Yamaha montage

• zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

04-03-16 19.38

anumj ha scritto:
Yamaha ha fatto della PCM la sua bandiera negli ultimi 15 anni, ma è di fatto rimasta ferma alla AWM2 e non ci vuole un orecchio allenato per capire quanto pesino gli anni su questa tecnologia oramai trita e ritrita.

Si sarà anche una tecnologia vecchia di 15 anni però alla fin fine nel confronto fra kronos vs motif i suoni di quest'ultima escono a testa alta e in particolar modo sugli acustici non hanno nulla da invidiare alla tanto decantata kronos, anzi sono anche migliori emo

anumj ha scritto:
Non viene nemmeno considerata la possibilità di sampling (che sul Kronos invece è presente), nonostante l'a/d input.

Ai giorni nostri non è un po da masochisti usare una WS per campionare, manipolare e gestire i samples emo

Kronos sarà anche dotato di un bel display però quando si inizia a volerlo usare a tutti gli effetti con certe schermate zeppe di parametri tipo quando si lavora su computer dotato di un monitor da 24'' voglio ben vedere...
  • zavaton

04-03-16 19.47

anumj ha scritto:
in uno strumento elettronico ciò che non può essere tralasciato è l'aspetto dell'innovazione tecnologica.

anumj ha scritto:
Per questo ripeto, pur con tutti i suoi limiti e difetti, onore a Korg che con Kronos, almeno ci prova a darti un vero all-in-one

Personalmente nonostante tutte le virtù di questo benedetto kronos ora come ora l'unico strumento che è e rimane innovativo alla fin fine è sempre Kurzweil con la VAST, nessun altro ti offre tutto quel ben di Dio!
Edited 4 Mar. 2016 18:48
  • greg
  • Risp: 3287
  • Loc: Salerno

04-03-16 20.04

@ zavaton
anumj ha scritto:
in uno strumento elettronico ciò che non può essere tralasciato è l'aspetto dell'innovazione tecnologica.

anumj ha scritto:
Per questo ripeto, pur con tutti i suoi limiti e difetti, onore a Korg che con Kronos, almeno ci prova a darti un vero all-in-one

Personalmente nonostante tutte le virtù di questo benedetto kronos ora come ora l'unico strumento che è e rimane innovativo alla fin fine è sempre Kurzweil con la VAST, nessun altro ti offre tutto quel ben di Dio!
Io voglio sperare che la Montage non sia solo così come sto ascoltando da tutte le dimostrazioni, una mera somma della storia sintatoriale digitale Yamaha, mi scuso per qualche maldestro neologismo. Ne venderanno a bizzeffe se abbassano il prezzo, a chi suona ed ha bisogno dello standard Yamaha. Vista così la nuova FM non mi entusiasma affatto, così come non mi entusiasmò la prima versione del 1983 (le preferii la serie Juno e poi JX, poi D Roland). Ho paura che l'evoluzione stia "tornando" a farci avere bisogno di più di uno strumento per poter avere la nostra palette sonora. Mi spiego: hai voglia di rimpolpare una workstation di tante sintesi più o meno emulate, ma credo che, così come lasciai intendere a fine Namm col mio post dove parlavo di anno zero per i synth, purtroppo per chi suona e con un certo stile, avrà bisogno di strumenti tipo una Montage 88 con un vero analogico sopra e almeno un vero clone Hammond. Poi ci possiamo ammazzare a dire che Kurz fa la sintesi più completa, che Korg Kronos è imbottito di emulazioni, che Nord Stage è il massimo dei compromessi........Io dico che se stessi per attrezzarmi in modo pratico per affrontare una situazione live pop-rock (la più ovvia per me) mi servirebbero due moduli: un Mojo e un Montage. Acquisterei un Prophet 6 e starei apposto con la mia Acuna 88 con sopra la mia insostituibile JX 10. Poi vedrei dovesse avere la mancanza di qualcosa, di riempire quel giga,8 di flash ram della Montage con ciò di particolare che mi serve........
  • sterky
  • Risp: 4168

04-03-16 21.22

@ zavaton
anumj ha scritto:

anumj ha scritto:

Appena sbloccano la flash al forte basta. Ha suoni ottimi, possibilità immense, multieffetto un derivato del ksp8 (considerato il miglior multieffetti) con 32 allocazioni, e una buona memoria per i campioni (i 128 mb del pc3k possono essere un pó stretti), ottimo controller midi, ottimo va....
Ovvio che è orientato a un tipo di user al quale piace smanettare. Chi invece non ha cazzi di programmare, il massimo che fa è scaricare una libreria o campioni già fatti, allora non ha senso....
  • anonimo

04-03-16 21.34

Qui siamo di fronte al cane che si morde la coda.

Se si immette sul mercato qualcosa di innovativo o con motore di sintesi impegnativo, il mercato lo ignora ed il prodotto viene ritirato dal mercato anzitempo (Serie EX, nord modular, FS1R eccetera eccetera).

Se invece si va sul tradizionale, ci si lamenta della scarsa innovazione.

La realta' e' che gran parte dell'utenza vuole il Motif/Montage, e yamaha non ha fatto altro che dare al mercato cio' che vuole il mercato.

Potra' aver sbagliato (ha perso un'occasione gigantesca) con i reface, che peraltro sono tutti fermi in negozio ad aspettare qualche pazzo che vuol comprarli per giocare, ma sul Montage ho l'impressione che abbia fatto semplicemente cio' che gran parte delle utenze Yamaha si aspettano dalla casa giapponese.

Piace, non piace? e' cosi' : gran parte dei tastieristi sono musicisti presettari che sono poco interessati a perdere tempo nel programmare, campionare, cercare loop e fare cose simili.

Dal tastierista delle migliaia di cover Vasco, al tastierista Jazz, Blues ecc prevalgono musicisti che hanno bisogno del timbro di Piano, Organo, Synth pad e lead e basta.
Musicisti che vogliono prendere lo strumento, portarlo sul luogo dove si suona, accenderlo e suonare senza troppe rotture di cuglia.

Quelli come me che amano la ricerca del suono, come fonte di ispirazione, come firma per il proprio lavoro (bello o brutto che sia) sono pochi, e sono ancora di meno quelli che ricercano tutto questo in uno strumento hardware (visto che siamo nell'era dei VSTi, con i quali bisogna anche fare i conti).

Quelli come me si rifugiano nei synth specifici, costretti spesso ad averne piu' di uno, per poter smanettare e tirar fuori il suono.

Quelli come me hanno comprato a suo tempo l'EX5 (per l'epoca offriva molte potenzialita'), quando tutti lo ignoravano per orientarsi verso il Triton (rompler).
Hanno preso il Nord Modular derisi da chi diceva che era un VSTi con i tasti, quando tutti andavano verso i motif e similiari,.
Hanno preso l'FS1R quando molti non sapevano neppure della sua esistenza, e chi lo sapeva ti rispondeva "ancora con questa FM? : ha rotto le balle !." dimenticando che formant shaping+8 operatori facevano di quello strumento qualcosa che andava ben oltre il vecchio DX, facendone perfino dimenticare molte sonorita', a favore di quelle nuove.

Quindi per cortesia, questa diatriba lascia il tempo che trova. Gli strumenti buoni e completi li hanno fatti e li abbiamo ignorati : siamo stati noi ad indirizzare i costruttori verso il rompler "premi e suona".

E' gia' tanto che yamaha abbia ripescato la FM nello schema FS1R (derivata), perche' se avesse messo altro (con i costi che ne sarebbero derivati) avrebbe rischiato un'altro flop.

Anche Roland col Jupiter ha tolto campionatori e balle varie, e di fatto ha messo sul mercato un VA con le vesti del Rompler, dove molti utenti non si mettono neppure li a smanettare : c'e' il preset e va bene cosi'.
Quando yamaha tolse le schede PLG (mi arrabbiai come un matto), in questo forum su 10 tastieristi 8 dissero che non erano necessarie. Figuriamoci se avessero messo motori multisintesi : ne avrebbero scontentati 8 per accontentarne 2.
  • greg
  • Risp: 3287
  • Loc: Salerno

04-03-16 21.57

@ anonimo
Qui siamo di fronte al cane che si morde la coda.

Se si immette sul mercato qualcosa di innovativo o con motore di sintesi impegnativo, il mercato lo ignora ed il prodotto viene ritirato dal mercato anzitempo (Serie EX, nord modular, FS1R eccetera eccetera).

La realta' e' che gran parte dell'utenza vuole il Motif/Montage, e yamaha non ha fatto altro che dare al mercato cio' che vuole il mercato.

Potra' aver sbagliato (ha perso un'occasione gigantesca) con i reface, che peraltro sono tutti fermi in negozio ad aspettare qualche pazzo che vuol comprarli per giocare, ma sul Montage ho l'impressione che abbia fatto semplicemente cio' che gran parte delle utenze Yamaha si aspettano dalla casa giapponese.

Piace, non piace? e' cosi' : gran parte dei tastieristi sono musicisti presettari che sono poco interessati a perdere tempo nel programmare, campionare, cercare loop e fare cose simili.

Dal tastierista delle migliaia di cover Vasco, al tastierista Jazz, Blues ecc prevalgono musicisti che hanno bisogno del timbro di Piano, Organo, Synth pad e lead e basta.
Musicisti che vogliono prendere lo strumento, portarlo sul luogo dove si suona, accenderlo e suonare senza troppe rotture di cuglia.

Quelli come me che amano la ricerca del suono, come fonte di ispirazione, come firma per il proprio lavoro (bello o brutto che sia) sono pochi, e sono ancora di meno quelli che ricercano tutto questo in uno strumento hardware (visto che siamo nell'era dei VSTi, con i quali bisogna anche fare i conti).

Quelli come me si rifugiano nei synth specifici, costretti spesso ad averne piu' di uno, per poter smanettare e tirar fuori il suono.

Quelli come me hanno comprato a suo tempo l'EX5 (per l'epoca offriva molte potenzialita'), quando tutti lo ignoravano per orientarsi verso il Triton (rompler).
Hanno preso il Nord Modular derisi da chi diceva che era un VSTi con i tasti, quando tutti andavano verso i motif e similiari,.
Hanno preso l'FS1R quando molti non sapevano neppure della sua esistenza, e chi lo sapeva ti rispondeva "ancora con questa FM? : ha rotto le balle !." dimenticando che formant shaping+8 operatori facevano di quello strumento qualcosa che andava ben oltre il vecchio DX, facendone perfino dimenticare molte sonorita', a favore di quelle nuove.

Quindi per cortesia, questa diatriba lascia il tempo che trova. Gli strumenti buoni e completi li hanno fatti e li abbiamo ignorati : siamo stati noi ad indirizzare i costruttori verso il rompler "premi e suona".

E' gia' tanto che yamaha abbia ripescato la FM nello schema FS1R (derivata), perche' se avesse messo altro (con i costi che ne sarebbero derivati) avrebbe rischiato un'altro flop.

Anche Roland col Jupiter ha tolto campionatori e balle varie, e di fatto ha messo sul mercato un VA con le vesti del Rompler, dove molti utenti non si mettono neppure li a smanettare : c'e' il preset e va bene cosi'.
Quando yamaha tolse le schede PLG (mi arrabbiai come un matto), in questo forum su 10 tastieristi 8 dissero che non erano necessarie. Figuriamoci se avessero messo motori multisintesi : ne avrebbero scontentati 8 per accontentarne 2.
Vabbè, è demoralizzante questa affermazione tua. Diciamo che io mi porrei nel mezzo. In passato suonavo con rompler e similari per poter fare cassa e comprare synth analogici o VA come ION Alesis, Fusion, MicroKorg, Motif ES con plg AN, DX, Voyager, JX 10, Juno 2, TX802............ma di cosa parliamo? Il problema non è se Yamaha ha costruito una macchina per presettari o meno, credo che sarà anche fortemente programmabile, e per molti anni. Ora che ci siano o no persone disposte a farlo, credo che poco importi. Vorrei vedere quanti possessori di Kurz si sono messi lì nei decenni a programmare intensamente......Io credo che la politica Yamaha, piaccia o no, sia coerente quanto quella Kurz, dal suo versante. Ed anche Roland non ha modificato più di tanto la tecnica di sintesi. Semmai quello che non sta facendo Yamaha è produrre qualcosa che ricordi i suoi synth analogici del passato, a differenza di quanto stanno facendo Korg, in parte Roland e, soprattutto, Dave Smith e Moog che hanno incrementato le potenzialità dell'analogico. Che siamo tutti incontentabili è fuori di dubbio, dimenticando che in passato fior fiori di professionisti andavano su un palco con a massimo un Rhodes 73 e una tastiera Siel orchestra.......capisco che ne è passata acqua sotto i ponti, ma credo che con buona fantasia abbiamo comunque tante frecce al nostro arco. Il problema che ci si aspetta dalle case produttrici la macchina a nostra misura. D'altronde ad una Montage che avessero lasciato un buon sequencer con abbinate 8 tracce audio a 24 bit 48 khz, che cazzo gli sarebbe costato in più? Intanto avrebbero strizzato l'occhiolino a centinaia e centinaia di gente a cui necessita dal vivo questa tipologia di strumento in più su di un'unica macchina.
  • anonimo

05-03-16 00.17

Io analizzavo la questione dal punto di vista yamaha : non concordo con la sua scelta, ma lei fa strumenti per profitto, e tende a minimizzare i costi, cercando di restare il piu' possibile dentro le richieste di mercato.

La maggior parte delle utenze (purtroppo) non chiede motori multisintesi, ma Pianoforti, organi e migliaia di preset (dei quali molti inutili).
Ultimamente anche il sequencer riscuote meno interesse (chi non programma suoni, spesso non si sbatte neppure su un sequencer : preme il bottone, suona e basta).. eccetera.

Non dico che sia giusto, dico che i costruttori guardano a minimizzare i costi, stando comunque nei target richiesti dal mercato.

Hanno messo il contentino dell'FM, perche' senno' dovevano riproporre l'ennesimo motif, e a livello di immagine sarebbe suonato come qualcosa di vecchio, ma di fatto (diciamolo) il Montage e' un Motif espanso all'FM, con dei suoni in piu' e con il pianoforte migliorato.
Alla maggior parte dei tastieristi piace cosi' : personalmente credo abbiano perso un'occasione per fare realmente qualcosa di innovativo, ma sono certo che se lo avessero fatto, una bella fetta di utenti sarebbe rimasta indifferente.

• zavaton

05-03-16 00.33

robykaiman ha scritto:

Solo per precisare, non ho mai criticato il montage sul discorso innovazione, si è vero, già che c'erano forse potevano mettere anche qualcos'altro però in fondo va bene anche così, è ancora troppo presto per lanciare sentenze in merito alle sue capacità.
Sempre in merito all'innovazione a me sta bene però non mi vengano a spacciare cose che in realtà non lo sono camuffandole come tale.

robykaiman ha scritto:

Toglierei il "costretti" sotto un certo punto di vista "fortunati" (mi ci metto pure io), averne più di uno anche per disporre una certa varietà timbrica che dopo un certo tempo altrimenti ci si ritroverebbe con i brani che "suonano" tutti uguali.

robykaiman ha scritto:
Gli strumenti buoni e completi li hanno fatti

E volendo ci sono ancora, più che altro quello che manca (parlo per me) è principalmente il tempo ed il denaro e non per ultimo le capacità creative!

Tanto per dire un paio di anni fa ero in contatto con una persona che stava vendendo l'Andromeda A6, però purtroppo per sopraggiunte spese economiche impreviste ho dovuto mollare l'osso emo
  • zavaton

05-03-16 00.35

@ anonimo
Io analizzavo la questione dal punto di vista yamaha : non concordo con la sua scelta, ma lei fa strumenti per profitto, e tende a minimizzare i costi, cercando di restare il piu' possibile dentro le richieste di mercato.

La maggior parte delle utenze (purtroppo) non chiede motori multisintesi, ma Pianoforti, organi e migliaia di preset (dei quali molti inutili).
Ultimamente anche il sequencer riscuote meno interesse (chi non programma suoni, spesso non si sbatte neppure su un sequencer : preme il bottone, suona e basta).. eccetera.

Non dico che sia giusto, dico che i costruttori guardano a minimizzare i costi, stando comunque nei target richiesti dal mercato.

Hanno messo il contentino dell'FM, perche' senno' dovevano riproporre l'ennesimo motif, e a livello di immagine sarebbe suonato come qualcosa di vecchio, ma di fatto (diciamolo) il Montage e' un Motif espanso all'FM, con dei suoni in piu' e con il pianoforte migliorato.
Alla maggior parte dei tastieristi piace cosi' : personalmente credo abbiano perso un'occasione per fare realmente qualcosa di innovativo, ma sono certo che se lo avessero fatto, una bella fetta di utenti sarebbe rimasta indifferente.

emo Quoto.
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

05-03-16 10.11

@ anonimo

bah, se fose così non ci sarebbero molti kronos in giro... no?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

05-03-16 10.19

@ kurz4ever
Secondo te quanti di quelli che comprano Kronos lo fanno per poi utilizzare davvero la multisintesi (= programmare i propri suoni sfruttando se non tutti almeno 5 dei 9 motori), rispetto a quelli che la prendono per i 6.000 presets e le librerie, etc..?

Io la penso come Roby, ma mettendomi nei panni di chi produce e deve vendere tutto ció ha una sua logica.
Edited 5 Mar. 2016 9:20
  • zavaton

05-03-16 11.48

@ maxpiano69
Secondo te quanti di quelli che comprano Kronos lo fanno per poi utilizzare davvero la multisintesi (= programmare i propri suoni sfruttando se non tutti almeno 5 dei 9 motori), rispetto a quelli che la prendono per i 6.000 presets e le librerie, etc..?

Io la penso come Roby, ma mettendomi nei panni di chi produce e deve vendere tutto ció ha una sua logica.
Edited 5 Mar. 2016 9:20
Pure io ne sono convinto di questo.

Più che altro almeno una buona parte lo comprano non tanto per le loro esigenze musicali per le quali basterebbe ed avanza anche un mox ma per li stessi motivi di coloro che non escono di casa se non hanno i vestiti firmati.
  • anonimo

05-03-16 12.07

@ kurz4ever
Kronos ce ne sono, perche' ricoprono la nicchia di quelli come me, che vogliono la multisintesi.

In giro nei concerti non ne vedo molti , non perche' sia una macchina inferiore (io la trovo concettualmente rivoluzionaria, ed e' il tipo di strumento che vorrei che facessero tutti i costruttori), bensi' perche' e' un'ottima macchina da studio, ma con troppe cose per chi fa live.

• anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

05-03-16 14.08

robykaiman ha scritto:

Quelli come te, che hanno avuto EX5, nord modular, cioè synth di grandissimo carattere (l'Fs1r costruttivamente fa cacare di brutto, preferisco altro in FM, anche se meno moderno), poi magari alla fine han fatto la coglionata di venderli, pensando fossero troppo vecchi, per poi prendere cacate. Ovvio che poi uno si piange addosso.

Io ex5, sy99, tG77, nl3 li uso ancora oggi e godo quando poi leggo i commenti degli eterni insoddisfatti che spendono migliaia di euro, rivendono, ricomprano... emo

Per il resto, vi lascio fare tutte le analisi economico-sociali-storico-politiche che volete, ma rapporto q/p... innovazione... montage, per conto mio, fa acqua da tutte le parti.

guardo con interesse verso i nuovi analogici cheap, le loro dimensioni e pesi ridotti, vabbene anche alcune valide riedizioni (bellissimi ms20 e odyssey, il prophet 6 voglio provarlo) ma soprattutto le novità (minilogue etc). E' già innovazione mettere 4vco dentro una scatoletta, cercare di farli suonare discretamente, e in particolar modo farli costare e pesare meno di un fvs.

Tutto il resto, cioè PCM et similia, è noia. Se voglio un synth PCM serio, personalmente mi sentirei un coglione a spendere 3000/4000 euro per Montage o Kronos, ne spendo 300/400 e acquisto un software sampler come Kontakt o Machfive.

Ma grazie a dio, ogni testa è tribunale.
  • anumj

05-03-16 14.21

greg ha scritto:
Vorrei vedere quanti possessori di Kurz si sono messi lì nei decenni a programmare intensamente......

non credere, i forum sulla VAST sono molti attivi, molto più attivi di quelli di motifator per fare un paragone.

Chi ha un kurzweil, in linea di massima, è uno che ci ha almeno provato a fare qualcosa. E' anche vero che la dinastia K lascia un'eredità di suoni impressionante, per cui alcuni utenti non hanno particolari necessità di programmare in modo intensivo. Ma in linea di massima, ripeto, il tastierista che acquista Kurzweil non è uno di primo pelo, sa che si tratta di strumenti complessi, difficile da domare, ma che possono dare sempre qualcosa in più.

il pc3k con un paio di aggiornamenti tecnici (memoria, interfaccia) sarebbe lo strumento ideale e definitivo in senso assoluto. Altro che cacate tipo "ci metto dentro l'FM e te lo impacco come nuovo", Kurzweil potenzialmente potrebbe incularsi al volo tutta la concorrenza.

Il problema è che Kurzweil continua a fare una battaglia inutile sul fronte stage piano. Peccato.
  • afr
  • Risp: 21050
  • Loc: Torino

05-03-16 14.56

Ridurre Forte a stage piano é errato

É un synth a tutti gli effetti
  • anonimo

05-03-16 14.59

anumj ha scritto:
Quelli come te, che hanno avuto EX5, nord modular, cioè synth di grandissimo carattere (l'Fs1r costruttivamente fa cacare di brutto, preferisco altro in FM, anche se meno moderno), poi magari alla fine han fatto la coglionata di venderli, pensando fossero troppo vecchi, per poi prendere cacate. Ovvio che poi uno si piange addosso.

No : se non conosci il motivo per cui li ho venduti, non giudicare.< emo
Ottimi strumenti, in altri tempi (quando ero padrone del mio tempo libero) mi hanno dato grandi soddisfazioni, ma non mi mancano.

Qui stavo discutendo solo del perche' la gente vuole i rompler.

Oggi se facessero un Montage a 30 motori di sintesi, non lo comprerei comunque : il kingkorg mi basta e mi avanza.

In una settimana sono a malapena riuscito a programmare tre suoni e provarlo un po'.

Tenere un capitale di strumenti (Nord modular, Virus TI ecc) e non poterli usare come si vorrebbe, e' uno spreco.

Vendendo quelle tastiere mi sono sistemato altre cose di casa (molto piu' importanti della musica), e con Kingkorg che costa molto meno, posso divertirmi ugualmente, senza vedere un tesoro fermo a marcire col tempo.

Beato te che puoi usare tutto il ben di Dio : ti auguro di non dover mai affrontare le cose che sto affrontando io emo

.. ma non giudico l'operato degli altri.emo

kaiman.

• taglia74
  • Risp: 1369
  • Loc: Modena

05-03-16 15.25

@ anumj
robykaiman ha scritto:

Io ex5, sy99, tG77, nl3 li uso ancora oggi e godo quando poi leggo i commenti degli eterni insoddisfatti che spendono migliaia di euro, rivendono, ricomprano... emo

Per il resto, vi lascio fare tutte le analisi economico-sociali-storico-politiche che volete, ma rapporto q/p... innovazione... montage, per conto mio, fa acqua da tutte le parti.

guardo con interesse verso i nuovi analogici cheap, le loro dimensioni e pesi ridotti, vabbene anche alcune valide riedizioni (bellissimi ms20 e odyssey, il prophet 6 voglio provarlo) ma soprattutto le novità (minilogue etc). E' già innovazione mettere 4vco dentro una scatoletta, cercare di farli suonare discretamente, e in particolar modo farli costare e pesare meno di un fvs.

Tutto il resto, cioè PCM et similia, è noia. Se voglio un synth PCM serio, personalmente mi sentirei un coglione a spendere 3000/4000 euro per Montage o Kronos, ne spendo 300/400 e acquisto un software sampler come Kontakt o Machfive.

Ma grazie a dio, ogni testa è tribunale.
Ciocapiat!
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 668

05-03-16 15.52

anumj ha scritto:

Il problema è che Kurzweil continua a fare una battaglia inutile sul fronte stage piano. Peccato.

Quello che stanno cercando di fare adesso col Forte é proprio di pc3k-izzarlo (perdonate il termine orribile..) e di aggiungere via via sempre più funzioni synth. Io sto usando la versione Beta del nuovo OS e dal punto di vista della Vast non ha nulla in meno rispetto alla pc3.
Il fatto che sia stato lanciato come stage piano secondo me deriva anche dalla volontà di Youg Chang/Hyundai, che sembra molto più interessata al mercato stage piano/home che neanche a quello dei sintetizzatori.
Edited 5 Mar. 2016 14:53
  • anumj

05-03-16 19.06

@ anonimo
anumj ha scritto:

No : se non conosci il motivo per cui li ho venduti, non giudicare.< emo
Ottimi strumenti, in altri tempi (quando ero padrone del mio tempo libero) mi hanno dato grandi soddisfazioni, ma non mi mancano.

Qui stavo discutendo solo del perche' la gente vuole i rompler.

Oggi se facessero un Montage a 30 motori di sintesi, non lo comprerei comunque : il kingkorg mi basta e mi avanza.

In una settimana sono a malapena riuscito a programmare tre suoni e provarlo un po'.

Tenere un capitale di strumenti (Nord modular, Virus TI ecc) e non poterli usare come si vorrebbe, e' uno spreco.

Vendendo quelle tastiere mi sono sistemato altre cose di casa (molto piu' importanti della musica), e con Kingkorg che costa molto meno, posso divertirmi ugualmente, senza vedere un tesoro fermo a marcire col tempo.

Beato te che puoi usare tutto il ben di Dio : ti auguro di non dover mai affrontare le cose che sto affrontando io emo

.. ma non giudico l'operato degli altri.emo

kaiman.

ma cosa c'entra, non la buttare sul personale.
io parlo in genere.

c'è molta gente che vende pure il culo, per comprare cazzate, questa è per me una coglionata a prescindere, ma il mercato ringrazia, guai se non ci fossero i polli sultani coi portafogli pieni.

chiaro è che se uno vende perchè ha le spalle al muro è un altro paio di maniche.

capitano i periodi di merda, anche io ho vissuto per anni con scatolette di tonno e fagioli quando andava bene e tiravo avanti con la roba prestata.

poi, cristo santo, non stiamo mica parlando di uno steinway, ma di un ex5 che alla fine ricompri per 400 euro (e suona pure meglio del kingkorg!!!!!).