Bilancio acquisti/vendite 2025

• gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Ferrara

06-01-26 21.08

@ wildcat80
Le tue sono riflessioni più che sacrosante: ci vogliono pazienza e conoscenza per fare coesistere strumenti diversi, appartenenti a epoche differenti e quindi espressione di tecnologie anche molto lontane. Ci vuole il manico, ma ci vuole anche il tempo da dedicarvi.
Soprattutto quando ti rendi conto che lo stesso strumento in versione software suona in maniera totalmente diversa, diciamo più reale, bisogna essere obiettivi e pratici: perché devo dedicare tempo e investire denaro per fare quadrare nel mix il synth hardware quando il plugin che possiedo siede nel mix anche con strumenti di un certo tipo senza fatica?
Modwave costa una cifra fra i 5 e i 600 euro, e ha un problema (definiamolo così) di conversione.
Il plugin mi è costato 50 euro per attivare la licenza e non ha il problema di conversione, perché anche con l'interfaccia audio del Mac, non passando attraverso convertitori di chissà quale livello, ha tutt'altra presenza.
Non sempre digitale ed economico però significano suono sottiletta: il Volca FM2, pagato boh 130 euro nuovo, ha una botta e una presenza che è inimmaginabile, il suo bellissimo preset BassAce (Bass1/Bass Ace del DX7, un suono ben preciso e non casuale) si comporta esattamente come faceva l'originale nel DX7 senza sparire, anzi, quando faccio layer in stile 80s con l'Alpha Juno, combo spettacolare, devo stare molto attendo perché il rischio è esattamente il contrario.
Certo, FM2 ha altri minus (polifonia, risposta PC), però è un ottimo caso di synth economico in cui non hanno lesinato sullo stadio di conversione.
Cosa che invece accade più frequentemente sugli strumenti di fascia economica da sempre: basta farsi un giro per trovare le testimonianze audio di come suona un vecchio R3, sempre un Korg economico con un gran motore di sintesi ma una presenza un po' scarsuccia, dopo una modifica sui DACs (passaggio ad un sistema di filtraggio antialising analogico attivo con equalizzazione che segue la risposta in frequenza dell'orecchio umano secondo il modello di Fletcher Munson), un lavoro pazzesco che non è proponibile su strumenti budget.
Sì capisco…
Il mio era un discorso generale…
Tu alla fine hai venduto l’hardware ma non hai rinunciato al synth perché hai la versione software.

Certo che mi pare assurdo avere dei convertitori così scadenti tanto che il software sia così meglio; oggi giorno ci vuole davvero poco ad avere uno stadio D/A decente.

Ma anche il Wavestate ha lo stesso problema?

In ogni caso, c’è poco da stupirsi se i software suonano.
Chi sostiene il contrario è rimasto indietro o parte prevenuto.
Di recente ho anche scoperto della esistenza dell’emulazione del dsp Motorola 56300 e ho messo le mani sulle rom del Virus, Nord Lead, jp8000, microwave XT…Tanta roba…
Arturia, UAD, NI, Softube, Spectrasonics ed anche Roland ho scoperto che merita.
Da anni ho la Korg Wavestation vst, che ha rimpiazzato l’hardware.

Io sono anni che non compro un hardware che sia uno…
Mi tengo quelli che ho e adess mi sono aggiornato un po’ con i software.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4402
  • Loc: Milano

06-01-26 23.29

@ paolo_b3
Ma lascia stare, nemmeno l'eskimo... emo
Eskimo, Clarks, girocollo, Jeans a zampa di elefante e sciarpone VS. Loden, Barrows, Lacoste con golfino, Jeans Lewis a tubo e Rayban.

Due antiche mode a confronto.
emoemoemo
  • stesgarbi
  • Risp: 4402
  • Loc: Milano

06-01-26 23.34

gobert4 ha scritto:
Io sono anni che non compro un hardware che sia uno…

La musica è bella proprio perchè è varia, nel modo di farla e produrla .
Pensa che io ho compiuto il percorso esattamente inverso.

Comunque, credo che non esistano "verità assolute" e che molto dipenda dall'abilità del musicista/produttore .
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Ferrara

07-01-26 09.51

È una ruota che gira…
Arriverà probabilmente il giorno che invertirò la fase emo

Sia chiaro…
A parte 2/3synth che ho venduto negli anni (Wavestation, SE-1 e Little Phatty), gli altri sono ancora tutti qua con me.

Quindi tornando in argomento, io nel 2025 non ho venduto nulla ed ho acquistato vari plugin.
  • ziberto
  • Risp: 2432
  • Loc: Pisa

07-01-26 11.04

Ormai risulterò OT... emo Ma volendo riprendere il tema iniziale...

IN:
Nord Stage 3 Compact (permuta con 88)
Yamaha P225 (nuovo)

OUT:
Nord stage 3 88 (permuta con Compact)
Behringer UMC404HD

Propositi 2026:
Behringer Flow 8 (ma sono indeciso)
Scrivania da studio musicale per compattare ed ordinare la strumentazione in maniera più gradevole (considerando che purtroppo non ho più una stanza dedicata)
  • tsuki
  • Risp: 4491
  • Loc: Sassari

07-01-26 12.21

Intanto,Auguroni a tutti per questo 2026.nel 2025 ho venduto Kurzweil pc3 Le7.,una Trinity 61 (ne avevo 2),,un Alesis Ion,una Roland Juno DS 88. Ho comprato NS4 88,Legend ONE,un Ketron gp1 usato.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5311
  • Loc: Roma

07-01-26 13.50

ziberto ha scritto:
Ormai risulterò OT... Ma volendo riprendere il tema iniziale...

Ma come ti permetti!? È veramente inaudito emoemoemo