Suonare con iphone e masterkeyboard

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-08-20 19.20

La tentazione con questi aggeggini è sempre forte. Avrei la possibilità di prendere un iphone 6s ricondizionato a 120 euro. DOMATTINA. Siamo rimasti d'accordo che se non mi vede entro le 10 lo rimette in vetrina... e sto negozio li vende veramente come il pane.
Prima che qualcuno mi inciti a non fare la cavolata, premetto: ho già una master class compliant (Evolution mk461c), sì ok è vecchia e superata, non è il top delle master ma per me neanche da buttare, ha un keybed semipesato discreto, ha l'uscita per essere alimentata, midi out, usb, 9 slider, 8 pot, 100 memorie utente, invia sysex, pesa 4 kg.... insomma, la tentazione di affiancargli sto telefono e portare tutto alle prove è ormai diventata un'ossessione.
Però rileggendo i post di LukeBB c'è una aspetto forse sottovalutato: il costo delle app.
Premesso che a me servirebbero i seguenti "preset":
1) organo B3
2) piano acustico
3) piano elettrico
4) wurlitzer
5) clavinet
6) Farfisa Compact Duo
7) Vox Continental
8) un paio di split/layer basso/organo o basso/piano all'occorrenza

Considerando che per i punti 6 e 7 esistono dei soundfont a pagamento che potrei utilizzare con BS16i, quali app free o "cheap" mi consigliate per coprire gli altri punti?
Ovviamente, trattandosi di modello con chip A9 e 2 Gb di ram, le app dovrebbero essere "lite" (se sento anche un solo glitch/scratch giuro che butto tutto dalla finestra, master compresa).
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-08-20 19.50

@ anonimo
La tentazione con questi aggeggini è sempre forte. Avrei la possibilità di prendere un iphone 6s ricondizionato a 120 euro. DOMATTINA. Siamo rimasti d'accordo che se non mi vede entro le 10 lo rimette in vetrina... e sto negozio li vende veramente come il pane.
Prima che qualcuno mi inciti a non fare la cavolata, premetto: ho già una master class compliant (Evolution mk461c), sì ok è vecchia e superata, non è il top delle master ma per me neanche da buttare, ha un keybed semipesato discreto, ha l'uscita per essere alimentata, midi out, usb, 9 slider, 8 pot, 100 memorie utente, invia sysex, pesa 4 kg.... insomma, la tentazione di affiancargli sto telefono e portare tutto alle prove è ormai diventata un'ossessione.
Però rileggendo i post di LukeBB c'è una aspetto forse sottovalutato: il costo delle app.
Premesso che a me servirebbero i seguenti "preset":
1) organo B3
2) piano acustico
3) piano elettrico
4) wurlitzer
5) clavinet
6) Farfisa Compact Duo
7) Vox Continental
8) un paio di split/layer basso/organo o basso/piano all'occorrenza

Considerando che per i punti 6 e 7 esistono dei soundfont a pagamento che potrei utilizzare con BS16i, quali app free o "cheap" mi consigliate per coprire gli altri punti?
Ovviamente, trattandosi di modello con chip A9 e 2 Gb di ram, le app dovrebbero essere "lite" (se sento anche un solo glitch/scratch giuro che butto tutto dalla finestra, master compresa).
Ciao Spectrum.
GarageBand è free ed ha un sacco di suoni (praticamente tutti quelli che ti servono) anche notevoli. Il problema è la questione split layer, perché non permette di assegnargli ch midi e quindi suona sempre anche se hai un altra app in background... È non permette di creare split o layer da suonare in tempo reale
Le app di cui si parla spesso sono:
- Ravenscroft per ac quando in offerta lo trovi a 20 euro alternativa free anche qui può essere un sf2 ma non sono granché...
- Korg module versione free ha un piano ac su tutta l'estensione della tastiera.
- Per wurli e clavinet mi sa che tocca comprare qualcosa... io conosco module pro con IAP dedicata e in tal caso avresti anche i vari suoni generalisti
- Neosoul key studio 1 o 2 per gli ep. O se hai preso module pro c'è la IAP dedicata di scarbee
- Galileo organ 2 per il B3
Se attivi la funzione background audio sulle app ne puoi aprire più in parallelo e assegnando ch midi diversi gestisci i layer e split necessari dalla master oppure prendi un Host tipo AUM che ti permette di gestire in modo davvero flessibile il tuo setup
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-08-20 19.52

Thanksato!
Pippo18 ha scritto:
GarageBand è free ed ha un sacco di suoni (praticamente tutti quelli che ti servono) anche notevoli. Il problema è la questione split layer, perché non permette di assegnargli ch midi e quindi suona sempre anche se hai un altra app in background...

Questo non sarebbe un problema... eventualmente lo userei solo nei brani in cui ho bisogno di un solo preset, poi lo metto in "mute"... piuttosto, si possono assegnare CC alle varie funzioni dell'organo? (drawbars, 2d/3d, rotary slow/fast, etc.)
Pippo18 ha scritto:
Per organo Galileo organ 2

Galileo gira anche su iphone?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

04-08-20 20.12

Spectrum ha scritto:
se sento anche un solo glitch/scratch giuro che butto tutto dalla finestra, master compresa).

secondo me rischi io con model d e synth one in alcune combinazioni di patch, scoppietta, tu vorresti aprire tutte quelle apllicazioni e suonarle anche una alla volta o 2 max?...mmmm
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-08-20 20.20

@ anonimo
Thanksato!
Pippo18 ha scritto:
GarageBand è free ed ha un sacco di suoni (praticamente tutti quelli che ti servono) anche notevoli. Il problema è la questione split layer, perché non permette di assegnargli ch midi e quindi suona sempre anche se hai un altra app in background...

Questo non sarebbe un problema... eventualmente lo userei solo nei brani in cui ho bisogno di un solo preset, poi lo metto in "mute"... piuttosto, si possono assegnare CC alle varie funzioni dell'organo? (drawbars, 2d/3d, rotary slow/fast, etc.)
Pippo18 ha scritto:
Per organo Galileo organ 2

Galileo gira anche su iphone?
Galileo 2 funziona anche su iPhone.
Fino a due App in layer split secondo me te la cavi... Ma potresti essere al limite, quindi dovresti provare..
Su Galileo 2 puoi assegnare tutti i cc che vuoi. Su GarageBand no.
Io con Iphone 6 (A8 1Gb ram) tengo aperte 4 app in parallelo (korg module pro, Ravenscroft, neosoul keys, Yamaha fm) ma le suono una alla volta su diversi ch midi e non ho nessun problema.
P. S.
Galileo 2 potrebbe forse fare fatica in layer/split. Ma devi provare...
A me fa qualche scricchiolio quando modifico qualche parametro con Touch, ma invece va benone con gestione via cc.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-08-20 20.23

@ zerinovic
Spectrum ha scritto:
se sento anche un solo glitch/scratch giuro che butto tutto dalla finestra, master compresa).

secondo me rischi io con model d e synth one in alcune combinazioni di patch, scoppietta, tu vorresti aprire tutte quelle apllicazioni e suonarle anche una alla volta o 2 max?...mmmm
Model d suona bene ma utilizza moltissima CPU.
Gli altri che si basano su campioni sono meno assetati di risorse..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-08-20 20.23

@ zerinovic
Spectrum ha scritto:
se sento anche un solo glitch/scratch giuro che butto tutto dalla finestra, master compresa).

secondo me rischi io con model d e synth one in alcune combinazioni di patch, scoppietta, tu vorresti aprire tutte quelle apllicazioni e suonarle anche una alla volta o 2 max?...mmmm
Uso un suono per ogni brano (per lo più organo o piano ac.), quindi nessun setup complicato, né polifonia alle stelle. Potrei anche utilizzare soltanto Garageband ma non ho capito se sulla versione ios si possono assegnare i vari cc e pc al preset di organo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-08-20 20.27

@ anonimo
Uso un suono per ogni brano (per lo più organo o piano ac.), quindi nessun setup complicato, né polifonia alle stelle. Potrei anche utilizzare soltanto Garageband ma non ho capito se sulla versione ios si possono assegnare i vari cc e pc al preset di organo
Allora con GarageBand potresti fare tutto, ma niente PC o cc....
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

04-08-20 21.12

Per i piani acustici puoi usare iGrand nella versione free, non è per niente male, dovrebbe girare senza problemi anche sull’IPhone 6s ma verifica.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-08-20 21.20

@ Osuna1
Per i piani acustici puoi usare iGrand nella versione free, non è per niente male, dovrebbe girare senza problemi anche sull’IPhone 6s ma verifica.
Ciao!
Credo che la versione free di igrand sia limitata a 4 ottave
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

04-08-20 21.31

@ Osuna1
Per i piani acustici puoi usare iGrand nella versione free, non è per niente male, dovrebbe girare senza problemi anche sull’IPhone 6s ma verifica.
Garage band basterebbe da sola come App se solo fosse splittabile emo
  • sutiz66
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Parma
  • Thanks: 6  

04-08-20 21.56

Pippo18 ha scritto:
Credo che la versione free di igrand sia limitata a 4 ottave


Confermo.
È limitata da C1 a C5.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-08-20 22.13

@ 1paolo
Garage band basterebbe da sola come App se solo fosse splittabile emo
Non ho da splittare nulla
Ma nel caso potrei usare due soundfonts con bismark
O ancora meglio con Viena su pc da due soundfonts ne creo uno su misura col punto di split già impostato così carico un sf2 anziché due
Tutto ciò in teoria
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-08-20 22.23

@ sutiz66
Pippo18 ha scritto:
Credo che la versione free di igrand sia limitata a 4 ottave


Confermo.
È limitata da C1 a C5.
Sul pc desktop utilizzo il soundfont di Salamander piano, versione compact. Pesa 200mb ed è accettabile. Però su pc uso Sforzando, non BS16i.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

04-08-20 22.36

@ anonimo
Sul pc desktop utilizzo il soundfont di Salamander piano, versione compact. Pesa 200mb ed è accettabile. Però su pc uso Sforzando, non BS16i.
Non dovresti avere problemi con bs16i.
Su Soundfont4you ci sono delle versioni ottimizzate per quella app che contengono salamander e altri suoni interessanti.
Personalmente mi sembra che la qualità delle app per iOS sia superiore a quel sf (secondo me anche gli ac di GarageBand sono superiori) e visto comunque il prezzo molto accessibile rispetto alle versioni desktop secondo me vale la pena l’acquisto delle app dedicate.
Ad ogni modo secondo me sperimentare il mondo IOS vale l’investimento sul 6s (o magari anche qualcosa di superiore.)
Se poi non sei soddisfatto, viste le ultime discussioni, puoi sempre insultare o minacciare qualcuno qui sul forum per sfogarti ...emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

04-08-20 22.37

@ anonimo
Sul pc desktop utilizzo il soundfont di Salamander piano, versione compact. Pesa 200mb ed è accettabile. Però su pc uso Sforzando, non BS16i.
tranquillo bs16i lo carica, ci ho caricato un gm da 280mb piu una raccolta di archi da 150mb. é un ottima app.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-08-20 13.52

@ Pippo18
Non dovresti avere problemi con bs16i.
Su Soundfont4you ci sono delle versioni ottimizzate per quella app che contengono salamander e altri suoni interessanti.
Personalmente mi sembra che la qualità delle app per iOS sia superiore a quel sf (secondo me anche gli ac di GarageBand sono superiori) e visto comunque il prezzo molto accessibile rispetto alle versioni desktop secondo me vale la pena l’acquisto delle app dedicate.
Ad ogni modo secondo me sperimentare il mondo IOS vale l’investimento sul 6s (o magari anche qualcosa di superiore.)
Se poi non sei soddisfatto, viste le ultime discussioni, puoi sempre insultare o minacciare qualcuno qui sul forum per sfogarti ...emoemo
Beh visto che ci sono topic su ipad in continuo aggiornamento teniamo in piedi anche questo dedicato ad iPhone per raccogliere esperienze e pareri.
Ma Galileo gira su iPhone oppure no?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-08-20 13.53

@ zerinovic
tranquillo bs16i lo carica, ci ho caricato un gm da 280mb piu una raccolta di archi da 150mb. é un ottima app.
Potrebbe essere un host interessante
Ovviamente senza aspettarsi grandi cose
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

05-08-20 14.04

@ anonimo
Beh visto che ci sono topic su ipad in continuo aggiornamento teniamo in piedi anche questo dedicato ad iPhone per raccogliere esperienze e pareri.
Ma Galileo gira su iPhone oppure no?
Galileo 2 si. Galileo invece è solo per ipad.
Ma da quello che ho capito la versione 2 è la versione "evoluta", quindi tendenzialmente "migliore".
P. S.
SI legge in giro che l'emulazione Leslie integrata migliori se si compra l'estensione con un secondo emulatore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

05-08-20 14.41

@ anonimo
Potrebbe essere un host interessante
Ovviamente senza aspettarsi grandi cose
un tappabuchi...emo