Korg krome vs yamaha mox

• Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia

25-10-12 14.04

assolutamente d'accordo con te....emo
  • katronit
  • Risp: 168
  • Loc: Ravenna

25-10-12 14.19

Crosfader ha scritto:
A mio avviso MOX eccelle su Piano ( correttamente programmati ) ed EP.

Io l'ho venduta per quanto mi ha deluso il piano... emo ho provato a programmarlo ma non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmi al suono del GEM RP-x (uno scatolotto da 200 euro nel mercatino) che volevo sostituire ....
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1249

25-10-12 14.37

giacomo_torino ha scritto:
È un caso, vero, che nella tua firma ci sia scritto a caratteri cubitali "Vendo Mox8"...
emoemoemoemoemo

comunque voto krome
Edited 25 Ott. 2012 6:04

emoemoemoemoemoemoemo

Non ho mai provato Krome, però io di Mox sono davvero contento ( la vendo perchè non la sto usando per niente in questo momento e nei mesi a venire ).

Così come ero davvero stracontento ( e in passato l'ho consigliato a tutti ) del Juno DI !
  • anonimo

31-10-12 13.11

non capisco la quotazione usato nel mercatino del mox6, 15/20% in meno dell'originale, a quel punto me lo compro nuovo.
  • unplugged
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza

29-12-12 12.01

Riuppo il 3D solo per dire che ieri ho provato mox6 e krome73.
Ero intenzionato a prendere mox8 ma dopo la prova sul campo ho dovuto ricredermi. Krome ha una presenza di suono impressionante. Usate stesse cuffie e stesso volume di uscita. La brillantezza del suono è davvero notevole. Il feeling può essere soggettivo così come i preset che posso piacere più da una parte che dall'altra ma io, abituato da sempre a suoni yammi, sono rimasto molto colpito anche dal AC piano.
Il tutto è solo un mio umile parere personale
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

29-12-12 15.25

IMHO bisogna provarle gli strumenti sull'impianto;in cuffia si rischia di avere sensazioni che poi nel suono live non hanno un riscontro esatto.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9366
  • Loc: Roma

29-12-12 15.35

scusate...!
Edited 29 Dic. 2012 15:23
  • unplugged
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza

30-12-12 10.31

Sicuramente sull'impianto la risposta sarà diversa dalle cuffie ma la differenza di suono era tale che non credo il risultato possa stravolgersi.
  • dobermann103
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

20-01-13 13.52

Ciao premessa ho sempre avuto prodotti yamaha negli ultimi anni motif es, motif xs, cp5,e mox8...e una sola korg(la più pietosa della storia x50): ho vendudo mox 8 e ho acquistato a scatola chiusa senza provarla la Krome dal nostro mitico losfogos che è venuto a consegnarmela a casa...dopo una serata di smanettamenti e programmazione combi che mi necessitavano, posso solo dire che non c'è paragone...molto meglio krome...display, possibilità di splittare modificare i toni oltre le 24 note(limite motif), tastiera nettamente migliore rispetto al mox(molto rumorosa i tasti sembrano ballare) e intuitivissima...subito intuitiva e senza vedere i manuali mi sono settato tutto, il volume di uscita è nettamente superiore rispetto a mox, i suoni sono ottimi ma quello anche su mox...ho fatto un ottimo acquisto e sono contentoemo
Edited 20 Gen. 2013 12:54
  • anonimo

20-01-13 15.20

emo sinceramente non ho poi trovato migliori le meccaniche korg (sempre su bassi livelli siamo ) , di quella della yamaha...ma contenti voi...curiosita, ma tu avevi cp5 motif xs per passare a krome? emo
Edited 20 Gen. 2013 14:24
  • dobermann103
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

20-01-13 15.56

diciamo che ne ho avute di tastiere...ma sa serve una tuttofare leggera 88 tasti pesatini allora mox e krome sono l'ideale
  • anonimo

20-01-13 16.08

vedo che anche tu comunque hai fatto un ottima scelta ( kawai ). io ho un mp6 e sono strafelice.
  • Crosfader
  • Risp: 1249

15-02-13 15.44

Io sono rimasto felicissimo del mio MOX 8. Ora non suono più live e lo vendo, ma a tutti ne consiglio l'acquisto.
Può sembrare un commento banale visto che lo sto vendendo, ma lo stesso discorso vale sul prodotto nuovo, in ogni caso soldi ben spesi.
emo
  • Bahnof

07-03-13 01.26

Ciao ragazzi,

finalmente sono riuscito a provare in maniera decente una Krome 61. Mi trovo in Olanda per lavoro e sono andato in un negozio specializzato. A parte il fatto che il negoziante mi ha accesso tutte le tastiere (Roland Jupiter80, 50, motif xf, nordstage, kronos (li abbiamo preso un caffè e fumato una sigaretta prima che si caricasse emo)) e anche krome. Lasciando stare tutte le altre ho provato per 1 ora buona la krome, in cuffia (Sure). Bene, diciamo allora che la lastiera della krome 61 sembra scolpita col martello. E' di una sipogolistà assurda. Non ho trovato tutta questa senzazione di robustezza rispetto alla mox, si certo meno plasticosa ma neanche solida ahimè come ho letto moltissime volte nel forum. Suonando il la della seconda ottava sembrava avere una sensibilità inferiore agli altri tasti, magari sono io che sono un cane. Suoni di AP molto ma molto buoni e molto vari. Suono molto presente, armoniche ne dolci ne squillanti, e con un dinamica degna di nota....Poi ho passato in visione gli EP. Li per vedere la vera pasta del krome, ne ho pravati alcuni senza effetti, e devo dire che alcuni sono ottimi, mentre altri, ripuliti degli effetti sono abbastanza mediocri. L'arpeggiatore è decisamente povero, sia in termini di voci che lo utilizzano che nelle possibilità di configurazione, e quindi composizione con arpeggiatore. Suoni di batteria di ottimo livello, ma tutti molto simili, tranne alcuni che si distunguono.Molto bello il set drums jazzistico, come anche qualche chitarra distorta. Gli archi sono molto buoni, bella presenza in cuffia, be definiti, e con uno spettro e una profondità degni di Korg. Moltissimi choir, anche troppi alla fine, ma tutti ampiamente utilizzabili. Ho verificato i volumi di uscita di quasi tutti i suoni, ed erano quasi tutti ai max livelli, nonostante la sezione dell'amplificazione interna del krome sia ottima. Non devi quasi mai andare al max volume. Sui suoni di pad e synth, mi è sembrato che ci abbiano infilato dentro molta roba che c'era già su M50, e non li ho trovati molto buoni. Ho chiesto al negoziante e mi ha detto che lo chassis non è in metallo, ma è una lega composita plastica + metallo, da qui la leggerezza dello strumento. Display asolutamente affascinante e molto intuitivo. Ora veniamo alla vera nota dolente. Le combi.....Mamma mia che brutto lavoro che hanno fatto in korg. Ce ne sono veramente poche suonabili, così come sono, e nessuna ha quel qualcosa in piu. Ho notato anche una scarsissima variazione del suono attuabile tramite mod wheel del joystick nei suoni piu synth/pad, cosa in cui yamaha invece eccelle, a mio parere. Insomma, se avessi avuto davanti mox e krome oggi avrei ricomprato mox, senza dubbio, con tutti i difetti che può avere. Piccolo inciso, qui in Olanda la krome 61 la vendono a 990 Euri.
Saluti
  • TheDavide64
  • Risp: 332
  • Loc: Venezia

07-03-13 15.40

Interessante e completa disamina.
Informazioni utili tutte...
Per motivi di trasportabilità ed in generale per l'ampia palette di timbri è sempre stato
uno strumento che mi interessa (per consapevole che siamo in fascia media).

Purtroppo però mi rimangono alcune perplessità:
la presenza del suono Krome in situazioni live, chi lo usa in gruppo per serate?
  • anonimo

07-03-13 20.28

io ne ho usata una in prestito 61 tasti dal vivo, e si difende bene , è comunque sulla linea di mox, roland juno....le tastiere moderne hanno suoni stratosferici, e cristallini. hanno perso comunque la corposità, dei vecchi si fa per dire, jv , korg trinity yamaha ex5 , alesis serie qs .1 e quant'altro... diciamo che kurzweil ad oggi è l unica ha mantenuto tutte e due le cose..
Edited 7 Mar. 2013 19:32
  • Bahnof

07-03-13 20.41

@ the davide64: sono contento che ti sia stata utile.
In merito all'uscita dal vivo, non ho eseprienza ma credo che sia molto piu pronta all'uso rispetto alla mox, dove bisogna alzare i volumi di quali tutti i preset AP e EP che sono tenuti tutti misteriosamente al di sotto di 80. In cuffia ho avuto l'impressione che Krome dal vivo possa uscire bene, essendo una caratteristica di korg comunque quella di fare tastiere con suoni che hanno un taglio di eq molto piu pronunciato rispetto a Yamaha che è piu morbida se così si puo dire, mentre le Roland di stessa fascia hanno suoni implasticati e a volte confusi.
Un saluto amici
  • Spike79
  • Risp: 283
  • Loc: Viterbo

09-03-13 08.32

@ TheDavide64
Interessante e completa disamina.
Informazioni utili tutte...
Per motivi di trasportabilità ed in generale per l'ampia palette di timbri è sempre stato
uno strumento che mi interessa (per consapevole che siamo in fascia media).

Purtroppo però mi rimangono alcune perplessità:
la presenza del suono Krome in situazioni live, chi lo usa in gruppo per serate?
Io la uso! Esce,esce! E parecchio!! Ho avuto tante tastiere, anche superiori! Ti posso dire che livello di uscita come quello del Krome, non l'ho riscontrato in nessuna! E sopratutto oltre che ad avere un gran volume, non impasta nemmeno il suono! È l'unica con la quale sono riuscito a tenere testa a chitarra e compagnia bella!!!
  • TheDavide64
  • Risp: 332
  • Loc: Venezia

10-03-13 18.55

grazie Spike 79 e e grazie Banhof
la mia ipotesi d'uso è mirata al live quindi il vs riscontro è positivo.
L'idea è quella di lasciare a casa il TX7 con relativo chorus (microverb) che uso esclusivamente
per tre piani elettrici classici del DX7 ed un Reverbrass e mettere in custodia il D50, che amo ma
che uso per pochi preset di sottofondo.
Il risultato sarebbe un risparmio di 5 kg, più integrazione, più disponibilità di suoni in generale, gli AP (che adesso non ho) e un'ottava in più perchè mi interessa il taglio 73.

Tornerò a provarla, lo avevo già fatto in negozio ma non mi aveva proprio convinto.
ciaoo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

11-03-13 00.15

@ Crosfader
Io sono rimasto felicissimo del mio MOX 8. Ora non suono più live e lo vendo, ma a tutti ne consiglio l'acquisto.
Può sembrare un commento banale visto che lo sto vendendo, ma lo stesso discorso vale sul prodotto nuovo, in ogni caso soldi ben spesi.
emo
Confermo

Con l unica diff che NON ci penso proprio a venderla... Almeno per ora.

emo