09-05-16 12.17
Dopo la precedente esperienza negativa con una Grand in esposizione in un negozio di Trento (v. mio messaggio del 16 aprile), mi sono deciso ad andare a Milano da Lucky Music, dove sapevo esserci in esposizione sia la Studio che la Grand.
Le ho confrontate (entrambe da spente), non ho notato problemi e così ho deciso di prendere la Grand. Nel confronto, ho notato che la Grand è più rumorosa della Studio (si nota un evidente "thud" a bassa frequenza, credo sia inevitabile dato il tipo di meccanica), ma il tocco mi è sembrato "migliore" (IMO), nel senso di più simile ad un piano acustico.
Una volta a casa, per prima cosa ho aggiornato il firmware (da 1.1 a 1.5.2).
Non ho riscontrato problemi nell'aggiornamento, unico problema è che sono riuscito a farla dialogare col PC solo tramite USB, via Midi DIN non sono riuscito a stabilire la connessione con l'editor (sotto Windows 8.1). La mia interfaccia è una ESI - M8U XL (multiporta) connessa tramite USB. Chiarisco che le porte Midi DIN funzionano perfettamente nell'uso standard, il problema è solo nella connessione con l'editor.
Passando alla prova vera e propria (la uso con Ivory II American Concert D) l'interazione tra i due è buona, ma ho notato quasi subito un problema: il FA3 (quello subito sotto il DO centrale) non riusciva ad inviare velocity MIDI superiori a (circa) 100. Sono andato nell'editor e, portando il valore del FA3 a 27% (il massimo è 30% in un'escursione -30% +30%) sono riuscito a risolvere. Ho poi notato che anche altri tre tasti -Sib4, Do#5, Do#6- erano già stati regolati in modo simile (in fabbrica o dal rivenditore) a valori quasi fondo scala.
In questo modo ho risolto il problema contingente, ma essendo i valori impostati quasi a fondo scala, ciò significa che ora le possibilità di personalizzazione globali della sensibilità dei tasti sono in qualche modo inficiate, o meglio inferiori rispetto alle potenzialità teoriche. Avrei preferito una regolazione in fabbrica più scrupolosa.
Infine ho provato l'efficacia dell'aftertouch, e mi sembra risponda abbastanza bene (per es. molto meglio del mio Fantom X che richiede l'applicazione di una forza esagerata per attivare l'effetto).
Riflessione finale: per evitare successive perdite di tempo, sconsiglio di acquistare on-line prodotti Studiologic, meglio provarli di persona (sempre IMO).