08-01-11 17.53
Ste parlami un po' di piu' di questo memotron.. è una "follia" che un giorno potrei pensare di fare anch'io..
10-01-11 18.40
Ho visto che sei on line e ne approfitto. Mi sono guardato un po' il mercato americano e ai prezzi U.S.A., al cambio attuale e con un valore dichiarato per la metà dal negoziante americano (che fa questa cortesia) ai fini dell'applicazione dell'Iva 20% sull'importazione, si risparmia un bel po' rispetto ai prezzi italiani. Ma guardando i vari owner's manual non sono riuscito a trovare indicazioni sul voltaggio dell'alimentazione elettrica delle varie tastiere. Non vorrei ritrovarmi con uno strumento inutilizzabile o da collegarsi a chissà quale trasformatore. Ne sai forse qualcosa?12-01-11 11.15
Qualcuno sa dirmi se si può risolvere il problema dell'alimentazione delle tastiere comprate negli States? Un trasformatore da 220v a 110v basta a risolvere il problema o c'è anche quello degli hertz?12-01-11 14.12
Ciao, io faccio tutt'ora progressive rock anni '70 e dopo anni di esperimenti sono giunto ad una conclusione che è la seguente: utilizzare 3 tasiere:
12-01-11 16.12

)12-01-11 18.18
Grazie del tuo contributo. Ma che mi dici del Prophet 08, come synth analogico, che qui in molti mi hanno consigliato assieme o in alternativa a Moog?19-01-11 22.42

21-01-11 12.14
Salve a tutti. Come già deciso, ieri ho riportato al negoziante la incomprensibile Kurzweil e mi sono tenuto la Nord Electro 3. Per scegliere un synth che tale possa dirsi e che mi possa dare quei 10 leads 10 che mi servono per fare Genesis, Yes e poco altro mi ha fatto provare un Virus Access Polar e riprovare il Prophet 08. Che fare? Preciso che con molta probabilità mi prenderò anche la Nord Wave che, a detta del tipo - molto preparato - del negozio, oltre ad avere un banco suoni (synth lead inclusi) sterminato ha anche gli stessi suoni di mellotron della Electro ma con una gestione molto più profonda ed accuratat. All'orecchio del sottoscritto, comunque, Virus Polar è sembrato più "pastoso" (si può dire?) rotondo e potente del P08.21-01-11 12.25
oddio.....il virus più pastoso del p8?....
21-01-11 12.40
21-01-11 12.52
Grazie Stefano, le tue osservazioni sono come al solito di grandissimo aiuto.21-01-11 12.55
Così come a Stefano grazie mille anche a te. Ragazzi se non avessi trovato questo forum mi sarei ritrovato con svariate migliaia di euro di tastiere inutili (per il genere di musica che intendo fare).21-01-11 13.00
21-01-11 22.36
Il Virus è una bestiassa di synth, ma è digitale.
24-02-11 19.39
Allora ragazzi, i giochi sono fatti! Oggi mi è arrivato il Prophet 08 nuovo di zecca (in un prossimo intervento vi racconto come ho fatto a spendere solo 1590 Euro per il nuovo PE, negli U.S.A.. trasporto e imposte di sdoganamento incluse. O magari lo sapete già) che va a sommarsi alla Nord Wave (che offre suoni di mellotron e ben 8 banchi x 128 programs ognuno) alla Nord C2 (per gli hammond. Ho preferito il clone a due manuali, al posto delle Nord Electro 3, perchè mi sono reso conto che eseguire certi brani di E.L.P. con una sola tastiera è praticamente impossibile) e al mio vecchio Yamaha Clavinova (per le poche parti di pianoforte). Direi che sono a posto (anche se ho sfondato gli iniziali 5.000 euro di budget). Il problema ora è un altro: ho provato a capire qualcosa nel funzionamento della Nord Wave, e va be', qualcosina è venuto fuori (non un'esagerazione). Ma ho provato a mettere le mani sul pannello del Prophet e ... buio totale. Due le alternative, anzi tre: o mi danno l'anima a cercare su Internet dei tutorial, sicuramente in inglese, e poi impazzisco per comprenderne il contenuto; o mi iscrivo alla facoltà di ingegneria elettronica all'Università di Ancona; o trovo qualcuno che sappia usare un sinth analogico e mi faccio dare qualche lezione (a pagamento, si intende). E direi che scelgo l'opzione n.3. Qualcuno di voi saprebbe darmi una mano? Un contatto nel raggio di 50 km dalla mia città (Fano, provincia di Pesaro)? Che ne so, qualcuno che abiti tra Rimini ed Ancona? Forza, datemi una mano!!! E ancora mille grazie per i vostri preziosi consigli.24-02-11 21.53
Cercando su Internet, e anche un po' su questo forum, trovi tante di quelle lezioni in italiano sull'utilizzo dei sintetizzatori...

24-08-22 15.27
) . . . nel senso che devi proprio essere un patito di quel genere, di quegli anni, di quella musica.
24-08-22 15.36