Yamaha montage

• anonimo

19-02-16 11.49

@ anonimo

La mia montage suona il rock
e tutto il resto alla concorrenza,
viaggia bene sui campioni,
e in modulazione di frequenza...

E la mia montage suona il rock
per chi ha il kronos e chi non l'aveva
e per chi quel giorno lì
aveva la GAS per la tastiera..

È un rock stressante
perche' e' un feretro pesante.
ma siamo andati in eccitazione
quando abbiam visto il capezzolone....

(io c'ero emo)

kaiman

emoemo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3292
  • Loc: Salerno

19-02-16 12.16

@ efis007
Dopo che qualcuno ha scoperto che si può spegnere l'UFO è venuto a meno tutto l'interesse per lo strumento. emo

Ragazzi il capezzolone era tutto!!
Hanno invaso il web e il Namm con decine di video e di demo con le telecamere puntate addosso all'alieno capezzolone lampeggiante.
E ora abbiamo scoperto che si può spegnere. emo emo

Spento lui, spento l'interesse per il Montage.

= possiamo chiudere il topic.
emo
Mivripeto per la mia solita richiesta. Per spegnerlo basterebbe avere a disposizione un modulo a cui applicare un manopolone optional esterno....... io voglio il ritorno dei moduli a rack, e non come li ha prodotti negli ultimi tempi Yamaha, decurtati della possibilita' di espansione ram e campionamento, ma almeno come il Fantom xr Roland.
  • greg
  • Risp: 3292
  • Loc: Salerno

19-02-16 12.18

@ efis007
Dopo che qualcuno ha scoperto che si può spegnere l'UFO è venuto a meno tutto l'interesse per lo strumento. emo

Ragazzi il capezzolone era tutto!!
Hanno invaso il web e il Namm con decine di video e di demo con le telecamere puntate addosso all'alieno capezzolone lampeggiante.
E ora abbiamo scoperto che si può spegnere. emo emo

Spento lui, spento l'interesse per il Montage.

= possiamo chiudere il topic.
emo
Mivrieo per la mia solita richiesta. Per spegnerlo basterebbe avere a disposizione un modulo a cui applicare un manopolone optional esterno....... io voglio il ritorno dei moduli a rack, e non come li ha prodotti negli ultimi tempi Yamaha, decurtati della possibilita' di espansione ram e campionamento, ma almeno come il Fantom xr Roland.
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

19-02-16 12.32

greg ha scritto:
io voglio il ritorno dei moduli a rack

Una risposta del moderatore Bad Mister del forum yamahasynth.com sulla possibilità di avere i Reface in formato rack (link yamahasynth):

"....The least successful area (in terms of sales) in the business of musical instruments/synths are rack modules. This is why so few are available (and I'm not just talking Yamaha here - but the entire musical instrument industry). They seem like a good idea but in reality they fail to capture the intended market. Reason: lack of the hands-on front panel interface that you get with the keyboard version of the product....."

Traduzione (scusate per eventuali imprecisioni):
"L'area di minor successo (in termini di vendite) nel settore degli strumenti musicali / synth sono i moduli rack.
Questo è il motivo per così pochi sono disponibili (e non sto parlando solo di Yamaha, ma dell'intera industria degli strumenti musicali). Sembrano una buona idea, ma in realtà non riescono a far presa sul mercato; il motivo: la mancanza dell'interfaccia del pannello frontale della versione con tastiera."

Edited 19 Feb. 2016 11:36
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

19-02-16 13.30

@ maverplatz
greg ha scritto:

Una risposta del moderatore Bad Mister del forum yamahasynth.com sulla possibilità di avere i Reface in formato rack (link yamahasynth):

"....The least successful area (in terms of sales) in the business of musical instruments/synths are rack modules. This is why so few are available (and I'm not just talking Yamaha here - but the entire musical instrument industry). They seem like a good idea but in reality they fail to capture the intended market. Reason: lack of the hands-on front panel interface that you get with the keyboard version of the product....."

"L'area di minor successo (in termini di vendite) nel settore degli strumenti musicali / synth sono i moduli rack.
Questo è il motivo per così pochi sono disponibili (e non sto parlando solo di Yamaha, ma dell'intera industria degli strumenti musicali). Sembrano una buona idea, ma in realtà non riescono a far presa sul mercato; il motivo: la mancanza dell'interfaccia del pannello frontale della versione con tastiera."

ma se è pieno di scatole il mercato...

Persino roland ha fatto il supermodulone (integra) e continua con i cazzerelli boutique. senza contare le nuove proposte eurorack.

la mancanza di interfaccia poi è una minchiata per giustificare Yamaha.

E' pieno di synth che hanno la versione rack identica come interfaccia... pieno, anzi pienissimo.

Il problema è che Yamaha nelle rack version ha sempre amputato funzioni (una su tutte la flashram per esempio) che rendono meno appetibile il modulo.

diciamo che Yamaha non ha fatto più un modulo sonoro serio dai tempi dell EX5r.

bad mister, o come cazzo si chiama, quindi parlasse per i suoi padroni... a cui per contratto deve leccare il culo.

diciamo che se non fosse per la nutrita schiera di polli sultani, avrebbero già chiuso il reparto "mangime per galline" (cioè il reparto synth/workstation).
Edited 19 Feb. 2016 12:31
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

19-02-16 13.35

@ anonimo

La mia montage suona il rock
e tutto il resto alla concorrenza,
viaggia bene sui campioni,
e in modulazione di frequenza...

E la mia montage suona il rock
per chi ha il kronos e chi non l'aveva
e per chi quel giorno lì
aveva la GAS per la tastiera..

È un rock stressante
perche' e' un feretro pesante.
ma siamo andati in eccitazione
quando abbiam visto il capezzolone....

(io c'ero emo)

kaiman

emo
  • afr
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

19-02-16 14.16

@ maverplatz
greg ha scritto:

Bad mister é un'emerita testa di cazzo

Ripete a mo di mantra le scuse più idiote per giustificare le scelte più incomprensibili di Yamaha

Andava anche dicendo che le schede plg erano state rimosse dal motif xs perché la sintesi fm e an non interessavano più

Mi sbaglio o la fm é stata riabilitata sul montage e reface?

Mi sbaglio o reface cs é un va?

• maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

19-02-16 14.50

anumj ha scritto:
ma se è pieno di scatole il mercato...

Persino roland ha fatto il supermodulone (integra) e continua con i cazzerelli boutique. senza contare le nuove proposte eurorack.

la mancanza di interfaccia poi è una minchiata per giustificare Yamaha.

E' pieno di synth che hanno la versione rack identica come interfaccia... pieno, anzi pienissimo.

Il problema è che Yamaha nelle rack version ha sempre amputato funzioni (una su tutte la flashram per esempio) che rendono meno appetibile il modulo.

diciamo che Yamaha non ha fatto più un modulo sonoro serio dai tempi dell EX5r.

bad mister, o come cazzo si chiama, quindi parlasse per i suoi padroni... a cui per contratto deve leccare il culo.

diciamo che se non fosse per la nutrita schiera di polli sultani, avrebbero già chiuso il reparto "mangime per galline" (cioè il reparto synth/workstation).

Verissimo!
A volte, anch'io ho preferito la versione rack per il minor costo, il minor ingombro, la possibilità di abbinamento ad una master dedicata ed anche per la minor probabilità di guasti.

Ora io non so se la risposta di Bad Mister sia solo la sua opinione personale o se rispecchi invece l'attuale volontà dirigenziale di Yamaha; chissà se Montage sarà (oppure no) proposto anche come expander da 2 / 3 unità rack (?)
Edited 19 Feb. 2016 14:30
  • anonimo

19-02-16 14.57

Sembrano una buona idea, ma in realtà non riescono a far presa sul mercato; il motivo: la mancanza dell'interfaccia del pannello frontale della versione con tastiera."

Come mai invece Integra si vende?.

La realta' (secondo me) e' un'altra : con il modulo expander i margini di guadagno sono ridotti.
Il loro obiettivo e' quello di far comprare "enne" volte tastiere, display, sequencers ecc quando l'utente vorrebbe suoni nuovi.

Un expander reface a quanto lo potrebbero vendere : a dir tanto 200 euro ?.

Come mai i costruttori di VA fanno quasi tutti la versione desktop? (la richiesta c'e' eccome !) : perche' tra desktop e tastiera di un va, c'e' di diverso solo la tastiera meccanica (il resto e' quasi uguale).

Tra desktop e tastiera di una WK yamaha invece ci sono di mezzo tasti di ogni misura (pesati ecc), display, sequencer, funzioni di ogni genere che abbiamo gia' comprato e svenduto non so quante volte.

Ci fosse stato l'expander ci si teneva la vecchia tastiera e si comprava solo il modulo (ma loro guadagnerebbero meno)
Una WK oramai arriva a 4000 euro : l'expander non lo venderebbero a piu' di 1500 euro.

afr ha scritto:
Andava anche dicendo che le schede plg erano state rimosse dal motif xs perché la sintesi fm e an non interessavano più Mi sbaglio o la fm é stata riabilitata sul montage e reface?

Questo dimostra che contano balle. Dissero anche "i nostri campioni sono cosi' perfetti che non serve usare sintesi aggiuntive".

• anonimo

19-02-16 15.28

Io ho un sospetto:

1) avete visto in 20 anni quanto é aumentata la capacità di calcolo dei processori?

2) fra vent'anni avremo dei processori talmente performanti da implementare senza fatica i modelli fisici più esasperati

3) a quel punto game over per i romplers: le case lo sanno e spremono tutto il possibile adesso

PS i modelli fisici non devono per forza modellare strumenti realmente esistenti...possono benissimo creare drivers e risuonatori ad hoc, e miscelarli tra loro ad libitum

(miezzega come sono latinista oggiemo)
  • anumj

19-02-16 15.30

latrinista!!!emo
  • anonimo

19-02-16 15.32

@ anumj
latrinista!!!emo
emoemo
  • anonimo

19-02-16 15.33

credo che la conclusione più lapidaria, equilibrata e sensata sul montage sia:

"bello strumento ma non se ne sentiva il bisogno"
  • anonimo

19-02-16 16.28

@ anonimo

Per chi ha cambiato fior fiore di workstations puo' darsi,

ma non dimentichiamo le nuove generazioni che passano dalle entry level verso le top di gamma...
  • anumj

19-02-16 18.07

@ anonimo

Con un PC di media categoria e un software di 2/3 cento euro riesci a colmare molte esigenze, più di quelle di un MoRtage o una qualsiasi altra ws attuale.

Capacità di calcolo, memorie, interfaccia utente infinitamente superiori. A confronto con un computer di fascia media, la più potente delle ws è indietro di 10 anni minimo.

Si continua a vendere bare e cassapanche perchè, nonostante i progressi dell'elettronica e la semplicità di utilizzo, la gente ha scarsissima dimestichezza (leggi incapacità) nel far interagire controller e computer.

La paura dei crash, dei malfunzionamenti di qualcosa che non è pensato apposta per la musica, beh è ancora forte e tiene lontani molti utenti dalla soluzione 'informatica'.

Uno che spende 4k euro lo fa, spesso, sapendo che Kontakt o Machfive possono fare cose decisamente più interessanti che il MORTACCE. Ma sa anche che dovrà confrontarsi con chiavi di protezione, registrazioni, aggiornamenti etc etc Cose che richiedono tempo, competenza, pazienza.

Per cui, è triste dirlo, ma nella stragrande maggior parte dei casi (cioè gli incapaci di cui sopra), di tastiere come il Mortadell se ne sente il bisogno... purtroppo.

• zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

19-02-16 18.28

anumj ha scritto:
Uno che spende 4k euro lo fa, spesso, sapendo che Kontakt o Machfive possono fare cose decisamente più interessanti che il MORTACCE. Ma sa anche che dovrà confrontarsi con chiavi di protezione, registrazioni, aggiornamenti etc etc Cose che richiedono tempo, competenza, pazienza.

Per cui, è triste dirlo, ma nella stragrande maggior parte dei casi (cioè gli incapaci di cui sopra), di tastiere come il Mortadell se ne sente il bisogno... purtroppo.

Quindi da questo si potrebbe dedurre che nella categoria (incapaci di cui sopra) fanno anche parte tutti coloro che hanno acquistato una kronos, ecc...
Edited 19 Feb. 2016 17:29
  • anumj

19-02-16 19.32

@ zavaton
anumj ha scritto:

Quindi da questo si potrebbe dedurre che nella categoria (incapaci di cui sopra) fanno anche parte tutti coloro che hanno acquistato una kronos, ecc...
Edited 19 Feb. 2016 17:29
kronos e pc3k sono workstation con profonde (e complesse) capacità di sintesi, oddio nulla di che se penso alle possibilità che offre Machfive (granulare, ircam, additiva, wavetable etc etc), ma cmq oro rispetto a motif/mortage,

per cui chi le compra Kronos o PC3k ha le attenuanti generiche.

va detto che la maggior parte di kronos in giro le ho viste in mano a braccia tolte all'agricoltura, più che a provetti sound designers.
  • afr
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

19-02-16 19.33

Quelli che hanno preso il Kronos sono i peggiori
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

19-02-16 19.41

@ afr
Quelli che hanno preso il Kronos sono i peggiori
Solo quelli che hanno scelto 61 tasti

Gli altri sono dei fighi della madonna

emo

• anumj

19-02-16 19.52

li vedi non hanno manco i peli in culo, e già la kronos l'ultima arrivata...

due suoni in croce... che escono pure a cazzo di cane.
e dietro un pc con la base mp3, una zoccolona che canta... a martellate fino all'amputazione degli arti superiori per dio!!!