Behringer: tutto e il contrario di tutto...

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3540
  • Loc: Salerno

04-02-26 23.35

Il suono Roland, da quando conosco i suoi strumenti, è stato quasi mai avvicinato se non campionando come sonorità. Ogni casa produttrice ha il suo carattere, stile, impronta. Il 'marchio' sonoro Roland, piaccia o non piaccia, è riconoscibile. Sopratutto l'era dei Juno. C'era la Siel con Opera 6, il Korg Polysix, Matrix 6...in tanti provarono, ma ad aver successo ed entrare prepotentemente nella discografia furono i Juno e JX8p che tanti tastieristi (soprattutto non ricchi) abbinavano al DX7.
Detto questo il JN 80 è interessante comunque, mi pare abbia una discreta personalità a prescindere se ricorda da vicino o meno JUNO 60, ma mi interesserà se ne produrranno una versione desktop, come UB XA.
Il mio studiolo è sovraccarico di tastiere.
  • greg

04-02-26 23.38

Ma qualcuno qui ha mai utilizzato un effetto esterno tipo RING MODULATOR abbinato a un synth?
Questa 'copia' degli effetti Moog mi attizza. Le bands con cui collaboro si divertono a lasciarmi determinate soliste che mi piacerebbe enfatizzare con qualche oggetto del genere.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8248
  • Loc: Genova

05-02-26 06.40

greg ha scritto:
Il suono Roland, da quando conosco i suoi strumenti, è stato quasi mai avvicinato se non campionando

Beh non è proprio così, questo può essere vero se parli al passato remoto, perché per esempio Novation è da quasi 30 anni che fa sintetizzatori virtual analog, ibridi e analogici caratterizzati da un suono estremamente simile a Roland, grazie ai filtri (modellati prima e analogici oggi) che hanno caratteristiche estremamente vicine ai filtri tipo IR3109 e IR3R05: i virtual analog della serie Liquid Analog (K station e derivati), i virtual analog della serie Nova, e successivamente i filtri implementati su Base Station, Mono Station e Peak/Summit suonano così quando impiegati in modalità LP24 dB/oct.
Bass Station addirittura oltre al classico filtro Novation offre un filtro acid copiato da TB303.
Anche la serie fortunatissima Nord Lead implementa filtri ispirati a Roland con cui si ottengono sonorità sia stile 303 che più classiche, anche partita dall'ispirazione Prophet 5, all'origine.
Poi ci sono prodotti molto più di nicchia tipo gli ibridi derivati da Ambika che montano filtri IR3109 originali o copiati.
  • greg

05-02-26 08.44

@ wildcat80
greg ha scritto:
Il suono Roland, da quando conosco i suoi strumenti, è stato quasi mai avvicinato se non campionando

Beh non è proprio così, questo può essere vero se parli al passato remoto, perché per esempio Novation è da quasi 30 anni che fa sintetizzatori virtual analog, ibridi e analogici caratterizzati da un suono estremamente simile a Roland, grazie ai filtri (modellati prima e analogici oggi) che hanno caratteristiche estremamente vicine ai filtri tipo IR3109 e IR3R05: i virtual analog della serie Liquid Analog (K station e derivati), i virtual analog della serie Nova, e successivamente i filtri implementati su Base Station, Mono Station e Peak/Summit suonano così quando impiegati in modalità LP24 dB/oct.
Bass Station addirittura oltre al classico filtro Novation offre un filtro acid copiato da TB303.
Anche la serie fortunatissima Nord Lead implementa filtri ispirati a Roland con cui si ottengono sonorità sia stile 303 che più classiche, anche partita dall'ispirazione Prophet 5, all'origine.
Poi ci sono prodotti molto più di nicchia tipo gli ibridi derivati da Ambika che montano filtri IR3109 originali o copiati.
Hai estrapolato, non è proprio il mio concetto.
Se rileggi, e so che stai attento, il mio riferimento l'ho spiegato, parlo della quasi contemporaneità, se Novation ha 'avvicinato,' anche superato, il suono Roland, quel suono Roland, l'ha fatto lustri dopo.
Fino al 'mio' JX 10 cosa suonava come Roland? Se mi parli dell'ERA dei cloni, inaugurata da Nord, proseguita da Novation, Yamaha, Roland stessa, Korg, parliamo di altri strumenti.
  • berlex65
  • Risp: 4535
  • Loc: Asti

05-02-26 09.22

Un estratto del sound designer che ha creato (da quel che ho letto nelle specifiche, salvo errore) le patch del JN-80.
Ciao
  • wildcat80

05-02-26 20.36

Andertons consegnerà a partire dal prossimo luglio.
Sono come al solito dei pagliacci che presentano strumenti che non esistono.
Se ci vuole così tanto tempo significa che c'è ancora molto la fare.
  • greg

05-02-26 21.46

Squallida e inaccettabile strategia di mercato.
Idem dicasi di BX1 scomparso dai radar
  • wildcat80

05-02-26 22.44

@ greg
Squallida e inaccettabile strategia di mercato.
Idem dicasi di BX1 scomparso dai radar
Guarda il BX1 temo sia stata una sparata, è un progetto alquanto insensato, soprattutto perché del filtro CS ne hanno parlato anni fa e poi silenzio, poi hanno tirato fuori la voce singola, poi è sparita, poi è uscita la sparata BX1.... Tanti discorsi e c'è chi il cuore del CS80 lo ha clonato davvero (Deckard's Dream) senza essere una multinazionale.
  • greg

05-02-26 22.46

@ wildcat80
Guarda il BX1 temo sia stata una sparata, è un progetto alquanto insensato, soprattutto perché del filtro CS ne hanno parlato anni fa e poi silenzio, poi hanno tirato fuori la voce singola, poi è sparita, poi è uscita la sparata BX1.... Tanti discorsi e c'è chi il cuore del CS80 lo ha clonato davvero (Deckard's Dream) senza essere una multinazionale.
Bastardi emo
  • PandaR1
  • Risp: 1804

05-02-26 23.21

@ wildcat80
A 5000 euro... me cojoni...
  • wildcat80

06-02-26 00.01

@ PandaR1
A 5000 euro... me cojoni...
Costa molto meno, in proporzione, di quanto costasse l'originale.
E comunque, 5000 o no, questi lo vendono da anni, gli altri invece cosa fanno? Raccontano fregnacce.
  • PandaR1
  • Risp: 1804

06-02-26 09.14

@ wildcat80
E comunque, 5000 o no, questi lo vendono da anni, gli altri invece cosa fanno? Raccontano fregnacce.
Parli di behringer? non mi pare raccontino fregnacce, ci sono circa 30 loro synth in vendita disponibili su ogni sito... annunciano qualche mese prima dell'effettiva disponibilita' nei negozi? e pazienza, meglio cosi' che se non ci fossero imho
  • greg

06-02-26 10.29

@ wildcat80
Lo immagino in abbinamento con Osmose come tastiera MPE.
Sai, credo che questo 'futuro' ci abbia traviati non poco.
Un tempo i tastieristi, a partire dalla metà anni '70 suonavano con un RHodes, una Trident o Solina e un Minimoog o qualcosa di meno.....
Quanto spendevano? Un occhio della testa, te lo dico io. Per non parlare di quando si diffusero CP 70 e CP 80 Yamaha di lì a poco....
Ora ci impressioniamo di 5000 euro, non credo proprio... Io spesi in 1 anno tra 2003 e 2004 solo per il Voyager quella cifra, 3850 Voyager e non ricordo di preciso quanto per CP 251 e VX 251, poi il rack metallico per alloggiarli.... poi l'aggiornamento fisico alla vers. 3.00 per raddoppiare la memoria delle patches....nel frattempo avevo Motif ES 8 con i plug150 di AP, DX, AN, V Synth....e lasciamo perdere il resto....
E' chiaro che oggiggiorno con tutte le virtualizzazioni possibili ed immaginabili, prima di comprare un Prophet o un OBX, o questo Deckard ci si pensa una vita .....
  • wildcat80

06-02-26 11.29

@ PandaR1
Parli di behringer? non mi pare raccontino fregnacce, ci sono circa 30 loro synth in vendita disponibili su ogni sito... annunciano qualche mese prima dell'effettiva disponibilita' nei negozi? e pazienza, meglio cosi' che se non ci fossero imho
Sulla questione CS80 sì, raccontano fregnacce.
Sul resto mi sono pronunciato più volte e non vi annoio oltreemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27159
  • Loc: Torino

06-02-26 11.32

@ wildcat80
Sulla questione CS80 sì, raccontano fregnacce.
Sul resto mi sono pronunciato più volte e non vi annoio oltreemo
Però il prototipo del BX1 lo avevano portato al NAMM 2025 , secondo me la loro strategia è sondare il mercato con teaser, anticipazioni e prototipi in modo poi da valutare se/quando/quanti synth produrre di un determinato modello, semplicemente questo

Lo stesso vale per il JN-80 (che alla fine averlo nei negozi a Luglio vuol dire 5 mesi tra setup della produzione in serie e uscita primi lotti, ci sta) e magari viceversa nel caso del BX1 si son resi conto che il gioco non sarebbe valso la candela.
  • greg

06-02-26 12.13

maxpiano69 ha scritto:
Però il prototipo del BX1 lo avevano portato al NAMM 2025 , secondo me la loro strategia è sondare il mercato con teaser, anticipazioni e prototipi in modo poi da valutare se/quando/quanti synth produrre di un determinato modello, semplicemente questo

Mi sono espresso su questo nelle scorse settimane.
Mi ripeto solo nel valutare la possibilità che non dipenda esclusivamete da valutazioni relative a Behringer, ma che in ambito aziendale si rendano conto di ciò che producono gli altri, anche con una sorta di spionaggio industriale.
Se ASM produce un synth FM ad 8 operatori super equipaggiati ( BX1 avrebbe di sorta quelli del vecchio DX1), Filtro analogico + filtri digitali (la proposta Behringer parla solo di clone filtro CS 80 che comunque sarebbe tanta roba), ASM Leviasynth ha tanto altro......credo si siano posti il problema serio di non imbarcarsi in un progetto che rischiava d'essere sopraffatto ancor prima di partire.
  • berlex65
  • Risp: 4535
  • Loc: Asti

06-02-26 14.26

Nuova Drum Machine clone Oberheim