04-03-16 21.34
Qui siamo di fronte al cane che si morde la coda.
Se si immette sul mercato qualcosa di innovativo o con motore di sintesi impegnativo, il mercato lo ignora ed il prodotto viene ritirato dal mercato anzitempo (Serie EX, nord modular, FS1R eccetera eccetera).
Se invece si va sul tradizionale, ci si lamenta della scarsa innovazione.
La realta' e' che gran parte dell'utenza vuole il Motif/Montage, e yamaha non ha fatto altro che dare al mercato cio' che vuole il mercato.
Potra' aver sbagliato (ha perso un'occasione gigantesca) con i reface, che peraltro sono tutti fermi in negozio ad aspettare qualche pazzo che vuol comprarli per giocare, ma sul Montage ho l'impressione che abbia fatto semplicemente cio' che gran parte delle utenze Yamaha si aspettano dalla casa giapponese.
Piace, non piace? e' cosi' : gran parte dei tastieristi sono musicisti presettari che sono poco interessati a perdere tempo nel programmare, campionare, cercare loop e fare cose simili.
Dal tastierista delle migliaia di cover Vasco, al tastierista Jazz, Blues ecc prevalgono musicisti che hanno bisogno del timbro di Piano, Organo, Synth pad e lead e basta.
Musicisti che vogliono prendere lo strumento, portarlo sul luogo dove si suona, accenderlo e suonare senza troppe rotture di cuglia.
Quelli come me che amano la ricerca del suono, come fonte di ispirazione, come firma per il proprio lavoro (bello o brutto che sia) sono pochi, e sono ancora di meno quelli che ricercano tutto questo in uno strumento hardware (visto che siamo nell'era dei VSTi, con i quali bisogna anche fare i conti).
Quelli come me si rifugiano nei synth specifici, costretti spesso ad averne piu' di uno, per poter smanettare e tirar fuori il suono.
Quelli come me hanno comprato a suo tempo l'EX5 (per l'epoca offriva molte potenzialita'), quando tutti lo ignoravano per orientarsi verso il Triton (rompler).
Hanno preso il Nord Modular derisi da chi diceva che era un VSTi con i tasti, quando tutti andavano verso i motif e similiari,.
Hanno preso l'FS1R quando molti non sapevano neppure della sua esistenza, e chi lo sapeva ti rispondeva "ancora con questa FM? : ha rotto le balle !." dimenticando che formant shaping+8 operatori facevano di quello strumento qualcosa che andava ben oltre il vecchio DX, facendone perfino dimenticare molte sonorita', a favore di quelle nuove.
Quindi per cortesia, questa diatriba lascia il tempo che trova. Gli strumenti buoni e completi li hanno fatti e li abbiamo ignorati : siamo stati noi ad indirizzare i costruttori verso il rompler "premi e suona".
E' gia' tanto che yamaha abbia ripescato la FM nello schema FS1R (derivata), perche' se avesse messo altro (con i costi che ne sarebbero derivati) avrebbe rischiato un'altro flop.
Anche Roland col Jupiter ha tolto campionatori e balle varie, e di fatto ha messo sul mercato un VA con le vesti del Rompler, dove molti utenti non si mettono neppure li a smanettare : c'e' il preset e va bene cosi'.
Quando yamaha tolse le schede PLG (mi arrabbiai come un matto), in questo forum su 10 tastieristi 8 dissero che non erano necessarie. Figuriamoci se avessero messo motori multisintesi : ne avrebbero scontentati 8 per accontentarne 2.