Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

15-09-21 09.37

Insomma chi vorrebbe provare un SL88 conviene aspettare che passino alla TP110...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

15-09-21 10.15

@ Sbaffone
d_phatt ha scritto:
Anche il Macbook ha l'alimentatore solo esterno...e l'iPad?



stai paragonando un portatile e un tablet a una tastiera lunga un metro e mezzo? emo

a questo punto che mettano una batteria ricaricabile sulla tastiera così è come un pc portatile, sarebbe comodo emo



modx aveva alimentatore esterno ma non era un top di gamma, è la versione economica del montage che essendo top ha alimentazione interna

capisco comunque che a molti non fregi nulla dell'alimentatore
Era solo per dire che anche il MacBook è usato in contesti pro (anche molto molto pro) e non viene scartato perché non ha l'alimentatore interno.
Comunque è giusto puntualizzare la cosa, semplicemente non lo vedo come un problema così grande.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

15-09-21 11.44

@ zerinovic
hai visto cosa dicono della tp110?

It will feel real when you play it.
The brand-new TP/110 is a massive improvement of the TP/100 design. The TP/110 gives a sturdy keys control with an impressive bounce reduction. The new hammers ensure an extremely fluent and authentic feel. The Aftertouch is triggered by the hammers for a more accurate control. TP/110 is remarkably lighter than any other keyboard mechanism for a better portability of the instrument.

caccia la grana…emo
Beh se è quella montata sul legend 70 è moltissimo meglio della tp100 che sta sulla mia sl88 studio.

La tp400 wood invece provata sul Dexibell s9 è una favola.

Speriamo che i suoni siano all’altezza perché il prodotto ai presenta molto bene.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

15-09-21 12.09

@ Jackcats73
Beh se è quella montata sul legend 70 è moltissimo meglio della tp100 che sta sulla mia sl88 studio.

La tp400 wood invece provata sul Dexibell s9 è una favola.

Speriamo che i suoni siano all’altezza perché il prodotto ai presenta molto bene.
Favola sentiremo come suonano sto coso qua
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

15-09-21 15.15

Numa X Piano Overview
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-09-21 15.26

@ GianfrixMG
Numa X Piano Overview
é bello…ed anche il piccolo é nero. (ma non é calimero) il bianco del numa stage. forse é stato un po’ un suo limite.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

15-09-21 15.31

@ zerinovic
é bello…ed anche il piccolo é nero. (ma non é calimero) il bianco del numa stage. forse é stato un po’ un suo limite.
Forse sì.
Peccato perché era uno strumento esteticamente bellissimo, a parte forse il blocco pitch bend/mod wheel, che non era il massimo sotto il profilo estetico.
E lo dice uno a cui in genere non piacciono i pianoforti bianchi. Ma il Numa Stage era azzeccato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-09-21 15.40

@ GianfrixMG
Numa X Piano Overview
Molto interessante, da provare appena sarà in negozio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-09-21 15.46

@ d_phatt
Forse sì.
Peccato perché era uno strumento esteticamente bellissimo, a parte forse il blocco pitch bend/mod wheel, che non era il massimo sotto il profilo estetico.
E lo dice uno a cui in genere non piacciono i pianoforti bianchi. Ma il Numa Stage era azzeccato.
si l’ho visto dal vivo diverse volte e non era affatto brutto, anzi era un bianco assai elegante. però accecava da quanto era evidente sul palco. il concert invece si uniformava benissimo, solo che 20kg e il prezzo…
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

15-09-21 15.56

@ zerinovic
é bello…ed anche il piccolo é nero. (ma non é calimero) il bianco del numa stage. forse é stato un po’ un suo limite.
Certamente nero è molto più elegante, ma il Numa Stage anche di persona non è bruttissimo. Certamente comunque Studiologic ha fatto molti passi in avanti a riguardo.

Per il resto l'interfaccia è molto carina e sembra molto accessibile e veloce da usare, ma non so perchè ho sempre l'impressione che per la semplicità siano state sacrificate le possibili combinazioni sonore. Per esempio si potrebbero avere più di 4 parametri per suono. Ho anche notato che la lista degli insert FX è diversa tra il primo ed il secondo; se volessi avere due FX della prima lista in contemporanea non potrei farlo. Si lo so, parlo da sviluppatore più che da utente emo Magari alla fine mi andrebbe bene lo stesso.
Ottimo poi che i due master FX sembrano essere assegnabili separatamente per ciascuna parte emo

La qualità sonora non sembra male ma vorrei sentire anche gli altri suoni singolarmente. Da quello che leggevo su Facebook hanno collaborato con quelli di Audio Modeling emo

Notasi inoltre che il modello usato nelle demo centrali sembra essere la TP110 (mancano i fianchetti in legno sui tasti), eppure rimbalza un po' al rilascio dei tasti emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-09-21 16.04

GianfrixMG ha scritto:
Ho anche notato che la lista degli insert FX è diversa tra il primo ed il secondo; se volessi avere due FX della prima lista in contemporanea non potrei farlo.

Anche su certe tastiere "non nere" o "nere recenti" emo è così (ma sarà un caso) emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

15-09-21 16.12

@ maxpiano69
GianfrixMG ha scritto:
Ho anche notato che la lista degli insert FX è diversa tra il primo ed il secondo; se volessi avere due FX della prima lista in contemporanea non potrei farlo.

Anche su certe tastiere "non nere" o "nere recenti" emo è così (ma sarà un caso) emo
Pensandoci lo è anche sulle nere che hanno problemi di dinamica emo
Si dai, è nitpicking. Ho visto uno schermo LCD e sono impazzito emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-09-21 16.35

@ GianfrixMG
Numa X Piano Overview
al minuto 6' sembra che l'effetto riverbero sul microfono ci sia... a me piace molto l'idea di eliminare il mixer e fare tutto con lo stage piano, un ingombro in meno... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-09-21 16.45

@ keyboard7
al minuto 6' sembra che l'effetto riverbero sul microfono ci sia... a me piace molto l'idea di eliminare il mixer e fare tutto con lo stage piano, un ingombro in meno... emo
Si, come da specifiche:

Audio input / Mixing
4 Audio Input Zones Mic/Line, configurable as: 4 Mono, 1 Stereo + 2 Mono, 2 Stereo
Zoom controls: Gain/Low/Mid/Hi for each Zone
7 Delay FX presets
6 Reverb FX presets
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

15-09-21 16.58

da Instagram
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

15-09-21 17.23

@ keyboard7
al minuto 6' sembra che l'effetto riverbero sul microfono ci sia... a me piace molto l'idea di eliminare il mixer e fare tutto con lo stage piano, un ingombro in meno... emo
Ma come si fa a mettere un mic via Jack santo dio non potevano mettere un ingresso xlr o combo ??...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

15-09-21 17.39

@ morgan74
da Instagram
Il piano (credo sia quello di default) ha un bel tono... molto "rotondo", non saprei come descriverlo emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-09-21 18.26

@ lolloangeloni
Ma come si fa a mettere un mic via Jack santo dio non potevano mettere un ingresso xlr o combo ??...
la scelta degli ingressi jack credo sia fatta per non vincolare l'utilizzo degli ingressi
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

15-09-21 18.35

@ keyboard7
la scelta degli ingressi jack credo sia fatta per non vincolare l'utilizzo degli ingressi
Si ma non dico 4 combo jack/xlr ma almeno un xlr come sulle yamaha s90xs
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

15-09-21 18.42

@ lolloangeloni
Si ma non dico 4 combo jack/xlr ma almeno un xlr come sulle yamaha s90xs
Alla fine basta un cavo xlr - trs e il problema è risolto.