Yamaha montage

• anonimo

03-03-16 21.54

@ afr
Je concorde

Ma anche un po' Airbus e Boeing
Mi arrendo emoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21040
  • Loc: Torino

03-03-16 21.58

Diciamo che a sto prezzo il Montage trova una sua collocazione più giusta

Domanda, ma con il pre order puoi annullare l'ordine?

Oppure, può il negoziante rivedere il valore di acquisto

In ogni caso sta moda di pre ordinare non la capisco, senza neppure avere provato una volta dal vivo lo strumento investo dei soldi? Bha
Edited 3 Mar. 2016 21:01
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

03-03-16 22.34

x es x provare un nuovo mondo sonoro al suo meglio. :--)
Edited 3 Mar. 2016 21:42
  • taglia74

03-03-16 22.42

@ anumj
Non sono estimatore del Kronos, ma diamo cesare quello che è di cesare:

montage ha 2 engine: FM e PCM stop,

Kronos invece:
3 synth VA (ms20, al1, poly6)
1 modello fisico per cordofoni
1 modello fisico per piani acustici (quindi risonanza simpatetica, ambiente, pedale etc...)
1 modello fisico per piani elettrici (dove puoi regolare praticamente tutto, tines, pickup, etc..)
1 emulatore tonewheel
1 synth FM / VPM
1 synth PCM / Wavesequencing / Sampling

In particolare va detto che la Mod7 (fm) puo' integrare nel suo engine anche forme d'onda PCM, usandole come modulatori, con risultati che vanno ben oltre le solite timbriche FM (ricordate le SY77 e 99?).

Non mi sembra che korg sia indietro, anzi considerata la data di produzione del Kronos, sono avanti anni luce su Yamaha.

Che la FMX sia più "evoluta" della 6 operatori del DX7 è un conto, che sia 'migliore' un'altro... ed è ancora tutto da dimostrare.

Il discorso è molto semplice Kronos costa un botto, ma offre tanto (anche troppo), montage costa un botto (listino) e offre un synth FM, accompagnato dalla solita sbobba PCM.

A parita di prezzo sarebbe sconveniente preferire mortage al posto di kronos... anzi proprio da coglioni.
Ciocapiat!
  • afr

03-03-16 23.05

@ taglia74
x es x provare un nuovo mondo sonoro al suo meglio. :--)
Edited 3 Mar. 2016 21:42
L'importante è non stupirsi se uno ci smena un millino in più

In ogni caso, e perdona la mia refrattarietà nel comprendere, che differenza c'è tra pre ordinare e andare in negozio e comprare?

Ripeto é un mio limite e non comprendo
  • taglia74

03-03-16 23.16

@ afr
L'importante è non stupirsi se uno ci smena un millino in più

In ogni caso, e perdona la mia refrattarietà nel comprendere, che differenza c'è tra pre ordinare e andare in negozio e comprare?

Ripeto é un mio limite e non comprendo
Personalmente penso sia meglio provarla in negozio. Ma nel mio caso è unicamente un opportunità di vendita dell'usato (ns2+integra).....non so se andrò in meglio.....male che vada poi passerò alla ns3 dovessi trovarmi male....ma dai demo penso sia uno strumento valido e divertente......forse un po pesante ma che poppe sante poppe dai poppea...poppea :--). Poi se qualcuno la porta a casa a 3k beato lui....ma siamo proprio sicuri si trovi a 3k?
Edited 3 Mar. 2016 22:17
  • afr

03-03-16 23.22

Sul fatto che sia valida ne sono convinto, non penso che Yamaha cicchi sull'ammiraglia

Poi ovviamente quando ce l'avrai sotto le dita farai una tua valutazione

Sul prezzo che mi é stato comunicato ti direi che mi fido, comunque a maggio quando arriverà nei negozi si avrà la conferma
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

04-03-16 00.47

Nemmeno io sono estimatore del Kronos (forse non si è notato emo) però è sempre stato esaltato molto di più di quello che in realtà è e vale.

anumj ha scritto:
montage ha 2 engine: FM e PCM stop,

Kronos invece:
3 synth VA (ms20, al1, poly6)
1 modello fisico per cordofoni
1 modello fisico per piani acustici (quindi risonanza simpatetica, ambiente, pedale etc...)
1 modello fisico per piani elettrici (dove puoi regolare praticamente tutto, tines, pickup, etc..)
1 emulatore tonewheel
1 synth FM / VPM
1 synth PCM / Wavesequencing / Sampling

Mica ho messo in dubbio la quantità degli engine, lo sanno tutti che kronos ha i suoi 9 motori di sintesi e il montage ne ha soltanto 2, la differenza stà nel come sono architettati e nel come suonano.
Alla fine con tutti i motori di sintesi e giga di memoria che tanto ci si vanta del kronos nelle prove a confronto con altre macchine riesce a malapena a rimanere alla pari. Quindi tanto fumo e poco ....

anumj ha scritto:
Che la FMX sia più "evoluta" della 6 operatori del DX7 è un conto, che sia 'migliore' un'altro... ed è ancora tutto da dimostrare.

Appunto, quindi prima di lanciare sentenze sul montage sarebbe il caso di aspettare.

anumj ha scritto:
In particolare va detto che la Mod7 (fm) puo' integrare nel suo engine anche forme d'onda PCM, usandole come modulatori, con risultati che vanno ben oltre le solite timbriche FM (ricordate le SY77 e 99?).

Mica vorrai mettere a confronto un kronos con mostri sacri come SY i quali erano dotati di veri engine con i contro cazzi.

anumj ha scritto:
Il discorso è molto semplice Kronos costa un botto, ma offre tanto (anche troppo)

Che alla fine non è altro che un pc con una scheda madre da 40€ vecchia come il "cuco" su cui girano dei vst emo
Qualcuno la chiama innovazione.

anumj ha scritto:
sono avanti anni luce su Yamaha.

Se avesse voluto sarebbe stata capace benissimo anche yamaha di prendere un pc e sbatterci sopra dei vst...
almeno se l'avessero fatto avrebbero scoperto la sintesi alliena emo
Edited 4 Mar. 2016 0:01
  • anonimo

04-03-16 08.58

afr ha scritto:
In ogni caso sta moda di pre ordinare non la capisco, senza neppure avere provato una volta dal vivo lo strumento investo dei soldi? Bha

Io sono "vecchio", e ai miei tempi si sapeva dell'uscita di un prodotto, quando era gia' presente in negozio con tanto di prezzo.
Telefonavi a due/tre negozi per sentire le differenze di prezzo, poi andavi a provare e decidevi.

Il "pre ordine" non esisteva affatto, e se un prodotto non era esposto non lo compravi certo a scatola chiusa.

Altri tempi, dove peraltro i negozi erano quasi delle showroom, Roland apri' a Torino (C.So Francia) una Showroom unicamente per le prove dei suoi prodotti. Telefonavi, ti prenotavi e provavi le novita'. Successivamente decidevi dove acquistare.

Ora c'e' internet, il tubo, Katsunori (fidabacche) ecc, ma la prova sul campo dice molto piu' di mille demo.

Io sono abituato cosi', e per me il pre ordine per me non esiste : su certe cifre voglio provare, sentire il feeling con lo strumento non solo in termini di suono, ma anche di tatto.

• kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

04-03-16 10.14

zavaton ha scritto:
Nemmeno io sono estimatore del Kronos (forse non si è notato emo) però è sempre stato esaltato molto di più di quello che in realtà è e vale.

zavaton ha scritto:
Mica vorrai mettere a confronto un kronos con mostri sacri come SY i quali erano dotati di veri engine con i contro cazzi.

zavaton ha scritto:
Che alla fine non è altro che un pc con una scheda madre da 40€ vecchia come il "cuco" su cui girano dei vst emo

...Non è che mi sembri proprio super partes...
comunque sy77/99 erano bei synth, concordo... ma se li paragoni a kronos ho l'impressione che corrispondano alla sola MOD-7 (più o meno)
  • maxpiano69
  • Risp: 26854

04-03-16 10.18

@ kurz4ever
zavaton ha scritto:

zavaton ha scritto:

zavaton ha scritto:

...Non è che mi sembri proprio super partes...
comunque sy77/99 erano bei synth, concordo... ma se li paragoni a kronos ho l'impressione che corrispondano alla sola MOD-7 (più o meno)
Sbagliato, vai a leggere le specifiche di SY77/99...

Comunque questo discorso ha poco senso, posso avere 2 o 20 motori di sintesi (su un PC o su una WS) ma quello che importa è come suonano e se davvero voglio/posso spendere il tempo necessario per imparare a programmarli ed ottenere i suoni che mi servono.
Edited 4 Mar. 2016 9:19
  • kurz4ever

04-03-16 11.39

maxpiano69 ha scritto:

..mi sto perdendo qualcosa? cosa ha in più la AFM del 99 rispetto alla mod-7?
maxpiano69 ha scritto:
Comunque questo discorso ha poco senso, posso avere 2 o 20 motori di sintesi (su un PC o su una WS) ma quello che importa è come suonano e se davvero voglio/posso spendere il tempo necessario per imparare a programmarli ed ottenere i suoni che mi servono.

ok... infatti l'interfaccia del kronos è abbastanza più amichevole da questo punto di vista...almeno per quel che ricordo della serie sy..
  • maxpiano69
  • Risp: 26854

04-03-16 12.34

kurz4ever ha scritto:
maxpiano69 ha scritto:

ma l'SY77/99 non ha solo la AFM, ha anche la AWM2 (per i dettagli guarda su VintageSynth, ad esempio) quindi non è corretto dire che "SY77/99 equivale alla sola MOD7 del Kronos"

kurz4ever ha scritto:
maxpiano69 ha scritto:

ok... infatti l'interfaccia del kronos è abbastanza più amichevole da questo punto di vista...almeno per quel che ricordo della serie sy..

Il mio punto è, interfaccia a parte, che prima di tutto un motore di sintesi deve "suonare bene", a prescindere da quanto possa essere amichevole o meno l'interfaccia di programmazione.
Edited 4 Mar. 2016 11:41
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

04-03-16 13.40

Ma io sono d'accordo con voi sul fatto che è meglio aspettare un mesetto dall'uscita, ma anche strumenti musicali l'88 lo mette a 4000. Solo che mi sa strana una differenza così alta.
Comunque concordo, per 3000 diventa una macchina simpatica.
Però Yammy mi fa schifo e la contesto per presa posizione emo
No dai, sinceramente io la penso come anumy, bella ma non innovativa! Anno aggiunto un po più di pepe e sale alla minestra, e una coda di maiale (il capezzolone), che non riesci a capire che ci sta a fare..
  • kurz4ever

04-03-16 13.59

@ maxpiano69
kurz4ever ha scritto:
maxpiano69 ha scritto:

ma l'SY77/99 non ha solo la AFM, ha anche la AWM2 (per i dettagli guarda su VintageSynth, ad esempio) quindi non è corretto dire che "SY77/99 equivale alla sola MOD7 del Kronos"

kurz4ever ha scritto:
maxpiano69 ha scritto:

Il mio punto è, interfaccia a parte, che prima di tutto un motore di sintesi deve "suonare bene", a prescindere da quanto possa essere amichevole o meno l'interfaccia di programmazione.
Edited 4 Mar. 2016 11:41
ah ecco, sì, infatti il kronos ha anche HD-1, poi MOD-7 può usare anche samples come AFM...no, continuo a non vedere cose che non si possono fare (e più facilmente) con kronos.
Che poi kronos suoni meglio o peggio di montage penso la cosa sia soggettiva (ma rispetto a sy99 non ho grossi dubbi)....
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

04-03-16 14.16

Nuovo numero di Music ProductionGuide con tre articoli "TECNICI" sul Montage: tra l'altro alcuni interessanti schermate dell'editor FM-X
Ecco il link Music Production Guide

PS: continuo a non capire perchè si pone sempre la questione, synth migliore o peggiore di (Montage VS Kronos,...) ; ogni synth ha peculiarità uniche, che si addicono o meno a quelle dell'eventuale acquirente. Che senso ha paragonare in termini assoluti di meglio o peggio emoemoemo
  • anonimo

04-03-16 14.28

Benis67 ha scritto:
tra l'altro alcuni interessanti schermate dell'editor FM-X

Interessante...emo

Come struttura (non come grafica ovviamente) ricorda molto gli editor dei tempi Atari (DX Heaven ecc.)

Se e' cosi', la programmazione dovrebbe essere facilitata non di poco, e non dovrebbero servire editors esterni.

• Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

04-03-16 15.00

robykaiman ha scritto:
Interessante...emo
Come struttura (non come grafica ovviamente) ricorda molto gli editor dei tempi Atari (DX Heaven ecc.)
Se e' cosi', la programmazione dovrebbe essere facilitata non di poco, e non dovrebbero servire editors esterni.

Con l'editor interno credo si riesca a fare tantissimo: rimane il fatto che si vuole utilizzare l'engine per fare qualcosa di veramente innovativo per un synth Hardware, occorrerebbe utilizzare più layer FM.
Immagino, un suono con 4 layer FM (polifonia 32 voci), formato pertanto da 32 oscillatori additivi (8x4) tutti in grado di generare contenuto armonico e non solo onde sinusoidali.
Per gestire tutto questo ben di Dio, occorre scrivere software nuovi, in grado ad esempio di fare risintesi e creare di conseguenza la patch di 4 layer fm-x.
Confido nel vasto mondo dell'open source, piuttosto che nella capacità/interesse della yamaha nel fare ciò: un esempio analogo lo si può trovare nella sintesi wavetable in cui i vari "competitor" VST e Hardware (Falcon, Serum, PPG Wavegenerator/WaveMapper, Dune,Waldorf Nave e Blofeld (HW)...) si scambiano wavetables con il fantastico Audioterm link in grado di fare additiva e risintesi. Mi immagino ad esempio Audioterm che riesca ad esportare una risintesi in...formato Montage FM-X.
Ok, montage non sa fare il VA (Sync e PWM) che oggi fanno benissimo altri synth, ma andrebbe sfruttato, ad esempio, per le sue incredibili capacità di calcolo del suo motore fm-x emo
  • kurz4ever

04-03-16 15.24

un thanks per l'interessante link!!
azz.... non si può thanksare più di una volta per post lo stesso utente...emo
@benis allora thanks solo verbale....
Edited 4 Mar. 2016 14:25
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

04-03-16 15.35

in uno strumento elettronico ciò che non può essere tralasciato è l'aspetto dell'innovazione tecnologica.

io giudico molto il rapporto q/p.

in tal senso, non trovo giustificati i prezzi di molti strumenti, e se guardo con oggettività al montage non riesco a vedere niente che possa essere definito innovativo.

la gestione FM con nuove interfacce grafiche è roba che risale già a tanti anni fa.

Con lo sdoganamento della FM, sono tanti gli strumenti in grado di generare sintesi in FM persino il vecchio NL3 riusciva a portare la FM (4 op) ad un livello di fruibilità a prova di imbecille. Tralasciando i vari vsti (fm7/8, dexed, etc), mi sembra che con MOD-7 già questa strada sia stata percorsa già con ottimi risultati.

Yamaha ha fatto della PCM la sua bandiera negli ultimi 15 anni, ma è di fatto rimasta ferma alla AWM2 e non ci vuole un orecchio allenato per capire quanto pesino gli anni su questa tecnologia oramai trita e ritrita.
Non viene nemmeno considerata la possibilità di sampling (che sul Kronos invece è presente), nonostante l'a/d input.

Uno strumento con tecnologia PCM top class non dovrebbe prescindere da certe caratteristiche, pensando di rivolgersi solo ad una clientela di presettari, ma deve garantire tutti gli strumenti necessari al sound designer.
Castrando il campionamento ti costringono ad operare sempre con device esterne, computer, elaborazioni, trasferimento dati, tutto spesso con l'aggravio di spese come editor a pagamento (J.Melas) e rotture di coglioni varie.
Non si pretende che un synth PCM sia competitivo con Kontakt... fermo restando che Kontakt ha già quasi 20 anni!!!

ma qui si parla dell'abc: sampling, crossfade loop.

Per questo ripeto, pur con tutti i suoi limiti e difetti, onore a Korg che con Kronos, almeno ci prova a darti un vero all-in-one.