:: NAMM 2020 Rumors, aspettative e notizie

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-12-19 00.07

@ Dadopotter
concordo...

con l'implementazione del motore di sintesi a1 oramai è una macchina completa, quello che manca è la presenza di drawbar fisici, la gestione midi più completa, uscite xlr più program richiamabili velocemente, ed una keybed decente

insomma tutte cose che non implementi con un semplice upgrade della memoria emo
Io mi riferivo a questo post, non a quello di Zaphod (che avevo compreso e condivido al 100%) emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

26-12-19 00.13

-21
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

26-12-19 00.22

@ wildcat80
-21
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

26-12-19 00.55

@ emidio
Io mi riferivo a questo post, non a quello di Zaphod (che avevo compreso e condivido al 100%) emo
Ops scusa allora emo
Siccome avevi parlato al plurale ho pensato ti riferissi almeno ai due post precedenti.
Vedo che tu da possessore dello stage 3 compact sei d'accordo al 100% sulla funzionalità del led su una macchina come lo stage, mi sorprende ma in qualche modo conferma un po' quello che ho sempre sostenuto qui contro tutti gli accaniti screditatori del led emo
Dopo averne digerito il fattore estetico si impara ad apprezzare la loro funzionalità. Non bisogna soffermarsi alle prime prove in negozio emo
Anche se in realtà sullo stage 3 si ha sempre sotto controllo la situazione dei drawbars sul display, è effettivamente più scomodo e soprattutto meno controllabile al volo in tempo reale, anche per via dei salti di suono
Comunque sono curioso di vedere cosa sarà la novità nord in questione emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

26-12-19 09.51

@ emidio
Io mi riferivo a questo post, non a quello di Zaphod (che avevo compreso e condivido al 100%) emo
Ovviamente mi riferivo alle versioni ha e hp

Oggi mancano delle master con drawbar atte alla gestione del motore organ.
Io le vedrei positivamente come implementazione
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

26-12-19 11.06

@ Dadopotter
Ovviamente mi riferivo alle versioni ha e hp

Oggi mancano delle master con drawbar atte alla gestione del motore organ.
Io le vedrei positivamente come implementazione
Korg

Non era una risposta al post di Dadopotter ma non so proprio come eliminare il quote, sarà che sto scrivendo dal cellulare

link 2
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

26-12-19 13.41

@ David_91
Korg

Non era una risposta al post di Dadopotter ma non so proprio come eliminare il quote, sarà che sto scrivendo dal cellulare

link 2
Probabilmente hai usato COMMENTA anziché +ADD POST

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

26-12-19 13.46

Korg web page
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

26-12-19 14.56

Ottimo
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

26-12-19 17.28

Speravo in un prezzo un po’ più basso, però sembra fantastico.
A 280 euro però ci viene fuori un microx in “carne ed ossa”

EDIT: ho visto male costa 200 dollari, avevo visto 300. mi intriga tantissimo!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

26-12-19 19.42

@ darcast
Speravo in un prezzo un po’ più basso, però sembra fantastico.
A 280 euro però ci viene fuori un microx in “carne ed ossa”

EDIT: ho visto male costa 200 dollari, avevo visto 300. mi intriga tantissimo!
Ottimo.. Ora faccio l'aggiornamento.. Avevo acquistato il legacy collection a 135 euro con la promozione a fine novembre... I Vst suonano benissimo.. Mi è arrivato un codice sconto per acquistare il Triton Vst.. Mo lo prendo🤣🤣🤣🎊🎊🎊
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

26-12-19 20.44

Era nell'aria, ma anche se ho avuto il Triton pro tanti anni fa, non ne sentivo la mancanza. Anzi, non mi ha mai entusiasmato. Facessero il vst della oasys piuttosto..
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

26-12-19 21.35

@ Ulell
Ottimo
Acquistato... Totale: 134 euro Korg Legacy più 134 euro aggiornamento a Vst Triton... Totale 268 euro per avere korg Legacy Collection bundle V2 .
Prima impressione Korg Triton Vst... Sbalorditivo! Ci sono pure tutte le espansioni! Per i nostalgici direi che ne vale la pena.. Inoltre non occorre nessuna chiavetta USB per la licenza, viene rilasciato un codice che poi viene autenticato da Korg con proprio account.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-12-19 22.31

@ MiLord
Ops scusa allora emo
Siccome avevi parlato al plurale ho pensato ti riferissi almeno ai due post precedenti.
Vedo che tu da possessore dello stage 3 compact sei d'accordo al 100% sulla funzionalità del led su una macchina come lo stage, mi sorprende ma in qualche modo conferma un po' quello che ho sempre sostenuto qui contro tutti gli accaniti screditatori del led emo
Dopo averne digerito il fattore estetico si impara ad apprezzare la loro funzionalità. Non bisogna soffermarsi alle prime prove in negozio emo
Anche se in realtà sullo stage 3 si ha sempre sotto controllo la situazione dei drawbars sul display, è effettivamente più scomodo e soprattutto meno controllabile al volo in tempo reale, anche per via dei salti di suono
Comunque sono curioso di vedere cosa sarà la novità nord in questione emo
Sono ex possessore di compact: ora ho un 88 ha, quindi con il clone a led... E devo ammettere che li preferisco ai drowbars fisici per i motivi detti finora. Del resto io non sono un hammondista, ma un semplice tastierista che usa (quando la canzone lo richiede) qualche sfumatura di hammond; se fossi un hammondista vorrei sotto le mani (non potendo disporre un Hammond vero) un clone a due manuali con tutti i comandi al posto giusto... Di certo non mi convincerebbe il piccolo set di drowbars fisici montato sulla NS3 compact o su un Electro. Per questo penso (ma questa è una mia idea personale) che quelli fisici su un NS3 hanno un senso più estetico che realmente funzionale.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

26-12-19 23.52

@ emidio
Sono ex possessore di compact: ora ho un 88 ha, quindi con il clone a led... E devo ammettere che li preferisco ai drowbars fisici per i motivi detti finora. Del resto io non sono un hammondista, ma un semplice tastierista che usa (quando la canzone lo richiede) qualche sfumatura di hammond; se fossi un hammondista vorrei sotto le mani (non potendo disporre un Hammond vero) un clone a due manuali con tutti i comandi al posto giusto... Di certo non mi convincerebbe il piccolo set di drowbars fisici montato sulla NS3 compact o su un Electro. Per questo penso (ma questa è una mia idea personale) che quelli fisici su un NS3 hanno un senso più estetico che realmente funzionale.
Certo capisco tutto. Anche se secondo me il doppio manuale serve se fai jazz, gospel. Perché allora sì che la mano sinistra può viaggiare anche sulla parte centrale o superiore della tastiera inferiore.
L'hammondista rock può usare una 73 tasti come la compact per il suono. Più difficilmente un clone monomanuale a 61 tasti, perché manca lo split minimo per la sinistra, ma il suono deve essere quello.
Tanto tutti snobbano il monomanuale nel rock, o nel pop, però poi il manuale inferiore lo usano soltanto per fare le svisate col palmo emo
Con 73 o 76 tasti hai in split i giusti tasti per rinforzare i bassi se vogliamo. Io con la compact suono il repertorio deep purple e a volte lascio alla sinistra una sola ottava, quindi i primi 12 tasti, e restano i 61 tasti esatti del manuale superiore di un hammond vero. Oppure lascio un po' più margine, un'ottava e mezza. Non credo di avere mai avuto la necessità di usare due ottave.
Parlo dei due manuali da 61 tasti perché come riferimento ho il c3 per citare il più famoso nel rock, poi ci sono illustri tastieristi rock prog che usavano le spinette con due manuali da 44 tasti!

Comunque torniamo in tema se no ci riprendono (giustamente emo)
Non ho ben capito cosa sia lo strumento pubblicizzato nel video del namm, però in realtà anche se non lo fosse, i tempi per il nord stage 3ex ci sono come da tradizione. Se così fosse, non credo che questa volta si tratti solo di un aumento di memoria come in pratica nei modelli precedenti. Vedi nord stage 2 e nord stage 2ex.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

27-12-19 00.37

@ MiLord
Certo capisco tutto. Anche se secondo me il doppio manuale serve se fai jazz, gospel. Perché allora sì che la mano sinistra può viaggiare anche sulla parte centrale o superiore della tastiera inferiore.
L'hammondista rock può usare una 73 tasti come la compact per il suono. Più difficilmente un clone monomanuale a 61 tasti, perché manca lo split minimo per la sinistra, ma il suono deve essere quello.
Tanto tutti snobbano il monomanuale nel rock, o nel pop, però poi il manuale inferiore lo usano soltanto per fare le svisate col palmo emo
Con 73 o 76 tasti hai in split i giusti tasti per rinforzare i bassi se vogliamo. Io con la compact suono il repertorio deep purple e a volte lascio alla sinistra una sola ottava, quindi i primi 12 tasti, e restano i 61 tasti esatti del manuale superiore di un hammond vero. Oppure lascio un po' più margine, un'ottava e mezza. Non credo di avere mai avuto la necessità di usare due ottave.
Parlo dei due manuali da 61 tasti perché come riferimento ho il c3 per citare il più famoso nel rock, poi ci sono illustri tastieristi rock prog che usavano le spinette con due manuali da 44 tasti!

Comunque torniamo in tema se no ci riprendono (giustamente emo)
Non ho ben capito cosa sia lo strumento pubblicizzato nel video del namm, però in realtà anche se non lo fosse, i tempi per il nord stage 3ex ci sono come da tradizione. Se così fosse, non credo che questa volta si tratti solo di un aumento di memoria come in pratica nei modelli precedenti. Vedi nord stage 2 e nord stage 2ex.
se tirassero fuori il nord sample editor compatibile con nord stage 3 sarebbe già molto... l'utilità di disporre di una sample memory per i campioni di piano da 4 gb la vedo totalmente inutile, a mio modestissimo parere.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-12-19 01.09

steeveJ ha scritto:
se tirassero fuori il nord sample editor compatibile con nord stage 3 sarebbe già molto

E' vero non è compatibile! emo Non lo sapevo! Beh questa sì che sarebbe una cosa necessaria
Per quanto riguarda la memoria di piano anche io sono d'accordo finché i campioni restano questi. Io uso tutti i rhodes ma occupano poco spazio. Pianoforti ne uso due, sarò strano ma non me ne servono altri emo Anzi quasi solo uno.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

27-12-19 01.15

- 20
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

27-12-19 19.40

korg teaser

Il 7 di gennaio si saprà di più
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

27-12-19 20.09

Qualcuno lo ha già visto?

Moog One II
new features
128 note polyphonic analog synthesizer
Oled touch monitor 15'
Built in dual oscilloscope
32 step sequencer x 16 linkable slot
Hdmi port to sync video/editing
Quick access mode to store up to 200 favorite preset
A new sub bass section & surround mode
16 individual and assignable analog output (jack/Trs)


Available June 2020