La GAS incombe - KORG

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-09-20 00.57

@ FranzBraile
orange1978 ha scritto:
ma non ti do la possibililtà di mettere la moss ne di editare i suoni

Non potrò editare i suoni??????? emo
sulla trinity rack assolutamente no, puoi fare un editing basico dei parametri piu importanti, come già ti ho detto molte lune fa se rileggi bene il thread e al quale tu hai risposto "non mi interessa fare suoni nuovi ma mi interessano i presets".

è possibile editare le combination, anche i parametri degli effetti, ma ti assicuro che nella pratica anche se si potesse accedere a tutti i parametri via pannello, korg ha fatto un lavoro eccellente per farti passar la voglia di farlo....i valori si possono inserire solo premendo +1/-1 e non accetta ripetizioni! questo significa che se devi andare da 0 a 40 devi premere quel tasto quaranta volte, assolutamente inutilzzabile nella pratica reale.

ovviamente via editor si poteva fare tutto, e anche via trinity tastiera nel senso che se collegata via midi si poteva usare la trinity come programmer per il rack, ma significava avere il rack come espansione della polifonia e non come sostituto (furbi eh) ossia ti ho praticamente venduto entrambi i prodotti e non uno a discapito dell'altro.

cè da dire come hai detto tu che hai 512 programmi (4 banchi da 128) e 512 combinations in memoria, il che fa appunto 1024 suoni pronti all'uso e anche ben fatti, e si possono comunque modificare in maniera basica ossia volume, effetto, etc...certo se hai un piano non puoi via pannello trasformarlo in un synth techno molto facilmente, ma puoi adattarlo alle tue esigenze ritoccando i parametri principali, e puoi anche se non sbaglio copiare e spostare i program/combi nelle locazioni (ma occhio che cosi sputtani tutte le combinations che si aspetteranno ad esempio alla locazione X un determinato program).

se queste cose non ti interessano,e lo userai al 90% per i suoi (ottimi) presets vai tranquillo è uno strumento bellissimo.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-09-20 07.45

@ orange1978
sulla trinity rack assolutamente no, puoi fare un editing basico dei parametri piu importanti, come già ti ho detto molte lune fa se rileggi bene il thread e al quale tu hai risposto "non mi interessa fare suoni nuovi ma mi interessano i presets".

è possibile editare le combination, anche i parametri degli effetti, ma ti assicuro che nella pratica anche se si potesse accedere a tutti i parametri via pannello, korg ha fatto un lavoro eccellente per farti passar la voglia di farlo....i valori si possono inserire solo premendo +1/-1 e non accetta ripetizioni! questo significa che se devi andare da 0 a 40 devi premere quel tasto quaranta volte, assolutamente inutilzzabile nella pratica reale.

ovviamente via editor si poteva fare tutto, e anche via trinity tastiera nel senso che se collegata via midi si poteva usare la trinity come programmer per il rack, ma significava avere il rack come espansione della polifonia e non come sostituto (furbi eh) ossia ti ho praticamente venduto entrambi i prodotti e non uno a discapito dell'altro.

cè da dire come hai detto tu che hai 512 programmi (4 banchi da 128) e 512 combinations in memoria, il che fa appunto 1024 suoni pronti all'uso e anche ben fatti, e si possono comunque modificare in maniera basica ossia volume, effetto, etc...certo se hai un piano non puoi via pannello trasformarlo in un synth techno molto facilmente, ma puoi adattarlo alle tue esigenze ritoccando i parametri principali, e puoi anche se non sbaglio copiare e spostare i program/combi nelle locazioni (ma occhio che cosi sputtani tutte le combinations che si aspetteranno ad esempio alla locazione X un determinato program).

se queste cose non ti interessano,e lo userai al 90% per i suoi (ottimi) presets vai tranquillo è uno strumento bellissimo.
Sei un'enciclopedia vivente emo
Ti meriti tutto il Thanks emo
P.S. Penso alla fine cmq di tenere l'X50 per giocarci a casa e il TR-Rack di implementarlo al NordStage 2
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-09-20 08.15

FranzBraile ha scritto:
P.S. Penso alla fine cmq di tenere l'X50 per giocarci a casa e il TR-Rack di implementarlo al NordStage 2


why not...anche se sinceramente non so quanto possa esser gratificante giocare con un x50, da programmare è scomodo e la qualità sonora molto plasticosa (anche proprio la suonabilità della keybed).

esistono strumenti usati molto piu interessanti,bisognerebbe capire cosa si intenda per "volersi divertire", tanto per dire io mi divertirei di piu con una yamaha sy85, o con una an1x, piuttosto che con un tr61, x50 o microX.

poi tu hai le chiavi del paradiso tra le mani, la Kurzweil Pc3k, se impari a domare la VAST e ad approfondirla non ti servirà molto altro nella vita eccetto un paio di analogici veri, ecco quello sarebbe tempo ben investito (sperimentare con la vast).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-09-20 08.55

orange1978 ha scritto:
ovviamente via editor si poteva fare tutto, e anche via trinity tastiera nel senso che se collegata via midi si poteva usare la trinity come programmer per il rack,

anche con l’x50 puo smuovere molti dei parametri, del tr rack, addirittura mi sembra ci sia un set (12 parametri,riferiti ai 4x3 knobs)per M1 e trinity. selezionabili al volo, o se uno a pazienza te ne puoi fare altri.
franz
controlla che sia aggiornata.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-09-20 09.03

Cmq OOOOKKKK
Non sono il tipo che va a modificare i vari Program, anzi per essere sincero non l'ho mai fatto se non la modifica di qualche effetto ma molto raramente emo
Se una tastiera o modulo mi piace è per i suoi suoni (e chiaramente tutto il resto) ma i suoni perché stravolgerli ? Allora perché ho preso quella specifica tastiera spendendo fior di quattrini?
Le combi... quelle si, (o Setup o Mixing che dir si voglia) quelle le imposto secondo mio piacimento e necessità in base ai brani da suonare.
La X50... ? L'ho già rimessa in vendita emo

Comunque... andando leggermente OT.. ma vi rendete conto le ammiraglie di oggi rispetto a quelle di 20-30 anni fa?
Cosa abbiamo oggi? Montage... Kronos... Fantom... e poi?? Il nulla...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-09-20 16.20

FranzBraile ha scritto:
Cosa abbiamo oggi? Montage... Kronos... Fantom... e poi?? Il nulla...


eeeeeeeeeeeeeee....dici poco???? sti cazzi, ognuna di quelle è infinitamente superiore a qualsiasi tastiera prodotta solo 10 anni fa!
lasciando perdere oasys (che era inferiore come possibilità al kronos ma aveva materiali migliori) che non era certo alla portata di tutti dato i costi e le dimensioni, ma rispetto al resto cosa ha di meno una fantom attuale rispetto a una fantom x o g?

e non è finita, dove mettiamo la nord stage 3, trovami 30 anni fa una soluzione cosi pratica e con quella qualità a quel prezzo, l'unica era un rack con due akai S3000 infarciti di librerie (costosissime) e master keyboard pesata, che se era una roland o una yamaha pesava come due nord stage solo quella, e quanto costava un setup del genere...3 volte una nordstage?

...poi cè ancora il Kurzweil PC4, che è forse il sintetizzatore digitale piu potente in commercio, con una vera multisintesi perfettamente integrata in maniera ancor piu intelligente di montage o kronos.

...e tutti i virtual analogue roland, waldorf, nord a1 e nordlead/nordwave?

....e tutti gli analogici da moog, dave smith, korg, behringer, doepfer etc....e tutti i moduli eurorack? direi che è DECISAMENTE meglio oggi di un tempo.

certo è vero alcuni strumenti superlativi come roland system 700, arp 2500, yamaha cs80, fairlight etc non ci sono, ma non è un problema tanto il 99,9% di chi scrive qui (me compreso probabilmente) non avrebbe potuto permetterseli.
chi cazzo poteva nel 1980 spendere 40 mila dollari per un CMI fairlight che a milano equivaleva al prezzo di un trilocale in periferia o di un monolocale in centro? ....e solo per avere 8 tracce monofoniche con suoni campionati? giusto se eri un famoso recording artist come nick rhodes dei duran duran o kate bush, potevi pensare di poter sostenere simili investimenti.

oggi invece chiunque puo farsi una bella postazione, analogica o digitale o ibrida dove comporre, produrre, sperimentare etc....pensa solo cosa potresti fare con un kronos, un fantom e un mac portatile, parliamo di meno di 10 mila euro, un tempo con quel prezzo ti compravi un prophet e le casse (forse), oggi hai lo studio!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-09-20 16.36

FranzBraile ha scritto:
La X50... ? L'ho già rimessa in vendita


....ma dai, non lo avrei mai detto guarda. emo

FranzBraile ha scritto:
Se una tastiera o modulo mi piace è per i suoi suoni (e chiaramente tutto il resto) ma i suoni perché stravolgerli


ecco scusami ma questa è una grandissima cagata, un tempo esistevano strumenti "a preset" vedi arp pro soloist, o i vari organi/string machines, il motivo era che offrivano suoni gia pronti e solitamente molta polifonia (a differenza di un synth che spesso era monofonico, costava cifre assurde e spesso anche se polifonico non andava oltre le 4/5 note) ed era anche complicato da usare considerando che nel 1973 non si viveva in un mondo cosi tecnologico, compravi un arp 2600 ma poi dovevi anche impararlo a usare, e spesso da solo!

oggi quasi tutti gli strumenti (siano top di gamma come kronos o entry level come kross2) consentono modifiche profonde a suoni/effetti, non è obbligatorio farle sia chiaro, però penso che giudicare uno strumento dai "presets" significhi giudicare chi lo ha programmato, più che lo strumento in se.

i presets del roland jd800 o d50 furono usatissimi in molti dischi famosi, ma ebbero il culo di essere stati programmati da gente molto brava che fece un ottimo lavoro, entrambi possono fare molto di piu però si puo dire che i loro presets (cosi come quelli della korg m1 o della kurzweil k2000) rendono perfettamente giustizia alla strumento, dimostrandone ampiamente le potenzialità.

in altri synth putroppo i presets non furono azzeccati, e fanno passare lo strumento come piu scarso di quello che è (ad esempio yamaha an1x, roland d70, roland jp8000), ed è un peccato, sarebbe come giudicare scarsa una console per i due giochi che ti regalano all'acquisto, senza domandarsi se queste siano le reali potenzialità della console stessa.
se prendi il commodore 64 i primi giochi erano carini per il 1982/83, ma se vedi quello che fanno oggi con lo stesso computer senza alcuna espansione, ti spaventi di cosa siano riusciti a fare imparandolo a conoscere e sfruttarlo nel tempo, la cosa è applicabile anche ai sintetizzatori ovviamente.

certo capisco che per un musicista possa esser piu gratificante suonare che passare ore a modificare i suoni, ma se ci si appassiona puo diventare molto divertente, basta non esagerare e dare giusto peso alle cose, nel senso che se non si sanno i brani è meglio investire il tempo a studiarli bene piuttosto che perderlo a giocare con dei suoni che tanto userai male se il problema a monte è la tecnica scarsa, però questa trappola, se si è adulti e consapevoli, penso si possa gestire perfettamente.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-09-20 18.13

orange1978 ha scritto:
ecco scusami ma questa è una grandissima cagata

Ma.... dipende da cosa ci farai con la tastiera. Nel mio caso visto che faccio in pratica cover, se parto con una tastiera che già dai Preset "mi suona" sarà molto più redditizio modificare qualcosa.
Se viceversa lavorassi esclusivamente in studio, potrei capire lo snaturare un preset per crearlo/modificarlo a propria somiglianza. O se magari fossi già un Big che vuole proporre nuove sonorità.
La pasta la senti inizialmente dai Preset. Se non hai possibilità di provarlo prima, devi purtroppo andare a vedere/sentire i Reviews degli altri sul tubo e simili. Al limite passi qualche ora (se in zona) nel negozio di turno, ma non credo che vai a provare una tastiera per creare nuovi Preset o Suoni di tuo gusto, da sentire sul posto attraverso impianti non sempre all'altezza o in cuffia.
Una bella ragazza.... al 50% la vedi dai Preset emo poi magari l'altro 50% ti deluderà... Non è che la provi prima in tutte le forme (beh anche emo) ma ci vuole tempo, quindi già impegnarsi per un po'.
Tornando IT ... Ho avuto il TR-Rack (eliminato come detto per fuori contesto col repertorio di allora) ma... molti ne hanno parlato bene (tra cui tu), ho sentito/visto tutte i Reviews possibili in rete, ha un parco suoni eccezionale.. se non è prenderlo perché ho sentito i Preset... perché lo prendo?
E' chiaro che poi modificando i diversi parametri possibili potrò dargli un tocco in più, ma in fondo a me serve cosi com'è!
Altro discorso è stato per esempio il NS2... anzi no... anche li... il clone ti piace ? SI! I piani ti piacciono? SI. Allora OK ma in questo caso questi 2 suoni li uso pochissimo in confronto a tutto quello che sono riuscito a creare con la parte Synth e Wave.

P.S. Quando e dove si potranno sentire i MacBeth?
Azzz... visto ora... è dal 2009 che "non ci sono"
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-09-20 18.45

FranzBraile ha scritto:
P.S. Quando e dove si potranno sentire i MacBeth?


no, ultimo cd è uscito nel 2013, neo gothic propaganda (ti ho anche postato un brano dove c'era la M50).

attenzione che esistono due band con quel nome, una tedesca power metal e una gothic metal (italiana...)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-09-20 19.08

@ orange1978
FranzBraile ha scritto:
P.S. Quando e dove si potranno sentire i MacBeth?


no, ultimo cd è uscito nel 2013, neo gothic propaganda (ti ho anche postato un brano dove c'era la M50).

attenzione che esistono due band con quel nome, una tedesca power metal e una gothic metal (italiana...)
Parlavo dei concerti... gli ultimi nel 2009
Si, quella italiana... di Milano
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-09-20 20.02

@ FranzBraile
Parlavo dei concerti... gli ultimi nel 2009
Si, quella italiana... di Milano
si puo essere ma io dal vivo con loro non suono mi pare dal 2003, perche ero uscito dalla band e sono rientrato dopo il terzo cd come tastierista/programmatore/sound engineer etc....sempre in esterno (pur essendo sempre presente in sala prova durante la scrittura e stesura dei brani) mentre nei primi due suonavo anche dal vivo con loro.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-09-20 20.04

@ orange1978
si puo essere ma io dal vivo con loro non suono mi pare dal 2003, perche ero uscito dalla band e sono rientrato dopo il terzo cd come tastierista/programmatore/sound engineer etc....sempre in esterno (pur essendo sempre presente in sala prova durante la scrittura e stesura dei brani) mentre nei primi due suonavo anche dal vivo con loro.
emo
cmq... bei pezzi.. sul serio.
grazie di tutto emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-09-20 20.13

@ FranzBraile
emo
cmq... bei pezzi.. sul serio.
grazie di tutto emo
grande! poi mi farai sentire qualcosa tu.

nei brani ci sono molte korg e kurzweil ahahaha, sopratutto nei primi due, nel terzo solo alesis qs8 (non l'ho suonato io), negli altri due di tutto anche molti virtual analogue.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

02-10-20 13.29

@ orange1978
grande! poi mi farai sentire qualcosa tu.

nei brani ci sono molte korg e kurzweil ahahaha, sopratutto nei primi due, nel terzo solo alesis qs8 (non l'ho suonato io), negli altri due di tutto anche molti virtual analogue.
Lunedi dovrebbe arrivarmi il TR-Rack.
Ora (domanda) se voglio dalla Master un Program introduco i rispettivi CC#0 e CC#32 e Program e la cosa dovrebbe funzionare.
Ma se voglio una Combi? Devo commutare il pulsantino da Prog a Combi? .... a mano??
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-10-20 13.50

@ FranzBraile
Lunedi dovrebbe arrivarmi il TR-Rack.
Ora (domanda) se voglio dalla Master un Program introduco i rispettivi CC#0 e CC#32 e Program e la cosa dovrebbe funzionare.
Ma se voglio una Combi? Devo commutare il pulsantino da Prog a Combi? .... a mano??
Se è, come prevedo, come tutti gli strumenti Korg, il cambio di MODE va fatto esclusivamente tramite opportuno messaggio di sistema esclusivo.

p.s. non bestemmiare, rassegnati. emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

02-10-20 14.08

@ FranzBraile
Lunedi dovrebbe arrivarmi il TR-Rack.
Ora (domanda) se voglio dalla Master un Program introduco i rispettivi CC#0 e CC#32 e Program e la cosa dovrebbe funzionare.
Ma se voglio una Combi? Devo commutare il pulsantino da Prog a Combi? .... a mano??
C’e’ posta per te ...... ;-)
.....si puo fare tutto.....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

02-10-20 14.22

@ FranzBraile
Lunedi dovrebbe arrivarmi il TR-Rack.
Ora (domanda) se voglio dalla Master un Program introduco i rispettivi CC#0 e CC#32 e Program e la cosa dovrebbe funzionare.
Ma se voglio una Combi? Devo commutare il pulsantino da Prog a Combi? .... a mano??
si, ti conviene spostare i program che ti servono nelle combi che non ti servono...cosi che lo lasci fisso su combi.
poi magari puoi mettere due tre suoni in una combi. li dai canali midi diversi..finche ti bastano gli effetti insert.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

02-10-20 17.27

@ clouseau57
C’e’ posta per te ...... ;-)
.....si puo fare tutto.....
Grazie Andrea... ricevuto tutto emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

03-10-20 08.37

@ orange1978
si puo essere ma io dal vivo con loro non suono mi pare dal 2003, perche ero uscito dalla band e sono rientrato dopo il terzo cd come tastierista/programmatore/sound engineer etc....sempre in esterno (pur essendo sempre presente in sala prova durante la scrittura e stesura dei brani) mentre nei primi due suonavo anche dal vivo con loro.
Ciao Andrea, sono Renato...scusa se mi intrometto...ho seguito la discussione su tr-rack ed ho letto dei Macbeth...non ho mai seguito molto il Metal ma andando a vedere qualche video, devo dire che mi piacciono molto...ho cercato anche video meno recenti ma non è semplice trovarli...tu hai suonato con loro dal 1995 al 2004? Grandi complimenti...molto bello il sound...emoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-10-20 18.46

@ motif74
Ciao Andrea, sono Renato...scusa se mi intrometto...ho seguito la discussione su tr-rack ed ho letto dei Macbeth...non ho mai seguito molto il Metal ma andando a vedere qualche video, devo dire che mi piacciono molto...ho cercato anche video meno recenti ma non è semplice trovarli...tu hai suonato con loro dal 1995 al 2004? Grandi complimenti...molto bello il sound...emoemoemo
no ho suonato dal 1997 (primo cd) al 2002 circa (prima del terzo che non ho fatto).
poi ancora dal 2005 fino al 2013 (negli ultimi due cd) ma solo in studio e sale prove, non comparivo piu nelle foto perche ufficialmente loro erano a 5 con tastiere e synth aggiunti, questo per me andava meglio perche evitavo di dover andare in tour etc...

io odio andare in giro a suonare, ho il mio studio e i miei progetti da gestire e seguire, non mi piace andare dal vivo preferisco lavorare sulle registrazioni.

grazie cmq :) si non era male quel sound,chissà magari in futuro che succederà....