Yamaha mox6

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2785
  • Loc: Foggia

20-04-11 19.18

@ Crosfader
Oppure pensavo sul MOX :

Si trova su mercatino a 907 euri la 61 , ci colleghiamo via MIDI una Studiologic SL 990 , e lavorando con l'editor mi creo delle patch con ad esempio midi out 1 un rhodes ( sulla 61 ) e midi out 2 ( SL 990 ) un gran coda ad esempio.

Così facendo ho il tasto buono della studiologic, il tasto leggero leggero per certe cose della 61 e con 1250 € ho un bel setup ( sempre meno dei 1500 € di MOX 8 ).

NO ???? !!!! emo
ottima soluzione,se non fosse che il suono di piano acustico dell' mox6 è il full grand,cioe' un suono vecchio e di poca qualita',nulla a che vedere con suoni di piano acustico di s90es/xs
quindi rimarresti cmq scoperto su un suono di piano acustico di qualita',potresti ovviare al problema con un gem rpx..ma a sto punto....ci vorrebbe una bella spesa!per
1.mox6
2.studiologic sl990(master 88),che cmq non va bene,avendo solo 1 midi out(sostituita da mc1000,che ha 2 midi out)(300 euro usata)
3.gem rpx
per un totale di?

a questo punto io prenderei s70xs
Edited 20 Apr. 2011 17:23
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

20-04-11 19.22

bisogna poi accertarsi che non ci sia il solito limite della monotimbricità del Motif se non usando la sezione song...emo
  • morgan74

20-04-11 19.24

piu' che monotimbricita',..mono canale midi...certo che potevono fare le performance con le 4 parti ,su 4 canali midi differenti!
nel mox6 è ancora cosi'?
Edited 20 Apr. 2011 17:24
  • Crosfader
  • Risp: 1249
  • Loc: Ravenna

20-04-11 19.26

morgan74 ha scritto:
ottima soluzione,se non fosse che il suono di piano acustico dell' mox6 è il full grand,cioe' un suono vecchio e di poca qualita',nulla a che vedere con suoni di piano acustico di s90es/xs
quindi rimarresti cmq scoperto su un suono di piano acustico di qualita',potresti ovviare al problema con un gem rpx..ma a sto punto....ci vorrebbe una bella spesa!per
1.mox6
2.studiologic sl990(master 88),che cmq non va bene,avendo solo 1 midi out(sostituita da mc1000,che ha 2 midi out)(300 euro usata)
3.gem rpx
per un totale di?

In effetti hai ragione anche se la mia idea poteva avere un senso.
Probabilmente abbinerò l'rpx alla sl 990 ( e quello diventa un signor stage ) con circa 650/ 700 € max.

Se chiudo gli occhi ho la sensazione di sentire un vero pianoforte sul primo campione.
Mi è successo soltanto con CP1 di yamaha provato recentemente.

Tutto il resto mi lascia sempre insoddisfatto..

Un domani si può pensare ad un prodotto più completo che mi fa tutto tranne il reparto piano / EP.

Ascoltavo ora la demo dell'rpx su youtube, proprio il primissimo tipo di pianoforte, MA QUANTO è BELLO ?

Lo so che su youtube non si possono fare considerazioni ma è troppo bello!
Ascolta
Edited 20 Apr. 2011 17:27
  • morgan74

20-04-11 19.28

@ Crosfader
morgan74 ha scritto:
1.mox6
3.gem rpx
per un totale di?

In effetti hai ragione anche se la mia idea poteva avere un senso.
Probabilmente abbinerò l'rpx alla sl 990 ( e quello diventa un signor stage ) con circa 650/ 700 € max.

Se chiudo gli occhi ho la sensazione di sentire un vero pianoforte sul primo campione.
Mi è successo soltanto con CP1 di yamaha provato recentemente.

Tutto il resto mi lascia sempre insoddisfatto..

Un domani si può pensare ad un prodotto più completo che mi fa tutto tranne il reparto piano / EP.

Ascoltavo ora la demo dell'rpx su youtube, proprio il primissimo tipo di pianoforte, MA QUANTO è BELLO ?

Lo so che su youtube non si possono fare considerazioni ma è troppo bello!
Ascolta
Edited 20 Apr. 2011 17:27
bello si davvero e credo che per i live esca molto bene
potresti cmq scegliere una master con almeno 2 midi out,per un domani accoppiarci altri strumenti da pilotare via midi
  • Crosfader

20-04-11 19.34

master con 2 midi out e che sia valida ? cosa mi consigli ?

Al massimo dedicherò la sl 990 all'rpx...
  • morgan74

20-04-11 19.51

@ Crosfader
master con 2 midi out e che sia valida ? cosa mi consigli ?

Al massimo dedicherò la sl 990 all'rpx...
di modelli ce ne sono diversi,rimmarrei su quelle piu' classiche come mc 1000/2000/3000
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5292
  • Loc: Roma

22-04-11 16.36

Nel frattempo gli annunci a 907€ sono scomparsi dal mercatino, e sono rimasti solo quelli da 999€ per la 61 tasti (non so perché, ma questi annunci "volatili" a prezzi scontatissimi per oggetti che non si sa nemmeno quando saranno disponibili mi lasciano un po' "stranito"emo). Sul sito di un negozio "tradizionale" qui a Roma è uscito in listino sempre a quel prezzo.
Boh!...
  • secrsphere
  • Membro: Senior
  • Risp: 626
  • Loc: Trento

22-04-11 19.07

Secondo me è un ottimo prodotto!
Buoni suoni, pesa pochissimo, ha l'audio input (cosa a parer mio COMODISSIMA).. Di certo un buon upgrade per il mio mo6...

Per uno come me che fa una ventina di live all'anno e sempre in pub o feste di paese dove nessuno (nemmeno io) può gustarsi bene un suono piano (o altro), diventano più importanti altri fattori (come appunto comodità in live, leggerezza e audio input, etc...)

Mi sembra un ottimo compromesso!!!
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

13-05-11 00.07

Scusate la domanda, mi accodo adesso al 3d, avendone letto solo una parte..

Questo nuovo mox6 ha (come fa pensare il nome) il "motore" del motif xs?

o essendo uscito dopo la nuova motif XF , ha comunque anche una parte di suoni esistenti anche su quest ultima?

Quanto all eventuale investimento, se la mox6 costa nuova sui 1000 euro, e' anche vero che una motif xs6 si trova ormai a poco di piu'. al di la' del peso, e di qualche surplus, che potrebbe anche non servire, non è comunque piu' consigliabile pensare alla motif?

emo

• Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

13-05-11 00.18

SMARTKID ha scritto:
Scusate la domanda, mi accodo adesso al 3d, avendone letto solo una parte..

Questo nuovo mox6 ha (come fa pensare il nome) il "motore" del motif xs?

o essendo uscito dopo la nuova motif XF , ha comunque anche una parte di suoni esistenti anche su quest ultima?

Quanto all eventuale investimento, se la mox6 costa nuova sui 1000 euro, e' anche vero che una motif xs6 si trova ormai a poco di piu'. al di la' del peso, e di qualche surplus, che potrebbe anche non servire, non è comunque piu' consigliabile pensare alla motif?

emo

La mox si presenta come la "sorella minore" della motif xs come la Mo lo era rispetto all'es...
che dire, è una tastiera di fascia semi-economica, sicuramente i materiali saranno più "scarsi" della motif... Come sempre si deve prendere in considerazione l'utilizzo che se ne deve fare di questo strumento!
  • SMARTKID

13-05-11 00.25

@ Antony
Come ho scritto nel mio penultimo post.....per 300 euro di differenza non sarebbe il caso di puntare decisamente su un Motif XS6 usato?
Anch io guardando le specs di questo gioiellino ci sto facendo un pensiero..

Ma ovviamente motif e' motif, e in effetti circa 300 euro di diff non sono molti.

Lancio a te (che sai coglierle a volo) una provocazione: pensando a mox6 come seconda tastiera oltre a una workstation (nel mio caso, la m3).. non sarebbe piu' il caso di puntare decisamente su un mox6 nuovo?

O addirittura.. guardando a peso, ottimo suono di piano a bordo , nn varrebbe la pena affiancare ad una workstation uno strumento come il mox8??

in ogni caso, gran bello strumento. concordo con Aldo, spopolera' in giro questa serie.

emo
  • Crosfader

13-05-11 01.12

Smartkid , anch'io l'ho valutata ( a parte che 300 € di differenza su un motif usato ... ), poi parlando con gente più anziana ed esperta di me ho fatto un pensiero, il solito pensiero.

Capire cosa ti serve per far cosa e capire che i produttori studiano per anni ed anni strategie di marketing sopratutto visivo (bravi alla nord in questo ) e successivamente nei contenuti (altrimenti non si torna a fare il secondo acquisto dallo stesso produttore).

Non c'è nulla da fare, questa è la mia risposta.
MOX deve essere per forza inferiore in qualcosa rispetto a Motif ( dovranno pur mantenere il quantitativo di vendite sull'ammiraglia che si sono prefissati per l'anno 2011, mettere troppa carne al fuoco anche se possibilissimo è controproducente su MOX... ).

Da anni ( me compreso ed in prima linea ), siamo influenzati da innovazione a pillole, sapientemente misurata e sgocciolata ad un pubblico in attesa di forti cambiamenti.

Forte della mia teoria, sto seriamente pensando di appoggiarmi ad un progetto totalmente differente, di fattura e componentistica professionale anche se ( sono sincero nel dirlo ) poco conosco.
Parlo di Kurzweil ed in particolare del progetto PC3. ( io guardo la 76 )

A 1300 € (nuova) possiamo pensare di utilizzare uno strumento che non ha nulla da invidiare ad un motif/fantom dal doppio prezzo di listino.

Tutto ciò (almeno a me personalmente) fa molto riflettere.

• Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

13-05-11 01.22

Crosfader ha scritto:
Smartkid , anch'io l'ho valutata ( a parte che 300 € di differenza su un motif usato ... ), poi parlando con gente più anziana ed esperta di me ho fatto un pensiero, il solito pensiero.

Capire cosa ti serve per far cosa e capire che i produttori studiano per anni ed anni strategie di marketing sopratutto visivo (bravi alla nord in questo ) e successivamente nei contenuti (altrimenti non si torna a fare il secondo acquisto dallo stesso produttore).

MOX deve essere per forza inferiore in qualcosa rispetto a Motif ( dovranno pur mantenere il quantitativo di vendite sull'ammiraglia che si sono prefissati per l'anno 2011, mettere troppa carne al fuoco anche se possibilissimo è controproducente su MOX... ).

Da anni ( me compreso ed in prima linea ), siamo influenzati da innovazione a pillole, sapientemente misurata e sgocciolata ad un pubblico in attesa di forti cambiamenti.

Forte della mia teoria, sto seriamente pensando di appoggiarmi ad un progetto totalmente differente, di fattura e componentistica professionale anche se ( sono sincero nel dirlo ) poco conosco.

A 1300 € (nuova) possiamo pensare di utilizzare uno strumento che non ha nulla da invidiare ad un motif/fantom dal doppio prezzo di listino.

Quoto ogni parola! emo
La mox sarà sicuramente inferiore in qualcosa e io suppongo, come già detto, nei materiali. A supporto della mia tesi c'è il fatto che pesa così poco! Come ben si sa, la qualità dei materiali ha come contro il peso e sicuramente la mox sarà l'ennesima tastiera plasticosa e poco suonabile.. In parole semplici sarà (a parer mio) la nuova m50! Bei suoni ma assolutamente insuonabile emo
Riguardo il pc3 spero di provarlo presto! C'è qualche utente di Pescara che sa se a "città della musica" è disponibile la pc3?emo
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

13-05-11 01.30

@ Crosfader

hai visto molto molto bene la situazione.

Il PC3 è un'ottimo strumento, ho avuto l'88 tasti e mi piaceva.

Purtroppo non mi son potuto permettere di tenerlo perchè i tempi che richiede per essere programmato, rispetto alle mie esigenze, sono un po più lunghi rispetto ad M3, così come Motif ES7 che avevo ed ho venduto.
Ma è indubbio che siano tutti, soprattutto PC3, ottimi strumenti.
  • SMARTKID

13-05-11 01.47

tu hai avuto la motif ES, e sai giudicare bene cosa puo' dare una ws professionale.

Certo , dipende SEMPRE dalle esigenze, tutto e' relativo.

Per chi deve prendere UNA ws tuttofare, magari con uno stage piano, la mox6 è un discreto compromesso, MA devi rinunciare a molte cose: polifonia, buona meccanica, aftertouch, campionatore, 8 sliders, ecc.. ecc..non poco senza dubbio.

per uno come me, ad esempio, che invece ha GIA uno strumento base con cui fare il grosso del lavoro, e cerca le belle sonorita' del motif, evitando di portare pesi eccessivi in giro.. uno strumento come il mox6 è piu' che interessante.

PS sulla pc3, la penso come te. e' uno strumento ECCELLENTE.. ma a patto di saperlo e volerlo sviluppare. Altrimenti è una spesa pressoche' inutile.

emo
  • Crosfader

13-05-11 01.52

Credetemi e chiedete pure a erresound , che giustamente mi ha battezzato fratello di Nicola emoemoemo.

Nel senso che....
Ho una smodata passione per la musica e suono da quando ho 7 anni.
Mi informo continuamente (come moltissima gente del forum)che tutti i giorni mi insegna a capire cose nuove con il confronto di idee che automaticamente nella mia testa creano competenze spendibili in futuro in qualsiasi situazione.

Questo per arrivare ad analizzare e confrontare le varie soluzioni che oggi il mercato fornisce.
A me personalmente , interessa avere uno strumento che sopratutto costa ciò che vale.
Nulla mi può far più incaxxxx , che pagare un qualcosa che non vale gli € spesi ( un pò come pagare 10 € una margherita con l'impasto gommoso da caldo e duro come il cemento quando si raffredda, con la mozzarella che proviene da Chernobyl e la passata di pomodoro scaduta nel 2003.. ).

PC3 dopo 1000 riflessioni, mi sembra uno dei pochi progetti sani, o per lo meno, che costano forse meno di ciò che valgono.

Su mox a mio avviso, l'idea buona è stata quella di integrare un'interfaccia audio all'interno di una workstation.

• maury3000
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari

13-05-11 01.55

Io ugualmente sono partito dal MO-X a 88 tasti... ma la mancanza di slider, aftertouch, 64 di polifonia si fa sentire, soprattutto per quasi 1500€.
Stavo addirittura valutando la Motif XS (versione 76 tasti) ma i prezzi sono ancora molto alti, sia sul nuovo che sull'usato (che comunque non considero).
Adesso, dopo una delusione sulla XS (l'ultima disponibile in "sottocosto" è andata venduta) sto valutando la PC3: mi incuriosisce "l'enormità" di questa workstation... fino a 32 layer, ottime funzionalità da master, gran numero di input... sono molto incuriosito, sarebbe la mia prima Kurzweil. L'unica cosa è che dovrei trovare il modo di provarne una emo

Saluti,

Maurizio
  • Crosfader

13-05-11 01.59

SMARTKID ha scritto:
PS sulla pc3, la penso come te. e' uno strumento ECCELLENTE.. ma a patto di saperlo e volerlo sviluppare. Altrimenti è una spesa pressoche' inutile

Non sono d'accordo.
Uno strumento inutile a mio avviso è qualcosa di obsoleto , costoso , trito e ritrito negli anni.
Uno strumento come pc3 che ti insegna a lavorare sui campioni e non a trovare sempre e solo pappe pronte solo qualche volta convincenti.. ( cercando così di nuovo l'ennesimo prodotto nuovo o usato in giro... ).

Non credo in ogni caso che i preset di pc3 siano inutilizzabili. Si può anche accendere , scegliere un preset e suonare... !!!

Ci sono strumenti a 1300 € molto più inutili !!emoemo
  • SMARTKID

13-05-11 02.01

anch io amo molto la pc3. ma qui andiamo OT

se avesse avuto buoni hammond a bordo (e non li ha).. l avrei affiancata al mio strumento base.. che a sua volta non ha buoni hammond a bordo. quindi.. ahime' per ora rinuncio. Ma kurz è sempre kurz.

emo