La GAS incombe - KORG

  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

04-10-20 08.37

@ orange1978
no ho suonato dal 1997 (primo cd) al 2002 circa (prima del terzo che non ho fatto).
poi ancora dal 2005 fino al 2013 (negli ultimi due cd) ma solo in studio e sale prove, non comparivo piu nelle foto perche ufficialmente loro erano a 5 con tastiere e synth aggiunti, questo per me andava meglio perche evitavo di dover andare in tour etc...

io odio andare in giro a suonare, ho il mio studio e i miei progetti da gestire e seguire, non mi piace andare dal vivo preferisco lavorare sulle registrazioni.

grazie cmq :) si non era male quel sound,chissà magari in futuro che succederà....
Concordo, anch'io oramai sto solo in studio, e lavoro lì anche se non è la mia attività principale, ma direi una bellissima seconda attività, portata avanti sempre con impegno, studio e passione. Auguri per tutto e per le tue produzioni.emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-10-20 19.07

ULTIMO AGGIORNAMENTO
Ciao Raga
Ultimo aggiornamento nel senso che per il momento ho concluso questa fase come segue:
La Korg X50 visto che ancora non l'avevo ricevuta, ho chiesto al venditore se potevo ritirarmi dall'acquisto, è passata una settimana e non mi ha risposto, magari è inkazzato, ma se avesse detto NO, l'avrei presa comunque.
Quindi NO Korg X50
Ho preso il Korg TR-Rack
Ho preso una Novation 49SL MkII
e con questa aggiunta al mio Setup penso che per il momento la GAS emo si sia calmata.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-10-20 19.31

@ FranzBraile
ULTIMO AGGIORNAMENTO
Ciao Raga
Ultimo aggiornamento nel senso che per il momento ho concluso questa fase come segue:
La Korg X50 visto che ancora non l'avevo ricevuta, ho chiesto al venditore se potevo ritirarmi dall'acquisto, è passata una settimana e non mi ha risposto, magari è inkazzato, ma se avesse detto NO, l'avrei presa comunque.
Quindi NO Korg X50
Ho preso il Korg TR-Rack
Ho preso una Novation 49SL MkII
e con questa aggiunta al mio Setup penso che per il momento la GAS emo si sia calmata.
la korg trinity é sempre una bella aggiunta.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

08-10-20 23.27

@ orange1978
la korg trinity é sempre una bella aggiunta.
Concordo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-20 06.36

@ tsuki
Concordo.
peccato solo che dal rack non abbiano previsto la possibilità di entrare nell editor a fondo e poter programmare i suoni, cosa possibile con un editor come sound diver quando uscì all'epoca, però cè da dire che i preset della trinity siano i program o le combi sono fatti veramente bene, musicali, molto meno pomposi di quelli su m3/m50/oasys, nel senso che non ci sono due tre arpeggiatori che entrano ed escono, etc sono utilizzabili in un disco senza troppe modifiche proprio perche non ti invadono tutto lo spettro sonoro.

una cosa poi, il tr rack è uno degli expander che ha tra i drum kits migliori, piu che altro per la varietà e la modernità (per l'epoca) della proposta, ha dei bellissimi kit stile 808/909, jungle e altri ancora, anche loro usabili tranquillamente ancor oggi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

09-10-20 10.43

per me il trinity suona troppo vecchia, va bene per pad e lead, (categoria dove va bene anche un i3)dove é bella piena, ma ecco sugli strings,fiati,etnici,orchestrali in genere, drum piu moderne, secondo me già il triton base gli fa un mazzo così...non é un caso secondo me che korg dopo la m1 vst sia saltata sul triton, invece di rifare il trinity vst...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

09-10-20 10.45

@ orange1978
peccato solo che dal rack non abbiano previsto la possibilità di entrare nell editor a fondo e poter programmare i suoni, cosa possibile con un editor come sound diver quando uscì all'epoca, però cè da dire che i preset della trinity siano i program o le combi sono fatti veramente bene, musicali, molto meno pomposi di quelli su m3/m50/oasys, nel senso che non ci sono due tre arpeggiatori che entrano ed escono, etc sono utilizzabili in un disco senza troppe modifiche proprio perche non ti invadono tutto lo spettro sonoro.

una cosa poi, il tr rack è uno degli expander che ha tra i drum kits migliori, piu che altro per la varietà e la modernità (per l'epoca) della proposta, ha dei bellissimi kit stile 808/909, jungle e altri ancora, anche loro usabili tranquillamente ancor oggi.
Concordo !!!! , è una macchina che non venderò mai , uno dei migliori prodotti di Korg.
Altra macchina che ho acquistato un vecchio T3 ex.
Anche lei a suoni pad e sinth non scherza.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

09-10-20 11.01

@ zerinovic
per me il trinity suona troppo vecchia, va bene per pad e lead, (categoria dove va bene anche un i3)dove é bella piena, ma ecco sugli strings,fiati,etnici,orchestrali in genere, drum piu moderne, secondo me già il triton base gli fa un mazzo così...non é un caso secondo me che korg dopo la m1 vst sia saltata sul triton, invece di rifare il trinity vst...
Si d’accordo che è più moderna la Triton, in particolare la studio. Ma è proprio la generazione sonora che sul Trinity è più cristallina e dinamica ,poi dipende sempre da che cosa uno cerca
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-20 16.42

Steruny ha scritto:
Altra macchina che ho acquistato un vecchio T3 ex


io per quei suoni ho un expander korg m3r quello del 1989, comprato nel 1995 nuovo....però da un po di anni uso solo la Korg M1 VST che ha tutto il content anche della T3, compresi i dischi di campioni aggiuntivi, che dire, un plug in fantastico, la qualità è praticamente come l'hardware.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

09-10-20 17.49

Sai Zerinovic,per certi versi hai ragione,pero' la Trinity se programmata a dovere ha dei suoni che ancora sorprendono.Io ne ho ancora una, che ha proprio alcuni strings,delle combinazioni di fisarmonica e cori,ed altre combi (tutta roba programmata con pazienza e tempo) che non son riuscito a far rendere cosi' su macchine piu' moderne.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-10-20 19.36

Una Tr rack e’ per sempre emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

09-10-20 19.51

@ tsuki
Sai Zerinovic,per certi versi hai ragione,pero' la Trinity se programmata a dovere ha dei suoni che ancora sorprendono.Io ne ho ancora una, che ha proprio alcuni strings,delle combinazioni di fisarmonica e cori,ed altre combi (tutta roba programmata con pazienza e tempo) che non son riuscito a far rendere cosi' su macchine piu' moderne.
bè i 4 insert e il filtro del trinity "molto liquido" contribuisce a renderlo molto impattante sul sound, però mi pare piuttosto evidente il dislivello in termine di campione, un ottima triton, non troppo anziana, con 5 effetti insert, che rendono in molti casi il singolo program molto presente (penso agli exciter quasi onnipresenti) + la possibilita di installare due espansioni (vintage archive e trance attack ancora moolto in linea con il sound attuale) + la moss, oggi la trovi allo stesso prezzo.il Karma..altro che trinity...certo l'expander trinity anche per le sue dimensioni molto piu contenute del rack triton, resta un prodottino, difficile da dare via, d'impatto, da poca noia.,...emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

09-10-20 19.52

@ clouseau57
Una Tr rack e’ per sempre emo
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-20 20.31

zerinovic ha scritto:
+ la moss


la moss esiste anche per trinity, nella versione monofonica SOLO (derivata dal prophecy) e nella versione come triton a 6 voci di polifonia (derivata dallo z1), unico problema nel tr rack non è possibile montarla essendo prevista solo per i modelli a tastiera, mentre è installabile sul triton rack.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

10-10-20 19.06

Eh,Zerinovic,dissento sulla tua affernmazione "Triton altro che Trinity".Devi pensare che io ho una Triton studio full optional,con tutte le espansioni e la moss,ed una Trinity con la moss monofonica ,cioè la Plus. Proprio sulla grana sonora,a mio modo di vedere la Trinity non ha NULLA da invidiare al Triton studio,che è il meglio della serie Triton.Se poi mi dici che la Studio cosi' espansa è piu' versatile e con una impostazione piu' moderna son daccordo;Ma quanto a qualita' sonora,la Trinity le tiene testa eccome.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

10-10-20 19.08

@ clouseau57
Una Tr rack e’ per sempre emo
E certamente...Darlo ai prezzi attuali non vale veramente la pena,a mio avviso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

10-10-20 20.02

tsuki ha scritto:
Ma quanto a qualita' sonora,la Trinity le tiene testa eccome.

sintetizzando... non sono affatto d’accordo, se dovessi scegliere tra le due su chi portarmi sul palco o in studio,non avrei dubbio alcuno, triton studio...ma già il karma lo preferisco di parecchio.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

10-10-20 20.12

@ zerinovic
tsuki ha scritto:
Ma quanto a qualita' sonora,la Trinity le tiene testa eccome.

sintetizzando... non sono affatto d’accordo, se dovessi scegliere tra le due su chi portarmi sul palco o in studio,non avrei dubbio alcuno, triton studio...ma già il karma lo preferisco di parecchio.
.... quindi ho comprato una ciofeca? emo

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

10-10-20 20.31

@ FranzBraile
.... quindi ho comprato una ciofeca? emo

emo
no no, se ti piace fai bene, ci mancherebbe.solo che per me avrebbe un arco di utilizzo ristretto.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

10-10-20 22.51

@ zerinovic
tsuki ha scritto:
Ma quanto a qualita' sonora,la Trinity le tiene testa eccome.

sintetizzando... non sono affatto d’accordo, se dovessi scegliere tra le due su chi portarmi sul palco o in studio,non avrei dubbio alcuno, triton studio...ma già il karma lo preferisco di parecchio.
Punti di vista......Una volta o l'altra pilotero' un tr rack col triton studio.emo