07-01-13 08.50
Si perché il campionatore é pensato,per usi creativi e non per sofisticate emulazioni acustiche 50mega di flash sono considerati piu che sufficenti, in realtà credo che se si uniscano i due mondi si potrebbe ottenere un interessante strumento, facendo cosi invece roland é riuscita a vendere a molti sia il fantom x/g che il vsynth.07-01-13 09.22
Io ho il vecchio v synth a tastiera aggiornato alla v2.0, lo presi a 800€ di seconda mano, non so se nella versione successiva - la GT - ci sono migliorie hardware, a parte i controlli in più sul pannello... Caricarci dentro dei project, se i campioni nella cartella wave che compongono le patch pesano parecchi mega, diventa un'impresa.07-01-13 10.15
07-01-13 10.37
Non é questione di fantascienza, é che giustamente fantasticare é bello ma rimane appunto fantasia, non credo che vedremo mai una cosa del genere, forse vedremo un nuovo kurzweil un domani, é piu realistico perché é sempre stata la loro filosofia quella di migliorare piano piano una tecnologia consolidata, e semmai dovesse uscire un nuovo pc4 o k2700, non sarà presumo tanto diverso dai modelli precedenti, mentre al contrario é tipico di roland sviluppare sempre tecnologie nuove ma abbandonarle senza troppe storie nel giro di qualche annetto e dare un taglio al passato.07-01-13 10.40
07-01-13 10.41
Qualsiasi caratterista ha come definizione il termine "avanzato"...nel senso che gli avanzava dai magazzini??
battute a parte, sembrerebbe tutto bellissimo...un solo appunto da parte mia : 4000 suoni!!!!
Ma perchè non la smettono ( tutte le case costruttrici, non solo Roland) di fare sti strumenti con migliaia e migliaia di suoni!!! bastano una decina di suoni, ben fatti però, per categoria..il resto è solo confusione! Ma chi li userà mai, tanto per fare un esempio, un pò come il famoso libro, "50 sfumature di rhodes"??!! Ma ne bastano 3 o 4 al massimo, altri 2 Wurly, qualche CP70 e 2 o 3 in stile FM, poi basta!!
07-01-13 10.54
Sul numero di presets non mi disturba, quello che vorrei magari senza esagerare é qualche suono in meno ma piu usabilità, che poi il vero scopo di un synth é farsi dei suoni, avere dei punti di partenza va benissimo ma poi se veramente vuoi sfruttare l'investimento, devi lavorarci, altrimenti non avrai mai il tuo suono...bisogna prendere esempio dai chitarristi, io sto imparando la chitarra ed é molto interessante.07-01-13 10.55
se cannano questo synth/WS/quelche l'è, qualcuno se li compra. sono alla canna del gas...continuano a chiudere stabilimenti in giro per il mondo....07-01-13 12.36
Io penso che tutte le workstation di oggi (e non solo Roland) devono tenere in seria considerazione un nuovo "pericolo sociale", inesistente negli anni precedenti, ma oggi quanto mai presenti nel panorama musicale: i virtual instruments.
07-01-13 13.03
07-01-13 13.18
Si indubbiamente é cosi anche perché per lo standard produttivo della musica oggi non servono tanto le tastiere, si lavora in studio sempre piu con virtual instruments e qualche macchina analogica per certi suoni come I bassi..un tempo per fare house si usavano un paio di campionatori akai, qualche expander come m1, jd800, tg77, e quasi sempre c'erano due o tre analogici in studio, tipicamente juno106, minimoog ma anche altro....oggi cé logic,live, un controller usb e per chi vuol fare le cose bene magari voyager,p08,evolver...ed é cosi anche nel hip hop!07-01-13 13.19
07-01-13 13.26
I chitarristi però piu dei tastieristi sono sempre alla ricerca del loro suono, combinando pedalini ed effetti di vario tipo, amplificatori....e poi smanettano,personalizzano, io invece vedo nella strageande maggioranza dei tastieristi che conosco poca voglia di personalizzare il suono, e cercare un proprio sound ma una grande tendenza a usare I presets che suonano gia bene, non voglio generalizzare ovviamente, però difficilmente ho visto un chitarrista usare presets, anche se sono due cose diverse!07-01-13 13.33
07-01-13 13.37
07-01-13 13.47
07-01-13 14.14
07-01-13 14.30
Si,è vero,Roland ha un back-ground di gran rilievo.Io il JX10 ed il D50 ce li ho ancora,poi altri modelli che non sto' a citare erano veramente favolosi....Ma e con tutto cio',non riescono a mettere un Hammond fatto come si deve,con una sim leslie decente,sulle loro macchine da oltre 2000 euro la botta..?Cosi' almeno uno se vuole l'Hammond va' a comprarsi il loro clone che pero' è ormai superato da tutti gli altri)? Ecco,io direi che è anche questo che li sta' fottendo-oltre alla crisi ormai stabile-,e cioè IMHO il fatto di offrire strumenti che hanno certe cose molto belle,ed altre inascoltabili.Vedo Yamaha e Korg che hanno fatto 2 ammiraglie che consentono di fare TUTTO,se le sai sfruttare,nel senso che non sono carenti in nessuna categoria di suoni,almeno non dico che tutto sia eccellente,ma usabile degnamente si'.Mi pare che quando spendi 3000 euro su uno strumento generalista,ai tempi d'oggi la poliedricita' e la usabilita' in qualunque contesto sia d'obbligo.Diverso è il discorso sugli strumenti specializzati,non so',un clone-hammond,un VA,un piano digitale...Ma sulle W.S. non posso spendere fior di soldi ,e poi essere costretto ad accoppiare un'altra macchina perchè gli Hammond o chesso' io fanno schifo.Sbaglio forse,ma la vedo cosi'.07-01-13 17.29