E se volessi passare al Macintosh...?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

25-09-20 11.22

MarioSynth ha scritto:
E' questa l'enorme differenza con il mondo Win: leggi quello che ti hanno scritto sopra: "ottimizza", "scarica quello, scarica questo", "usa quickcpu", "non connetterti ad internet"... ed altre amenità. Che peraltro facevo anche io, me lo ricordo, e probabilmente farei anche adesso. Adesso invece, mentre prima il 50% del mio tempo era dedicato a far funzionare il PC, questo tempo lo posso dedicare alla mia passione.

ad un certo punto diventa la normalità...una volta raggiunto un equilibrio, la convivenza è tranquilla. usi gli stessi programmi,sai cosa è bene fare cosa no...mentre sul mac il solo fatto che tu hai lo stesso HW di tanti altri, è un vantaggio enorme anche per risolvere eventuali problematiche.
donnye dice di avere problemi di stabilita ma che cpu ha? scheda madre tipo di ram,...uh quante variabili in gioco....non puoi risolverlo se non stando li...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-09-20 11.31

Mac Book pro retina SSD piu' capace possibile e in aggiunta questa e sei a posto per un bel po’.... :-)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9188
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

25-09-20 12.05

@ clouseau57
Mac Book pro retina SSD piu' capace possibile e in aggiunta questa e sei a posto per un bel po’.... :-)
Ispettoooreeee! Come va?
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

25-09-20 16.35

MarioSynth ha scritto:
i guadagni (stratosferici) di Apple oggi sono da tutt'altra parte: mondo iOS (hardware)

Verissimo. E soprattutto:
MarioSynth ha scritto:
servizi (App & related). Tutto l'ecosistema iPhone, iPad, Apple Watch e servizi (sempre più importanti) al momento è quello che cuba di più in assoluto.

Bingo!!!
I maggiori profitti sono arrivati negli ultimi dieci anni da iPhone iPad e watch. La tendenza è in calo sull’hardware mentre sempre più incassi vengono dalla parte servizi (a pagamento), anche perché ad oggi NESSUN’ALTRO può vantare la presenza in contemporanea di cloud (iCloud), musica (Apple Music), intrattenimento (Apple TV), gaming (Apple Arcade), notizie (Apple news), health (apple fitness). Oltre ai servizi post vendita e di assistenza di cui abbiamo già parlato. A dimostrazione dell’interesse di Apple per questo mercato basti l’ultimo keynote, in cui la vera novità è stato proprio il programma Apple One, che permette l’abbonamento in bundle ad alcuni o tutti questi servizi (in versione plus) risparmiando qualcosa.
Rispetto a tutto questo mondo, i profitti derivati dalla vendita dei Mac sono ormai assolutamente marginali.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4737
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1060  

25-09-20 16.38

@ vin_roma
Ispettoooreeee! Come va?
FORZA ISPETTORE!!!!
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

25-09-20 16.56

@ divicos
MarioSynth ha scritto:
i guadagni (stratosferici) di Apple oggi sono da tutt'altra parte: mondo iOS (hardware)

Verissimo. E soprattutto:
MarioSynth ha scritto:
servizi (App & related). Tutto l'ecosistema iPhone, iPad, Apple Watch e servizi (sempre più importanti) al momento è quello che cuba di più in assoluto.

Bingo!!!
I maggiori profitti sono arrivati negli ultimi dieci anni da iPhone iPad e watch. La tendenza è in calo sull’hardware mentre sempre più incassi vengono dalla parte servizi (a pagamento), anche perché ad oggi NESSUN’ALTRO può vantare la presenza in contemporanea di cloud (iCloud), musica (Apple Music), intrattenimento (Apple TV), gaming (Apple Arcade), notizie (Apple news), health (apple fitness). Oltre ai servizi post vendita e di assistenza di cui abbiamo già parlato. A dimostrazione dell’interesse di Apple per questo mercato basti l’ultimo keynote, in cui la vera novità è stato proprio il programma Apple One, che permette l’abbonamento in bundle ad alcuni o tutti questi servizi (in versione plus) risparmiando qualcosa.
Rispetto a tutto questo mondo, i profitti derivati dalla vendita dei Mac sono ormai assolutamente marginali.
I dati di turnover sono pubblici essendo una azienda quotata in borsa.
I mac cubano circa il 10% similmente a iPad e watch.
I servizi tutti insieme poco più del 20%.
Il resto è iPhone.

Edit:
link corretto dati aggregati

link 2
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

25-09-20 17.02

@ Pippo18
I dati di turnover sono pubblici essendo una azienda quotata in borsa.
I mac cubano circa il 10% similmente a iPad e watch.
I servizi tutti insieme poco più del 20%.
Il resto è iPhone.

Edit:
link corretto dati aggregati

link 2
Si, avevo in mente percentuali simili.emo
Per questo parlo di tendenza, iPhone sempre padrone, ma i servizi fino a qualche anno fa erano quasi inesistenti a bilancio, ora pesano circa il 20, più di tutto il settore computer, ed in continua crescita. Tantissima roba, no?

link solo servizi
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

25-09-20 17.09

divicos ha scritto:
Rispetto a tutto questo mondo, i profitti derivati dalla vendita dei Mac sono ormai assolutamente marginali.


... e fin qui sono dati sotto gli occhi di tutti, come ribadito anche da altri forumer. Vedremo se, sul lungo periodo, con la "mossa ARM" ci sarà un cambiamento di rotta.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

25-09-20 17.10

@ divicos
Si, avevo in mente percentuali simili.emo
Per questo parlo di tendenza, iPhone sempre padrone, ma i servizi fino a qualche anno fa erano quasi inesistenti a bilancio, ora pesano circa il 20, più di tutto il settore computer, ed in continua crescita. Tantissima roba, no?

link solo servizi
I servizi hanno avuto una crescita costante, concordo che è un bel fatturato, ma ad oggi Apple è ancora una azienda che vende sopratutto HW.

Il trend del calo dei mac è un trend piuttosto generale, sopratutto per le nuove generazioni il telefono è il PC di un tempo.

25 miliardi di dollari di fatturato sui mac, personalmente, non lo definirei "marginale" è molto di più della maggior parte delle grandi aziende italiane (tanto per dire è quasi 3 volte il fatturato di Luxottica che per noi italiani è esempio di grande azienda).

Ma concordo sul concetto di trend e/o sulla differenza rispetto alla Apple prima di Iphone.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

25-09-20 17.11

Comunque, per l’estensore del thread, il mio consiglio resta quello di trovare un bel MacBook bello carrozzato, usato o ricondizionato, tra quelli con la ram ancora non saldata, abbinarci un bel AppleCare+ che male non fa, e gettarsi nell’avventura.
Difficilmente rimpiangerà la scelta..
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

25-09-20 17.17

Pippo18 ha scritto:
25 miliardi di dollari di fatturato sui mac personalmente non lo definirei "marginale" è molto di più della maggior parte delle grandi aziende italiane

Si dai, hai ben capito in che senso dico “marginale”. Ovvio che in termini assoluti è un fatturato spaventoso, ma parliamo sempre di un’azienda che ne fattura 260! Quel 10% (in calo) è certamente meno interessante in prospettiva del 20% (in crescita) generato dalla parte servizi.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

25-09-20 17.18

@ divicos
Pippo18 ha scritto:
25 miliardi di dollari di fatturato sui mac personalmente non lo definirei "marginale" è molto di più della maggior parte delle grandi aziende italiane

Si dai, hai ben capito in che senso dico “marginale”. Ovvio che in termini assoluti è un fatturato spaventoso, ma parliamo sempre di un’azienda che ne fattura 260! Quel 10% (in calo) è certamente meno interessante in prospettiva del 20% (in crescita) generato dalla parte servizi.
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-09-20 21.13

mima85 ha scritto:
Guarda nei mercati dell'usato per qualche vecchio IBM Thinkpad. Io per un paio d'anni ho tenuto un IBM Thinkpad A31 in ufficio, acceso h24, con su un'installazione pulita di Windows XP. Non si è mai piantato una volta


azz....lo vendi?

mima85 ha scritto:
Se invece a quel software serve proprio una Sound Blaster originale e non c'è maniera di farlo funzionare su qualcosa di compatibile, allora non hai altre alternative se non procurarti un PC fisso con dentro una scheda Creative.


requisiti
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4737
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1060  

25-09-20 21.13

divicos ha scritto:
Si dai, hai ben capito in che senso dico “marginale”...

Il mio primo Mac risale al 1991 (II Si) e, più o meno, i numeri assoluti sono stati sempre questi. Infatti i "numeri" li fanno le macchine degli uffici, e li di Mac c'è ne sono pochi. Viceversa è sempre stato presente in quote importanti nelle grafica, significative nel CAD (Archicad, ex Radar Ch è nato li, da cui la scelta primigenia) mi risulta anche nella musica, ma lo sapete meglio di me.
Se ora vi sembra caro non immaginate cos'era prima...
Ciò detto, operando da tempo anche con macchine Win, debbo però onestamente dire che tutta questa "fragilità" dei sistemi Wintel non mi risulta, almeno nella mia esperienza. Con un Hardware "coerente" (di marca o ben assemblato), SO e Applicativi regolarmente licenziati, tutti 'sti blocchi, crash e quant'altro non mi sono capitati.
Certo il SO di Mac è "intelligente", ad esempio si cerca da solo i driver delle periferiche connesse e se li scarica, cosa che, ad esempio Win 10 non fa, sinceramente lo trovo preferibile, ma la distanza intergalattica che c'era tra System 7 e DOS 3.3 è preistoria.
Certamente un portatile Apple costa di più, ma è pur vero che è difficile trovare un portatile di altra marca con cassa fresata da un blocco d'alluminio, tastiera retroilluminata e display Retina che costi significativamente meno.
Tutto questo per dire che la preferenza è lecita, e per quanto mi riguarda la confermo, ma nessuno si aspetti miracoli o salti clamorosi.
Dall'una o l'altro parte non ci sono imbecilli.
Solo un modesto parere personale, s'intende.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-09-20 21.36

orange1978 ha scritto:
azz....lo vendi?


Ehmm... fa parte della mia collezione di Thinkpad, non è in vendita emo

Comunque i Thinkpad di quell'epoca sono facilmente trovabili nei mercatini.

orange1978 ha scritto:
requisiti


A giudicare dai requisiti più o meno qualsiasi portatile di fine anni '90 può far girare quel software, basta che il sistema sia Windows 9x. Anche questi computer sono piuttosto facilmente rintracciabili sui mercatini.

In alternativa, se non vuoi star li a sbatterti a cercare un altro computer, puoi provare ad installare sul tuo Mac una macchina virtuale con Windows 98 e fare qualche esperimento li. Di solito gli hypervisor per macchine virtuali prevedono per l'audio l'emulazione Sound Blaster, proprio per cercare di garantire la massima compatibilità.

Se vuoi strusare, qui puoi scaricare VMWare Fusion, e con una breve ricerca su Google trovi anche dove scaricare Windows 98 (scarica la seconda edizione però, che la prima versione era ancora più ciofeca).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-09-20 21.53

giosanta ha scritto:
Certo il SO di Mac è "intelligente", ad esempio si cerca da solo i driver delle periferiche connesse e se li scarica, cosa che, ad esempio Win 10 non fa


Certo che lo fa, ne ho installati ormai diversi di Windows 10 che sono stati capaci di trovarsi i driver da soli. Specie se l'hardware non è proprio recentissimo, il che fa si che ci siano maggiori probabilità che i driver siano nell'archivio di Microsoft.

Premetto che non nutro molta simpatia per la versione "consumer" di Windows 10, troppi orpelli inutili, troppi pettegolezzi in direzione di Microsoft di quello che l'utente fa col suo computer e troppe imposizioni con gli aggiornamenti. Preferisco di gran lunga la versione LTSC, che è quella indirizzata per usi industriali/embedded (automatici della banca, macchine medicali, eccetera). È Windows 10 ma senza tutte le cagate di app, il menù Start che sembra Times Square di notte, aggiornamenti che ti lasciano la scelta di quando farli, eccetera. Insomma è Windows 10 come sarebbe dovuto essere fin da sempre.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9188
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

25-09-20 21.55

giosanta,
uno che dice cose vere e giuste. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-09-20 22.13

@ mima85
orange1978 ha scritto:
azz....lo vendi?


Ehmm... fa parte della mia collezione di Thinkpad, non è in vendita emo

Comunque i Thinkpad di quell'epoca sono facilmente trovabili nei mercatini.

orange1978 ha scritto:
requisiti


A giudicare dai requisiti più o meno qualsiasi portatile di fine anni '90 può far girare quel software, basta che il sistema sia Windows 9x. Anche questi computer sono piuttosto facilmente rintracciabili sui mercatini.

In alternativa, se non vuoi star li a sbatterti a cercare un altro computer, puoi provare ad installare sul tuo Mac una macchina virtuale con Windows 98 e fare qualche esperimento li. Di solito gli hypervisor per macchine virtuali prevedono per l'audio l'emulazione Sound Blaster, proprio per cercare di garantire la massima compatibilità.

Se vuoi strusare, qui puoi scaricare VMWare Fusion, e con una breve ricerca su Google trovi anche dove scaricare Windows 98 (scarica la seconda edizione però, che la prima versione era ancora più ciofeca).
ah si ci avevo pensato ma non vorrei pasticciare OS di mac un po troppo, però sarebbe una soluzione pratica avere tutto in un computer, se funzionasse potrei comprare un altro mac portatile usato e dedicarlo a quelle schifezze ahaha.

io ho ancora i cd installer sia di windows 98 second edition, che di millennium e anche ovviamente xp professional, dovrebbero penso andare bene!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4737
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1060  

25-09-20 22.16

Un'ultima cosa, ad eventuale beneficio dei pochi che non lo sapessero.
Un buon numero di applicativi "importanti": Photoshop, Cubase, Archicad ecc. sono multipiattaforma, ovvero l'installate dove vi pare, per cui passaggi o, meglio ancora, integrazioni tra i due SO sono indolori.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-09-20 22.19

orange1978 ha scritto:
ah si ci avevo pensato ma non vorrei pasticciare OS di mac un po troppo, però sarebbe una soluzione perfetta avere tutto in un computer.


Non c'è pericolo, l'unica cosa che va ad "intaccare" Mac OS è l'installazione di VMWare, che comunque è un software professionale usato anche in grandi ambienti di produzione cosiddetti "mission-critical", quindi non c'è da preoccuparsi in merito alla sua qualità. Tutto il resto avviene all'interno dei confini della macchina virtuale, quindi per Mac OS non c'è assolutamente alcun pericolo di incasinamenti. Tanto più che né Windows 98 né i software che ci girano saprebbero come mettere le mani su Mac OS.

orange1978 ha scritto:
io ho ancora i cd installer sia di windows 98 second edition, che di millennium e anche ovviamente xp professional, dovrebbero penso andare bene!


Certo, presumendo che si tratti di CD originali meglio di quelli non c'è.