Nuovi Macbook Apple silicon

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-05-21 09.24

maxpiano69 ha scritto:
...la strada migliore é fissare il budget e prendere il miglior usato che ci sta dentro...

Senz'altro, io l'ho fatto ma ora, dopo gli "M" non è facile. Ieri ho dato un'occhiata al sito dove presi il mio ricondizionato. Onestamente vedere un Mini Intel (ora m'interessa questo ma il criterio è generale), di qualche anno, a 6/800 euro, con un MIni M NUOVO che parte da 850, mi fa ridere (o piangere...).
La stessa cosa vale anche per gli strumenti usati.
L'uscita di un modello radicalmente nuovo ABBATTE il valore del vecchio INDIPENDENTEMENTEdal suo costo iniziale, perché ne accresce l'obsolescenza, come per le auto.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-05-21 09.53

@ RudiRioli
toniz1 ha scritto:
ma personalmente, tu hai fatto benissimo, anche a prendere i 16 gb secondo me.
Ti serve per la musica e lo vuoi tenere molto, hai preso una soluzione che sicuramente ti supporterà per anni.


questa è una concezione che poteva valere 10 anni fa oggi... è il contrario... sfido chiunque oggi nel tenersi una macchina del genere 8-9-10 anni. Si parla di elettronica di consumo ad impatto 0.... tutto sarà basato su questo e volente o nolente dovete cambiare mentalità..... non si sta parlando di una build con windows che la aggiorni man mano che passano gli anni....
è un prodotto compatto e portatile , sistema prettamente chiuso per cui... 2+2 fa 4 non 8.

discorso ram : anche fossero 10 anni non troverai mai il modo di impiegare 16gb di ram integrata... semplicemente perche nel momento che ne sfrutti 8/10 ti sei babbato il processore in ambiente fanless.... per cui...
capisco il tuo ragionamento, ma non sono del tutto d'accordo...

intanto 16 gb di ram vs 8 gb non danno problemi nella gestione normale, anzi, piu' ce n'e'... meglio e'... sempre e comunque, in realtà il problema e' che Apple te le fa pagare una fucilata (e qui veniamo sempre al MIO problema con Apple), se costassero meno nessuno si farebbe problemi e prenderebbe 16 piuttosto che 8.

Pero' e' anche vero che ora gli M1 girano parecchio con Rosetta, che per quanto poco credo consumi anche lei risorse della cpu per tradurre le istruzioni per i programmi non nativi per arm (giusto? è questo che fa...) tra pochi mesi/anni... tutti i programmi nasceranno nativi per M1 e quindi non essendoci piu' necessità di Rosetta si libereranno risorse della cpu che potranno essere usate per i sw che servono e quindi magari... (visto che si parla di suonare) si arriverà sia a saturare il lavoro della cpu e anche della ram.

Vero che M1 e' fanless (e personalmente non caricherei di superlavoro una cpu fanless) ma e' anche vero che ottimizzata con i "suoi" sw ... dovrebbe essere una cpu molto potente... magari ce ne vorrà parecchio per saturarla...

Già ora con Rosetta attiva i sw non nativi per M1 girano piu' veloci di una volta e mezzo (se ho ben interpretato quanto letto in giro settimane fa).

Nel caso peggiore, ha sp*ttan*to 200 euro... amen... ma il portatile girera' sicuramente bene...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-05-21 10.31

toniz1 ha scritto:
capisco il tuo ragionamento, ma non sono del tutto d'accordo...

Onestamente neppure io, o meglio, se sai che le tue app in quella configurazione non hanno e, SOPRATTUTTO NON AVRANNO, problemi, se sei certo che il computer non intendi poi rivenderlo, ecc. ecc.... puo valere la pena, forse, risparmiare 200 euro.
Personalmente, da quando é stata avviata la sciagurata politica dell RAM saldata, nuovo o usato che sia, non prenderei in considerazione nulla meno della massima espandibilità. TUTTE le applicazioni che conosco ed utiizzo beneficiano della massima RAM disponibile. In ambiente Mac é un fatto storico perché sono macchine il cui OS non ha mai visto limitazioni di sorta in questo ambito.
Ma naturalmente ognuno si regola come meglio crede.
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

12-05-21 10.34

maxpiano69 ha scritto:
Questo problema é indipendente dal fatto che si parli di computer Mac o Win, di Mainstage o Cantabile e per come lo poni tu non ha una risposta definitiva; Mainstage di per se puó girare anche su Mac "poco dotati" (magari anche un 2008 con 4Gb ed un Core2Duo) ma come altri VST/AU host lui é un "contenitore" quindi tutto dipende da quanto cose ci mettere dentro Mainstage (quanti strumenti virtuali contemporamei, di che tipo e con quali requisiti minimi, con quale polifonia?) o chiedi di fare al computer (Mainstage da solo o magari prevedi usare in parallelo anche altre applicazioni?).[/quote
Risposta definitiva sicuramente no.....tuttavia arrivare ad avere una quadro un pò meno nebuloso sì.
E' evidente che l'offerta degli strumenti virtuali è sempre più ricca e via via sempre più "pesante" da far digerire al software host ed alla macchina in generale.
Detta così ovviamente la morale sarebbe: più performante è il computer e meglio è (lapalissiano).
Tuttavia siccome leggo da più parti lodi sperticate al nuovo processore M1 con 8gb di ram, la domanda mi è sorta spontanea

maxpiano69 ha scritto:
In generale piú risorse si hanno piú ci si mette al riparo,

Appunto

maxpiano69 ha scritto:
oggi come oggi meno di 8Gb di RAM non hanno senso (anzi secondo me meglio partire da 16, soprattutto se prevedi di usare un certo numero di VST sample-based, cosa piuttosto comune)

E' quello che (fino ad ora) ho sempre pensato anch'io.

maxpiano69 ha scritto:
Detto questo, a mio parere se si vuole provare ad usare un Mac per fare musica senza fare un investimento importante da subito, la strada migliore é fissare il budget e prendere il miglior usato che ci sta dentro, così se dopo un po' di sperimentazione non ci si trova bene o serve qualcosa di piú, lo si rivende senza troppa perdita (come fosse stato un noleggio).

Mi sa che questa soluzione poteva andare bene fino a "ieri"...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

12-05-21 10.50

attenzione ad etichettare i fanless come incapaci di lavorare a lungo e sotto carico.non è cosi, anzitutto perchè vuole dire solo che è senza ventola, non che ha un sistema di dissipazione insufficiente...quello andrebbe verificato. il mio potrebbe lavorare al 100% in full core,e max moltiplier a giorni,senza mai passare i 55 gradi. è fanless ma dissipa tutto il calore prodotto.

il nuovo m1 è con processo produttivo a 5nm il mio è a 22nm...vero ha un sistema di raffreddamento una piastra alettata di alluminio, che non centrerebbe mai in un portatile, ma la differenza in consumi calore e bechmark è mostruosa...cioè rende da far paura e non scalda e consuma niente...quel processore probabilmente anche al 100% gli basta per essere raffreddato la piastra d'alluminio della scocca del computer. ed avere un benchmark come minimo 5 o 6 volte superiore al mio...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-05-21 10.57

@ zerinovic
attenzione ad etichettare i fanless come incapaci di lavorare a lungo e sotto carico.non è cosi, anzitutto perchè vuole dire solo che è senza ventola, non che ha un sistema di dissipazione insufficiente...quello andrebbe verificato. il mio potrebbe lavorare al 100% in full core,e max moltiplier a giorni,senza mai passare i 55 gradi. è fanless ma dissipa tutto il calore prodotto.

il nuovo m1 è con processo produttivo a 5nm il mio è a 22nm...vero ha un sistema di raffreddamento una piastra alettata di alluminio, che non centrerebbe mai in un portatile, ma la differenza in consumi calore e bechmark è mostruosa...cioè rende da far paura e non scalda e consuma niente...quel processore probabilmente anche al 100% gli basta per essere raffreddato la piastra d'alluminio della scocca del computer. ed avere un benchmark come minimo 5 o 6 volte superiore al mio...
infatti... fanless vuol solo dire che non ha la ventola... ma non e' detto che sia scarso.
l'eventuale problema e'... se scalda troppo e va in throttling... (e quindi rallenta.. .e se rallenta... di quanto... -10%?...-20%??? o -80%).

da quello che so gli M1 scaldano veramente poco... e possono utilizzare lo chassis in alluminio per dissipare il calore, giusto?...
quindi potrebbe essere effettivamente come dice zerinovic.

Oltretutto... pensate ai cellulari... avete TUTTI telefoni che sono fanless ... eppure sicuramente alcuni di voi emo lo usano per giocare (o lo usa il figlio) anche per parecchi minuti... a nessuno e' mai venuto in mente di non giocare... il telefono si scalda...e amen.. ma lavora ancora.

(NB: ora sono usciti i nuovi SD888 e sembra che scaldino troppo... boh... ma fino a ieri era così emo)

edit: da questo articolo CLICCA DDAY sembra che cali del 25% circa... (da 3000 Mhz a 2200 Mhz) ma poi resti costante... e sempre sufficientemente potente per fare praticamente tutto...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

12-05-21 11.36

@ zerinovic
attenzione ad etichettare i fanless come incapaci di lavorare a lungo e sotto carico.non è cosi, anzitutto perchè vuole dire solo che è senza ventola, non che ha un sistema di dissipazione insufficiente...quello andrebbe verificato. il mio potrebbe lavorare al 100% in full core,e max moltiplier a giorni,senza mai passare i 55 gradi. è fanless ma dissipa tutto il calore prodotto.

il nuovo m1 è con processo produttivo a 5nm il mio è a 22nm...vero ha un sistema di raffreddamento una piastra alettata di alluminio, che non centrerebbe mai in un portatile, ma la differenza in consumi calore e bechmark è mostruosa...cioè rende da far paura e non scalda e consuma niente...quel processore probabilmente anche al 100% gli basta per essere raffreddato la piastra d'alluminio della scocca del computer. ed avere un benchmark come minimo 5 o 6 volte superiore al mio...
Hanno tolto un sacco di lavoro alla cpu integrando dei codec video hardware, altrimenti col cavolo che una fanless avrebbe retto (ad esempio) editing video h.265 con risoluzioni 8k.
Considera che un semplice tv box Android che monta alcuni (non tutti) di quegli accelleratori grafici, costa più di 100 euro...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

12-05-21 11.51

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
...la strada migliore é fissare il budget e prendere il miglior usato che ci sta dentro...

Senz'altro, io l'ho fatto ma ora, dopo gli "M" non è facile. Ieri ho dato un'occhiata al sito dove presi il mio ricondizionato. Onestamente vedere un Mini Intel (ora m'interessa questo ma il criterio è generale), di qualche anno, a 6/800 euro, con un MIni M NUOVO che parte da 850, mi fa ridere (o piangere...).
La stessa cosa vale anche per gli strumenti usati.
L'uscita di un modello radicalmente nuovo ABBATTE il valore del vecchio INDIPENDENTEMENTEdal suo costo iniziale, perché ne accresce l'obsolescenza, come per le auto.
Ma certo, per rispondere sia a te che a bluesboy diciamo che l'avvento della nuova piattaforma cambia il senso del parametro "miglior usato" e anzi dovrebbe spingere al ribasso i prezzi dei modelli più vecchi/meno performanti (magari non lo si vede ancora, ma tra un po', quando anche i Mac con M1 usati cominceranno ad essere numerosi, succederà)
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

12-05-21 13.25

divicos ha scritto:
Sono stati ancora più bravi. Le AirPods sono state presentate come la soluzione al fatto di non avere più il Jack.
Si ok, lo abbiamo tolto, ma guarda qua che ficata!!


Avevo deciso di non intervenire (anche perchè poi escono fuori sempre le stesse cose in questi thread e li trovo noiosi...) ma quando leggo certe castronerie... dai divicos, ma sei serio? emo

Allora parlate delle scie chimiche che fate prima...

Il jack è stato tolto perchè non lo usa più nessuno! Nessuno vuole più un cavo quando corre, passeggia o parla al telefono.

Ma secondo te, non avrebbero venduto una vagonata, miliardi di pezzi di AirPods anche se avessero lasciato il jack? Ma dai su, siamo seri.

Apple storicamente ha "tolto" sempre qualcosa prima degli altri, anticipandone l'inutilità/scarso uso/obsolescenza, vedi floppy disc, cd, dvd e compagnia cantante (sulle USB-C ho delle riserve anche io, troppa fretta, e sembra che nei prossimi modelli ritorneranno sui loro passi <-- questi sono gli argomenti su cui concentrarsi, non certo il jack...)

Aggiungo: ho un bel paio di cuffie Sennheiser con IL CAVO che uso (molto raramente) sul mio iPhone 6s. Quando lo cambierò non farò altro che prendere questo, 7 o 8 euro di PAURA e riecco il mio jack... emo

Sono questi commenti assurdi che non comprendo, sembra (ribaltando le parti) che vi paghino per parlar male di Apple (ma che poi che vi frega?).

Amen.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

12-05-21 13.42

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
...la strada migliore é fissare il budget e prendere il miglior usato che ci sta dentro...

Senz'altro, io l'ho fatto ma ora, dopo gli "M" non è facile. Ieri ho dato un'occhiata al sito dove presi il mio ricondizionato. Onestamente vedere un Mini Intel (ora m'interessa questo ma il criterio è generale), di qualche anno, a 6/800 euro, con un MIni M NUOVO che parte da 850, mi fa ridere (o piangere...).
La stessa cosa vale anche per gli strumenti usati.
L'uscita di un modello radicalmente nuovo ABBATTE il valore del vecchio INDIPENDENTEMENTEdal suo costo iniziale, perché ne accresce l'obsolescenza, come per le auto.
Mi sono preso la briga di fare un controllo, per pura curiosità intellettuale, effettivamente la scelta è ardua:

- 2020 Apple Mac mini (Processore Intel Core i5 6-core di ottava generazione a 3,0GHz, 8GB RAM, 512GB) : 889 euro, come nuovo

- 2020 Apple Mac mini con Chip Apple M1 (8GB RAM, 256GB SSD): 744 euro, nuovo

Prezzi di oggi, sul noto sito blah blah blah.....

E' chiaro che con la prima scelta hai 512 GB di SSD che non guastano e (rullo di tamburi) la ram espandibile.

Con la seconda scelta hai una macchina che va tre volte più veloce e costa 150 euro meno.

Fammi sapere come va a finire che sono curioso. emo


Edit: con la prima scelta hai anche qualche porta in più
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

12-05-21 13.49

@ MarioSynth
divicos ha scritto:
Sono stati ancora più bravi. Le AirPods sono state presentate come la soluzione al fatto di non avere più il Jack.
Si ok, lo abbiamo tolto, ma guarda qua che ficata!!


Avevo deciso di non intervenire (anche perchè poi escono fuori sempre le stesse cose in questi thread e li trovo noiosi...) ma quando leggo certe castronerie... dai divicos, ma sei serio? emo

Allora parlate delle scie chimiche che fate prima...

Il jack è stato tolto perchè non lo usa più nessuno! Nessuno vuole più un cavo quando corre, passeggia o parla al telefono.

Ma secondo te, non avrebbero venduto una vagonata, miliardi di pezzi di AirPods anche se avessero lasciato il jack? Ma dai su, siamo seri.

Apple storicamente ha "tolto" sempre qualcosa prima degli altri, anticipandone l'inutilità/scarso uso/obsolescenza, vedi floppy disc, cd, dvd e compagnia cantante (sulle USB-C ho delle riserve anche io, troppa fretta, e sembra che nei prossimi modelli ritorneranno sui loro passi <-- questi sono gli argomenti su cui concentrarsi, non certo il jack...)

Aggiungo: ho un bel paio di cuffie Sennheiser con IL CAVO che uso (molto raramente) sul mio iPhone 6s. Quando lo cambierò non farò altro che prendere questo, 7 o 8 euro di PAURA e riecco il mio jack... emo

Sono questi commenti assurdi che non comprendo, sembra (ribaltando le parti) che vi paghino per parlar male di Apple (ma che poi che vi frega?).

Amen.
Mi dispiace avere riaperto questo vaso di Pandora che taceva da Novembre: giuro che lo avevo fatto con le migliori intenzioni. ;-)

Ora seguo la discussione solo per dovere morale, visto che l'ho rieusmata, ma ha preso una piega che faccio fatica a capire e, tutto sommato, non mi interessa nemmeno di capirla del tutto.
Devo dire che, ad ogni modo, trovo spunti interessanti che mi stanno facendo approfondire alcuni apsetto che trascuravo e, il bello dei forum è proprio la libertà di pensiero, se non si offende qualcuno nel personale... e qui, che uno preferisca le MELE o altra frutta, non mi sembra che possa essere considerato personale.

Comunque, giusto per dire la mia in merito al jack audio, concordo sul fatto che siano stati tolti perchè non servissero più (nonostante io continui ad usarli con il connettore lightining, perchè non si scaricano e li preferisco - ho acquistato per sicurezza anche gli airpods emo -) e anche perchè Apple può permettersi di togliere prima degli altri, costringendo gli altri a seguirla.
Nel mio settore (motociclistico) la signora BMW, per esempi, ha addirittura tolto il logo dagli stand delle fiere sostenendo che non servisse più... oltre ad avere già riconfermato che, cogliendo l'occasione COVID, non parteciperà più nemmeno alle manifestazioni, nonostante in questo settore siano ancora uno degli elementi su cui si basano le vendite (non intendo quelle al grande pubblico). Morale della favola: anche la mia azienda ci ha almeno pensato...
Scusate l'OT
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

12-05-21 14.05

MarioSynth ha scritto:
Il jack è stato tolto perchè non lo usa più nessuno! Nessuno vuole più un cavo quando corre, passeggia o parla al telefono.

io lo voglio...perchè non mi voglio ricordare di caricare un dispositivo bluetooth.con tutto il suo alimentatore da portare dietro. certo l'utilizzo è raro, del jack,perche vai in auto e lo connetti in bluetooth alla radio, comodissimo. con gli strumenti ormai ce l'audio over usb..
ma altrettanto comoda la cuffietta con mic, quando sei in una sala d'attesa e ti metti ad ascoltare la musica. o quando vai a correre, la porti sempre dietro con te, non va ricaricata, è piu pratica.il filo non è un problema per chi ha vissuto gli 80-90 emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

12-05-21 14.39

@ zerinovic
MarioSynth ha scritto:
Il jack è stato tolto perchè non lo usa più nessuno! Nessuno vuole più un cavo quando corre, passeggia o parla al telefono.

io lo voglio...perchè non mi voglio ricordare di caricare un dispositivo bluetooth.con tutto il suo alimentatore da portare dietro. certo l'utilizzo è raro, del jack,perche vai in auto e lo connetti in bluetooth alla radio, comodissimo. con gli strumenti ormai ce l'audio over usb..
ma altrettanto comoda la cuffietta con mic, quando sei in una sala d'attesa e ti metti ad ascoltare la musica. o quando vai a correre, la porti sempre dietro con te, non va ricaricata, è piu pratica.il filo non è un problema per chi ha vissuto gli 80-90 emo
Eh, caro mio, come darti torto? Stai parlando con un collezionista di vinile, tanto per capire…

Comunque consoliamoci: come diceva il sommo vate Schwarzy “sono vecchio, ma non obsoleto”. Un po’ come il jack. emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-05-21 14.42

MarioSynth ha scritto:
dai divicos, ma sei serio?
Ma secondo te, non avrebbero venduto una vagonata, miliardi di pezzi di AirPods anche se avessero lasciato il jack? Ma dai su, siamo seri.

Sono serissimo.
Ne avrebbero venduti comunque a vagonate, visto che è un prodotto eccellente. Ma così oltre ad essere eccellente diventa NECESSARIO.
Se poi sei convinto che PER CASO abbiano presentato le AirPods proprio il giorno che annunciavano il primo Iphone senza jack, beh, non so che dirti..
Comunque ero serio pure su "sono stati bravi". Pur non condividendo alcune scelte, apprezzo tantissimo la loro genialità ed efficacia comunicativa.

MarioSynth ha scritto:
Apple storicamente ha "tolto" sempre qualcosa prima degli altri, anticipandone l'inutilità/scarso uso/obsolescenza, vedi floppy disc, cd, dvd e compagnia cantante (sulle USB-C ho delle riserve anche io, troppa fretta, e sembra che nei prossimi modelli ritorneranno sui loro passi <-- questi sono gli argomenti su cui concentrarsi, non certo il jack...)

Apple ha storicamente CAMBIATO qualcosa prima degli altri, per costringerti ad utilizzare i loro accessori. Vedi ad esempio appunto il mini jack con connettore ttrs. Quando TUTTI usavano uno standard, loro hanno ben pensato di invertire i pin di massa e aux, così se connettevi un auricolare non originale non funzionava il microfono. Ma di certo lo hanno fatto perché era un'innovazione necessaria ed anticipatrice dei tempi..emo
Ma potrei fare un discorso identico per Apple Display Connector, o DiplayPort, quando il resto del mondo utilizzava rispettivamente DVI e HDMI. O per i connettori proprietari degli ssd.
Fai tu..

Sulla Usb C hanno, finalmente, ceduto (e meno male) ma costretti dal mercato europeo, visto che esiste un voto del parlamento europeo in merito, non per "innovazione". E dunque non credo proprio torneranno indietro.

MarioSynth ha scritto:
Il jack è stato tolto perchè non lo usa più nessuno! Nessuno vuole più un cavo quando corre, passeggia o parla al telefono. [...]
.. IL CAVO che uso (molto raramente) sul mio iPhone 6s. Quando lo cambierò non farò altro che prendere questo, 7 o 8 euro di PAURA e riecco il mio jack...

Ma pensa! Di quegli adattatori ne ho tre a casa, visto che ho un Iphone 8!!
Ma quando ho bisogno di caricare il telefono, mentre uso gli auricolari? O magari mentre lo sto usando da riproduttore audio collegato ad un impianto o un mixer?
O, visto che siamo su un forum di musica, se voglio usare un Vst sull'Iphone da comandare con una tastiera midi e, contemporaneamente (idea folle!), amplificare e usare il suono che esce??
Mi spiace deluderti, ma il fatto che TU non usi il cavo, non significa che sia obsoleto e che non serva a nessuno.

MarioSynth ha scritto:
Sono questi commenti assurdi che non comprendo, sembra (ribaltando le parti) che vi paghino per parlar male di Apple (ma che poi che vi frega?).

Potresti essertelo perso. Te lo riscrivo.
Ho un Iphone 8. Senza jack. No, non mi straccio i capelli, ma avrei preferito averlo.
La mia compagna ha due MacBook. Il vecchio, parcheggiato da tempo in un cassetto, lo sto ripulendo per usarlo io con una daw.
In ufficio ci sono due Mac Pro, e un AirPort.
Uso Apple, e apprezzo le reali innovazioni che le si possono intestare. Ma allo stesso tempo non sono cieco alle cacate che hanno fatto negli anni.
Non sottolineo i difetti per partito preso, ma proprio perché uso (e pago) quei prodotti.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-05-21 15.07

giosanta ha scritto:
L'uscita di un modello radicalmente nuovo ABBATTE il valore del vecchio INDIPENDENTEMENTEdal suo costo iniziale, perché ne accresce l'obsolescenza, come per le auto.


Torno in topic, aggiungendo una riflessione qui..
Questa volta credo che il processo sarà più lento, come ha dimostrato anche MarioSynth con la sua ricerca di prezzo del Mac Mini poco sopra.
Le macchine Intel più recenti terranno il prezzo un bel po', visto che continueranno ad essere richiestissime da chi, per timore, necessità o abitudine, non vuole passare subito alla nuova architettura..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

12-05-21 15.09

toniz1 ha scritto:
infatti... fanless vuol solo dire che non ha la ventola... ma non e' detto che sia scarso.
l'eventuale problema e'... se scalda troppo e va in throttling... (e quindi rallenta.. .e se rallenta... di quanto... -10%?...-20%??? o -80%).

dipende come è stato pensato il tutto...se hanno bloccato la frequenza in un range di sicurezza, non arriverà mai a scaldare, ovviamente sull'altro piatto della bilancia ci sarà forse una carenza prestazionale. questo dipende dalle pretese che si hanno.
oggi poi si usano certe manfrine, come il turbo boost, dove magari quando il carico è tra il 30 e il 50% si massimizza la frequenza per renderlo un po piu scattante, senza compromettere il raffreddamento,se aumenta il carico si abbassa.. oppure in modalita energy saver, si abbassa quando non ha carico per poi aumentarla in progressione con un carico del 100%
toniz1 ha scritto:
edit: da questo articolo CLICCA DDAY sembra che cali del 25% circa... (da 3000 Mhz a 2200 Mhz) ma poi resti costante... e sempre sufficientemente potente per fare praticamente tutto...

esattamente...perchè il raffreddamento, la dissipazione, sarebbe insufficiente se continuasse a girare a quel regime. mentre rallentando riesce a smaltire il calore prodotto. ne piu ne meno che un motore..il bello dei 5nm è che hai una cpu che fa 250 all'ora e 25km con un litro...e si raffredda con il radiatore del fifty top. il concetto è quello....

in questa bilancia tra prestazioni-consumo-calore prodotto, bisogna vedere se ci stanno le ns esigenze, e trovare anche nei programmi (sopratutto direi) quello che lavora meglio e ci consente di sfruttare l'HW in modo ottimale.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

12-05-21 15.24

divicos ha scritto:
E avresti fatto bene.


E che peccato, invece sono qui a divertirmi, mi spiace per te. emo

divicos ha scritto:
Se poi sei convinto che PER CASO abbiano presentato le AirPods proprio il giorno che annunciavano il primo Iphone senza jack, beh, non so che dirti..
Comunque ho detto anche che, pur non condividendo alcune scelte commerciali, apprezzo tantissimo la loro genialità ed efficacia comunicativa.


E chi l'ha detto che l'hanno presentato per caso? Io no di certo. Pensi di avere a che fare con una onlus? Tolgono il jack (obsoleto, che non usa più nessuno, e non lo dico io, perchè io lo uso) e presentano Airpods. Quando sarai CEO di Apple deciderai tu, fino ad allora dobbiamo vedere cosa "passa il convento" e questo è.

divicos ha scritto:
Sulla Usb C hanno, finalmente, ceduto (e meno male) ma costretti dal mercato europeo, visto che esiste un voto del parlamento europeo in merito, non per "innovazione". E dunque non credo proprio torneranno indietro.
Mi lascia invece da pensare il fatto che proprio l'unica volta che si adeguano al resto del mondo tu abbia delle riserve..


Sul "togliere" e non "cambiare" ognuno ha le proprie idee. Su usb-c non hai capito cosa intendevo: il mio pensiero è che hanno avuto troppa fretta a mettere in vendita laptop con solo quelle porte (usb-c/thunderbolt 3). Infatti, dai leak usciti alcuni giorni fa, sembra che torneranno sui propri passi e rimetteranno HDMI, SD e altro sui nuovi Macbook. Non parlavo di iPhone, dove lightning funziona benissimo.

divicos ha scritto:
Ma quando ho bisogno di caricare il telefono, mentre uso gli auricolari? O magari mentre lo sto usando da riproduttore audio collegato ad un impianto o un mixer?


Scenari di utilizzo obsoleti. E non per me ti ribadisco, ma per la grande massa di persone che usano iPhone. Scenario 1: ormai si usano solo auricolari BT. Scenario 2: tutti ormai usano casse bluetooth portatili SENZA filo. Il fatto che NOI vecchiardi non lo facciamo è un altro tipo di problema.

divicos ha scritto:
O, visto che siamo su un forum di musica, se voglio usare un Vst sull'Iphone da comandare con una tastiera midi e, contemporaneamente (idea folle!), amplificare e usare il suono che esce??


Questo poi mi fa veramente sorridere... Ma secondo te:

1 - quante persone nel mondo usano il telefono in questo modo invece che usare un tablet
2 - chi lo fa risolve con (l'ennesimo) adattatore da pochi euro

divicos ha scritto:
ma il fatto che TU non usi il cavo


E io te lo scrivo per la terza volta: io USO il cavo SEMPRE. E si, è obsoleto e non serve a nessuno, non lo penso io, ma le migliaia di persone che usano dispositivi wireless. Quindi, non è sul fatto che TU usi il jack che un'azienda fa delle scelte tecnologiche o di marketing, no? E guarda caso, una volta tolto il velo, trovata l'idea, tutti gli altri produttori seguono a ruota. Chissà come mai.

divicos ha scritto:
Uso Apple, ma non sono cieco alle cacate che hanno fatto negli anni.
Non sottolineo i difetti per partito preso, ma proprio perché uso (e pago) quei prodotti.


E mi fa tanto piacere, come io non sottolineo i PREGI per partito preso. Non tornerei su Windows neanche sotto tortura, ma non sono certo quello che risparmia le critiche a Apple. La diatriba del jack è assolutamente un argomento che non ha senso, è una scelta tecnologica che ha fatto un azienda, figlia dei tempi (prova a dire a un millennials di collegare il suo telefono ad una cassa CON IL CAVO, vedrai che faccia che ti fa...)

I problemi sono altri, come anche ho scritto sopra: ti pare che nel mio iMac mid 2011, perfettamente funzionante, non posso installare l'ultimo MacOS, mentre per assurdo potrei installarci l'ultima versione di Windows? Queste sono le cose che mi fanno impazzire, altro che jack!
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-05-21 15.48

@MarioSynth

Ho ritoccato il mio commento perché mi sono accorto dopo che era un po' troppo polemico, ti chiedo scusa.. emo
Ma nel frattempo stavi già rispondendo a quello vecchio..
Non volevo offendere né scatenare una guerra.

Resto comunque non d'accordo sulla presunta obsolescenza del jack come causa della rimozione.
Chiaro che Bluetooth è comodo, pure io lo uso. Ma il cavo era (ed è) MOLTO PIU' comodo in tante situazioni, tant'è che continuo ad usarlo con gli adattatori.
La scelta di toglierlo (effetto) resta puramente commerciale, e strettamente legata al fatto che avevano gli AirPods in uscita (causa).
Se così non fosse, e veramente nessuno più lo usasse tranne noi pochi nostalgici, lo avrebbero tolto anche da Ipad e MacBook: hanno il bluetooth anche loro, stessi scenari di utilizzo!!

Sulla usb C no, non avevo capito che intendevi i MacBook con solo quelle porte.
Però se ci penso, è meno limitante quello che altro, visto che lì davvero con un adattatore da poche decine di euro risolvi.

voglio però risponderti a questo, riguardo ai VST sul telefono:

MarioSynth ha scritto:
Questo poi mi fa veramente sorridere... Ma secondo te:

1 - quante persone nel mondo usano il telefono in questo modo invece che usare un tablet

Poche, me ne rendo conto. Ma qui dentro ce ne sono molte.
E se fino ad iphone 6s potevi farlo senza problemi, adesso semplicemente non puoi più.

MarioSynth ha scritto:
2 - chi lo fa risolve con (l'ennesimo) adattatore da pochi euro

Eh, invece no!! emo
E anche qui, te lo dico proprio perché ci sono passato, ne ho parlato in un paio di thread che ho scritto su questo forum.
Gli originali Camera Connection kit Apple, che costano e funzionano benissimo per il collegamento midi, non hanno l'uscita audio separata. Quindi con gli iphone senza jack non servono a niente.
ne esistono di non originali che hanno sia usb che jack, ma o funzionano a singhiozzi o creano loop di massa, e sono di fatto inutilizzabili.
Le uniche soluzioni accettabili che ho trovato sono il Korg PlugKey (che non costa pochi euro manco per niente), o usare una tastiera con Audio Over Usb.
Ma anche con queste due soluzioni, collegare una master qualunque con uscita midi solo usb, ad un Iphone, non si può più fare. Perché hanno tolto il jack.

E te lo dico anche come feedback. Quando cambierai il tuo 6s dimentica questo utilizzo, o ti ritroverai a bestemmiare proprio come ho fatto io.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

12-05-21 16.00

divicos ha scritto:
Quando cambierai il tuo 6s dimentica questo utilizzo,

bello il mio 6s plus....emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

12-05-21 16.08

divicos ha scritto:
Ma nel frattempo stavi già rispondendo a quello vecchio..
Non volevo offendere né scatenare una guerra.


Ma certo, alla fine solo solo informazioni utili per tutti, si spera. emo

divicos ha scritto:
Sulla usb C no, non avevo capito che intendevi i MacBook con solo quelle porte.
Però se ci penso, è meno limitante quello che altro, visto che lì davvero con un adattatore da poche decine di euro risolvi.


Non saprei, se, come sembra, sono tornati indietro un motivo deve esserci: evidentemente scenari di utilizzo diversi. Vedremo.

divicos ha scritto:
E anche qui, te lo dico proprio perché ci sono passato, ne ho parlato in un paio di thread che ho scritto su questo forum.
Gli originali Camera Connection kit Apple, che costano e funzionano benissimo per il collegamento midi, non hanno l'uscita audio separata. Quindi con gli iphone senza jack non servono a niente.
ne esistono di non originali che hanno sia usb che jack, ma o funzionano a singhiozzi o creano loop di massa, e sono di fatto inutilizzabili.
Le uniche soluzioni accettabili che ho trovato sono il Korg PlugKey (che non costa pochi euro manco per niente), o usare una tastiera con Audio Over Usb.
Ma anche con queste due soluzioni, collegare una master, magari con uscita midi solo usb, ad un Iphone, non si può più fare. Perché hanno tolto il jack.


emoUhm, me li sono persi... i thread intendo.

Però scusa, mi ricordo che uno o due anni fa ho acquistato una Zoom U22 o U24 proprio per questo (volevo un unica uscita digitale che facesse tutto da iPhone) e avevo risolto, pensa che l'ho rivenduta pochi mesi fa... quella dovrebbe risolverti tutto, no?

Edit: ho cercato in rete ed è aumentata, io l'ho presa nuova a 59 euro. Secondo me è una soluzione.

Ri-edit: è la U24, ora costa 89 euro (non poco), la plugKey costa 79 euro