Problema Roland juno 106

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12850
  • Loc: Como

11-07-25 08.36

@ Nytros1993
Si è tutto morto...sto cercando di escludere quanti più integrati e possibile..
IC6 è un latch 40373 usato per controllare le scritture sul bus degli indirizzi, ed è fondamentale per il funzionamento della macchina. Se quel chip è guasto non può funzionare nulla.

Prova a cambiarlo.
  • Nytros1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc:

13-07-25 23.40

@ mima85
IC6 è un latch 40373 usato per controllare le scritture sul bus degli indirizzi, ed è fondamentale per il funzionamento della macchina. Se quel chip è guasto non può funzionare nulla.

Prova a cambiarlo.
Salve, oltre al tc40h373p vorrei cambiare anche il tc40174bp.
Sto faticando molto a trovarli.. ci sono anche possibili equivalenti?
  • mima85

14-07-25 11.13

@ Nytros1993
Salve, oltre al tc40h373p vorrei cambiare anche il tc40174bp.
Sto faticando molto a trovarli.. ci sono anche possibili equivalenti?
Eccone quanti ne vuoi.

La marca è indifferente (Toshiba, Texas Instruments, National Semiconductor, eccetera), l'importante è il numero di chip CMOS, che è appunto 40174. È un flip-flop.
  • Nytros1993
  • Loc:

30-07-25 16.43

@ mima85
Eccone quanti ne vuoi.

La marca è indifferente (Toshiba, Texas Instruments, National Semiconductor, eccetera), l'importante è il numero di chip CMOS, che è appunto 40174. È un flip-flop.
Buonasera.
Ho provato anche a sostituire il quarzo da 12mhz prelevandolo dalla voice board e sostituendolo con quello della CPU board,sono gli stessi, ma purtroppo ancora nulla..
  • mima85

30-07-25 22.43

@ Nytros1993
Buonasera.
Ho provato anche a sostituire il quarzo da 12mhz prelevandolo dalla voice board e sostituendolo con quello della CPU board,sono gli stessi, ma purtroppo ancora nulla..
Il problema è qualche chip che blocca la macchina, non il quarzo. Che integrati hai cambiato fin'ora?
  • Nytros1993
  • Loc:

30-07-25 23.53

@ mima85
Il problema è qualche chip che blocca la macchina, non il quarzo. Che integrati hai cambiato fin'ora?
Al momento solo ic5 e ic6
Poi ho testato ic7 (tc40174bp) per capire se i livelli logici cambiano mettendo a massa brevemente il PIN 9 e in effetti i livelli cambiano..
Devo ancora testare ic 8 e ic9.
Mi sta aiutando a distanza un tecnico che ho conosciuto e mi ha fatto fare delle misurazioni mirate per capire se gli integrati funzionano.
Naturalmente mi faccio seguire anche da voi.
Appena risolvo (se risolvo) vi farò presente qual era il problema in modo che la discussione possa servire ad altre persone col mio stesso problema.
Fatemi sapere se questi test hanno senso.
  • Nytros1993
  • Loc:

22-08-25 23.29

@ Nytros1993
Al momento solo ic5 e ic6
Poi ho testato ic7 (tc40174bp) per capire se i livelli logici cambiano mettendo a massa brevemente il PIN 9 e in effetti i livelli cambiano..
Devo ancora testare ic 8 e ic9.
Mi sta aiutando a distanza un tecnico che ho conosciuto e mi ha fatto fare delle misurazioni mirate per capire se gli integrati funzionano.
Naturalmente mi faccio seguire anche da voi.
Appena risolvo (se risolvo) vi farò presente qual era il problema in modo che la discussione possa servire ad altre persone col mio stesso problema.
Fatemi sapere se questi test hanno senso.
Buonasera a tutti, vi aggiorno...
Vi do conferma che il processore non funziona.. il clock anche non va. Abbiamo usato l oscilloscopio per uso professionale per diagnosticare il problema.
  • mima85

23-08-25 18.05

Nytros1993 ha scritto:
Abbiamo usato l oscilloscopio per uso professionale per diagnosticare il problema.

Visto? emo

Quando ti dicevamo di usare strumenti di livello un po' più alto non lo facevamo tanto per dire emo

Immagino che tu abbia controllato clock e processore sulla scheda CPU, controlla anche i corrispettivi sulla scheda voci perché se anche quelli sono guasti, magari il synth torna a dar segni di vita una volta sistemata la scheda CPU ma non suonerà mai finché non ripari anche la scheda voci.