Yamaha montage

• anonimo

26-02-16 21.36

@ anonimo
Musica bella da ascoltare, e divertente da suonare. Tutto il resto non mi importa : non credo ambiscano alla Hit Parade. (credo piuttosto nella loro passione)
La tecnica video effettivamente e' ipnotica, e distrae perfino dall'ascolto della musica.
Io lo trovo un brano banalotto, comunque garbarek è peggio
  • anonimo

27-02-16 00.20

@ anonimo
Io lo trovo un brano banalotto, comunque garbarek è peggio
Ci sono brani molto piu' banali.
A me piace proprio la sua semplicita', eseguita pero' a regola d'arte.

• anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

27-02-16 12.04

sterky ha scritto:

La più grande cacata della storia!
Funziona così: abbiamo gli 8 knob che lavorano 0-127. Il supercapezzolone "forza" gli 8 knob da 0 a 127.

Al di là di quello, vero o falso che sia. La grossa cacata è che la supercazzola in questione può gestire solo 8 miseri parametri assegnati ai knob.

Il Nord Lead 3, 15 anni fa, di parametri, grazie alle funzioni di morphing, ne gestiva 26 contemporanemente

Però la supercazzola lampeggia a tempo, è colorata... piace insomma...

ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

Prima mi incazzavo di più ad ogni nuova cacata, non tanto per la cacata in se, ma perchè mi toccava assistere la sfilza di fighetti mantenuti con il tastierone di turno, ovunque pure in trattoria cazzo.

Oggi sono più tollerante. Alla fine è un po' come quei pezzenti arricchiti, che non hanno mai contato un cazzo, li vedi passeggiare al paesello con il vestito firmato e il macchinone, affinché tutti li notino...

Ma grazie a gesucristo la musica sta da un'altra parte...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13132
  • Loc: Grosseto

27-02-16 12.39

anumj ha scritto:
Ma grazie a gesucristo la musica sta da un'altra parte...

emo emo
  • anonimo

27-02-16 15.24

Quindi la critica riguardante una tastiera che costa 4k si riduce al capezzolo?

Mah...
Edited 27 Feb. 2016 14:25
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

27-02-16 22.58

p.s....x Manuele Montesanti (dato che è stato postato un tuo video)...
se ti trovassi a leggere questo 3d, salutami tanto, tantissimo il "Polipo", ovvero: Alex Polifrone, da parte del suo amico "terrone" Francesco ex TABLA...lui capiràemo.
Edited 27 Feb. 2016 21:59
  • taglia74
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

28-02-16 16.24

E che dire dei suoni di EP. ...a me sembrano davvero belli....difficile sentire di meglio...
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari

28-02-16 16.30

@ anonimo
Quindi la critica riguardante una tastiera che costa 4k si riduce al capezzolo?

Mah...
Edited 27 Feb. 2016 14:25
Credo sia dovuto anche alla vastità del topic.

Per il resto, ci sono demo di suoni orchestrali in giro?

Grazie
  • anonimo

28-02-16 16.38

@ Ulell
Credo sia dovuto anche alla vastità del topic.

Per il resto, ci sono demo di suoni orchestrali in giro?

Grazie
il "capezzolo" è chiaramente una tecnica di marketing, penso che dietro ad una tastiera da 4000€ ci sia molto altro
  • anonimo

29-02-16 11.55

superbaffone ha scritto:
il "capezzolo" è chiaramente una tecnica di marketing

A mio avviso sbagliata, perche' gli utenti di questa fascia di prezzo, sono abituati a valutare ben altre features dello strumento.

superbaffone ha scritto:
penso che dietro ad una tastiera da 4000€ ci sia molto altro

Questo lo penso anche io.
Nel complesso sara' un'ottimo strumento, soprattutto per chi fa live, ma non da meno per chi suona in home studio.

Immagino ci sia una bella fetta di motif (che e' comunque uno strumento consolidato).
Una buona parte di sonorita' AWM nuove e migliorate (pianoforte compreso, che in fondo e' il timbro piu' usato).
La FM non va comunque trascurata, perche' in performance con timbri awm arricchisce ulteriormente il potenziale timbrico.. (qui pero' ci metto il minus dell'assenza dell'editor).

Non e' proprio "aliena" come sembrava dai rumors, pero' non fa comunque mancare nulla a chi vuole uno strumento tuttofare, che lavori bene soprattutto in live.

Nel complesso, le mie aspettative (basate su quanto letto e sentito dalle demo) sono positive, ed immagino che in sede di prova non saranno deluse.

• anonimo

29-02-16 12.09

robykaiman ha scritto:
A mio avviso sbagliata, perche' gli utenti di questa fascia di prezzo, sono abituati a valutare ben altre features dello strumento.

dici? a giudicare da quando si è parlato qui del capezzolone a me pare una tecnica azzeccatissima, intanto hanno creato attenzione sul prodotto poi con calma verranno fuori le caratteristiche tecniche più specifiche.
  • anonimo

29-02-16 14.13

@ anonimo
robykaiman ha scritto:

dici? a giudicare da quando si è parlato qui del capezzolone a me pare una tecnica azzeccatissima, intanto hanno creato attenzione sul prodotto poi con calma verranno fuori le caratteristiche tecniche più specifiche.
E' una possibilita' anche questa : non lo nego.emo
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

29-02-16 14.48

@ anonimo
robykaiman ha scritto:

Che poi tradotto sarebbe: "famo er capezzolone così 'sti quattro cojoni de tastieristi ce cascano..."
Mah...voglio sperare non sia così emo
  • afr
  • Risp: 21040
  • Loc: Torino

29-02-16 15.13

Il capezzolo é un macro controller. Nulla di più

Dal pdv del sound designing invece penso che sia più interessante il motion sequencer

Infine i suoni, quelli decreteranno il successo o meno del montage

La modifica in tempo reale tramite tettarella di 16/24 o n parametri che stravolgono il suono ad cazzum penso sia un tool di marketing per esaltare una presunta semplicità di editing

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13132
  • Loc: Grosseto

29-02-16 15.35

ma' è questione di mentalità...potrebbe essere una gran soluzione,dal palco allo studio sempre con la stessa macchina, non è cosa da poco.
montage 6 pero', magari affiancato ad una master 88 (sl88 studio).
in questo modo avrebbe un senso enorme.(almeno per me)
ma oggi chi lo fa? o meglio cosa ti porterebbe a farlo?

• anonimo

29-02-16 15.41

afr ha scritto:
La modifica in tempo reale tramite tettarella di 16/24 o n parametri che stravolgono il suono ad cazzum penso sia un tool di marketing per esaltare una presunta semplicità di editing

Un simil tablet del valore di 50 euro (formato proprietario yamaha), con applicazioni proprietarie (yamaha) dedicate al morphing delle patches o dei parametri di un singolo preset, avrebbe sortito un effetto high technology decisamente superiore.
Avrebbe anche consentito funzioni decisamente evolute per controllare la tastiera : niente di piu' o di meno delle tante applicazioni da pochi euro per iPad.

Un Montage con programmi di morphing, tradizionali (a blocchi) o stile morphwiz, con sezioni per l'editing dei programmi e la gestione delle patches, sarebbe stato piu' innovativo.
Anziche' un display fisso, una sorta di tablet incastonato nel synth ed orientabile, con tanto di slot per schede SD (per i dati) ecc.. avrebbe avuto tutt'altro effetto.

Non parlo di fantascienza, ma di cose che esistono gia' fino alla nausea, nei normali negozi.

Stupire con un pomello da pochi centesimi e' decisamente piu' economico, ma non credo che quel pomello che ci mostrano fino alla nausea, abbia poi stupito cosi' tanto.

E' marketing e siamo d'accordo : si puo' comunque apprezzare lo strumento ignorando la tettarella yamaha.

Mi ricordo quando nell'era dei computers con floppy, hd ecc, i sintetizzatori tardavano ad incorporare queste
funzioni.

La presenza di un normale floppy da 3.5 pollici sul DX7 II fu venduta come un'innovazione pazzesca, quando il floppy era ormai nelle case di tutti.

Che dire quando nell'era delle SD, i costruttori si ostinavano a vendere formati di schede memoria in via di estinzione, come la smartmedia ecc?..

Purtroppo sui sintetizzatori, la tecnologia di massa viene integrata con forte ritardo rispetto ai tradizionali oggetti di consumo.

Sono perfino maturi i tempi per integrare tablet (o display con OS autonomo) in grado di gestire VSTi ecc, per integrarli con lo strumento.

Quindi il manopolone lo possono mettere in primo piano quanto vogliono, ma puo' stupire solo un bimbo di tre anni attratto dai colori di una trottola.

Con cio' non sminuisco lo strumento, ma mi limito a fare considerazioni sul fatto che sui synth la tecnologia arriva sempre in ritardo.

Se tutto andra' bene, tra qualche anno vedremo integrare cose che esistono gia' da un decennio (quando saranno gia' vecchie)..

Tra un po', perfino i futuri iPad riusciranno a fare cose simili a quelle di una workstation attuale, e non avranno bisogno del manopolone per stupire...emo

• benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

29-02-16 16.11

robykaiman ha scritto:
Con cio' non sminuisco lo strumento, ma mi limito a fare considerazioni sul fatto che sui synth la tecnologia arriva sempre in ritardo.

verissimo.. e credo sia proprio una scelta di marketing..
quanto ci vorrebbe a fare un digital piano capace di gestire vst, di importare suoni di altri, con un display serio tipo tablet?
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

29-02-16 17.08

@ benjomy
robykaiman ha scritto:

verissimo.. e credo sia proprio una scelta di marketing..
quanto ci vorrebbe a fare un digital piano capace di gestire vst, di importare suoni di altri, con un display serio tipo tablet?
...ne hanno fatti almeno due (lonstrack e neko) e non è finita proprio bene...
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

29-02-16 19.29

io mi chiedo che ve ne fate del manopolone se dentro non ci sta una pwm modulabile, syncabile etc... non ci sta un engine vero da sintetizzatore.

cosa vi modulate sta minchia?

Per l'FM bastano i controlli di routine, a me no che non siate dei provetti Stockhausen, ma non mi sembra.
Finiti i preset FM sarete li scoglionati e frustrati, incapaci di tirarci qualcosa di decente da quell'engine... i più arditi li a perdere nottate per caricare suoni del DX7 vecchi di 100 anni....

a quel punto compratevi un cazzo di DX7 allora, fate prima e risparmiate.

• anonimo

29-02-16 20.58

@ anumj
io mi chiedo che ve ne fate del manopolone se dentro non ci sta una pwm modulabile, syncabile etc... non ci sta un engine vero da sintetizzatore.

cosa vi modulate sta minchia?

Per l'FM bastano i controlli di routine, a me no che non siate dei provetti Stockhausen, ma non mi sembra.
Finiti i preset FM sarete li scoglionati e frustrati, incapaci di tirarci qualcosa di decente da quell'engine... i più arditi li a perdere nottate per caricare suoni del DX7 vecchi di 100 anni....

a quel punto compratevi un cazzo di DX7 allora, fate prima e risparmiate.

Infatti il manopolone e' la parte piu' discussa di questo strumento.

Ce lo propongono fino alla nausea, ma non sembra per nulla convincente.