Numa compact SE si blocca

• Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1674
  • Loc: Milano

05-12-25 14.38

@ morgan74
Stamattina si è bloccata nuovamente, usandola con un progetto di Mainstage semplicissimo, 5 patch, e con il I/O Buffer Safety disattivato... purtroppo la scheda audio integrata, da quello che vedo continua a dare problemi.
Curiosità.
Succede solo quando utilizzi la scheda audio interna o hai avuto ancora problemi con un’interfaccia esterna (mixer usb, scheda audio)?
  • morgan74
  • Risp: 2832
  • Loc: Foggia

05-12-25 14.56

@ Pianolaio
Curiosità.
Succede solo quando utilizzi la scheda audio interna o hai avuto ancora problemi con un’interfaccia esterna (mixer usb, scheda audio)?
Con scheda esterna mai successo, anche se devi dire la verità, l'ho usato pochissimo con scheda audio esterna (Motu M4)
  • Pianolaio
  • Risp: 1674
  • Loc: Milano

05-12-25 15.09

@ morgan74
Con scheda esterna mai successo, anche se devi dire la verità, l'ho usato pochissimo con scheda audio esterna (Motu M4)
Grazie emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27150
  • Loc: Torino

05-12-25 15.46

@ morgan74
Si ma poi la latenza diventa un po' fastidiosa (7.4 ms)
7.4 è ancora tollerabile, ma se a te da fastidio fai bene a venderla.
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

05-12-25 16.02

max non so se tu l'hai mai avuta, ma fidati, non è possibile pensare di farci la benchè minima serata in live poi..... a casa è tutto un'altro discorso e ripeto io il prodotto in se lo adoro per me la TP9 è la migliore meccanica che si possa avere, la cosa che piu assomiglia al mio amatissimo wurli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27150
  • Loc: Torino

05-12-25 16.10

@ MrRudyRioly
max non so se tu l'hai mai avuta, ma fidati, non è possibile pensare di farci la benchè minima serata in live poi..... a casa è tutto un'altro discorso e ripeto io il prodotto in se lo adoro per me la TP9 è la migliore meccanica che si possa avere, la cosa che piu assomiglia al mio amatissimo wurli.
Mai avuta, solo provata in negozio ma le 88 semipesate non mi attirano (per quanto anche io trovi la TP9 gradevole, peccato non ci sia una versione da 73/76 tasti), a quel punto preferisco qualche Kg in più e mi porto dietro una pesata; comunque si per un live come scrivevamo prima è megiio usarla solo come master MIDI forse ed optare per una scheda audio esterna.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13286
  • Loc: Grosseto

05-12-25 16.17

@ MrRudyRioly
no no , te lo dico io che é possibile...io credo che i problemi vengono in base a cosa ci colleghi e come lo configuri.

esporrei il problema a studiologic. dicendo:
non riesco a mantenere un buffer di 128 utilizzando la scheda audio del numa compact.(la scheda si disconnette,non funziona più l'audio)ci sono impostazioni opportune da fare sul mac e mainstage che utilizzo. per non incorrere nel problema?
  • morgan74

05-12-25 17.15

@ maxpiano69
7.4 è ancora tollerabile, ma se a te da fastidio fai bene a venderla.
Non riesco a fare finta di non avvertire la latenza, certo a suonare si suona, ma l'avverto e mi dà parecchio fastidio.
  • MrRudyRioly

05-12-25 17.27

@ morgan74
Non riesco a fare finta di non avvertire la latenza, certo a suonare si suona, ma l'avverto e mi dà parecchio fastidio.
io vado sempre a 64 in live per me 256 è impossibile suonare mi si ingroppa tutto.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5334
  • Loc: Roma

05-12-25 17.32

@ MrRudyRioly
Ma io, che ho avuto la NC2 due volte, l'ho usata anche dal vivo e non mi ha mai dato problemi di quel tipo. L'ho data via due volte perché, paradossalmente, io con la TP9 non mi ci trovo proprio. Forse hanno introdotto qualche bug sulle versioni più recenti?
  • morgan74

05-12-25 18.09

@ cecchino
Ma io, che ho avuto la NC2 due volte, l'ho usata anche dal vivo e non mi ha mai dato problemi di quel tipo. L'ho data via due volte perché, paradossalmente, io con la TP9 non mi ci trovo proprio. Forse hanno introdotto qualche bug sulle versioni più recenti?
L'hai usata con l'audio over USB per suonarci dei virtual Instruments in Mainstage?
  • MrRudyRioly

05-12-25 18.32

ma non è solo con maintage che non va ..... provate ad usarla come lettore di sequenze con cubase, logic e ableton un casotto .... oltre alla qualita audio da dimenticare proprio.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5334
  • Loc: Roma

05-12-25 19.13

@ morgan74
L'hai usata con l'audio over USB per suonarci dei virtual Instruments in Mainstage?
MainStage su Mac (vecchiotto) e qualche VST su iPad.
Quando ho preso Camelot l’avevo già data via.
  • zerinovic

05-12-25 21.21

dunque cos'è che non hai fatto: mainstage riceve solo su canale 16 o é in all channel? non lascerei all channel se tanto la numa in single channel trasmette su ch16 su porta keyboard.

la porta control nelle impostazioni midi in di mainstage la disattiverei. perché tanto usi solo la porta keyboard su midi in.

la porta keyboard nella impostazioni midi out di mainstage.la disattiverei perché tanto non hai bisogno di far suonare la numa tramite sequencer midi esterni.

tutto questo anche per debug...non si sa mai.

hai provato ad utilizzare la motu o la scheda integrata, ma collegando la numa via usb? anziché midi? per vedere se fa lo stesso..
  • zerinovic

05-12-25 21.31

@ cecchino
MainStage su Mac (vecchiotto) e qualche VST su iPad.
Quando ho preso Camelot l’avevo già data via.
mi sa che quando l'avevi tu, ancora non c'erano le impostazioni nuove usb midi out e local off.

attivavi un midi upper e avevi invio midi. altrimenti no, adesso se non stai attento invii anche 4 volte lo stesso messaggio ad un computer. ora però tutti i knobs e tasti possono essere mappati. e utilizzati come Controller.

il fatto del blocco è strano, magari fa un sacco di versacci con un buffer molto basso, ma non dovrebbe bloccarsi...il blocco mi sa più di una valanga di messaggi midi in arrivo alla numa dal computer.
  • morgan74

05-12-25 22.32

@ zerinovic
dunque cos'è che non hai fatto: mainstage riceve solo su canale 16 o é in all channel? non lascerei all channel se tanto la numa in single channel trasmette su ch16 su porta keyboard.

la porta control nelle impostazioni midi in di mainstage la disattiverei. perché tanto usi solo la porta keyboard su midi in.

la porta keyboard nella impostazioni midi out di mainstage.la disattiverei perché tanto non hai bisogno di far suonare la numa tramite sequencer midi esterni.

tutto questo anche per debug...non si sa mai.

hai provato ad utilizzare la motu o la scheda integrata, ma collegando la numa via usb? anziché midi? per vedere se fa lo stesso..
Zeri queste impostazioni di midi in e out su Mainstage non so dove andarle a vedere.
La Numa col cavo midi collegato alla scheda audio Motu M4 funge da controller midi e non si blocca.
Questo è quello che so dirti
Quando però provo a usare l'audio over USB, a parte la qualità audio in generale peggiora, ma la cosa più grave è che si impalla, pur con il Safety Buffer spento.
Col buffer a 256 ha funzionato però la.latenza inizia ad essere fastidiosa, anche se alla fine si può suonare, ma si sente.
Tanto per ribadire quello che ho già detto, tutto questo con la Fantom 07 non succede.
  • zerinovic

06-12-25 09.08

morgan74 ha scritto:
Zeri queste impostazioni di midi in e out su Mainstage non so dove andarle a vedere

ad esempio come spiegato qui. ma non avendo mainstage non so se c'è un livello superiore mi sembra strano non ci siano delle impostazioni a livello generale del programma. così come setti le impostazioni audio del buffer, dovresti settare anche le impostazioni midi.
  • morgan74

06-12-25 11.01

@ zerinovic
morgan74 ha scritto:
Zeri queste impostazioni di midi in e out su Mainstage non so dove andarle a vedere

ad esempio come spiegato qui. ma non avendo mainstage non so se c'è un livello superiore mi sembra strano non ci siano delle impostazioni a livello generale del programma. così come setti le impostazioni audio del buffer, dovresti settare anche le impostazioni midi.
Questa immagine si riferisce al riconoscimento della keyboard, altre impostazioni midi, tranne quella del buffer, io non ne consco
  • wildcat80
  • Risp: 8237
  • Loc: Genova

06-12-25 11.25

@ morgan74
Questa immagine si riferisce al riconoscimento della keyboard, altre impostazioni midi, tranne quella del buffer, io non ne consco
Attenzione, il buffer non è una impostazione MIDI ma una impostazione audio.
Il buffer indica quanti campioni vengono elaborati prima di sentire il suono, detto molto semplicemente.
Più è basso, meno c'è ritardo, cioè latenza, che non sempre è positivo sui sistemi non troppo performanti.
  • zerinovic

06-12-25 12.29

qui si vede meglio in alto a sinistra partendo dall'alto.

midi port: cambia all in numa keyboard
channel: cambia unassigned in ch16.
anche midi thru: automatic meglio in off.

questo per tutti i controlli mappati a schermo.

non trovo le impostazioni midi out