Yamaha CP88 surclassa Nord piano 4

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

03-02-23 08.10

@ Sbaffone
Mi pare strano sia HW quando la parte audio over usb ha un buon volume cuffia
Se la parte Audio USB ed il generatore interno hanno un percorso diverso fino al "mixer" che sta a monte delle uscite invece ci può stare, bisognerebbe avere lo schema per esserne sicuri ovviamente, ma dato che è una cosa che tutti lamentano non si capisce altrimenti perchè Yamaha non potesse sistemarla in uno dei firmware update già usciti.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3411
  • Loc:

03-02-23 08.45

@ d_phatt
Sicuramente avrai controllato, lo so, ma non è che hai il volume dei suoni interni troppo basso sui preset?
si ho provato
  • Sbaffone
  • Loc:

03-02-23 08.46

@ maxpiano69
Se la parte Audio USB ed il generatore interno hanno un percorso diverso fino al "mixer" che sta a monte delle uscite invece ci può stare, bisognerebbe avere lo schema per esserne sicuri ovviamente, ma dato che è una cosa che tutti lamentano non si capisce altrimenti perchè Yamaha non potesse sistemarla in uno dei firmware update già usciti.
diciamo che non sono frequenti con gli aggiornamenti l'ultimo è di ottobre 2021...
  • maxpiano69

03-02-23 08.50

@ Sbaffone
diciamo che non sono frequenti con gli aggiornamenti l'ultimo è di ottobre 2021...
Il problema è emerso subito, comunque da quel che mi han detto in negozio anche Yamaha ne è al corrente, ma non è risolvibile via software (e non so se negli esemplari più recenti lo hanno risolto, ma tu lo hai preso usato, giusto?)... emo
  • Sbaffone
  • Loc:

03-02-23 09.31

@ maxpiano69
Il problema è emerso subito, comunque da quel che mi han detto in negozio anche Yamaha ne è al corrente, ma non è risolvibile via software (e non so se negli esemplari più recenti lo hanno risolto, ma tu lo hai preso usato, giusto?)... emo
usatissimo emo
  • Gta_v6_24v
  • Risp: 2407
  • Loc: L'Aquila

03-02-23 12.12

@ maxpiano69
io l'avevo preso nuovo non più di 2-3 mesi fa e l'uscita delle cuffie era bassa anche sul mio esemplare, però più che quando è stato acquistato bisognerebbe vedere quando è stato prodotto, ma dubito che abbiano cambiato qualcosa. In ogni caso non lo vedo un grande problema, certo ti obbliga a passare sempre attraverso qualcosa, ma alla fine l'uscita cuffia la uso talmente di rado...gli strumenti sono sempre collegati ad un mixer ed al massimo le cuffie sono collegate al mixer stesso.
  • Sbaffone
  • Loc:

03-02-23 13.35

suono quasi sempre in cuffia e spesso di notte, mi sono abituato al suono in cuffia...
  • Sbaffone
  • Loc:

03-02-23 14.13

questo è interessante peccato per i minijack
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

03-02-23 14.25

@ Sbaffone
questo è interessante peccato per i minijack
Guarda questo

Da qualche parte (non ho capito dove, ma dice "internal", quindi forse nel vano batterie) c'è uno switch stereo/mono. Quindi puoi collegarlo all'uscita cuffie del CP con un cavo TRS - TRS o TRS - XLR e ascoltarti in stereo dandoti più volume (o anche a una sorgente bilanciata mono tipo line out di un mixer, ma in quel caso preferirei un dispositivo con due input bilanciati, che però a te non serve). In uscita ha sempre un minijack, però.

"Dual Mode Operation

P2's internal Mono/Stereo switch lets you choose the mode that best fits your needs. When using your mixer’s aux send or any other mono source, move the switch to the Mono position. For connecting to a headphone output or other stereo source, simply set the switch to Stereo and use an XLR-to-TRS or TRS-to-TRS (male to male) cable.
"
  • Sbaffone
  • Loc:

03-02-23 14.38

@ d_phatt
Guarda questo

Da qualche parte (non ho capito dove, ma dice "internal", quindi forse nel vano batterie) c'è uno switch stereo/mono. Quindi puoi collegarlo all'uscita cuffie del CP con un cavo TRS - TRS o TRS - XLR e ascoltarti in stereo dandoti più volume (o anche a una sorgente bilanciata mono tipo line out di un mixer, ma in quel caso preferirei un dispositivo con due input bilanciati, che però a te non serve). In uscita ha sempre un minijack, però.

"Dual Mode Operation

P2's internal Mono/Stereo switch lets you choose the mode that best fits your needs. When using your mixer’s aux send or any other mono source, move the switch to the Mono position. For connecting to a headphone output or other stereo source, simply set the switch to Stereo and use an XLR-to-TRS or TRS-to-TRS (male to male) cable.
"
grazie lo avevo visto, ho HA400 della behringer ha un simpatico fruscio di fondo emo

il P2 sarà sicuramente meglio
  • d_phatt
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

03-02-23 14.47

@ Sbaffone
grazie lo avevo visto, ho HA400 della behringer ha un simpatico fruscio di fondo emo

il P2 sarà sicuramente meglio
Beh, considerando che il P2 costa il doppio ed ha una sola uscita cuffie in teoria dovrebbe essere meglio, o almeno lo si spera emo
  • Sbaffone
  • Loc:

03-02-23 20.14

per chi fosse interessato ho fatto una demo comparativa tra CFX del CP88 e il Rav IOS, sul tubo

Fatto con iphone e gb
  • WTF_Bach
  • Risp: 2921
  • Loc: Mantova

03-02-23 20.55

@ Sbaffone
per chi fosse interessato ho fatto una demo comparativa tra CFX del CP88 e il Rav IOS, sul tubo

Fatto con iphone e gb
Vado subito

PS metti il link
  • Sbaffone
  • Loc:
  • Sbaffone
  • Loc:

03-02-23 21.16

Ribadisco senza audio over usb non avrei fatto le demo, tra impostare GarageBand, registrare un paio di take riversare sul pc audio e video schermo iphone, ho impiegato mezz’ora o poco più, avevo fatto con iphone anche montaggio con imovie ma il video messo sul tubo era venuto distorto
  • giosanta
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

03-02-23 21.22

maxpiano69 ha scritto:
Condivido e mi faccio la stessa domanda anch'io, in generale...

... io mi sono dato anche la risposta...
  • Sbaffone
  • Loc:

03-02-23 21.55

Dato che max è pignolo ho suonato entrambe le demo senza usare lo stesso file emo
  • Bob_Braces
  • Risp: 637
  • Loc: Bolzano

04-02-23 00.16

Ottimo come sempre emo! Il Rav è sicuramente valido, ma per me in questo test vince netto il CP, che mi sembra più naturale un po' in tutti registri.
Thanks ovvio
  • maxpiano69

04-02-23 01.33

@ Sbaffone
Dato che max è pignolo ho suonato entrambe le demo senza usare lo stesso file emo
Thanks emo

Quale dei due ti ha dato più soddisfazione, nel suonarlo? emo

PS: finalmente ho potuto ascoltarlo bene, forse il CP88 meritava una EQ un pochino più aperta sui medio alti, comunque sembra molto equilibrato (ma anche il Rav 275 suona bene e sappiamo quanto, regolandone la curva di dinamica e l'EQ, possa anch'esso cambiare sensibilmente)
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

04-02-23 02.44

Bravissimo e bel brano!
A me piace di più la brillantezza del 275, il cp mi sembra un po' ovattato, per i miei gusti.