Crumar mojo e nuovi suoni!

  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

03-06-12 23.39

Comunque riassumendo:
Guido e Andrea sostengono che Mojo e Hamichord facciano cose diverse perche' sono 2 tipi di macchina diverse.
Ripeto per me su Hamichord non deve girare nulla al di fuori di un'emulazione di Hammond, pero' una cosa saggia sarebbe non precludere eventuali upgrade, anche hardware all'Hamichord che potrebbe dare all'utente finale una scelta ancora piu' libera e conscia.
Personalmente al cliente la scelta tra i 2 strumenti la porrei in questi termini:
1.
Hamichord nasce prettamente come clone Hammond, rimane il top della gamma, ma alla luce degli ultimi sviluppi software e' possibile installare l'hardware "X" (opzionale e a pagamento) che permette di avere le stesse possibilita' del Mojo. E' comunque prodotto che si pone come obiettivo quello di emulare sia nell'hardware che nel suono l'organo elettromagnetico...
2.
Mojo e' un'evoluzione dell'Hamichord, nasce come clone Hammond ma l'hardware a bordo e la sua tipologia-disposizione consente una versatilita' piu' votata a funzioni di master generica, ecco il perche' di suoni on board extra rispetto a Hamichord.

Questa secondo me potrebbe essere una possibile classificazione/descrizione dei 2 prodotti.
Nasce tuttavia tutta una serie di considerazioni...
1000€ in meno che depongono a favore del Mojo sono un dato oggettivo, quindi il fruitore deve chiedersi (anche i virtu' del prezzo):
-cosa il Mojo non puo' fare rispetto all'Hamichord?
-ho assoluto bisogno della disposizione fisica dei controlli uguale al vero Hammond?
-sono disposto a giustificare 1000€ in piu' in funzione dell'hardware?
-se crumar optasse per l'espandibilita' sonora solo a favore del Mojo la mia scelta rimarrebbe incondizionata?

Per quanto mi riguarda io rimarrei ancora su Hamichord. Io sono dell'opinione che ogni strumento debba fare il suo mestiere.
I suoni ulteriori che Guido ha fornito per gli utenti Mojo sono un bellissimo regalo ma niente che non si possa fare con una piccola masterina/expander.
Non vale assolutamente la pena vincolare la scelta a 2 suoni di piano o farfisa....
La cosa sarebbe stata molto piu' grave se l'hamichord non avesse potuto aggiornare VB3....emo



  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

04-06-12 00.05

Io rimango dell'idea che, in ogni caso, qualsiasi cosa si faccia, ci sarà SEMPRE qualcuno pronto a criticare una determinata scelta X. Allora, che i produttori proseguano con il loro ottimo lavoro e non si lascino abbattere da qualche lamentela emo
emo
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

04-06-12 00.18

Io non la vedo come una lamentela.
Ritengo che Crumar, Guido, Andrea ecc. abbiano un valore aggiunto grandissimo rispetto agli altri, quello della disponibilita', della serieta' e anche dell'umilta'.emo
Parlare, discutere anche animatamente di cose inerenti alle loro creature non la vedo come qualcosa di distruttivo, anzi, alla fine ascoltare il cliente paga sempre, in tutti i sensi... E' anche per questo tipo di rapporto che io propendo per i loro prodotti.
Su un forum e' lecita anche qualche "scazzottata" purche' costruttiva. La cosa fastidiosa e' che a volte non si riescano a manifestare le proprie rimostranze in maniera tranquilla e pacata.
Sinceramente il nostro amico Hamichordiano in questo pecca leggermente....Pur con le sue ragioni, valide o non (non sta a me giudicarlo) io ho avvertito un risentimento sgradevole e indisponente verso Guido e Andrea...emoma magari mi sbaglio...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

04-06-12 00.32

Tuttavia va anche sottolineato che mentre noi parliamo e basta lui ha parlato e pagato.
Non è quindi portatore di istanze teoriche.
Edited 3 Giu. 2012 22:32
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

04-06-12 00.49

giosanta ha scritto:
Tuttavia va anche sottolineato che mentre noi parliamo e basta lui ha parlato e pagato.
Non è quindi portatore di istanze teoriche.
Edited 3 Giu. 2012 22:32


Ma il discorso è più lineare di quanto si pensi!
Il motivo per il quale si compra un clone hammond che imiti perfettamente un hammond è proprio quello di avere un hammond emo. L'hamichord mi sembra che tutt'ora svolga questo compito più che egregiamente. Se poi viene creato uno strumento con caratteristiche strutturali diverse, di nuova generazione, che implementi nuove caratteristiche, non ci si può incazzare con i produttori se ORA riescono a dare un po' di più, facendo spendere meno all'acquirente.
tutto qui il mio ragionamento..
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

04-06-12 02.45

OT --> mi sembra strana questa discussione (peraltro OT)....
nel senso che non ne vedo il motivo.

per quel che ricordo, fin da subito i ragazzi di hamichord/crumar nonchè Zio Guido hanno dichiarato (in tutte le salse e su tutti i forum possibili) che hamichord è IL clone hammond al 100%, quindi:
- tastiera nera dei preset (ecco il maggior costo rispetto a Mojo)
- TUTTE le serie di drawbars meccanici (ecco il maggior costo rispetto al Mojo)
- TUTTI i tablets percussioni/chorus ecc. (ecco il maggior costo rispetto al Mojo)
- "bella presenza" sul palco emoemo

pochi editing possibili solo collegando un monitor e poi via, il suono (e CHE suono) è QUELLO. punto.
lo scopo era ed è questo. nessun tasto con doppie funzioni, ecc. ecc.
un organista che a casa ha un B3 si sente, per l'appunto, a casa.

fin da subito, a chi chiedeva implementazione di suoni non organistici su hamichord, gli stessi hanno risposto con franchezza (all'hammond day, oppure in occasione di altri incontri col pubblico, o su questo forum) che hamichord è un clone hammond con sistema pensato per fare il clone hammond e che per altri sviluppi del genere (eventuali suoni di contorno) si sarebbe dovuto attendere evoluzione di prodotto alternativo (che poi è infatti arrivato: il Mojo).

hamichord sta nella fascia del keybduo o dell'Xk3c System (doppio manuale), per intenderci. ci mettiamo anche il New B3 (che è un clone pure lui)?

volendo spendere meno ma con lo stesso suono di organo (clone hammond) ecco dunque il Mojo, col quale si risparmia rispetto a hamichord e ai diretti concorrenti (C2, C2D, SK2).
ovviamente (come per i concorrenti) si rinuncia a tutti i drawbars (il C2D è caso "intermedio", data la particolarità dei drawbars non proprio filologici da vedere e da toccare), ai comandi filologici uguali all'originale e alla tanto osannata ottava dei preset.

[c]OT nell'OT: sapete quanto costa l'ottava nera???? paradossalmente da quanto mi faceva vedere anche ELvio PReviati a suo tempo, l'ottava nera alla Fatar la fanno pagare , in proporzione, quasi più di tutta la tastiera bianca! la gente la vuole, poi se il prodotto con l'ottava nera costa di più si lamenta! emoemo
hanno proprio ragione i produttori quando dicono che è davvero difficile accontentare tutti emoemo[/c]


Mojo, prodotto decisamente più comodo da trasportare ma che (come il CD2 o l'SK2) probabilmente non sarà mai lo strumento di un organista "integralista" (come il sottoscritto emoemoemo, che comunque ne riconosce le ottime qualità).
Mojo ha i suoni aggiuntivi, ma non ha l'ottava nera, e soprattutto non ha i set drawbars completi nè i tablet collocati dove e come devono essere.


Hamichord, ha "SOLO" (e si fa per dire emo) il suono di hammond ma con l'interfaccia 1:1 con un vero B3 (quello sì che è il prodotto prescelto dagli integralisti a cui, parlo personalmente, poco importa di suoni aggiuntivi).

anche secondo me, quindi, si tratta di due prodotti differenti rivolti a utenti con "mentalità" differente.
e dunque tutti i problemi per cui si sta qui discutendo non si pongono (parlo sempre personalmente, ovviamente).
emo
  • anonimo

04-06-12 17.21

GAS....
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

04-06-12 17.56

scusate ma perche qui si incazzano.. scusatemi... se io compro una ford kuga top gamma ford, e ne sono felicissimo.... perche mi dovrei incazzare se la ford fa uscire una focus con il 4x4?

se io prendo il kuga e perche ho esigenze ben specifiche. ad esempio, spazio per trasportare piu persone, necessita di andare nello sterrato etc...

stessa cosa con haminicord (Clone hammond e non altro) se lo compro e perche ho necessita di suonare suoni hammond, e avere la stessa impostazione hardware del originale altrimenti prendo un nord electro o Uno stage se voglio altro...

ora se la cruma fa degli aggiornamenti il mojo che è una bomba pazzesca che va a fare guerra al NE4 e ai suzzuki.. non vedo dove sta il problema...

anche il nord c2 fa solo hammond e il nord electro 3 fa piani hammond e addirittura riproduce campioni...

ma sono 2 cose diverse... uno e un clone hammond. uno e un clone di eletromeccanici...

se la crumar inizia un progetto di aggiornamento stile clavia con campioni gratuiti... non capisco tutte queste lamentele.. anzi meritano un premio per aver investito...

PS se voglio i piani elettrici non mi prendo un hammicord.

altro esempio motoristico: la ducati da qualche anno produce una moto che è multifunzionale e ha le qualità di una moto da corsa, da strada e addirittura enduro... ma non è che i possessori di ducati moster si sono infuriati...

Buona musica a tutti



Edited 4 Giu. 2012 16:02
  • Edmond

04-06-12 19.00

@ Motif87
scusate ma perche qui si incazzano.. scusatemi... se io compro una ford kuga top gamma ford, e ne sono felicissimo.... perche mi dovrei incazzare se la ford fa uscire una focus con il 4x4?

se io prendo il kuga e perche ho esigenze ben specifiche. ad esempio, spazio per trasportare piu persone, necessita di andare nello sterrato etc...

stessa cosa con haminicord (Clone hammond e non altro) se lo compro e perche ho necessita di suonare suoni hammond, e avere la stessa impostazione hardware del originale altrimenti prendo un nord electro o Uno stage se voglio altro...

ora se la cruma fa degli aggiornamenti il mojo che è una bomba pazzesca che va a fare guerra al NE4 e ai suzzuki.. non vedo dove sta il problema...

anche il nord c2 fa solo hammond e il nord electro 3 fa piani hammond e addirittura riproduce campioni...

ma sono 2 cose diverse... uno e un clone hammond. uno e un clone di eletromeccanici...

se la crumar inizia un progetto di aggiornamento stile clavia con campioni gratuiti... non capisco tutte queste lamentele.. anzi meritano un premio per aver investito...

PS se voglio i piani elettrici non mi prendo un hammicord.

altro esempio motoristico: la ducati da qualche anno produce una moto che è multifunzionale e ha le qualità di una moto da corsa, da strada e addirittura enduro... ma non è che i possessori di ducati moster si sono infuriati...

Buona musica a tutti



Edited 4 Giu. 2012 16:02
è quello che mi sono domandato anch'io ...
  • Giokorg
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

04-06-12 20.42

Ed ecco che si finisce sempre in OT...ed ecco che il thread va in caciara...emo Classico.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

04-06-12 22.15

video guardate al minuto 5:25, dove già il cliente viene avvisato di futuri aggiornamenti e si parla dettagliatamente delle differenze tra il mojo e l'haminicord emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-06-12 00.00

@ Giokorg
Ed ecco che si finisce sempre in OT...ed ecco che il thread va in caciara...emo Classico.
Ot o non ot io continuo sempre a pensarla nello stesso modo: se avessi Hamichord me ne catafotterei di suoni di contorno, organetti in stile Farfisa e simil piani elettrici da collegare tramite masterine usb. Ma per carita'. Suonerei e godrei di un Hammond riprodotto come dio comanda e basta. Ci sono alternative più economiche come Mojo? Benvengano. Sicuramente ci saranno aggiornamenti anche per Hamichord!
Edited 4 Giu. 2012 22:01
  • Giokorg
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

05-06-12 09.14

@ losfogos
Ot o non ot io continuo sempre a pensarla nello stesso modo: se avessi Hamichord me ne catafotterei di suoni di contorno, organetti in stile Farfisa e simil piani elettrici da collegare tramite masterine usb. Ma per carita'. Suonerei e godrei di un Hammond riprodotto come dio comanda e basta. Ci sono alternative più economiche come Mojo? Benvengano. Sicuramente ci saranno aggiornamenti anche per Hamichord!
Edited 4 Giu. 2012 22:01
D'accordo in tutto e per tutto.emo L'Hamichord nasce per fare l'Hammond. Non è uno strumento tutto fare. E IMHO è giusto che sia cosi'.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-06-12 11.03

OK, ora dopo i nostri bizarri misunderstandings, godiamoci un po' di buona musica: CLICK emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

05-06-12 11.44

@ ziokiller
OK, ora dopo i nostri bizarri misunderstandings, godiamoci un po' di buona musica: CLICK emo

emoemo
  • linoz750
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Latina
  • Thanks: 1  

05-06-12 17.32

Notevoleemoemo
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

06-06-12 10.38

LO VOGLIO!!!emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-06-12 17.23

io non capisco, ma per studiare hammond, diciamo suonare blues principalmente, e un po tutto, un mojo che differenza avrebbe con un hamichord? solo minor peso e controlli piu spartani?

leggevo che hamichord ha tutti i controlli messi come un b3/c3, compresa l'ottava dei preset invertita di colore...il motore però sarebbe lo stesso giusto?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

06-06-12 17.43

Esattamente, il motore sonoro è il medesimo.
Le differenze sono tutte nell'interfaccia "meno" filologica rispetto ad hamichord che invece rispecchia 1:1 l'interfaccia classica hammond.
Ci sono 2 file di "drog-bar" in meno, bottoncini più piccoli al posto dei tab bianchi etc etc
ovvio che un vero purista preferisce l'hamichord e certamente se sei abituato ad avere un c3,
andando su hamy non ci saranno problemi di nessun genere.
Passando invece al mojo, sicuramente al contrario servirà qualche giorno per prendere confidenza nelle escuzioni, tutto qui.
Facendo un esempio: se dovessi far trovare un organo ad un hammondista puro (che ha sempre e solo suonato il suo b3/c3) per un concerto, non potendo disporre dell'affitto di un hammond vero certamente prenderei un hamichord.
Saprei sicuramente che l'organista di turno, si troverà a suo agio e potrà effettuare esecuzioni al massimo delle possibilità espressive senza "dubitare" per un istante di dove sia qualsiasi controllo dell'organo.
Non avrebbe incertezze nell'operare.
Ogni cosa è esattamente al suo posto.
Non è cosa di poco conto.....emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

06-06-12 21.28

HammonDan ha scritto:
Ci sono 2 file di "drog-bar" in meno

emo "drog-bar" ? emo

ti riferisci ai coffee-shop olandesi?

In effetti, visto che ora li proibiranno ai non-residenti, ce ne saranno parecchie file in meno...emo