Yamaha mox6

• anonimo

11-04-11 17.15

@ anonimo
Se il prezzo è davvero questo sono perplesso. Yamaha non ha mai regalato niente, per me come meccanica e chassis (visto anche l'uso della GHS) è un gradino sotto al vecchio MO, ma spero di sbagliarmi.
quoto
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

11-04-11 20.45

@ Michele76
miglio77 ha scritto:
detto questo, sia chiara una cosa: se me le regalassero, sarei più contento anch'io ! ! !

E insomma, rispetto a prima dell'inizio di questa crisi alcuni rincari ci sono stati. Rispetto a 20 anni fa circa magari è da rivedere sicuramente il discorso sono d'accordo
non mi pare ci siano stati rincari superiori alle percentuali solite di rincaro dei prezzi.

Mettici poi che i modelli sono stati sostituiti e quindi gli ultimi prezzi del "vecchio" erano di poco calati.

Non vedo tutta sta differenza.

Pare che mox6 sia sotto i 1000 euro, è tanto?

Mox6 sta a SY85 come Motif xf sta a SY99

1000€ : 2.400.000£ = 2400€ : 6.000.000£

E delle vecchie ho messo prezzi bassi, perchè Sy85 appena uscita costava più di 3.500.000 di lire. Sy99 appena uscita costava 7 milioni.

Me lo sai spiegare dov'è il rincaro???
  • anonimo

12-04-11 00.25

@ miglio77
non mi pare ci siano stati rincari superiori alle percentuali solite di rincaro dei prezzi.

Mettici poi che i modelli sono stati sostituiti e quindi gli ultimi prezzi del "vecchio" erano di poco calati.

Non vedo tutta sta differenza.

Pare che mox6 sia sotto i 1000 euro, è tanto?

Mox6 sta a SY85 come Motif xf sta a SY99

1000€ : 2.400.000£ = 2400€ : 6.000.000£

E delle vecchie ho messo prezzi bassi, perchè Sy85 appena uscita costava più di 3.500.000 di lire. Sy99 appena uscita costava 7 milioni.

Me lo sai spiegare dov'è il rincaro???
Il rincaro c'è stato un paio d'anni fa. Ne giro di pochi mesi ci sono stati aumenti del 15-25%:
Es:
fp7 comprato a 1300 appena uscito. Dopo qualche mese si trovava sotto i 1200. Ora sta a 1500 e adderittura 1800 l'fp7f
rd700sx 1800 rd700nx 2400
s90es 1750 s90xs 2300
Juno stage comprato a 1030 ora sta a 1200

devo continuare?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

12-04-11 00.38

Mah, comunque....rincari o meno non c'è una volta che che non si debba criticare. Senno non sarebbe il forumemo

Scherzi a parte, per 1350 euro ti danno una tastiera a 88 tasti pesati con dentro suoni del Motif XS, che magari suoneranno un poco meno, va bene, ma con la quale ci fai tante cose.

Non la porterei mai in giro per fare il pianista in una situazione abbastanza importante, ma per 3000 altre cose alla grande si: prove, seratine nei locali, matrimoni, uso in studio come controller e per usare i suoi suoni.... 14 chili...ci fai tutto....che volere di più.
  • Antony
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

12-04-11 13.50

@ losfogos
Mah, comunque....rincari o meno non c'è una volta che che non si debba criticare. Senno non sarebbe il forumemo

Scherzi a parte, per 1350 euro ti danno una tastiera a 88 tasti pesati con dentro suoni del Motif XS, che magari suoneranno un poco meno, va bene, ma con la quale ci fai tante cose.

Non la porterei mai in giro per fare il pianista in una situazione abbastanza importante, ma per 3000 altre cose alla grande si: prove, seratine nei locali, matrimoni, uso in studio come controller e per usare i suoi suoni.... 14 chili...ci fai tutto....che volere di più.
Sì.....però per mantenere i prezzi nella media, ste cazzo di aziende stanno assemblando con materiali sempre più scadenti. Tra la meccanica GHs dell'MOX e la meccanica BH di un MO8 c'è una bella differenza sia in termini di qualità che in termini di costi di produzione. E poi BASTA co ste ca22o di 64 note di polifonia...nun se ne pò più! Niente aftertouch...nun se ne pò più!
  • anonimo

12-04-11 14.39

con quello che costa sto giocattolino ti compri un Motif Xs seminuovo, hai un mostro fra le mani e se ne trovano in giro a decine a prezzi ottimi !!!

Goodbye Romantic Yammy !!emo
  • losfogos

12-04-11 15.01

Antony ha scritto:
Tra la meccanica GHs dell'MOX e la meccanica BH di un MO8 c'è una bella differenza sia in termini di qualità che in termini di costi di produzione.

Ahi, questa non la sapevo emo
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

12-04-11 15.17

Antony ha scritto:
Sì.....però per mantenere i prezzi nella media, ste cazzo di aziende stanno assemblando con materiali sempre più scadenti. Tra la meccanica GHs dell'MOX e la meccanica BH di un MO8 c'è una bella differenza sia in termini di qualità che in termini di costi di produzione. E poi BASTA co ste ca22o di 64 note di polifonia...nun se ne pò più! Niente aftertouch...nun se ne pò più!

ecco finalmente che lo(s)sfogo(s)emo liberatorio incomincia a manifestarsiemo

e scriviamolo pure con la "Z" di zorro sto cavolo di c.a.z.z.o una volta ogni tantoemo
  • losfogos

12-04-11 15.37

@ cick
Antony ha scritto:

ecco finalmente che lo(s)sfogo(s)emo liberatorio incomincia a manifestarsiemo

e scriviamolo pure con la "Z" di zorro sto cavolo di c.a.z.z.o una volta ogni tantoemo
Certo, cazzo. Io non so quale sia questa meccanica "GHs" (perchè poi mi sono documentato...) ma già immagino, con tutta probabilità, che sia la solita sola stile P60/70. Magari mi sbaglio, per carità.

Però (cazzo) la considerazione sorge spontanea: ormai in questo campo i prezzi e la qualità divergono sempre più. Un nuovo piano o un nuovo synth pro costano ormai "cifre", la roba economica conserva magari numeri (quantità di preset, wave rom connessioni usb) ma come "fisicità" sempre più giocattoli.....
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

12-04-11 16.34

Credo che bisogna vedere un po il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto......... cioè mox8 ti da una tastiera cmq pesata suonabilissima, suoni del motif xs scheda audio usb integrata... leggerezza (14kg) 1400€

ora i limiti sono mancanza di after touch, 64 note di polifonia, materiali di costruzioni .. plasticosi....

il confronto con il motif viene naturale ma è errato farlo in partenza sapendo che questo è un modello scaled down.....

l'unica cosa che possiamo paragonare al motif xs è il prezzo... che in questo momento .... è piu sensato quello del motif xs (con 1300 si compra un motif xs6 ex demo).. ma andate a vedere i costi della serie xs8... nuovo siamo ancora sopra i 2000€ ... quindi a questo punto conviene la serie xf....

morale della favola ognuno compra lo strumento con le caratteristiche che piu servono all'impiego che ne dovra fare....

quindi se ho pochi soldi: e voglio 88 pesati con i suoni del motif xs ma nn voglio uscire 2000€ con 1400€ prendo MOX8

se invece 64 note di polifonia mi fanno storcere il naso e la meccanica GHS mi fa vomitare mi compro un motif xs8 usato....

se ho i soldi e esigenze da professionista nn considero la serie mox e prendo il motif xf8...
poi per i materiali usati .... secondo me era ovvio che la yamaha nn facesse un doppione del s90xs... chi vuole tasti buoni e materiali ottimi... spendendo meno rispetto al motif xf va su un s90/70 xs

ps resta sempre il fatto che il mo (era scale dawn del motif es ma solo in polifonia e campionatore e schede di espanzione.. per il resto era molto simile anche in materiali di costruzione ) il mox rispetto al motif xs è molto diverso.. in comune hanno solo la waw rom
Edited 12 Apr. 2011 14:37
  • ottavanota
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze

12-04-11 17.04

...ma qualcuno che andato al messe l'ha suonato? e' cosi' plasticoso??
  • Antony

12-04-11 18.48

@ Motif87
Credo che bisogna vedere un po il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto......... cioè mox8 ti da una tastiera cmq pesata suonabilissima, suoni del motif xs scheda audio usb integrata... leggerezza (14kg) 1400€

ora i limiti sono mancanza di after touch, 64 note di polifonia, materiali di costruzioni .. plasticosi....

il confronto con il motif viene naturale ma è errato farlo in partenza sapendo che questo è un modello scaled down.....

l'unica cosa che possiamo paragonare al motif xs è il prezzo... che in questo momento .... è piu sensato quello del motif xs (con 1300 si compra un motif xs6 ex demo).. ma andate a vedere i costi della serie xs8... nuovo siamo ancora sopra i 2000€ ... quindi a questo punto conviene la serie xf....

morale della favola ognuno compra lo strumento con le caratteristiche che piu servono all'impiego che ne dovra fare....

quindi se ho pochi soldi: e voglio 88 pesati con i suoni del motif xs ma nn voglio uscire 2000€ con 1400€ prendo MOX8

se invece 64 note di polifonia mi fanno storcere il naso e la meccanica GHS mi fa vomitare mi compro un motif xs8 usato....

se ho i soldi e esigenze da professionista nn considero la serie mox e prendo il motif xf8...
poi per i materiali usati .... secondo me era ovvio che la yamaha nn facesse un doppione del s90xs... chi vuole tasti buoni e materiali ottimi... spendendo meno rispetto al motif xf va su un s90/70 xs

ps resta sempre il fatto che il mo (era scale dawn del motif es ma solo in polifonia e campionatore e schede di espanzione.. per il resto era molto simile anche in materiali di costruzione ) il mox rispetto al motif xs è molto diverso.. in comune hanno solo la waw rom
Edited 12 Apr. 2011 14:37
Dopo che hai posseduto un MO8 e ritrovi sul nuovo modello una meccanica inferiore, la stessa polifonia e la stessa assenza dell'aftertouch.....beh, faresti bene a pensarci TRE volte prima di acquistare la carcassa di un MM8 con i suoni di un Motif XS ma "cuciti" su una polifonia dimezzata ( ecco perchè su MO6/8 e MOx series trovi "nuove Voices".....quelle "adattate" alla polifonia dello strumento...emo
  • Antony

12-04-11 18.52

losfogos ha scritto:
Certo, cazzo. Io non so quale sia questa meccanica "GHs" (perchè poi mi sono documentato...) ma già immagino, con tutta probabilità, che sia la solita sola stile P60/70. Magari mi sbaglio, per carità.

La GHs la trovi nel P85, nel nuovo P95, nella serie DGX ( DGX620/630/640). Pensa che attualmente un P95 equipaggiato con la GHs sta sui 500 euro......
E pensare che lo stesso schifosetto MM8 possedeva almeno una meccanica BH ( così come il controller midi Yamaha a 88 tasti).
Stavolta l'economia è palese e vergognosa perchè in fondo stiamo parlando sempre di 1400 euro....
  • anonimo

12-04-11 19.14

Motif87 ha scritto:

vero. tra motif es e mo i comandi erano pressoché uguali, nel mo mancavano giusto ribbon e presa per il BC.
Qui invece il mox perde gli 8 slider. Per chi li usa come simil drawbars (come il sottoscritto), è una grossa mancanza.
  • rena
  • Risp: 4597

12-04-11 20.35

@ Antony
losfogos ha scritto:

La GHs la trovi nel P85, nel nuovo P95, nella serie DGX ( DGX620/630/640). Pensa che attualmente un P95 equipaggiato con la GHs sta sui 500 euro......
E pensare che lo stesso schifosetto MM8 possedeva almeno una meccanica BH ( così come il controller midi Yamaha a 88 tasti).
Stavolta l'economia è palese e vergognosa perchè in fondo stiamo parlando sempre di 1400 euro....
perchè non provate a ragionare in termini commerciali (che è poi il ragionamento di yamaha)?

sono di più quelli che apprezzeranno la drastica diminuzione di peso in una 88 pesata o quelli che si lamenteranno della minore qualità della tastiera e per questo motivo non la compreranno?

detto in parole povere, se la comprerò è perchè mi permette, in soli 14 kg, di avere una pesata che non ha solo un buon suono di piano (ho avuto il p85, ma tolto il suono di piano il resto era modesto), che fa anche da master, che ha i suoni del motif xs (ho avuto anche xs 8 che era intrasportabile)..
  • Antony

12-04-11 20.46

rena ha scritto:
perchè non provate a ragionare in termini commerciali (che è poi il ragionamento di yamaha)?

Francamente mi importa poco.....

rena ha scritto:
sono di più quelli che apprezzeranno la drastica diminuzione di peso in una 88 pesata o quelli che si lamenteranno della minore qualità della tastiera e per questo motivo non la compreranno?

Francamente mi importa ancora di meno.....

rena ha scritto:
detto in parole povere, se la comprerò è perchè mi permette, in soli 14 kg, di avere una pesata che non ha solo un buon suono di piano (ho avuto il p85, ma tolto il suono di piano il resto era modesto), che fa anche da master, che ha i suoni del motif xs (ho avuto anche xs 8 che era intrasportabile)..

Infatti.....io non la comprerò perchè allo stesso prezzo posso trovare uno strumento che mi gratifica decisamente di più emo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

12-04-11 20.55

@ Antony
rena ha scritto:

Francamente mi importa poco.....

rena ha scritto:

Francamente mi importa ancora di meno.....

rena ha scritto:

Infatti.....io non la comprerò perchè allo stesso prezzo posso trovare uno strumento che mi gratifica decisamente di più emo
ad esempio?

• Antony

13-04-11 00.07

@ SMARTKID
ad esempio?

S90ES in primis....e costa moooooolto meno....emo
Occasione
Edited 12 Apr. 2011 22:10
  • SimonKeyb
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

13-04-11 00.21

ma si... chissenefrega.... facciano come vogliono alla yamaha tanto a me non interessa francamente,

è da anni che compro solo strumentazione usata, più modelli nuovi escono, più scendono di prezzo quelli precedenti, a me solo quello importa.

in tempi duri si fa economia dove si può, siccome voglio spendere quello che posso permettermi MA utilizzare solo strumentazione professionale, allora non vedo perchè spendere quei soldi di differenza per una "rifrittura" quando con quelli stessi soldi posso acquistare altra valida attrezzatura.

13-04-11 04.09

Antony ha scritto:

Sia MM8 che KX8 dispongono della GHS.

A quanto mi risulta, la Balanced deriva strettamente dalla Graded come architettura del tasto, ma fornisce una pesatura più omogenea lungo l'estensione e meno "pianistica", inoltre può supportare l'Aftertouch.
Il telaio va irrobustito e di conseguenza anche la tavola in truciolato dove poggia la meccanica: fateci caso, tutti gli strumenti dotati di BH non sono mai stati dei "pesi piuma".

La tendenza ad alleggerire il peso complessivo da parte di Yamaha si è già vista sulle serie MM e KX, uscite dopo "l'ingombrante" MO8: in ogni caso, pensare alla GHS come una "parente povera" è sbagliato, essendo questa la base da cui si parte su buona parte dei pianoforti digitali di Yamaha.
La BH presumo rimarrà appannaggio dei modelli che supportano effettivamente l'Aftertouch (serie S e Motif).

Tralasciando pesi e ingombri, rispetto al precedente MO alcune novità di rilievo da considerare sono la generazione sonora dotata della tecnologia XA (e già questo non è poco, se definibile dall'utente...), i plugin VCM (se c'è pure l'EQ di Motif, mica male...), oppure l'interfaccia audio.
Se lo Street Price si assesta sul centinaio di euro in più, la schiena ringrazia e "la carne al fuoco" è molta per chi ama "spippolare"

Un saluto a tutti.
R.Gerbi