Yamaha mox6

• SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

13-05-11 02.03

@ Crosfader
SMARTKID ha scritto:
PS sulla pc3, la penso come te. e' uno strumento ECCELLENTE.. ma a patto di saperlo e volerlo sviluppare. Altrimenti è una spesa pressoche' inutile

Non sono d'accordo.
Uno strumento inutile a mio avviso è qualcosa di obsoleto , costoso , trito e ritrito negli anni.
Uno strumento come pc3 che ti insegna a lavorare sui campioni e non a trovare sempre e solo pappe pronte solo qualche volta convincenti.. ( cercando così di nuovo l'ennesimo prodotto nuovo o usato in giro... ).

Non credo in ogni caso che i preset di pc3 siano inutilizzabili. Si può anche accendere , scegliere un preset e suonare... !!!

Ci sono strumenti a 1300 € molto più inutili !!emoemo
intanto , inutile è uno strumento che NON ti serve..

se ad es. i 1000 suoni e suonetti del motif, le chitarrine, i cimbaletti NON li usi, il motif con tutti i suoi pregi è uno strumento inutile.

la pc3 e' utile SE la sai sviluppare e ne hai il tempo.. altrimenti diciamo e' "sprecata" ..

emo
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

13-05-11 02.07

Crosfader ha scritto:
Non sono d'accordo.
Uno strumento inutile a mio avviso è qualcosa di obsoleto , costoso , trito e ritrito negli anni.
Uno strumento come pc3 che ti insegna a lavorare sui campioni e non a trovare sempre e solo pappe pronte solo qualche volta convincenti.. ( cercando così di nuovo l'ennesimo prodotto nuovo o usato in giro... ).

Non credo in ogni caso che i preset di pc3 siano inutilizzabili. Si può anche accendere , scegliere un preset e suonare... !!!

Io penso che ogni strumento di fascia alta vada vissuto... Se io compro una motif, come una fantom o una m3, oasys, kronos, pc3 e tutti questi strumenti di fascia professionale di sicuro non mi vado a soffermare sui preset, sarebbero solo soldi sprecati!
  • SMARTKID

13-05-11 02.12

@ Manlio08
Crosfader ha scritto:
Non sono d'accordo.

Io penso che ogni strumento di fascia alta vada vissuto... Se io compro una motif, come una fantom o una m3, oasys, kronos, pc3 e tutti questi strumenti di fascia professionale di sicuro non mi vado a soffermare sui preset, sarebbero solo soldi sprecati!
penso pero' che la mox6 sia nata anche per essere sfruttata per cio' che e'. la trovo molto piu ' accendi e suona di tante altre ws in circolazione, compresa motif.

emo
  • Crosfader
  • Risp: 1249
  • Loc: Ravenna

13-05-11 02.18

Ma infatti sopra al pc3 mi tengo il mio Juno di, uno strumento molto accendi e suona! emo.

Uno strumento professionale che ha molto da dire, può sempre essere sfruttato in futuro , magari oggi non ti può servire....
Al minuto 4:25 , c'è un buon hammond, ho sentito di moooolto peggio in giro dai!

Però ora smetto, sto andando troppo fuori O.T

Sorry a tutti i seguaci di MOX, strumento interessante per le molte funzioni veloci e sicuramente comode.
Esce con Cubase ed interfaccia audio integrata, questa si che è una figata finalmente!!

Brava Yammy, ma mettici ste 128 note di polifonia, chettecosta ?!?!?

Te costa te costa... emoemoemo
  • AleKey
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

13-05-11 02.26

@ Manlio08
Crosfader ha scritto:
Non sono d'accordo.

Non so se vado OT, se si SCUSATE!!!

Io non sono assolutamente d'accordo con quanto scritto sopra, ed è proprio questo il motivo perchè mi sono innamorato delle rosse. Se io spendo 2000 e passa euri per una macchina professionale, mi aspetto COME MINIMO che i Preset siano OTTIMI, e che io possa utilizzare la suddetta macchina senza dovermi perdere in 10000 menù e sottomenù fin dall' inizio. Per quanto uno possa aver letto i manuali, prima di un paio di mesi della macchina non ci hai capito una sega, e non è detto che io abbia il tempo o la voglia o le capacità/competenze di smanettare. E' chiaro che una volta capito il funzionamento della macchina, a poco a poco uno personalizza i suoni in base alle proprie esigenze sfruttando le enormi potenzialità offerte, Ma è assurdo pensare di spendere 2000 € di una macchina della quale non si possono utilizzare i preset. Infine, ma si può sapere perchè pensate tutti che i preset delle ammiraglie sono programmati male?
  • Crosfader

13-05-11 02.33

AleKey ha scritto:
Ma è assurdo pensare di spendere 2000 € di una macchina della quale non si possono utilizzare i preset. Infine, ma si può sapere perchè pensate tutti che i preset delle ammiraglie sono programmati male?

Concordo con te Ale.
Giusto pensare che una macchina professionale deve essere facile , ma altrettanto giusto pensare che una macchina professionale deve andare a fondo se tu vuoi spremerla.
Scusate l'ultimo O.T , ma questi sono preset , e a mio avviso non suonano niente male.

Ascoltatevi il preset n° 25 sugli EP ( nulla da invidiare ad un Rhodes ) oppure il piano n° 04.
Sono semplicemente meravigliosi questi preset.

Sono sincero nel dire che non mi ero mai avvicinato a PC3 fino a ieri , ma questo prodotto è stupefacente!emo
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

13-05-11 02.40

maury3000 ha scritto:
... fino a 32 layer

...che ovviamente, non significa che che si possano mettere in layer ben 32 voci, bensì, che taluni preset residenti sulla serie PC3, sono concepiti con l'utilizzo di 32 keymap, ovvero, ogni keymap è preposta a fornire una caratteristica precipua al timbro in questione.

se sbaglio, mi corriggireteemo
Edited 13 Mag. 2011 0:41
  • luigifersini
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce

13-05-11 08.31

@ cick
maury3000 ha scritto:
... fino a 32 layer

...che ovviamente, non significa che che si possano mettere in layer ben 32 voci, bensì, che taluni preset residenti sulla serie PC3, sono concepiti con l'utilizzo di 32 keymap, ovvero, ogni keymap è preposta a fornire una caratteristica precipua al timbro in questione.

Giusto, ragazzi io lo ripeto sempre, la pc3 e' un macchina formidabile, io la possiedo da un anno e prima avevo un farfisa g7, se sono riuscito ad impararla ad usare, per un 30%, io che non sapevo nemmeno come si accendeva, fuguratevi voi. In quest anno son passato da una cover metal, ai toto, ed ora sto pensando agli Who, non ho mai fatto ricorso alla vast, i 1000 program parlano da soli, un più ho scaricato un 300 altri program tra organi, pad e synth emo, ho solo editato i program con effetti, o altri parametri. Non vi fate intimorire, dal menù, sembra di programmare una catena di montaggioemo ma e' fenomenale e divertente! Ciaoo
  • maury3000
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari

13-05-11 12.13

@ cick
maury3000 ha scritto:
... fino a 32 layer

Anche io so così, per dirla meglio i 32 layer Kurzweil corrispondono agli elementi del Motif/MO (8 sulla serie XS, 4 sul MO-X).
Oltre a questo 32 (!!) voci in layer non saprei bene neanche come gestirle emo, soprattutto con due sole mani e 88 tasti.

Basta con la PC3 però emo.

Saluti,

Maurizio
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5292
  • Loc: Roma

13-05-11 12.18

luigifersini ha scritto:
In quest anno son passato da una cover metal, ai toto, ed ora sto pensando agli Who

Grandeemo !!! Pensa che io alla fine ho rinunciato (per ora, poi si vedrà, la faccenda della scheda audio integrata mi attira parecchio) ad aspettare la mox6 ed ho preso intanto una Juno-di "da battaglia" anche per quello che si sente qui al minuto 6:35...
Ciao
C.
  • mimmosviso
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia

13-05-11 14.38

@ maury3000
Anche io so così, per dirla meglio i 32 layer Kurzweil corrispondono agli elementi del Motif/MO (8 sulla serie XS, 4 sul MO-X).
Oltre a questo 32 (!!) voci in layer non saprei bene neanche come gestirle emo, soprattutto con due sole mani e 88 tasti.

Basta con la PC3 però emo.

Saluti,

Maurizio
ciao, non è assolutamente così.... con il pc3 bisogna saper guidare bene, o meglio basta spippolarci un po' e poi perchè basta con il PC3 , è LA MIGLIOR MACCHINA DEL MOMENTO in rapporto Q/p/prestazioni/ sonorità E CHI CE L'HA NE PARLA BENE , perchè vuole consigliare bene, anche se poi ognuno ha i propri gusti ed esigenze. Personalmente ho fatto dei setup con 13 programs su tutta l'estensione della tastiera , cosa che con la xs6 MOTIF del mio caro amico BObKURZ che vorrebbe il kurz( ed ecco il suo appellativo), ma che non lo ha ancora, ci siamo spinti al massimo cioè 8 program in layer , che comunque sono anche esageratamente troppi e fattibilissimi, sì fattibilissimi anche con la mia TR /76 KORG da sala prove, non so se mi spiego, per il riciclo KORG =YAMAHA (sk dw).emo
ciao!
MIMMOSVISO
Edited 13 Mag. 2011 12:39
  • maury3000

13-05-11 14.48

@ mimmosviso
ciao, non è assolutamente così.... con il pc3 bisogna saper guidare bene, o meglio basta spippolarci un po' e poi perchè basta con il PC3 , è LA MIGLIOR MACCHINA DEL MOMENTO in rapporto Q/p/prestazioni/ sonorità E CHI CE L'HA NE PARLA BENE , perchè vuole consigliare bene, anche se poi ognuno ha i propri gusti ed esigenze. Personalmente ho fatto dei setup con 13 programs su tutta l'estensione della tastiera , cosa che con la xs6 MOTIF del mio caro amico BObKURZ che vorrebbe il kurz( ed ecco il suo appellativo), ma che non lo ha ancora, ci siamo spinti al massimo cioè 8 program in layer , che comunque sono anche esageratamente troppi e fattibilissimi, sì fattibilissimi anche con la mia TR /76 KORG da sala prove, non so se mi spiego, per il riciclo KORG =YAMAHA (sk dw).emo
ciao!
MIMMOSVISO
Forse mi sono espresso male io, intendevo dire che per il prezzo che ha offre una programmabilità enorme, anche confrontata con macchine che appartengono ad una fascia, in termini di €, più alta.
Poi ripeto, mi sto innamorando pian piano di questo gioellino (la PC3) e l'unico problema è avere la possibilità di provarla direttamente.

Quanto al basta, era riferito al fatto che in questo thread il soggetto è il MO-X non la PC3 (con la quale alla fine non mi sembra neanche troppo giusto fare un confronto emo, se non appunto ragionando in termini di €).

Saluti,

Maurizio
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

13-05-11 15.23

@ mimmosviso
ciao!
MIMMOSVISO
impegnandosi forse... ti spieghi...

ma preso così, d'emblèe, as capissa 'n casso!!!
  • maury3000

13-05-11 15.32

@ miglio77
impegnandosi forse... ti spieghi...

ma preso così, d'emblèe, as capissa 'n casso!!!
emoemoemo
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

13-05-11 15.37

Sintetizzo il tutto pc3 ottima macchina orchestrali superlativi.. Ma acustici non da top ten...

Yamaha mox o motif xs acustici ottimi orchestrali discreti.... Sicuramente Yamaha è più versatile e completa
  • SMARTKID

13-05-11 15.52

Ragazzi siete vagamente OT....

in ogni caso, la pc3 se non fosse per gli hammond diciamo non eccelsi (per essere gentili), l avrei presa da tempo. La ritengo come timbrica superiore nettamente rispetto a molti altri strumenti di pari fascia.

Nel mio caso non la prendero' almeno nell immediato, visto che cerco buoni hammond come il pane.

In questo senso (e torno IT..) la mox6 in rapporto qualita' prezzo mi pare eccellente.

emo
  • Michele76
  • Risp: 888

13-05-11 16.17

Peccato per la meccanica del pc3x che è un po' troppo finta nel confronto con meccaniche pesate più tendenti al pianistico. Buonissima, robustissima, ma la meccanica non mi entusiasma molto. Tra l'altro mercoledì ho provato anche l'rd700nx che non trovo per niente miracolosa come si legge. Bella, per carità ma niente di così "nuovo" in effetti. Sarà che sto suonando spesso su degli acustici fortunatamente quindi in questo momento sono un po' "viziato" ma non mi ha preso per niente (fine ot)
  • Crosfader

13-05-11 16.56

Motif87 ha scritto:
Sintetizzo il tutto pc3 ottima macchina orchestrali superlativi.. Ma acustici non da top ten...

Yamaha mox o motif xs acustici ottimi orchestrali discreti.... Sicuramente Yamaha è più versatile e completa

http://www.kurzweilmusicsystems.com/Product.php?id=181 <-- ma te lo sei ascoltato nella sezione audio, il campione 04 Horowitz ?
Acustici discreti ??????? emoemo

Ok per gli orchestrali , ma sugli acustici non mi puoi dire che non suona ( poi se ci fermiamo ai preset nulla o poco più buca il mix.... )

Serve studio, dedizione e metodo per tirar fuori sonorità emozionanti e superlative! ( sempre se la macchina te lo permette ! ).

Parlo per me: con un imminente PC3 ( da studiare e scoprire pian piano ) e una ignorante ma generosa Juno Di , mi sento completissimo in tutto ( unico neo forse un pò gli hammond ma quelli di PC3 bastano e avanzano per quello che devo fare..! ).
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

13-05-11 17.07

Correggo il tiro.... X acustici intendo chitarre fiati etc. I piani sono ottimi...

Ps ho il pc3 da 2anni circaemo ho avuto un mo8 quindi per questo faccio il paragone
  • Crosfader

13-05-11 17.10

Motif87 ha scritto:
Correggo il tiro.... X acustici intendo chitarre fiati etc. I piani sono ottimi...

Ok ora ci siamo emo , poi la gente legge e si fa delle idee..

Solo per questo volevo specificare... Poi ovviamente ogni parere è sempre strettamente personale...