Korg pa4x

  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

09-02-16 13.39

@ johnsmies
Salve,

Ormai sono mesi che ho scritto qualcosa qui, in particolare sulle mie avventure con la Ketron SD7.
In novembre sono stato fra i primi, forse perfino la prima persona qui in Paesi Bassi di avere a casa
la PA4X. Per 10 giorni solo..........................Poi me sono secato con tutti i "bugs " oltre il fatto che la
mia PA4X non funzionava bene affatto. Ultimamente mi sono accontentato con il PA900. ( mica male
a proposito, e certamente quando si tiene in mente che l'ho avuto ad un prezzo molto basso per una macchina nuovissima).
Pero passando il tempo ed ascoltando certe registrazioni ho comminciato a dubitare la mia decisione. Diciamo la verita che il PA4X è uno strumento del futuro con ancora parecchi problemi ora ( come avevano anche la PA2X, PA3X) ma ultimamente il cima accanto al Ketron ed Tyros 5. Poi non c'è da negare che per quanto riguarda il programmare di suoni non c'è parere. Ritengo che gia i Korg PA80 ( 2002), adesso ancora rifatta nel Korg Micro Arranger, sia capace di programmare in dettaglio il suono piu profondamente del Tyros e del Ketron. ( non parlo qui di qualita, gusti etc. ma solo del livello in cui un singolo suono si lascia aggiustare.)
Insomma ascoltando un cantante ( anziano) Americano chi sfrutta il PA4X sul palcoscenico parecchie volte alla settimana mi ha convinto di ritornare il PA900 al negozio di nuovo e di ritornare altra volta al PA4X.
Entro qui i links di qualche canzone registrate con il PA4X da Don Mason ( si trova sul forum Americano: Synthzone Arranger forum):

Everybody's Talkin'
https://app.box.com/s/s5uu8dpm93ytrur4kh6rjq15x0v7czs3


Rainy Day Woman
https://app.box.com/s/h16mn1tfteo960ap7wie7clv7m0bvarz

Jambalaya
https://app.box.com/s/ycr4fzwbt2oiau1pgugksk31o6lx7rfq

Ovviamente tutti gusti sono gusti ma mi posso ben accontentare di suonare in questo modo anche senza avere
sia Tyros sia Ketronemoemoemo

cari saluti,
John Smies
Paesi Bassi
Edited 15 Feb. 2016 16:15
caro john,hai perfettamente ragione Korg,se ben regolata sugli effetti,suona molto pulito,bisogna solo perdere un po di tempo,ma i risultati arrivano.La riproduzione ,essendo mp3,è buona.Lasciamo passare un po di tempo,affinchè Pa4x si metta a posto...poi vedremo...Ciao salutoni...
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

09-02-16 18.51

@ lele49
caro john,hai perfettamente ragione Korg,se ben regolata sugli effetti,suona molto pulito,bisogna solo perdere un po di tempo,ma i risultati arrivano.La riproduzione ,essendo mp3,è buona.Lasciamo passare un po di tempo,affinchè Pa4x si metta a posto...poi vedremo...Ciao salutoni...
Amen Fratello emoemo
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

09-02-16 20.33


Dovrebbe arrivare alla fine di questo mese. Non sono impaziente pero visto che ho ancora il PA900 finche arrivi il PA4X.
Ho seguito molti discorsi su questo soggetto anche sui forum inglesi,tedeschi, etc. Una roba sia chiaro: Korg ha fatto un errore di lanciare il PA4X quando l'hanno lasciato, ma pensando a come hanno sviluppato il contenuto del PA800/PA2x con un "update maggiore " sia riguarda il Operating System, sia il contenuto di Musical Resources ( perfino nuovi samples etc) e per quanto so hanno fatto lo stesso con il PA3X (ma qui non parlo di esperienze personali) dovrebbero essere ben capace di risolvere qualsiasi problema con il OS del PA4X . E come ha rimarcato qualcuno qui magari potrebbero offrire qualche Risorse Musicali nuovi e stupendi per compensare tutti chi hanno gia dato la loro fede ma anchi i loro soldi a questo prodotto.

Una roba che io non ho mai capito è perche sia cosi difficile a trovare campioni esterni di ottima qualita per inserire nel PA3X/PA4X, come per esempio Yamaha offre un sacco di robe per Tyros , perfino per i nuovi modelli PSR 770/970.
Personalemente ho comprato delle campioni drums da Dynamix per il mio PA800 , i quali sono veramente buoni e adesso li uso anche nel mio PA900. Ovvviamente non vengono gratis ma secondo me vale la pena.

Qui nel forum ci sono state delle polemiche tremendi riguarda i drums di Korg , Yamaha versus quelli impressionanti del Ketron.
Sono d'accordo che gli audiodrums dal Ketron sono tremendi. Ma visto che a me piace programmare in dettagio anche l'accompagnamento dei drums bisogna ricordare che non si puo manipulare gli audiodrums nel grado che si puo manipulare i MIDI drums. Solo io non ho mai capito perche dovrebbe essere cosi un capo lavoro di perfezzionare i midi drums. Mi ricordo con piacere il Solton MS50,60,100 che avevo ormai 20 anni fa (!!!) e secondo me avevano gia dei drums molto superori agli atri marchi, e ovviamente non parliamo di audiodrums qui. Magari Korg e Yamaha dovrebbero campionare i vecchi drumsets del Soltonemoemoemo

Insomma aspetteremo quello che ci portera il PA4X nei prossimi 12 mesi.

cari saluti,
John Smies


U
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

09-02-16 22.18

@ johnsmies

Dovrebbe arrivare alla fine di questo mese. Non sono impaziente pero visto che ho ancora il PA900 finche arrivi il PA4X.
Ho seguito molti discorsi su questo soggetto anche sui forum inglesi,tedeschi, etc. Una roba sia chiaro: Korg ha fatto un errore di lanciare il PA4X quando l'hanno lasciato, ma pensando a come hanno sviluppato il contenuto del PA800/PA2x con un "update maggiore " sia riguarda il Operating System, sia il contenuto di Musical Resources ( perfino nuovi samples etc) e per quanto so hanno fatto lo stesso con il PA3X (ma qui non parlo di esperienze personali) dovrebbero essere ben capace di risolvere qualsiasi problema con il OS del PA4X . E come ha rimarcato qualcuno qui magari potrebbero offrire qualche Risorse Musicali nuovi e stupendi per compensare tutti chi hanno gia dato la loro fede ma anchi i loro soldi a questo prodotto.

Una roba che io non ho mai capito è perche sia cosi difficile a trovare campioni esterni di ottima qualita per inserire nel PA3X/PA4X, come per esempio Yamaha offre un sacco di robe per Tyros , perfino per i nuovi modelli PSR 770/970.
Personalemente ho comprato delle campioni drums da Dynamix per il mio PA800 , i quali sono veramente buoni e adesso li uso anche nel mio PA900. Ovvviamente non vengono gratis ma secondo me vale la pena.

Qui nel forum ci sono state delle polemiche tremendi riguarda i drums di Korg , Yamaha versus quelli impressionanti del Ketron.
Sono d'accordo che gli audiodrums dal Ketron sono tremendi. Ma visto che a me piace programmare in dettagio anche l'accompagnamento dei drums bisogna ricordare che non si puo manipulare gli audiodrums nel grado che si puo manipulare i MIDI drums. Solo io non ho mai capito perche dovrebbe essere cosi un capo lavoro di perfezzionare i midi drums. Mi ricordo con piacere il Solton MS50,60,100 che avevo ormai 20 anni fa (!!!) e secondo me avevano gia dei drums molto superori agli atri marchi, e ovviamente non parliamo di audiodrums qui. Magari Korg e Yamaha dovrebbero campionare i vecchi drumsets del Soltonemoemoemo

Insomma aspetteremo quello che ci portera il PA4X nei prossimi 12 mesi.

cari saluti,
John Smies


U
Caro john,ti posso dire che,da vecchio possessore di pa3x,(ora ho tyros5),mi manca molto per tante cose:
Sezione sampling(512 mega compressi),certo che su tyros 5 ne ho 1 giga,ma trovo macchinoso Yamaha expansion manager per fare i suoni,su korg era molto piu semplice.Riguardo agli styles audio,yamaha non ti consente di crearne nuovi,in korg pa3x era uno spettacolo lavorare con la funziione time slicing,e creare tracce drum audio nuove.Comunque fare nuovi suoni per pa3x è veramente coinvolgente e creativo.Certo che una persona che non sa crearsi i suoni,può comprare qualche suono audio-dinamics,in effetti sono carucci,ma se compri quello che ti serve per il genere che fai risolvi tutto.In teoria se in un gruppo ci sono quattro strumenti,basso ,batteria chit elettrica,piano,basterebbero quattro stumenti ben campionati,e tanta fantasia,che ne dici?E che siamo abituatiad avere tanti suoni,solo per il desiderio di possederli.
Il processore tc helicon della pa3x,è molto valido,sopratutto nella funzione di editing...
La pa900 è abbastanza ridotta e non compete con pa3x,l'ideale sarebbe avere una pa3x usata a buon prezzo.
Della Tyros 5 ti posso dire che gli styles movies,big band non hanno concorrenti,sia per come sono fatti ed anche per i suoni ,caldi e brillanti quando occorre,interessante la sezione ensemble,la vedo molto bene per styles classici e jazz,i suoni comunque sono molto dettagliati e puliti.
Ciao John,a presto..
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

25-02-16 14.03


Salve,

Sono ancora in attesa del arrivo del mio PA4X previsto fra una settimana. Nel frattempo ecco il link al nuovissimo update del O.S. per il PA4X versione 1.1.3

http://www.korg.com/us/support/download/software/0/516/2634/


cari saluti
John Smies
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

25-02-16 15.40

@ johnsmies

Salve,

Sono ancora in attesa del arrivo del mio PA4X previsto fra una settimana. Nel frattempo ecco il link al nuovissimo update del O.S. per il PA4X versione 1.1.3

http://www.korg.com/us/support/download/software/0/516/2634/


cari saluti
John Smies
Ho letto le caratteristiche dell'aggiornamento ........finalmente un azienda che ascolta gli utenti un Grosso complimento a Korg Italy che fa tutto il lavoro di programmazione veramente fenomenali ...... ancora tanti buoni motivi per ritenere questa macchina eccezionale il mio parere personale e' che la Pa4x e molto versatile e per me non e' un dettaglio da trascurare complimenti a tutto il team Korg emoemoemoemoemoemo

P.S: Caro Paolo ...... ringraziando Dio non sono ancora morto emoemo la mia mail ancora e' online fatti sentire mi fa piacereemo.......... con ammirazione Antonio emoemo
Edited 25 Feb. 2016 15:16
  • gianmario
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

09-03-16 19.43

. Il nuovo upgrade 1.1.3 risolve soltanto un bug, relativo allo startup della tastiera, che potrebbe verificarsi. A me per fortuna non è mai successo da quando ho ricevuto la pa4xpro (25 novembre scorso).Puo anche essere che mi sbagli Ma dalle specifiche lette sul manuale della korg relativo al nuovo 1.1.3 mi sembra cosi..Io ,da possessore korg fin dai tempi della storica pa is40 sono un po deluso...aspetto un aggiornamento piu corposo che riguardi il reparto real time dello style play(sulla pa3x ,pa1xpro, esisteva per esempio la funzione che collegava la dinamica dell'accordo con il cambio della variation,manca il reparto fill mode...).
Edited 10 Mar. 2016 19:21
  • gianmario
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

10-03-16 18.03

TROVATO! Guardatevi il video sul tubo https://www.youtube.com/watch?v=gt77n1b7MKs e capirete cosa intendo. Sveglia Korg.......
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

14-03-16 00.09

Quindi mi pare di capire , leggendo l'ultimo post , che non ci sono modifiche sostanziali sull'operativita' generale , ma solo la risoluzione di un bug in fase di accensione...emo
  • eberdimarti
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 3  

14-03-16 17.37

...allora posso dire di usare la pa4x non solo dal vivo con gli styles con basi con testo e accordi, ma anche in studio dove sto programmando da 0 tutte le mie 16 canzoni inedite ....nessun problema nessun blocco....voi pensate che le canzoni le programmo e le suono io solo con pa4x ovvero senza computer ....quindi non posso dire di avere avuto problemi .....per il resto non so
  • gianmario
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

14-03-16 21.21

esatto ispettoreemo
Edited 14 Mar. 2016 20:22
  • angecimi
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

02-05-16 17.55

Quanto hai ragione!!!! Sono abbastanza deluso e penso; Chi me lo ha fatto fare? Avevo la PA3 piena di suoni style ecc. tutta personalizzata in tre anni di utilizzo e mi ritrovo con una pa4, che a parte alcune cose e la disposizione diversa di alcuni tasti, non capisco la differenza che giustifichi la somma che ho sborsato per il cambio, mi dispiace parlare cosi di uno strumento accattivante ma è la differenza dov'è ? Nei tasti cambiati, uno schermo più grande, o perché dovevi aspettare 5 minuti prima la pa3 si accendesse? I suoni, gli style e il resto e tutto uguale, anzi mancano molte cose.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 712
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

02-05-16 18.50

@ angecimi
Quanto hai ragione!!!! Sono abbastanza deluso e penso; Chi me lo ha fatto fare? Avevo la PA3 piena di suoni style ecc. tutta personalizzata in tre anni di utilizzo e mi ritrovo con una pa4, che a parte alcune cose e la disposizione diversa di alcuni tasti, non capisco la differenza che giustifichi la somma che ho sborsato per il cambio, mi dispiace parlare cosi di uno strumento accattivante ma è la differenza dov'è ? Nei tasti cambiati, uno schermo più grande, o perché dovevi aspettare 5 minuti prima la pa3 si accendesse? I suoni, gli style e il resto e tutto uguale, anzi mancano molte cose.
Io ero orientato a prendere la Pa4x al posto della Tyros 5... ma con questo post iniziano a sorgermi dei dubbi..emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

02-05-16 19.12

L' ho detto già altre volte che sulla PA3x le drums sono piu' accattivanti e nell' impianto suona molto meglio della decantata Pa4x ...
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

04-05-16 11.17


Salve,

Ho ricevuto la mia seconda PA4X ( dopo averla provata in Novembre) e per fare una lunga storia breve: l'ho venduta dopo due settimane. Per me basta la storia del PA4X. Sul lato positivo si puo dire che difatti parecche campioni sono stato ancora migliorate. Communque non mi piace per nulla come hanno cambiato completamente il systema operativo paragonato al PA3X e PA2X. Poi fin a questo momento ci sono sempre ancora un sacco di "bugs "( leggete il forum Korg Inglese. Certamente non merita spendere una somma di 3500 euro o di piu nel mio parere. Cosi rimanimano con la scelta del nuovo Ketron SD9 , la quale secondo me durera ancora un sacco di tempo e certament non sara senza bug neache, mentre il prezzo sara almeno quello del PA4X. Approposito, il PA3X non ho mai avuto, cosi vado avanti (suonando solo a casa) con la mia vecchia PA800, almeno uno strumento di qualita in ogni modo, anche se il 3X ed il 4X sono chiaramente superiori in suoni e campioni. Fra poco avra compania di una vecchia Ketron SD1 Plus e sono contento. Spendo circa 1600 euro per tutti e due e continuo a ridere..............

ciao,
John Smies
Paesi Bassi
  • Nikoerpirata
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

04-05-16 13.05

@ johnsmies

Salve,

Ho ricevuto la mia seconda PA4X ( dopo averla provata in Novembre) e per fare una lunga storia breve: l'ho venduta dopo due settimane. Per me basta la storia del PA4X. Sul lato positivo si puo dire che difatti parecche campioni sono stato ancora migliorate. Communque non mi piace per nulla come hanno cambiato completamente il systema operativo paragonato al PA3X e PA2X. Poi fin a questo momento ci sono sempre ancora un sacco di "bugs "( leggete il forum Korg Inglese. Certamente non merita spendere una somma di 3500 euro o di piu nel mio parere. Cosi rimanimano con la scelta del nuovo Ketron SD9 , la quale secondo me durera ancora un sacco di tempo e certament non sara senza bug neache, mentre il prezzo sara almeno quello del PA4X. Approposito, il PA3X non ho mai avuto, cosi vado avanti (suonando solo a casa) con la mia vecchia PA800, almeno uno strumento di qualita in ogni modo, anche se il 3X ed il 4X sono chiaramente superiori in suoni e campioni. Fra poco avra compania di una vecchia Ketron SD1 Plus e sono contento. Spendo circa 1600 euro per tutti e due e continuo a ridere..............

ciao,
John Smies
Paesi Bassi
Povera PA4X emo ........ sentire pareri personali e' costruttivo e di aiuto per gli utenti ...... ma certo amico che cosi' come scritto non mi sento di sposare i tuoi giudizi ma il forum e' fatto per avere tutti i pareri........... io l'ho trovata una bella macchina e Korg mi ha sempre sostenuto nei problemi .......se c'erano emo
Edited 4 Mag. 2016 11:06
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

04-05-16 14.12


ciao Niko,

Mi dispiace deluderti ma sono i miei sentimenti sinceri. Pero conosco parecchi 'entertainers' dal forum Americano chi sono davvero contento con la loro PA4X, soprattutto perche si tratta di gente chi non fanno programmare molto profondo. Almeno cosi evitano parecchi problemi. Gia, ci sono stati tanti aggiornamenti da parte da Korg, ma io trovo che tutto l'idea di smetter il systema con Performances e Style Change, e di quasi solo dipendere sul Songbook uno scambio impardonabile.Per cui che si interessa ripeto pero che i suoni/campioni dello strumento sono superiore a quelli del PA3X il quale si sente naturalment anche nei styles. Anche se Korg non ha aggiunto veramente tantissimi styles proprio nuovi. Per me, suonando in salotto , non è importante, ma per ciascuno sul palcoscenico sia un buon instrumento quando si commincia a programmare ( quasi da nulla visto che perfino quelli chi sono passati dal PA3x si lamentano di questo) e poi ad aspettare fino al momento che Korg abbia risolto tutti i bugs.

cari saluti,
John
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 712
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

04-05-16 18.01

@ johnsmies

ciao Niko,

Mi dispiace deluderti ma sono i miei sentimenti sinceri. Pero conosco parecchi 'entertainers' dal forum Americano chi sono davvero contento con la loro PA4X, soprattutto perche si tratta di gente chi non fanno programmare molto profondo. Almeno cosi evitano parecchi problemi. Gia, ci sono stati tanti aggiornamenti da parte da Korg, ma io trovo che tutto l'idea di smetter il systema con Performances e Style Change, e di quasi solo dipendere sul Songbook uno scambio impardonabile.Per cui che si interessa ripeto pero che i suoni/campioni dello strumento sono superiore a quelli del PA3X il quale si sente naturalment anche nei styles. Anche se Korg non ha aggiunto veramente tantissimi styles proprio nuovi. Per me, suonando in salotto , non è importante, ma per ciascuno sul palcoscenico sia un buon instrumento quando si commincia a programmare ( quasi da nulla visto che perfino quelli chi sono passati dal PA3x si lamentano di questo) e poi ad aspettare fino al momento che Korg abbia risolto tutti i bugs.

cari saluti,
John
Cavolo... Questa Pa4x non mi sembra così affidabile.. sul forum korg inglese è pieno di lamentele per problemi diversi .. Forse passerò alla Tyros 5, sarà più vecchia, meno programmabile, stili meno forti, ma non ho sentito tante lamentele.. Da usare in casa penso sia più che sufficiente.. poi fra qualche anno vediamo se la Pa4x si mette a posto..
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

05-05-16 01.46

@ cavstef
Cavolo... Questa Pa4x non mi sembra così affidabile.. sul forum korg inglese è pieno di lamentele per problemi diversi .. Forse passerò alla Tyros 5, sarà più vecchia, meno programmabile, stili meno forti, ma non ho sentito tante lamentele.. Da usare in casa penso sia più che sufficiente.. poi fra qualche anno vediamo se la Pa4x si mette a posto..
Bè io la Tyros 5 l'ho presa e posso confermarti che funziona alla grande!!! Inoltre ha un resa sonora veramente entusiasmante.... Fino ad ora non ho riscontrato nessun malfunzionamento o bug, per accendersi impiega veramente pochissimo tempo e l'impasto sonoro che produce per me è molto realistico... Inoltre la tastiera fsx è veramente bella da suonare!! Come dire è talmente silenziosa e performante che ti permette di esprimerti con passaggi velocissimi ed espressivi con estrema naturalezza.... Alcuni sostengono che le batterie manchino di botta... Mah!! Io sono sempre del parere che ognuno di noi debba prima di tutto saper programmare il proprio strumento e sono sicuro che se si prova a dare una buona regolata ai volumi delle singole tracce degli stili di una Tyros 5 ed anche una diversa equalizzazione, si tirano fuori arrangiamenti molto molto efficaci che poco hanno da invidiare a Korg o a Ketron. Inoltre parliamo pur sempre di un arranger professionale e non certo di un giocattolo, quindi tutto dipende dal risultato che intendiamo raggiungere con questa macchina e dal genere musicale che prevalentemente si suona... Credo che il realismo raggiunto dalla Tyros 5 difficilmente lo si riscontra in altre tastiere... Molti criticano l'eccessiva pulizia e perfezione degli stili Yamaha che addirittura sembrano suonare come un disco... ! Ebbene a me personalmente piace proprio tale resa sonora o meglio io da uno strumento professionale che costa circa quattromila euro pretendo proprio che suoni come un disco altrimenti non spenderei tutti quei soldi per ascoltare arrangiamenti in cui i vari strumenti vanno per fatti loro o ad esempio la batteria e il basso la fanno da padrone sovrastando tutto il resto!! E naturalmente altra cosa fondamentale è che se spendo tutti quei soldi pretendo che lo strumento non mi dia rogne o peggio ancora mi abbandoni nel bel mezzo dell'esecuzione a causa di strani problemi hardware o software che siano!!! Io non posso fare altro che consigliartela ... Per il resto però prima di far il passo provala con molta calma e vedi se effettivamente fa al caso tuo!!!! A presto!!!!emo
Edited 4 Mag. 2016 23:48
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 712
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

05-05-16 10.13

@ mimmoyamaha
Bè io la Tyros 5 l'ho presa e posso confermarti che funziona alla grande!!! Inoltre ha un resa sonora veramente entusiasmante.... Fino ad ora non ho riscontrato nessun malfunzionamento o bug, per accendersi impiega veramente pochissimo tempo e l'impasto sonoro che produce per me è molto realistico... Inoltre la tastiera fsx è veramente bella da suonare!! Come dire è talmente silenziosa e performante che ti permette di esprimerti con passaggi velocissimi ed espressivi con estrema naturalezza.... Alcuni sostengono che le batterie manchino di botta... Mah!! Io sono sempre del parere che ognuno di noi debba prima di tutto saper programmare il proprio strumento e sono sicuro che se si prova a dare una buona regolata ai volumi delle singole tracce degli stili di una Tyros 5 ed anche una diversa equalizzazione, si tirano fuori arrangiamenti molto molto efficaci che poco hanno da invidiare a Korg o a Ketron. Inoltre parliamo pur sempre di un arranger professionale e non certo di un giocattolo, quindi tutto dipende dal risultato che intendiamo raggiungere con questa macchina e dal genere musicale che prevalentemente si suona... Credo che il realismo raggiunto dalla Tyros 5 difficilmente lo si riscontra in altre tastiere... Molti criticano l'eccessiva pulizia e perfezione degli stili Yamaha che addirittura sembrano suonare come un disco... ! Ebbene a me personalmente piace proprio tale resa sonora o meglio io da uno strumento professionale che costa circa quattromila euro pretendo proprio che suoni come un disco altrimenti non spenderei tutti quei soldi per ascoltare arrangiamenti in cui i vari strumenti vanno per fatti loro o ad esempio la batteria e il basso la fanno da padrone sovrastando tutto il resto!! E naturalmente altra cosa fondamentale è che se spendo tutti quei soldi pretendo che lo strumento non mi dia rogne o peggio ancora mi abbandoni nel bel mezzo dell'esecuzione a causa di strani problemi hardware o software che siano!!! Io non posso fare altro che consigliartela ... Per il resto però prima di far il passo provala con molta calma e vedi se effettivamente fa al caso tuo!!!! A presto!!!!emo
Edited 4 Mag. 2016 23:48
Grazie Mimmo.. sei stato veramente gentile.. L'utilizzo che facevo con la Psr950 era di scegliere lo stile, modificare gli STS, e salvare tutto su musicfinder per farmi un piccolo repertorio che attualmente era gran parte fatto di musiche da film e evergreen .. Penso che non andrò oltre a questo tipo di programmazione.. Di tyros adoro gli stili con i cori.. quindi penso proprio di orientarmi verso T5..