Yamaha montage

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21050
  • Loc: Torino

22-02-16 10.25

maxpiano69 ha scritto:
L'importante sará avere un buon editor

nessun PC/MAC editor in previsione

nessuna possibilità di editing dei samples

maxpiano69 ha scritto:
e la possibilitá di upload/download sufficientemente veloce

dicono che sarà molto più veloce del motif XF
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

22-02-16 10.38

@ anonimo
robykaiman ha scritto:
e la casa se la sono comprati (e che casa) senza alcun problema,

Forse non sai come funziona l'acquisto di una casa in svizzera: sì fanno dei mutui ventennali (bassi in veritá) che però rimborsano solamente una piccola quota del capitale ma sono praticamente quasi tutti interessi

Passati i vent'anni, si rifà un altro mutuo ventennale con lo stesso principio, e così per generazioni (da tre a cinque) prima che la quota capitale sia pagata

La casa uno la compra perché con questo sistema paga un mutuo di 1500 CHF laddove per la stessa casa pagherebbe un affitto di 3000 CHF

Roby, é vero che in Svizzera c'è più lavoro, stipendi migliori, servizi eccellenti, tasse più basse, ma a far da contrappeso c'è un costo della vita inimmaginabilmente più alto
Preciso.

Forse però stiamo andando un po' troppo OT con questo argomento, che è più da Polis.
  • anonimo

22-02-16 10.47

Tornando alla parte tecnica...

afr ha scritto:
nessun PC/MAC editor in previsione

Un sinth complesso senza editor, e' quasi inutilizzabile.
Programmarlo da pannello e' una follia. (parliamo di FM ad 8 operatori, non di sottrattiva).

A questo punto l'FM potevano anche non metterla se e' praticamente ristretta ai preset della casa.

Per 4000 euro, 50 euro di editor potevano anche includerlo : grave minus per montage.

afr ha scritto:
nessuna possibilità di editing dei samples

A questo punto sono ancora piu' convinto che sarebbe stato piu' serio non mettere neppure questa possibilita'.
Diventa assurdo dover trattare i samples su PC, e caricarli piu' volte fino a quando non sono ok.

Mi sembrano escamotages per far sembrare l'oggetto rinnovato e performante, mettendo cose con funzionalita' castrate.

Un minus non da poco anche questo.

Sento puzza di ribollita, con l'aggiunta di minestra per farla sembrare un nuovo piatto.

Migliorato rispetto al motif (per carita'), ma di fatto un motif piu' costoso, con l'aggiunta di funzioni castrate.

Piacera' a chi fa live, e sceglie i preset senza farsi troppe domande, ma piacera' molto meno a chi lo vede a tutti gli effetti come un sintetizzatore, e vorrebbe farci tante cose (home, studio ecc), trovandosi invece diversi incomprensibili limiti.

Dovremo abituarci a sentire due diverse opinioni continuamente in contrasto, tra chi vede il bicchiere mezzo pieno, e chi lo vedo buono.
Secondo me conta cosa c'e' dentro il bicchiere.

kaiman.

Edited 22 Feb. 2016 9:48
  • anonimo

22-02-16 11.00

ci sono decine di controlli uno schermo da 7 pollici touch vi serve anche l'editor per pc?
  • anonimo

22-02-16 12.29

@ anonimo
ci sono decine di controlli uno schermo da 7 pollici touch vi serve anche l'editor per pc?
Quando devi passare ore a programmare, 7 pollici sono pochi.
Una struttura di sintesi simili ha bisogno di tante finestre, non di menu' e sotto menu'.

Il display touch non avra' certo le funzioni di un software dedicato, con tutte le finestre necessarie a lavorare, aperte contemporaneamente.

Facilmente l'editor lo fara' qualche software house esterna, e costera' almeno un centinaio di euro (alla yamaha sarebbe costato meno).

Per 4000 euro, ovvero 8 milioni di lire (ci compravi una panda con quella cifra), non mi accontento della FM interna al synth, da usare su un display tipo tablet.
Per quella cifra l'editor e' d'obbligo : lo mettevano su sintetizzatori meno di punta !
La vendano a 4050 euro ma ci mettano un cavolo di editor, oppure ci sara' tanta gente che non la prendera' in considerazione.
La comprera' solo chi della FM non gli frega nulla, e si accontenta dei preset interni.

E' come comprare un'Audi che non ha neppure l'abs o il servosterzo, pagandola come vettura di lusso full'optional.

• ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

22-02-16 17.08

robykaiman ha scritto:

Non per forza, restando nell'fm ci sono synth complessi ma facili da utilizzare, penso al v50 o al nord lead 3 per esempio...
dipende da come è pensata l'interfaccia
  • anonimo

22-02-16 17.53

@ ivanzajic
robykaiman ha scritto:

Non per forza, restando nell'fm ci sono synth complessi ma facili da utilizzare, penso al v50 o al nord lead 3 per esempio...
Ho iniziato ad esplorare la FM sul TX81Z che era un 4 operatori, e sinceramente fu proprio uno dei tanti editor per Atari ad agevolarmi il compito.

Qui siamo di fronte ad 8 operatori e non so quanti algoritmi, piu' una bella fetta di parametri di ogni tipo.

Poi tolta la FM ci sono un bel po' di suoni AWM che si gestirebbero bene in performance con un comodo editor.

Se vogliamo giustificare tutto, facciamolo ma come dicevo prima, 4000 euro o 4050 euro cambiano poco la vita di chi spende quei soldi, mentre un editor la cambierebbe di molto.

Se vogliamo e' anche una questione di principio.

Su un Mox mi accontento, su un Montage no.
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

22-02-16 18.19

ivanzajic ha scritto:

Concordo, come la VAST che di per se non è una passeggiata però pensata con un'interfaccia molto lineare ed ordinata.
  • sterky
  • Risp: 4168

22-02-16 21.22

Ho una recensione da chi ha provato il montage.
Suoni: classici suoni dell'xf, niente di più o di meno.
Effetti: molto ben curati, come il predecessore se tolti non rimane molto del suono.
Tasti: molto simili all'xf.
Display: non è completamente touch, solo alcune cose.
Insomma, niente che giustifichino i 4000 dindi...

Ma ora il top del top: il SUPERCAPEZZOLONE!

La più grande cacata della storia!
Funziona così: abbiamo gli 8 knob che lavorano 0-127. Il supercapezzolone "forza" gli 8 knob da 0 a 127.
Vuoi che uno lavori 0-20? Non puoi
Vuoi che uno lavori 127-0? Non puoi
Vuoi che lavorino solo alcuni? Non puoi

Detto ciò signori vendete tutto e comprate ste montag(n)e de mmmmerda! emo
Edited 22 Feb. 2016 20:24
  • sterky

22-02-16 21.23

@ zavaton
ivanzajic ha scritto:

Concordo, come la VAST che di per se non è una passeggiata però pensata con un'interfaccia molto lineare ed ordinata.
Quoto!
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

22-02-16 22.04

@ sterky
Effetti: molto ben curati, come il predecessore se tolti non rimane molto del suono.

Funziona così: abbiamo gli 8 knob che lavorano 0-127. Il supercapezzolone "forza" gli 8 knob da 0 a 127.

Una recensione di chi ha un Kronosemo? Dai, non fate gli ingenui. Per dire che i campioni sono gli stessi di XF ci vuole un confronto diretto e con una buona amplificazione, niente cuffie, please. Sul resto, il manopolone ed altro poco interessa a chi suona a due mani, per quello può bastare un pedale FC7. Non scherziamo
  • sterky

22-02-16 22.46

@ greg
Una recensione di chi ha un Kronosemo? Dai, non fate gli ingenui. Per dire che i campioni sono gli stessi di XF ci vuole un confronto diretto e con una buona amplificazione, niente cuffie, please. Sul resto, il manopolone ed altro poco interessa a chi suona a due mani, per quello può bastare un pedale FC7. Non scherziamo
No, da uno che ha posseduto motif xs, es e ora ha un'xf7 da anni.
Il negozio dove lavora è rivenditore yamaha (più volte ha chiamato rappresentanti yamaha etc...) e me lo ha veramente sputtanato.
Lo ha provato al namm per duplice scopo, sia personale che come futuro acquisto per il negozio, quindi è rimasto li un bel pò a provarlo.

Allora, non mi puoi presentare la possibilità di modificare più parametri contemporaneamente con un knob (collegabile all'fc7) e poi mettermi delle limitazioni del genere, perchè è una stronzata.
  • taglia74
  • Risp: 1369
  • Loc: Modena

22-02-16 22.50

@ sterky

Ma se in parecchi video demo fanno vedere il piano ac che fa il morph col piano fm e si vede che il volume del piano ac diminuisce allo stesso tempo in cui quello del piano fm aumenta Il tutto comandato dal supercapezzolone. X es qui:
https://m.youtube.com/watch?v=di0DHn8WD0o
Dai ragazzi ma prima di farsi raccontare ste cose e scriverle almeno guardate due demo.
Neanche sono usciti i manuali e già sapete tutto.....ma secondo voi in yamaha stanno li a pettinare le bambole??? :--)
Edited 22 Feb. 2016 22:02
  • maxpiano69
  • Risp: 26901

22-02-16 23.09

@ taglia74
Ma se in parecchi video demo fanno vedere il piano ac che fa il morph col piano fm e si vede che il volume del piano ac diminuisce allo stesso tempo in cui quello del piano fm aumenta Il tutto comandato dal supercapezzolone. X es qui:
https://m.youtube.com/watch?v=di0DHn8WD0o
Dai ragazzi ma prima di farsi raccontare ste cose e scriverle almeno guardate due demo.
Neanche sono usciti i manuali e già sapete tutto.....ma secondo voi in yamaha stanno li a pettinare le bambole??? :--)
Edited 22 Feb. 2016 22:02
Qualcosa comincia a vedersi Montage downloads da Yamaha US
  • anonimo

23-02-16 11.19

@ maxpiano69
Qualcosa comincia a vedersi Montage downloads da Yamaha US
[c]The FM-X tone generator equipping the MONTAGE is an
evolved version of the FM tone generator in Yamaha’s FS1R.[/c]

Ho sempre detto (da anni lo dico) "mettete l'FS1R sul motif..." ed hanno fatto il Montage... (senza formant pero', ma va gia' bene cosi')...

Ribadisco pero' che (a mia percezione) l'FS1R non lo programmi su un display da 7" ... : spero Yamaha mi ascolti un'altra volta..emo

Domani scrivo a yamaha ma prudentemente : la scorsa volta ho sbagliato indirizzo, e stavano mettendo l'FS1R su una moto MT-10.. emo
  • maxpiano69
  • Risp: 26901

23-02-16 12.08

@ anonimo
[c]The FM-X tone generator equipping the MONTAGE is an
evolved version of the FM tone generator in Yamaha’s FS1R.[/c]

Ho sempre detto (da anni lo dico) "mettete l'FS1R sul motif..." ed hanno fatto il Montage... (senza formant pero', ma va gia' bene cosi')...

Ribadisco pero' che (a mia percezione) l'FS1R non lo programmi su un display da 7" ... : spero Yamaha mi ascolti un'altra volta..emo

Domani scrivo a yamaha ma prudentemente : la scorsa volta ho sbagliato indirizzo, e stavano mettendo l'FS1R su una moto MT-10.. emo
Sulla Mt-10? Beh visto l'aspetto "tecno" che ha ci starebbe, per generare vari tipi di clacson emo

Comunque, visto che per Motif XF esiste l'editor in formato VST, mi aspetto che sia solo questione di tempo per l'equivalente Montage.

Altrimenti vedo John Melas che giá si frega le mani emo
Edited 23 Feb. 2016 11:08
  • anonimo

23-02-16 20.23

maxpiano69 ha scritto:
Comunque, visto che per Motif XF esiste l'editor in formato VST, mi aspetto che sia solo questione di tempo per l'equivalente Montage.

Me lo auguro, anche perche' sul manuale la parte che tratta l'FM e' davvero ridotta al minimo (se non ho visto male io).

Poi perche' sto a preoccuparmi?, tanto il Montage non rientra nei miei programmi (anche se per chi fa Live lo vedo molto ma molto bene), e se dovessi vincere al lotto prenderei il successore della Kronos emo

• Ulellfase
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Bari

23-02-16 20.25

Qualcuno che fa un sunto di 81 pagine di post? emoemo

Se ho capito bene, questo giocattolino da 4000 non ha sequencer?
Che me ne faccio di tre motori di sintesi senza editor da pc? i produttori yamaha hanno
mai provato a progammare i suoni su tastiera? roba da uccidersi gli occhi dopo un'ora
(e io ho un fantom x, che ha pure il display grande).
Perchè produrre una tastiera che fa tunz tunz? e la parte Workstation dov'è?
e le voice? perchè toglierle? si erano trombate le mogli dei programmatori Yamaha?emoemo
  • anonimo

24-02-16 08.50

Io c'ero emoemo
  • anonimo

24-02-16 09.09

@ Ulellfase
Qualcuno che fa un sunto di 81 pagine di post? emoemo

Se ho capito bene, questo giocattolino da 4000 non ha sequencer?
Che me ne faccio di tre motori di sintesi senza editor da pc? i produttori yamaha hanno
mai provato a progammare i suoni su tastiera? roba da uccidersi gli occhi dopo un'ora
(e io ho un fantom x, che ha pure il display grande).
Perchè produrre una tastiera che fa tunz tunz? e la parte Workstation dov'è?
e le voice? perchè toglierle? si erano trombate le mogli dei programmatori Yamaha?emoemo
informarsi sarebbe utile

Performance Recorder

Tracks 16 Sequence tracks, Tempo track, Scene track
Recording type Real time replace, Real time overdub, Real time punch in/out
Note Capacity Approx. 130,000 notes
Note Resolution 480 ppq (parts per quarter note)
Tempo (BPM) 5 – 300
Songs 64 songs
Arpeggio Parts: 8 Parts simultaneous (max.), Preset: Approx. 10,000 types User: 256 types
Sequence formats MONTAGE original format, SMF formats 0, 1
Edited 24 Feb. 2016 8:54