Yamaha MODX

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-10-19 13.54

@ DomeYa
Buongiorno. Dovrebbe esser facile, io faccio così:
- collego pc e MODX con cavo USB (di quelli da stampante, per capirci)
- mi collego con l'account Soundmondo
- controllo che Chrome mostri "connected"
- sulla MODX mi posiziono su una performance qualunque
- sul PC seleziono una performance Soundmondo tra quelle proposte,
- clicco su "SYNC" e mi arriva la performance sulla MODX, sulla quale, durante il trasferimento, viene visualizzato un messaggio del tipo "Receiving bulk data"

Ad esser sinceri a volte è necessario che spenga e riaccenda la MODX perché, inspiegabilmente, il trasferimento non parte. In casi estremi ho dovuto riavviare il pc.
Auguri
D
------------------------------------------------------------
NOTA - i collegamenti li faccio a PC e MODX spenti
Pc con Win7 Pro con tutti gli aggiornamenti Microsoft
Chrome aggiornato
MODX os 1.01
-------------------------------------------------------------
NOTA 2: volendo scaricare l'intero contenuto di soundomndo, per poi trasferirlo via DUMP MIDI alla MODX, c'è il sito Link a performance Soundmondo che viene aggiornato credo mensilmente.
NOTA 2: THANKSSSSSSS!!!!!!
  • anonimo

18-10-19 14.13

è possible senza caricare tutte le performance, fare un pre ascolto dalla chiavetta usb?
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

18-10-19 15.49

ciao a tutti, premesso che non ho ancora provato modx8, la stavo valutando per sostituire la mia amatissima Nord stage (prima versione). non so, vorrei aggiornare la nord con qualcosa di più recente che mi permettesse anche un pò più di versatilità sulla creazione di suoni. questa yamaha mi incuriosisce, anche per il peso. sicuramente perderò la semplicità di modifica del suono della nord che è irraggiungibile per tutte le altre, e un ottimo clone hammond. ovvio che la scelta giusta sarebbe passare al nord stage 3 ma per adesso è a un prezzo irraggiungibile. qualcuno ha avuto modo fare un paragone? stavo anche pensando in alternativa a prendere la versione a 61 tasti e abbinarla alla nord ed eventualmente usare solo la piccola per alcuni concerti. qualcuno mi riesce a dare qualche opinione? Grazie!!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-10-19 16.27

@ bruggio
ciao a tutti, premesso che non ho ancora provato modx8, la stavo valutando per sostituire la mia amatissima Nord stage (prima versione). non so, vorrei aggiornare la nord con qualcosa di più recente che mi permettesse anche un pò più di versatilità sulla creazione di suoni. questa yamaha mi incuriosisce, anche per il peso. sicuramente perderò la semplicità di modifica del suono della nord che è irraggiungibile per tutte le altre, e un ottimo clone hammond. ovvio che la scelta giusta sarebbe passare al nord stage 3 ma per adesso è a un prezzo irraggiungibile. qualcuno ha avuto modo fare un paragone? stavo anche pensando in alternativa a prendere la versione a 61 tasti e abbinarla alla nord ed eventualmente usare solo la piccola per alcuni concerti. qualcuno mi riesce a dare qualche opinione? Grazie!!
La modx8 è una mid level. Se ti togli la nord stage, faresti un passo indietro. L'idea della 61 tasti da abbinarci mi piace di più, ma sei disposto a scarrozzarti due tastiere?
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

18-10-19 16.37

@ giulio12
La modx8 è una mid level. Se ti togli la nord stage, faresti un passo indietro. L'idea della 61 tasti da abbinarci mi piace di più, ma sei disposto a scarrozzarti due tastiere?
si sono che sarebbe un passo indietro, devo provarla e capire come suona. la 61 tasti è talmente leggera che non me ne accorgo neanche. adesso porto una master + mac quando serve quindi non sarebbe un problemone...la andrò a provare!
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

18-10-19 19.47

@ bruggio
si sono che sarebbe un passo indietro, devo provarla e capire come suona. la 61 tasti è talmente leggera che non me ne accorgo neanche. adesso porto una master + mac quando serve quindi non sarebbe un problemone...la andrò a provare!
potrebbe non essere un grosso passo indietro se parli di nord stage prima versione, ma potrebbe essere un grosso passo indietro avere solo 61 tasti.

non so che genere suoni, ma di solito per qualsiasi genere servirebbero almeno 73 tasti.

Io le ho tutte e due (NS2 compact e Modx8), sono due "generi" completamente diversi, uno arrivi sul palco senza (quasi) programmare nulla, l'altro devi prepararti a casa le performance ed ha una certa curva di apprendimento per essere adeguatamente sfruttata, come per tutte le WS al mondo, anche se non è una workstation.
Come sonorità a livello qualitativo il MODX è molto buona, come quantità non c'è proprio paragone.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

19-10-19 03.42

@ anonimo
è possible senza caricare tutte le performance, fare un pre ascolto dalla chiavetta usb?
Buongiorno a voi.
Se si parla delle performance Soundmondo, non è comunque possibile caricarle tutte assieme, ma solo una alla volta, stessa cosa per il caricamento da file cumulativo. Il meccanismo prevede infatti il caricamento (da internet o da midi dump) di una performance ed obbligatoriamente un intervento manuale per SALVARLA sulla MODX; altrimenti la successiva performance si sovrappone alla precedente.
Appare quindi chiaro che il preascolto lo si può fare solo una volta che la performance sia caricata, ma se non piace, basta sempicemente non salvarla.
In altri termini, soundmondo non è una libreria, ma una raccolta di performance separate.
Spero di aver risposto bene e soprattutto di aver ben capito la domanda :-)
Saluti
D
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

19-10-19 03.57

@ bruggio
si sono che sarebbe un passo indietro, devo provarla e capire come suona. la 61 tasti è talmente leggera che non me ne accorgo neanche. adesso porto una master + mac quando serve quindi non sarebbe un problemone...la andrò a provare!
Ogni tastierista ha un rapporto affettivo col proprio strumento su cui non discuto e che porterebbe a suggerire Nord Stage 3, ma detto ciò, la soluzione migliore a mio parere sarebbe una MODX7 in aggiunta al NS prima versione. Il peso è molto ridotto, l'utilizzo immediato anche nella MODX e l'ampliamento di orizzonti notevolissimo anche senza programmare più di tanto.
Confesso che la 61 tasti, a meno di usarla proprio come tastierina per i soli, non mi ha mai affascinato, pur avendone avuta una veramente di buona qualità (Roland VR09).

In più una MODX7 soddisferebbe perfettamente l'idea di portare in certi casi solo lei e ( suoni Hammond - forse - a parte) penso che col tempo diventerebbe la sola. :-)

Oppure, in caso di obbligatorietà 88 tasti, un passo radicale e coraggioso: Kurzweil PC4 da sola per farci tutto. Sto aspettando di riuscire almeno a provarne una, giusto per vedere la meccanica, sulla qualità del sistema operativo e dei suoni ci metto la mano su fuoco a priori.

In bocca a lupo
D
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

19-10-19 10.59

@ kurz4ever
NOTA 2: THANKSSSSSSS!!!!!!
Figurati, di nulla.
Saluti
D
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

19-10-19 14.11

@ DomeYa
Ogni tastierista ha un rapporto affettivo col proprio strumento su cui non discuto e che porterebbe a suggerire Nord Stage 3, ma detto ciò, la soluzione migliore a mio parere sarebbe una MODX7 in aggiunta al NS prima versione. Il peso è molto ridotto, l'utilizzo immediato anche nella MODX e l'ampliamento di orizzonti notevolissimo anche senza programmare più di tanto.
Confesso che la 61 tasti, a meno di usarla proprio come tastierina per i soli, non mi ha mai affascinato, pur avendone avuta una veramente di buona qualità (Roland VR09).

In più una MODX7 soddisferebbe perfettamente l'idea di portare in certi casi solo lei e ( suoni Hammond - forse - a parte) penso che col tempo diventerebbe la sola. :-)

Oppure, in caso di obbligatorietà 88 tasti, un passo radicale e coraggioso: Kurzweil PC4 da sola per farci tutto. Sto aspettando di riuscire almeno a provarne una, giusto per vedere la meccanica, sulla qualità del sistema operativo e dei suoni ci metto la mano su fuoco a priori.

In bocca a lupo
D
Esatto... Anche il pc4 sarei proprio curioso di provarlo! Non sapevo della sua uscita e guardando qualche video mi sembra davvero valido!
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

20-10-19 21.03

Posso chiedere ai partecipanti al forum quali librerie esterne utilizzate per la vostra MODX ?


Comincio io:
- Organimation, libreria suoni Hammond, di K-SOUND
- libreria suoni Pink Floyd , da Syntonia, italiana
- libreria EPIC GRAND, suoni pianoforte (yamana C7, credo)
- Montage expanded, gratuita sul sito Yamaha
- Motif XF Performance, gratuita dal sito Yamaha, MOLTO istruttiva per gli arpeggi e le performance molto originali

Offline, cioè non caricate:
- Bosendorfer, ma la tengo da parte perché non mi pare essenziale
- PSC Songwriter, che tengo però offline perché ha addirittura troppe performance, ma comunque basate sulle waveform on board.

Preciso che l'utiizzo della MODX è per suonare dal vivo in locali, dove, come potete immaginare, non si possono apprezzare sottili raffinatezze.

A voi .... e grazie
D
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

20-10-19 21.10

@ DomeYa
Posso chiedere ai partecipanti al forum quali librerie esterne utilizzate per la vostra MODX ?


Comincio io:
- Organimation, libreria suoni Hammond, di K-SOUND
- libreria suoni Pink Floyd , da Syntonia, italiana
- libreria EPIC GRAND, suoni pianoforte (yamana C7, credo)
- Montage expanded, gratuita sul sito Yamaha
- Motif XF Performance, gratuita dal sito Yamaha, MOLTO istruttiva per gli arpeggi e le performance molto originali

Offline, cioè non caricate:
- Bosendorfer, ma la tengo da parte perché non mi pare essenziale
- PSC Songwriter, che tengo però offline perché ha addirittura troppe performance, ma comunque basate sulle waveform on board.

Preciso che l'utiizzo della MODX è per suonare dal vivo in locali, dove, come potete immaginare, non si possono apprezzare sottili raffinatezze.

A voi .... e grazie
D
Cioè... fuori c'è scritto MoDX e dentro suona tutt'altro?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-10-19 22.15

@ FranzBraile
Cioè... fuori c'è scritto MoDX e dentro suona tutt'altro?
Beh, ha un GB di flash... Perché non usarlo?
Oggettivamente organimation gli dà una buona spinta e pure le phat analog fanno la loro figura
  • anonimo

22-10-19 17.29

allora ho fatto questa serata che inizialmente doveva essere all'interno di un negozio ma poi si è sviluppata fuori sotto il portico, in pratica ho suonato per strada emo, duo sax e solo modx, casse appoggiate per terra quindi il peggio che si poteva fare, alla fine modx7 si è comportato bene considerando il fatto che ha dovuto tenere in piedi la serata da solo, prima di dare un giudizio definitivo aspetto la prossima prova con amplificazione adeguata...
  • anonimo

30-10-19 13.49

Domani altra prova live vediamo se tenerla emo

Sto facendo un video del rav che gira su un vecchio iPhone 5s comandato dal modx con audio over usb, il problema è il parlato emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-10-19 13.56

@ anonimo
allora ho fatto questa serata che inizialmente doveva essere all'interno di un negozio ma poi si è sviluppata fuori sotto il portico, in pratica ho suonato per strada emo, duo sax e solo modx, casse appoggiate per terra quindi il peggio che si poteva fare, alla fine modx7 si è comportato bene considerando il fatto che ha dovuto tenere in piedi la serata da solo, prima di dare un giudizio definitivo aspetto la prossima prova con amplificazione adeguata...
Ritieni che moralmente ti abbia dato un euro. Avevi messo il cappello?
  • anonimo

30-10-19 13.58

@ paolo_b3
Ritieni che moralmente ti abbia dato un euro. Avevi messo il cappello?
Tu scherzi ma la fine è quella, suonare per strada con il cappello per le offerte, sicuramente più redditizio emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-10-19 14.13

@ anonimo
Tu scherzi ma la fine è quella, suonare per strada con il cappello per le offerte, sicuramente più redditizio emo
Anzi, in generale per me rende ancora di più se non suoni. Niente di personale, non parlo di te emo
  • anonimo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-10-19 17.29

Devo ricorrere a Balasso: PROFESSIONAL!!!! emo