Nuovi Yamaha Yc88 e Yc73

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

22-12-23 02.16

@ eclipse
zaphod ha scritto:
si è meno profondo di 1cm, veramente poca cosa... mi sa che comunque mi rivolgerò al mio spacciatore di custodie, me la cavo con meno di 100 euro e sono fatte con tutti i crismi (in Italia, peraltro!)

E si può conoscere?
Provo ad indovinare: custodie Stefy Line, e in genere per averle è necessario ordinarle presso un negozio che si occupi dei loro prodotti...ne ho una per la SL73 Studio (dato che la Studiologic non ne fa una su misura per le 73 tasti), calza veramente a pennello, è di ottima fattura, bella da vedersi e sta reggendo alla grande l'utilizzo che ne faccio.

P.S. goditi l'acquisto zaphod, è un ottimo strumento con tante belle qualità emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

22-12-23 08.25

zaphod ha scritto:
Mi ha molto scombinato (piacevolmente) le carte in tavola, questo YC...

Congratulazioni per l'acquisto zaphod emo; solo per curiosità, è un'aggiunta oppure cosa ha sostituito nel tuo set di tastiere (il Cp1?)
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

22-12-23 09.16

d_phatt ha scritto:
Provo ad indovinare: custodie Stefy Line, e in genere per averle è necessario ordinarle presso un negozio che si occupi dei loro prodotti...ne ho una per la SL73 Studio (dato che la Studiologic non ne fa una su misura per le 73 tasti), calza veramente a pennello, è di ottima fattura, bella da vedersi e sta reggendo alla grande l'utilizzo che ne faccio.


ok, conosco. Stupidamente, pensando fossero su misura, avevo inteso si parlasse di flight case. Sempre per ovviare alla strana "dimenticanza" di studiologic
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

22-12-23 18.29

ciao a tutti, scusate il ritardo a rispondere, sono giorni un po' pregni...

Roberto_Forest ha scritto:
Manuale in inglese, pg 50.
Andare su settings, controllers, receive SW.
Lí puoi scegliere per sustain, expression, sostenuto e soft se ogni singola parte può riceverli o no.

grazie. Mi era completamente sfuggita questa voce di menu. Effettivamente, confermo che si può fare! Thanks! emo


eclipse ha scritto:
E si può conoscere?

assolutamente, non è un segreto: gizetaproduzioni, me l'aveva fatto conoscere Elvio Previati (gli faceva le borse per il KeyBduo) e mi sono sempre rivolto a lui. Magari gli chiedi una maniglia in più e invece ti ci mette una tasca con zip, però la borsa per il CP1, morbida con tracolla, non ha mai ceduto e la uso tuttora dopo parecchi anni.


maxpiano69 ha scritto:
Congratulazioni per l'acquisto zaphod; solo per curiosità, è un'aggiunta oppure cosa ha sostituito nel tuo set di tastiere (il Cp1?)

grazie Max emo
Esatto, va a sostituire il Cp1. Diciamo che per sommi capi ho 2 setup: uno da guerra (CP1 e Legend) e uno light (RD88 e NE6/73 messi uno sopra l'altro). Poi può capitare la serata solo organistica (e porto solo il Legend) o solo pianistica (e vai col CP1).
Questo YC, come dicevo, va a rimpiazzare il CP1 (per problemi di decadimento fisico mio, non del piano emo - con il vantaggio di avere altri suoni belli all'occorrenza) ma sto pensando anche di integrarlo nel setup light al posto di RD88 con una master sopra (o anche con il P08 che faccia da master e synth) ...effettivamente avrei un po' di esuberi... piano piano bisogna che riordini le idee e mi metta a vendere qualcosa emo

edit: qualche giorno fa ho acceso il CP1 per farci qualche foto per l'annuncio, poi ci ho rimesso le mani sopra e.... cavolo, mi stupisce sempre per come suona. E' lo strumento che rimpiangerò di più quando (e se) lo avrò venduto!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-02-24 13.17

@ zaphod
ciao a tutti, scusate il ritardo a rispondere, sono giorni un po' pregni...

Roberto_Forest ha scritto:
Manuale in inglese, pg 50.
Andare su settings, controllers, receive SW.
Lí puoi scegliere per sustain, expression, sostenuto e soft se ogni singola parte può riceverli o no.

grazie. Mi era completamente sfuggita questa voce di menu. Effettivamente, confermo che si può fare! Thanks! emo


eclipse ha scritto:
E si può conoscere?

assolutamente, non è un segreto: gizetaproduzioni, me l'aveva fatto conoscere Elvio Previati (gli faceva le borse per il KeyBduo) e mi sono sempre rivolto a lui. Magari gli chiedi una maniglia in più e invece ti ci mette una tasca con zip, però la borsa per il CP1, morbida con tracolla, non ha mai ceduto e la uso tuttora dopo parecchi anni.


maxpiano69 ha scritto:
Congratulazioni per l'acquisto zaphod; solo per curiosità, è un'aggiunta oppure cosa ha sostituito nel tuo set di tastiere (il Cp1?)

grazie Max emo
Esatto, va a sostituire il Cp1. Diciamo che per sommi capi ho 2 setup: uno da guerra (CP1 e Legend) e uno light (RD88 e NE6/73 messi uno sopra l'altro). Poi può capitare la serata solo organistica (e porto solo il Legend) o solo pianistica (e vai col CP1).
Questo YC, come dicevo, va a rimpiazzare il CP1 (per problemi di decadimento fisico mio, non del piano emo - con il vantaggio di avere altri suoni belli all'occorrenza) ma sto pensando anche di integrarlo nel setup light al posto di RD88 con una master sopra (o anche con il P08 che faccia da master e synth) ...effettivamente avrei un po' di esuberi... piano piano bisogna che riordini le idee e mi metta a vendere qualcosa emo

edit: qualche giorno fa ho acceso il CP1 per farci qualche foto per l'annuncio, poi ci ho rimesso le mani sopra e.... cavolo, mi stupisce sempre per come suona. E' lo strumento che rimpiangerò di più quando (e se) lo avrò venduto!
Ciao, anch'io ho il CP1 e credo che non me ne separerò facilmente..lo tengo a casa solo per studio viste le dimensioni e peso.
Però il YC88 mi intriga parecchio..lo vorrei usare con la band..adesso mi porto una Nord Stage 4 Compact..ma i suoni della serie YC mi piacciono molto e soprattutto la keyb del YC88..avevo pensato anche al YC73 ma la BHS della Yamaha non mi è mai piaciuta, oltre ad aver letto che a molti sta dando problemi..la YC88 riesci a portarla agevolmente in giro?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

16-02-24 16.51

orlando ha scritto:
la YC88 riesci a portarla agevolmente in giro?

ciao, si da maneggiare è altra cosa rispetto al CP1... finora ho usato la custodia (morbida) del CP1 dove YC balla un po' troppo. Dopo un po' di esitazione, visto il prezzo, mi sono deciso ad ordinare la sua custodia originale. Ho "tradito" per la prima volta Gizeta, però ho immaginato che la sua originale proteggesse meglio gli switch di metallo che tutt'ora non mi danno idea di resistere a urti o schiacciamenti. Neppure volevo però un flight case rigido che mi avrebbe riportato il peso totale a quota CP1. Domani sera prima uscita della nuova custodia emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-02-24 18.47

@ zaphod
orlando ha scritto:
la YC88 riesci a portarla agevolmente in giro?

ciao, si da maneggiare è altra cosa rispetto al CP1... finora ho usato la custodia (morbida) del CP1 dove YC balla un po' troppo. Dopo un po' di esitazione, visto il prezzo, mi sono deciso ad ordinare la sua custodia originale. Ho "tradito" per la prima volta Gizeta, però ho immaginato che la sua originale proteggesse meglio gli switch di metallo che tutt'ora non mi danno idea di resistere a urti o schiacciamenti. Neppure volevo però un flight case rigido che mi avrebbe riportato il peso totale a quota CP1. Domani sera prima uscita della nuova custodia emo
Certo la bag originale pesa 5kg..alla fine stiamo sui 23Kg..mi sa che non ce la farei
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

16-02-24 18.53

@ orlando
Certo la bag originale pesa 5kg..alla fine stiamo sui 23Kg..mi sa che non ce la farei
si avevo letto nelle specifiche che è 5kg... a maneggiarla non sembra, però. Bisogna che ci dia una pesata, per curiosità.
Ci può stare, comunque, visto che è ben imbottita e ha pure le ruote.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

17-02-24 16.29

4,5 kg.
Comoda la borsa con ruote, non ne avevo una da anni (ma quella - per NS1 - aveva una maniglia di plastica dura), è solo un attimo lo sforzo di tirarla su per caricarla in auto, ma sempre poca roba rispetto alla via crucis col cp1 emo
Comoda la maniglia nel retro, a metà custodia, per manovrare in spazi ristretti.