I pianof. Yamaha hanno un bel suono...

  • anonimo

26-10-19 20.21

@ markelly2
Ahia! Ho scoperto che è stata definita l'erede di Horowitz, e che ha un sodalizio artistico con Andrea Bocelli. emo
Sembra che stia preparando uno spettacolo su musiche di allevi con garbarek al sax
  • anonimo

26-10-19 20.22

@ CoccigeSupremo
Come volevasi dimostrare emo
O ci si lamenta di come si veste, o puntualmente la si confronta ai grandi del passato creando chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere...

E si spendono fiumi di parole a dire "era meglio quello/quell'altro" emo invece che limitarsi ad ascoltare.
In un documentario sul jazz, vidi una band jazz di new Orleans dichiarare incazzata quasi all'unisono "I Critici sono il peggio del peggio. Non fanno e non generano nulla di pratico in termini musicali, non lasciano nulla... si limitano a scrivere di cose che in primis non sanno fare, creano sempre paragoni con altri artisti, generando ulteriori chiacchiere e carta straccia."

Non vi è uscita... La musica non morirà solo per colpa dei trapper...
Non mi pare che Evgeni Kissin sia il passato :-)
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

26-10-19 20.27

@ vin_roma
Parliamo di dinamica, dolcezza, potenza, definizione, eleganza...

l'altro, quello nero, è un pianoforte.

Quelli di fasci estremamente alta sono belli sia come suono che come tasti (pesatura, precisione, tocco), ma in quella fascia costano quanto la fascia alta dei produttori tedeschi e quanto un usato recente americano o di prodotti puramente artigianali (come fazioli e steingräber&sohne), senza avere lo stesso valore se rivenduti e, secondo alcuni, senza averne la stessa affidabilità a lungo termine. Inoltre costano il doppio dei corrispettivi kawai, che dovrebbero avere pari qualità e accusati degli stessi problemi.

Di fatto va a gusti. Sulla fascia media i giapponesi sono delle validissime scelte, ma si quella categoria preferisco di gran lunga gotrian e Schimmel. Sulla fascia altissima dei coda probabilmente si risparmia rispetto a Bechstein, Bösendorfer, Fazioli e steinway, ma sulla fascia altissima dei verticali non lo considererei una alternativa al prodotti di fascia alta europea
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

26-10-19 20.30

@ drmacchius
Quelli di fasci estremamente alta sono belli sia come suono che come tasti (pesatura, precisione, tocco), ma in quella fascia costano quanto la fascia alta dei produttori tedeschi e quanto un usato recente americano o di prodotti puramente artigianali (come fazioli e steingräber&sohne), senza avere lo stesso valore se rivenduti e, secondo alcuni, senza averne la stessa affidabilità a lungo termine. Inoltre costano il doppio dei corrispettivi kawai, che dovrebbero avere pari qualità e accusati degli stessi problemi.

Di fatto va a gusti. Sulla fascia media i giapponesi sono delle validissime scelte, ma si quella categoria preferisco di gran lunga gotrian e Schimmel. Sulla fascia altissima dei coda probabilmente si risparmia rispetto a Bechstein, Bösendorfer, Fazioli e steinway, ma sulla fascia altissima dei verticali non lo considererei una alternativa al prodotti di fascia alta europea
Ah cavoli, allora avevo frainteso tutto!!! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

26-10-19 20.31

@ anonimo
Sembra che stia preparando uno spettacolo su musiche di allevi con garbarek al sax
Sarebbe già una bella novità!
  • anonimo

26-10-19 20.59

@ markelly2
Sarebbe già una bella novità!
Garbarek in perizoma di leopardo e allevi in tenuta sadomaso di cuoio...sai com'è, per avvicinare i giovani alla musica colta....
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

26-10-19 21.01

@ markelly2
Ahia! Ho scoperto che è stata definita l'erede di Horowitz, e che ha un sodalizio artistico con Andrea Bocelli. emo
Io leggo notizie e scrivo così, per alimentare il thread, ma intanto la sto ascoltando, la confronto con altri interpreti, approfondisco.
In un forum di musica serio come questo, si cazzeggia ma non si perde mai di vista l'arte. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

26-10-19 21.02

@ anonimo
Garbarek in perizoma di leopardo e allevi in tenuta sadomaso di cuoio...sai com'è, per avvicinare i giovani alla musica colta....
emo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

26-10-19 21.27

@ anonimo
fate vedere il video a vostra moglie e ditele che la portate a vedere quel concerto, poi postate la risposta qui emo
Fatto !!!emo
Sto scrivendo dal pronto soccorso !!!

26-10-19 22.49

@ anonimo
Non mi pare che Evgeni Kissin sia il passato :-)
Non lo è, ma si portano 15 anni di differenza (lei è dell'85/86 se non erro, mentre lui è del 70). E facciamoli campare sti giovani senza metterli subito a paragone con Horowitz e compagnia sonante emo

26-10-19 23.00

@ anonimo
Garbarek in perizoma di leopardo e allevi in tenuta sadomaso di cuoio...sai com'è, per avvicinare i giovani alla musica colta....
Ma no, per avvicinare i giovani alla musica colta, si è visto che basta vestirsi giacca e cravatta, odiare i social, odiare i talent, non fare video (perchè generati da una voglia di farsi vedere, peccato capitale)e scrivere un paio di articoli su una rivista idolatrando Michelangeli/Pollini rispetto a qualsiasi nuova leva che si affaccia a Chopin e che ottiene un po di seguito.

Per finire un bel burqa sulle donne "perchè altrimenti il vestirsi con una minigonna non fa musica classica". emo

Continuate cosi, che prevedo un futuro pieno di nuovi adoratori della musica classica e soprattutto di giovani che si lanceranno da soli nell'ascolto di Rachmaninof e Shostakovich emo
Voi i giovani li conoscete sul serio, ed ecco perchè in Tv non esistono talent dove ti giudica Simona Ventura, J Ax, Fedez et similia :)

Ho piena fiducia nel vostro operato di adultissimi saggi :)
  • anonimo

26-10-19 23.07

@ anonimo
Garbarek in perizoma di leopardo e allevi in tenuta sadomaso di cuoio...sai com'è, per avvicinare i giovani alla musica colta....
però devono suonare una cover di pupo, gelato al cioccolato dolce e un po' salato
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

26-10-19 23.43

BB79 ha scritto:
Diciamo anche che una bella presenza non guasta certamente, però...fermo restando il talento.
Tuttavia, fra i due ingredienti, è al secondo che va data assoluta prevalenza...
Mi sovviene l'immensa Argerich: poca immagine ma tanta musica ( anche se da giovane era almeno graziosa).
Nel video da Te postato, ed in altri che ho avuto occasione di vedere (non ascoltare ...) mi sembra invece che il baricentro sia spostato (eccessivamente) sul lato sex-estetico... Ciò non mi disturba ma, francamente, non deve distogliermi dallo scopo principale, che è l'ascolto, il discernimento del programma e (si spera) la fruizione ed il godimento sensoriale.

Io credo che nello spettacolo la bella bresenza sia comunque utile. Nel pop e nel jazz a me vengono in mente sia Alicia Keys che Diana Krall Diana Krall che hanno un ottima presenza.
Hanno anche miglior gusto nel vestire anche senza essere intabarrate.
Non vorrei ci fosse una falsa dicotomia tra brava e e bella, per cui una donna se ha talento deve essere per foza inguardabile ed una "bona" deve essere per foza un'oca giuliva.
Voglio dire Irene Veneziano che è la ragazza della porta accanto ok, mente una molto bella deve fare la bella statuina?

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

26-10-19 23.56

@ mike71
BB79 ha scritto:
Diciamo anche che una bella presenza non guasta certamente, però...fermo restando il talento.
Tuttavia, fra i due ingredienti, è al secondo che va data assoluta prevalenza...
Mi sovviene l'immensa Argerich: poca immagine ma tanta musica ( anche se da giovane era almeno graziosa).
Nel video da Te postato, ed in altri che ho avuto occasione di vedere (non ascoltare ...) mi sembra invece che il baricentro sia spostato (eccessivamente) sul lato sex-estetico... Ciò non mi disturba ma, francamente, non deve distogliermi dallo scopo principale, che è l'ascolto, il discernimento del programma e (si spera) la fruizione ed il godimento sensoriale.

Io credo che nello spettacolo la bella bresenza sia comunque utile. Nel pop e nel jazz a me vengono in mente sia Alicia Keys che Diana Krall Diana Krall che hanno un ottima presenza.
Hanno anche miglior gusto nel vestire anche senza essere intabarrate.
Non vorrei ci fosse una falsa dicotomia tra brava e e bella, per cui una donna se ha talento deve essere per foza inguardabile ed una "bona" deve essere per foza un'oca giuliva.
Voglio dire Irene Veneziano che è la ragazza della porta accanto ok, mente una molto bella deve fare la bella statuina?

Io vedo la musica come qualcosa che non dovrebbe avere nulla a che spartire con lo spettacolo, a meno che tale spettacolo sia necessario alla narrazione.
Imho
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

26-10-19 23.57

Kateryna Titova vs Valentina Lisitsa vs Anastasia Huppmann

Grazie alla sidebar di youtube, eh...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

27-10-19 00.31

@ mike71
Kateryna Titova vs Valentina Lisitsa vs Anastasia Huppmann

Grazie alla sidebar di youtube, eh...
"I fiori non si vantano di essere belli, sono semplicemente belli".
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-10-19 00.54

@ mike71
Kateryna Titova vs Valentina Lisitsa vs Anastasia Huppmann

Grazie alla sidebar di youtube, eh...
Valentina e anastasia.. vanno un po’ ttoppo di fretta...
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

27-10-19 07.05

@ markelly2
Ah cavoli, allora avevo frainteso tutto!!! emo
Ovviamente avevo frainteso io. Col cellulare non avevo visto il video e risposto solo a quello che credevo fosse il tema del topic senza leggere gli altri commenti
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4110
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

27-10-19 07.23

@ drmacchius
Ovviamente avevo frainteso io. Col cellulare non avevo visto il video e risposto solo a quello che credevo fosse il tema del topic senza leggere gli altri commenti
Ma che cellulare hai? Il Nokia 3310?emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

27-10-19 07.32

@ drmacchius
Ovviamente avevo frainteso io. Col cellulare non avevo visto il video e risposto solo a quello che credevo fosse il tema del topic senza leggere gli altri commenti
Comunque restando in tema, credo di condividere la posizione di vin.roma. Di sicuro è una pianista di talento e una vera concertista, che inizialmente ha avuto solo la colpa di essere una bambina prodigio che con la pubertà é „sbocciata“ in una bellissima gnocca....ma i tempi moderni non sono più quelli dei grandi concertisti e del successo che il virtuosismo individuale può dare. Molti alla fine vivono facendo Workshop tecnico o se no con cattedratici prestigiosi conservatori, non di certo facendo concerti. Per vivere facendo concerti bisogna fare i saltimbanchi per le televisioni, dare show, piacere alle persone disposte a pagare. Più passa il tempo e più la pianista in questione si è allontanata dai canali ufficiali per giovani talenti per spostarsi a quelli più per fenomeni da baraccone e attrazioni mediatiche....gli stessi canali che dipingono Bonelli come un grande tenore e Ludovico Einaudi come un grande pianista classico.

In questo contesto è praticamente palese che l‘artista ha puntato sull’immagine per restare sotto i riflettori o per partecipare a concerti organizzati da gente come berlusconi e trump solo per vederla dal vivo e per conoscerla. Dare per scontato che ci stia solo perché si veste da soubrette come se fosse una velina improvvisata di turno che ha la possibilità di fare uno spettacoli davanti a un pubblicosolo perché „é stata gentile „ con la persona giusta, mi sembra sessismo e pregiudizio, visto che senza guardare il video e ascoltando come suona avrebbe comunque destato l‘attenzione di molti esperti di musica.....ciò non significa però che il suo look sia imposto solo da un‘impresario e invece non sia una scelta personale per poter fare „concerti privati“a casa di Trump o qualche magnate russo, attratto dalle sue innegabili „doti“