera è un arsenale sonoro
Confermo assolutamente.
Ho la MODX 7.
Certamente la tastiera è una synth action, un po' leggerina, ma comunque precisa.
Per i suoni, credo ci sia quanto di meglio disponibile alla data, in qualità Yamaha.

Come in parecchie Yamaha, l'unico punto è entrare in confidenza con i vari menu e capire la logica delle configurazioni, per il resto ottima tastiera.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

26-09-20 13.50

Domandona....
Premesso che Montage è l'evoluzione del Motif XF, in teoria la MoDX sarebbe l'equivalente del MoXF, oppure se il termine evoluzione non è giusto diciamo semplicemente che sono i due modelli nuovi di cui sopra.
Ora, vi chiedo: Perché se ho un Motif XF dovrei prendere il Montage e perché se ho il MoXF dovrei prendere il MoDX ?
Se escludiamo tutti quei "ritmi" che sento sulle demo e la rotella lampeggiante, a livello di suoni veri e propri cosa ho in più specialmente con la ModX ?
A livello di "live" escludiamo "Studio/Lab" suonando con un gruppo, quali miglioramenti avrei?
Grazie
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

26-09-20 13.52

@ FranzBraile
Domandona....
Premesso che Montage è l'evoluzione del Motif XF, in teoria la MoDX sarebbe l'equivalente del MoXF, oppure se il termine evoluzione non è giusto diciamo semplicemente che sono i due modelli nuovi di cui sopra.
Ora, vi chiedo: Perché se ho un Motif XF dovrei prendere il Montage e perché se ho il MoXF dovrei prendere il MoDX ?
Se escludiamo tutti quei "ritmi" che sento sulle demo e la rotella lampeggiante, a livello di suoni veri e propri cosa ho in più specialmente con la ModX ?
A livello di "live" escludiamo "Studio/Lab" suonando con un gruppo, quali miglioramenti avrei?
Grazie
secondo me non conviene infatti... magari se si hanno modelli piu vecchi tipo i motif es e il mo, allora si.
  • anonimo

26-09-20 14.22

Io ho avuto un motif7 scassato (ex demo), ed ho un bel ricordo
L'idea che mi sono fatto è che motif/montage sono strumenti musicali elettronici, moxf/modx sono tastiere interattive
Però magari sbaglio
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-09-20 14.52

@ FranzBraile
Domandona....
Premesso che Montage è l'evoluzione del Motif XF, in teoria la MoDX sarebbe l'equivalente del MoXF, oppure se il termine evoluzione non è giusto diciamo semplicemente che sono i due modelli nuovi di cui sopra.
Ora, vi chiedo: Perché se ho un Motif XF dovrei prendere il Montage e perché se ho il MoXF dovrei prendere il MoDX ?
Se escludiamo tutti quei "ritmi" che sento sulle demo e la rotella lampeggiante, a livello di suoni veri e propri cosa ho in più specialmente con la ModX ?
A livello di "live" escludiamo "Studio/Lab" suonando con un gruppo, quali miglioramenti avrei?
Grazie
Avresti molto di più.

- Come suoni, hai un sacco di suoni campionati in più, hai un CFX meraviglioso, hai sintesi FM nativa, non emulata. E non è poco, se ti ricordi la musica degli anni 80.
- Come funzionalità, hai cambi di suono senza stacco, le scene, grande interattività live, il pomellone, e molto altro.


  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-09-20 14.59

@ JoelFan
Avresti molto di più.

- Come suoni, hai un sacco di suoni campionati in più, hai un CFX meraviglioso, hai sintesi FM nativa, non emulata. E non è poco, se ti ricordi la musica degli anni 80.
- Come funzionalità, hai cambi di suono senza stacco, le scene, grande interattività live, il pomellone, e molto altro.


Beh qui non sono d'accordo (almeno da possessore di Motif XF7): il cambio suono senza stacco lo hai solo se la performance è di 4 voice, mentre con la funzione Song di Motif, lo hai sempre; nei Motif puoi assegnare LIBERAMENTE i canali midi alle varie voices (sempre in funzione Song), mentre nel Modx NO. Per le altre motivazioni che hai fornito, sono d'accordo emo
emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-09-20 15.11

Adelo69 ha scritto:
la funzione Song di Motif, lo hai sempre
La modalità song è un po' un workaround, se mi concedi, nel senso che programmare layer e split poterli richiamare dal vivo non è certo immediato, inoltre te le devi scrivere su un foglietto se vuoi ricordartele. Poi senza stacco per 16 suoni alla volta, in MODX molti di più. Inoltre anche con MODX credo si possano assegnare le parti ai canali MIDI diversi da quello principale (quello della tastiera) e farle suonare da master esterna, almeno così a me risulta.

Poi ci sono molte altre cose, touch screen, 640 user performances.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-09-20 18.13

@ Adelo69
Beh qui non sono d'accordo (almeno da possessore di Motif XF7): il cambio suono senza stacco lo hai solo se la performance è di 4 voice, mentre con la funzione Song di Motif, lo hai sempre; nei Motif puoi assegnare LIBERAMENTE i canali midi alle varie voices (sempre in funzione Song), mentre nel Modx NO. Per le altre motivazioni che hai fornito, sono d'accordo emo
emo
Veramente il cambio suono senza stacco c'è anche con le scene, e ne hai 8 per ciascuna performance
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-09-20 22.06

@ JoelFan
Adelo69 ha scritto:
la funzione Song di Motif, lo hai sempre
La modalità song è un po' un workaround, se mi concedi, nel senso che programmare layer e split poterli richiamare dal vivo non è certo immediato, inoltre te le devi scrivere su un foglietto se vuoi ricordartele. Poi senza stacco per 16 suoni alla volta, in MODX molti di più. Inoltre anche con MODX credo si possano assegnare le parti ai canali MIDI diversi da quello principale (quello della tastiera) e farle suonare da master esterna, almeno così a me risulta.

Poi ci sono molte altre cose, touch screen, 640 user performances.
Che sia una "scappatoia" è vero emo. Fare il tutto dal vivo è ovviamente IMPOSSIBILE emo. Sul fatto di poter assegnare LIBERAMENTE i canali midi alle 16 parti, con Modx NON è assolutamente possibile (confermato purtroppo anche da un "noto" dimostratore Yammy emo ). Con Montage7 invece, credo si possa emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-09-20 22.08

@ kurz4ever
Veramente il cambio suono senza stacco c'è anche con le scene, e ne hai 8 per ciascuna performance
Ah ok emo. Ero informato male emo
emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-09-20 22.45

@ Adelo69
Che sia una "scappatoia" è vero emo. Fare il tutto dal vivo è ovviamente IMPOSSIBILE emo. Sul fatto di poter assegnare LIBERAMENTE i canali midi alle 16 parti, con Modx NON è assolutamente possibile (confermato purtroppo anche da un "noto" dimostratore Yammy emo ). Con Montage7 invece, credo si possa emo
emo
Mi puoi indicare gentilmente dove viene detto questo limite?

Io credo che il limite sia nel fatto che i canali MIDI non possano essere scelti, e pare confermato qui e anche qui. Dicono che si possono assegnare i canali MIDI alle parti, ed in effetti a me pareva si potesse anche se non liberamente. Appena riesco controllo.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-09-20 23.06

@ JoelFan
Mi puoi indicare gentilmente dove viene detto questo limite?

Io credo che il limite sia nel fatto che i canali MIDI non possano essere scelti, e pare confermato qui e anche qui. Dicono che si possono assegnare i canali MIDI alle parti, ed in effetti a me pareva si potesse anche se non liberamente. Appena riesco controllo.
Purtroppo non ho un link da girarti. Ho chiesto via Messenger ad un dimostratore italiano Yamaha e lui mi ha detto che non li puoi decidere. Avendo una master a quattro zone, ovviamente puoi usare quattro suoni del Modx, ma non di più. Io purtroppo ho bisogno di anche sette/otto suoni sul Motif ed altrettanti dalla master che usa un solo canale midi.
emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-09-20 23.07

@ Adelo69
Purtroppo non ho un link da girarti. Ho chiesto via Messenger ad un dimostratore italiano Yamaha e lui mi ha detto che non li puoi decidere. Avendo una master a quattro zone, ovviamente puoi usare quattro suoni del Modx, ma non di più. Io purtroppo ho bisogno di anche sette/otto suoni sul Motif ed altrettanti dalla master che usa un solo canale midi.
emo
Mi pare corretto come dici. Non li puoi decidere. Ma non mi pare un gran limite.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-09-20 23.15

@ Adelo69
Purtroppo non ho un link da girarti. Ho chiesto via Messenger ad un dimostratore italiano Yamaha e lui mi ha detto che non li puoi decidere. Avendo una master a quattro zone, ovviamente puoi usare quattro suoni del Modx, ma non di più. Io purtroppo ho bisogno di anche sette/otto suoni sul Motif ed altrettanti dalla master che usa un solo canale midi.
emo
Beh, in ogni caso più di 12 zone con gli effetti insert non puoi avere sul modx
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-09-20 23.35

@ kurz4ever
Beh, in ogni caso più di 12 zone con gli effetti insert non puoi avere sul modx
Beh 12 andrebbero bene dai, visto che sul Motif ho comunque max 8 fx emo
emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

01-10-20 15.33

@ FranzBraile
Domandona....
Premesso che Montage è l'evoluzione del Motif XF, in teoria la MoDX sarebbe l'equivalente del MoXF, oppure se il termine evoluzione non è giusto diciamo semplicemente che sono i due modelli nuovi di cui sopra.
Ora, vi chiedo: Perché se ho un Motif XF dovrei prendere il Montage e perché se ho il MoXF dovrei prendere il MoDX ?
Se escludiamo tutti quei "ritmi" che sento sulle demo e la rotella lampeggiante, a livello di suoni veri e propri cosa ho in più specialmente con la ModX ?
A livello di "live" escludiamo "Studio/Lab" suonando con un gruppo, quali miglioramenti avrei?
Grazie
Ma se ho una Fiat Uno perché devo comprare una Fiat Punto? Hanno tutte e due 4 ruote...

Una tastiera non é solo suoni, é anche cosa ti permette di fare con questi suoni

Il salto tra il motif ed il Montage é il sistema operativo, nel 2016 chi pensava di comprare il Montage per il sequencer ed e il campionatore sarà rimasto deluso, mentre magari chi aveva esigenze live o sound designer sará stato felice, nonostante avesse la maggior parte di suoni in comune con l’xf, perché con Montage puoi fare molto.
Non hai più le Voice e le performance sono multicanale, fino a 8 interni ed 8 esterni oppure per il morphing dell’fmx
Con le scene puoi giocare come vuoi, hai 8 combinazioni di canali applicabili a 16 canali interni,
I canali midi non li puoi cambiare come korg e penso roland, ma li puoi raggruppare con hybrid mode, la questione dei canali assegnabili é vecchia come Adamo e non è ancora stata risolta.