Scelta synth per progressive rock anni '70

• SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

08-01-11 17.53

Ste parlami un po' di piu' di questo memotron.. è una "follia" che un giorno potrei pensare di fare anch'io..

Troppo bello, questi suoni sono un sogno.

emo
  • GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

10-01-11 18.40

Ho visto che sei on line e ne approfitto. Mi sono guardato un po' il mercato americano e ai prezzi U.S.A., al cambio attuale e con un valore dichiarato per la metà dal negoziante americano (che fa questa cortesia) ai fini dell'applicazione dell'Iva 20% sull'importazione, si risparmia un bel po' rispetto ai prezzi italiani. Ma guardando i vari owner's manual non sono riuscito a trovare indicazioni sul voltaggio dell'alimentazione elettrica delle varie tastiere. Non vorrei ritrovarmi con uno strumento inutilizzabile o da collegarsi a chissà quale trasformatore. Ne sai forse qualcosa?
  • GerbaFano

12-01-11 11.15

Qualcuno sa dirmi se si può risolvere il problema dell'alimentazione delle tastiere comprate negli States? Un trasformatore da 220v a 110v basta a risolvere il problema o c'è anche quello degli hertz?
  • Narshell
  • Risp: 808
  • Loc: Catania

12-01-11 14.12

Ciao, io faccio tutt'ora progressive rock anni '70 e dopo anni di esperimenti sono giunto ad una conclusione che è la seguente: utilizzare 3 tasiere:
1 piano digitale yamaha con 500 euro dovresti trovare il p85 che è più che decente
1 tastiera tuttofare con ottima praticità live come il Nord Electro 3 61,ha ottimi suoni di piano, Organi di grande qualità con drawbars , suoni fedelissimi al mellotron (ne hanno comprato i diritti fra l'altro) e un'infinità di altri suoni vintage da caricare. Bada che nn sono i soliti campioncini, ma veri e propri cloni dei più grandi strumenti a tastiera mai ideati, x es. moog,hammond etc...). Questo ti costa attorno ai 1600 euro.
1 Synth analogico x es ARP ODYSSEY che su mercatino musicale sta attorno ai 2000 euro.
In totale con 4100 euro circa ti fai una strumentazione mostruosa. Ovviamente questo setup è formidabile live. Se hai esigenze in studio o suoni da solo magari potrebbero interessarti altre macchine.
Spero, per l'ignorante che sono, d'esserti stato un minimo d'aiuto. un salutoemo
Edited 12 Gen. 2011 13:18
  • anonimo

12-01-11 16.12

@ Narshell
Ciao, io faccio tutt'ora progressive rock anni '70 e dopo anni di esperimenti sono giunto ad una conclusione che è la seguente: utilizzare 3 tasiere:
1 piano digitale yamaha con 500 euro dovresti trovare il p85 che è più che decente
1 tastiera tuttofare con ottima praticità live come il Nord Electro 3 61,ha ottimi suoni di piano, Organi di grande qualità con drawbars , suoni fedelissimi al mellotron (ne hanno comprato i diritti fra l'altro) e un'infinità di altri suoni vintage da caricare. Bada che nn sono i soliti campioncini, ma veri e propri cloni dei più grandi strumenti a tastiera mai ideati, x es. moog,hammond etc...). Questo ti costa attorno ai 1600 euro.
1 Synth analogico x es ARP ODYSSEY che su mercatino musicale sta attorno ai 2000 euro.
In totale con 4100 euro circa ti fai una strumentazione mostruosa. Ovviamente questo setup è formidabile live. Se hai esigenze in studio o suoni da solo magari potrebbero interessarti altre macchine.
Spero, per l'ignorante che sono, d'esserti stato un minimo d'aiuto. un salutoemo
Edited 12 Gen. 2011 13:18
Yamaha P85 molto bene, Nord Electro 3 perfetto...... ARP Odyssey ?!?!?!?!?! emo
Favoloso!! emo
Se vuoi un synth piccolo vintage, io dare un'occhiata anche al Sequential Circuits Pro - One, ma anche l'ARP non scherza proprio!! emo
Ti auguro vivamente di riuscire nel tuo intento!! emo
(poi però mandaci delle foto!! emo)
Edited 19 Gen. 2011 21:44
  • GerbaFano

12-01-11 18.18

Grazie del tuo contributo. Ma che mi dici del Prophet 08, come synth analogico, che qui in molti mi hanno consigliato assieme o in alternativa a Moog?
  • anonimo

19-01-11 22.42

@ GerbaFano
Grazie del tuo contributo. Ma che mi dici del Prophet 08, come synth analogico, che qui in molti mi hanno consigliato assieme o in alternativa a Moog?
E' il primo nella lista dei miei futuri sintetizzatori puri! emo
E' un synth davvero molto valido...
La Dave Smith Instruments è la vecchia Sequential Circuits, lo sai? emo
Quindi, è come oggi scegliere un Moog per avere le sonorità Moog del passato:
se vuoi le sonorità dei vecchi Sequential Circuits (che IMHO sono i più vicini ai Moog), cerchi un Dave Smith.

I Dave Smith oggi sono dei gran bei sintetizzatori, e il Prophet 08, per suonare prog, è praticamente perfetto, perchè (oltre al suono che io ritengo superbo) grazie alla polifonia (assente sui Moog di oggi) puoi suonare anche un po' di prog di fine anni '70 e oltre! In più hai anche sequencer, qualche effetto incorporato... emo

...costa 500 € in più del Little Phatty, però!
Io ogni volta che vado da Merula rimango affascinato dal Prophet 08 Pot Edition emo
Se fosse costato come il Little Phatty, me lo sarei preso subiprestimmediantosto!!

Suona davvero bene, provalo! emo
Edited 19 Gen. 2011 21:45
  • GerbaFano

21-01-11 12.14

Salve a tutti. Come già deciso, ieri ho riportato al negoziante la incomprensibile Kurzweil e mi sono tenuto la Nord Electro 3. Per scegliere un synth che tale possa dirsi e che mi possa dare quei 10 leads 10 che mi servono per fare Genesis, Yes e poco altro mi ha fatto provare un Virus Access Polar e riprovare il Prophet 08. Che fare? Preciso che con molta probabilità mi prenderò anche la Nord Wave che, a detta del tipo - molto preparato - del negozio, oltre ad avere un banco suoni (synth lead inclusi) sterminato ha anche gli stessi suoni di mellotron della Electro ma con una gestione molto più profonda ed accuratat. All'orecchio del sottoscritto, comunque, Virus Polar è sembrato più "pastoso" (si può dire?) rotondo e potente del P08.
Edited 21 Gen. 2011 11:49
  • HammonDan
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

21-01-11 12.25

oddio.....il virus più pastoso del p8?....
per il genere che fai non c'è paragone il p8 è migliore...
emo
non giochiamo!

• stesgarbi
  • Risp: 4386
  • Loc: Milano

21-01-11 12.40

@ HammonDan
oddio.....il virus più pastoso del p8?....
per il genere che fai non c'è paragone il p8 è migliore...
emo
non giochiamo!

Oddio . . . diciamo che il Virus può dare l'impressione di essere "più pastoso" di un analogico . . . ma la cosa non deve lasciarci ingannare, anche perchè giocano molto gli effetti .
Il suono del Virus, trattandosi di un VA, pur essendo potente, tuttavial non ha la stessa "definizione" che si ottiene in generale dagli analogici.
Sentito da solo, il Virus è potente e "cremoso" e può dare l'impressione di "grossezza". Già levando gli effetti al suono, quest'impressione diminuisce e non di poco.
Nel mix, poi, il Virus non "esce" con la stessa intensità di un analogico . . . sicuramente non di un P08, che con il suo suono "nudo e crudo" spacca di brutto.
Questo, perchè il suono che esce da circuiterie analogiche ha comunque una maggiore definizione . . . all'orecchio risulta più "scolpito" e "tridimensionale". Infatti, la caratteristica degli analogici è proprio quella di saper bucare il mix come pochi, ed è lì che ci si accorge che sono anche pastosi.

Per fare musica in cui serve un synth analogico, soprattutto nel vecchio progressive, non ho dubbi sullo scegliere un ottimo analogico, piuttosto che un Virus.

Stefano
Edited 21 Gen. 2011 11:45
  • GerbaFano

21-01-11 12.52

Grazie Stefano, le tue osservazioni sono come al solito di grandissimo aiuto.
E quindi quello che sostieni vale anche per l'Access Virus TI che ugualmente ieri ho sentito (mi sono dimenticato di scriverlo).

Roberto
  • GerbaFano

21-01-11 12.55

Così come a Stefano grazie mille anche a te. Ragazzi se non avessi trovato questo forum mi sarei ritrovato con svariate migliaia di euro di tastiere inutili (per il genere di musica che intendo fare).

Roberto
  • stesgarbi
  • Risp: 4386
  • Loc: Milano

21-01-11 13.00

GerbaFano ha scritto:
Ragazzi se non avessi trovato questo forum mi sarei ritrovato con svariate migliaia di euro di tastiere inutili (per il genere di musica che intendo fare).

E' successo anche a me . . . all'epoca emo

Le mie considerazioni sul suono valgono anche per il Virus TI. Un synth veramente bello e pieno di funzioni, capace di tirare fuori tipologie di suoni che un P08 non arriva a fare.
Se però consideriamo lo specifico settore dei suoni analogici, il P08 rende molto meglio del Virus TI.
Inoltre, il P08 con la sua flessibilità di routing (incluso i sequencer) offre una gamma di sonorità veramente notevole .

In definitiva, per il genere che fai, il Virus TI non ti servirebbe, e ti renderebbe meno di un P08.

Stefano
  • anonimo

21-01-11 22.36

Il Virus è una bestiassa di synth, ma è digitale.
Il Prophet 08 è analogico.
Devo aggiungere altro? emo

Vai su Prophet 08 perchè ti sa dare molto di più del Virus, per quello che cerchi emo
  • GerbaFano

24-02-11 19.39

Allora ragazzi, i giochi sono fatti! Oggi mi è arrivato il Prophet 08 nuovo di zecca (in un prossimo intervento vi racconto come ho fatto a spendere solo 1590 Euro per il nuovo PE, negli U.S.A.. trasporto e imposte di sdoganamento incluse. O magari lo sapete già) che va a sommarsi alla Nord Wave (che offre suoni di mellotron e ben 8 banchi x 128 programs ognuno) alla Nord C2 (per gli hammond. Ho preferito il clone a due manuali, al posto delle Nord Electro 3, perchè mi sono reso conto che eseguire certi brani di E.L.P. con una sola tastiera è praticamente impossibile) e al mio vecchio Yamaha Clavinova (per le poche parti di pianoforte). Direi che sono a posto (anche se ho sfondato gli iniziali 5.000 euro di budget). Il problema ora è un altro: ho provato a capire qualcosa nel funzionamento della Nord Wave, e va be', qualcosina è venuto fuori (non un'esagerazione). Ma ho provato a mettere le mani sul pannello del Prophet e ... buio totale. Due le alternative, anzi tre: o mi danno l'anima a cercare su Internet dei tutorial, sicuramente in inglese, e poi impazzisco per comprenderne il contenuto; o mi iscrivo alla facoltà di ingegneria elettronica all'Università di Ancona; o trovo qualcuno che sappia usare un sinth analogico e mi faccio dare qualche lezione (a pagamento, si intende). E direi che scelgo l'opzione n.3. Qualcuno di voi saprebbe darmi una mano? Un contatto nel raggio di 50 km dalla mia città (Fano, provincia di Pesaro)? Che ne so, qualcuno che abiti tra Rimini ed Ancona? Forza, datemi una mano!!! E ancora mille grazie per i vostri preziosi consigli.

Roberto
  • anonimo

24-02-11 21.53

Cercando su Internet, e anche un po' su questo forum, trovi tante di quelle lezioni in italiano sull'utilizzo dei sintetizzatori... emo

Se vuoi fare le cose fatte bene, dai un'occhiata ai libri di Enrico Cosimi “Manuale delle tastiere e del sintetizzatore” (Anthropos-1986) e “Analog & Virtual Analog” (Il Musichiere - 2003).

E' uscito a gennaio (questo, 2011!) un nuovo librone di 1132 pagine (!!), chiamato Manuale di musica elettronica - teoria e tecnica dei sintetizzatori
Cosa quasi 100 €, ma penso proprio che li valga tutti, Cosimi è un grandissimo esperto!
emo
Edited 24 Feb. 2011 20:55
  • dbanks63
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:

24-08-22 15.27

@ stesgarbi
Io ce l'ho, il Memotron, con tutte le librerie e ti devo dire che è uno strumento bellissimo da suonare, oltre a riprodurti il mellotron in modo fantastico.
Ha tutte le funzionalità del mellotron 400: puoi caricargli 3 suoni simultaneamente, miscelarli ecc., con l'aggiunta degli effetti e la comudità di una card che ti contiene fino a 8 giga di librerie.
Ovviamente, acquistare uno strumento simile "è da pazzi" (un po' come me emo) . . . nel senso che devi proprio essere un patito di quel genere, di quegli anni, di quella musica.
Però lo ritengo "un acquisto per la vita", nel senso che non me ne separerò mai.
Ah . . . il P08 si posiziona sul Memotron perfettamente, in modo stabile (sembrano fatti apposta) senza bisogno di un ulteriore supporto.

Stefano
Sottoscrivo tutto, confermo: da pazzi, come me medesimo
  • PandaR1
  • Risp: 1772
  • Loc: Genova

24-08-22 15.36

@ dbanks63
11 anni di ritardo, secondo me se lo e' gia' venduto... ;)
  • MarioSynth
  • Risp: 1667
  • Loc: Genova

24-08-22 16.52

@ dbanks63
  • toniz1
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

24-08-22 16.54