GSI Gemini modulo consigli ed esperienza

  • elettrofono
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Rieti
  • Thanks: 3  

16-06-23 19.26

@ d_phatt
Ciao,

Ottimo che tu abbia risolto. Scusa la domanda, per "ultimo firmware" intendi l'1.50?
Ciao, si, 1.50
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

17-06-23 16.33

@ elettrofono
Ciao, si, 1.50
Strano allora, comunque se dovesse ripresentartisi un problema del genere ti consiglio di scrivere direttamente al supporto GSi (o anche nel topic dedicato in questo sito, in cui comunque ziokiller ha sempre risposto).

Comunque se come intuisco hai il modello nuovo da 8 GB puoi tranquillamente tenere tutte le espansioni sempre installate, ci entrano senza problemi e rimane ancora molto spazio libero, dopodiché nei tuoi preset puoi scegliere quali suoni utilizzare e quali no.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

14-11-23 22.42

la Gemini avrà il nuovo VB3 2023?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

15-11-23 06.52

Ce l’ha già
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

15-11-23 08.12

La novità del vb3 2 2023 sono l’app per iPad, poi l’aggiunta della simulazione leslie del vb3 1, poi il delay e il ring modulator. Quindi nel gemini libiche cose che mancherebbero arenerò la simulazione leslie del vb3 1 e forse il ring modulator, che non so se c’è nel gemini.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

16-11-23 20.34

@ piattica
la Gemini avrà il nuovo VB3 2023?
No, perché non è necessario. GSi ha spiegato che l'engine è lo stesso, se non per l'aggiunta degli algoritmi del VB3 1.4 e di alcuni effetti. Inoltre sono state aggiunte tantissime funzionalità che però riguardano (e hanno senso soltanto con) la versione plugin. Ma la simulazione di Hammond e Leslie di VB3-II non è stata cambiata, e credo sia questo il motivo per cui è stato rilasciato come un aggiornamento di VB3-II, altrimenti sarebbe stato più che altro un VB3-III.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

10-02-24 10.16

@ d_phatt
No, perché non è necessario. GSi ha spiegato che l'engine è lo stesso, se non per l'aggiunta degli algoritmi del VB3 1.4 e di alcuni effetti. Inoltre sono state aggiunte tantissime funzionalità che però riguardano (e hanno senso soltanto con) la versione plugin. Ma la simulazione di Hammond e Leslie di VB3-II non è stata cambiata, e credo sia questo il motivo per cui è stato rilasciato come un aggiornamento di VB3-II, altrimenti sarebbe stato più che altro un VB3-III.
Mi sapete dire se anche il CRUMAR Gsi Gemini Desktop, come la versione rack, ha 8gb di memoria libera? Grazie
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

10-02-24 12.42

@ PROXY1
Mi sapete dire se anche il CRUMAR Gsi Gemini Desktop, come la versione rack, ha 8gb di memoria libera? Grazie
Pagina ufficiale

I modelli nuovi, sia rack che desktop, sono quelli NERI e hanno entrambi 8 GB di memoria complessiva per i campionamenti (nota bene, complessiva, non libera).

Invece i modelli vecchi, sia rack che desktop, sono quelli GRIGI e hanno entrambi 4 GB di memoria complessiva per i campionamenti.

Allo stato attuale nei modelli nuovi possono entrare tutti i sampleset finora rilasciati insieme, e rimane ancora un po' di spazio libero. In quelli vecchi ormai giocoforza bisogna fare dei sacrifici in termini di espansioni installate, anche se 4 GB sono comunque tanti e ci va un sacco di roba (per il momento riesco a tenerci tutte le espansioni di mio interesse contemporaneamente).
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

10-02-24 13.44

@ d_phatt
Pagina ufficiale

I modelli nuovi, sia rack che desktop, sono quelli NERI e hanno entrambi 8 GB di memoria complessiva per i campionamenti (nota bene, complessiva, non libera).

Invece i modelli vecchi, sia rack che desktop, sono quelli GRIGI e hanno entrambi 4 GB di memoria complessiva per i campionamenti.

Allo stato attuale nei modelli nuovi possono entrare tutti i sampleset finora rilasciati insieme, e rimane ancora un po' di spazio libero. In quelli vecchi ormai giocoforza bisogna fare dei sacrifici in termini di espansioni installate, anche se 4 GB sono comunque tanti e ci va un sacco di roba (per il momento riesco a tenerci tutte le espansioni di mio interesse contemporaneamente).
Grazie d_phatt.....Non conosco bene il gsi desktop ma ho sentito il Seven....il gemini ha gli stessi suoni del crumar Seven? Inoltre, nel gsi mi sembra che ci sia installato il vb3m, vero?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

10-02-24 14.12

@ PROXY1
Grazie d_phatt.....Non conosco bene il gsi desktop ma ho sentito il Seven....il gemini ha gli stessi suoni del crumar Seven? Inoltre, nel gsi mi sembra che ci sia installato il vb3m, vero?
Non solo il VB3. Sulla pagina (e manuale) del Gemini trovi l'elenco dei 15 Engine presenti, che puoi confrontare con i 9 del Seven, elencati sulla pagina/manuale del Seven stesso. .
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

10-02-24 14.14

Nel gemini c’è tutto lo scibile dì Gsi, quindi il rhodes E il Wurlitzer del Seven, e il Vb3 II (non il Vb3m, che è la versione vecchia). Oltre ai campioni dì pianoforte recenti, e ad altri engine dì modellazione fisica (bellissimo il clavinet, belli gli organi a transistor, la mini orchestra).

Io lo vorrei prendere, ma al momento mi faccio andar bene le app per iPad.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

10-02-24 14.18

@ maxpiano69
Non solo il VB3. Sulla pagina (e manuale) del Gemini trovi l'elenco dei 15 Engine presenti, che puoi confrontare con i 9 del Seven, elencati sulla pagina/manuale del Seven stesso. .
Grazie
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

10-02-24 14.20

@ Roberto_Forest
Nel gemini c’è tutto lo scibile dì Gsi, quindi il rhodes E il Wurlitzer del Seven, e il Vb3 II (non il Vb3m, che è la versione vecchia). Oltre ai campioni dì pianoforte recenti, e ad altri engine dì modellazione fisica (bellissimo il clavinet, belli gli organi a transistor, la mini orchestra).

Io lo vorrei prendere, ma al momento mi faccio andar bene le app per iPad.
Ottimo
  • thewolf
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-04-24 01.50

Ciao a tutti!!
Mi è successa una cosa molto strana...

Scenario: DMC-122 (prima versione) + Gemini EXP, il tutto aggiornato agli ultimi firmware; pack extra caricati "tblexp02" e "Venice Grand C5".

Problema: praticamente la Gemini si è completamente "resettata", cioè tutti i preset si sono inizializzati (quindi con il suono di Hammond che è quello di default). Probabilmente si è persa anche tutta la midi map che avevo impostato per i vari controlli (volume ed effettistica varia) perché i controlli della dmc rispondevano solo parzialmente.

Soluzione (parziale): ho recuperato ed importato un backup del Preset Bank che avevo fatto tempo fa e tutto è tornato ok.

Domanda: si tratta di un bug conosciuto? Quale può essere il problema di base? La cosa potrà ripetersi? Con che frequenza? C'è un rimedio definitivo? Forse la Gemini ha qualche problema grave?

Attendo gentili pareri di chi ne sa più di me 🙏 grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

15-04-24 08.43

@ thewolf
Ciao a tutti!!
Mi è successa una cosa molto strana...

Scenario: DMC-122 (prima versione) + Gemini EXP, il tutto aggiornato agli ultimi firmware; pack extra caricati "tblexp02" e "Venice Grand C5".

Problema: praticamente la Gemini si è completamente "resettata", cioè tutti i preset si sono inizializzati (quindi con il suono di Hammond che è quello di default). Probabilmente si è persa anche tutta la midi map che avevo impostato per i vari controlli (volume ed effettistica varia) perché i controlli della dmc rispondevano solo parzialmente.

Soluzione (parziale): ho recuperato ed importato un backup del Preset Bank che avevo fatto tempo fa e tutto è tornato ok.

Domanda: si tratta di un bug conosciuto? Quale può essere il problema di base? La cosa potrà ripetersi? Con che frequenza? C'è un rimedio definitivo? Forse la Gemini ha qualche problema grave?

Attendo gentili pareri di chi ne sa più di me 🙏 grazie
Ciao, sembra più un problema della DMC che non del Gemini, io scriverei al supporto Crumar/GSi fornendo i dettagli di quando/come esattamente si sono resettati i preset (all'accensione o durante l'uso? C'era una connessione al computer attiva o era in standalone...ecc)
  • thewolf
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-04-24 13.03

@ maxpiano69
Ciao, sembra più un problema della DMC che non del Gemini, io scriverei al supporto Crumar/GSi fornendo i dettagli di quando/come esattamente si sono resettati i preset (all'accensione o durante l'uso? C'era una connessione al computer attiva o era in standalone...ecc)
Ciao e grazie per la risposta :-)
Penso che se fosse un problema della DMC vorrebbe dire che la DMC può sovrascrivere le patch del Gemini... ma la scrittura delle patch non può avvenire (per motivi di sicurezza) solo dall'interfaccia WiFi del Gemini (e nelle versioni nuove, tramite il collegamento USB)? O sbaglio? Forse tramite qualche SysEx si può fare? Mi sfugge qualcosa?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

15-04-24 13.09

@ thewolf
Ciao e grazie per la risposta :-)
Penso che se fosse un problema della DMC vorrebbe dire che la DMC può sovrascrivere le patch del Gemini... ma la scrittura delle patch non può avvenire (per motivi di sicurezza) solo dall'interfaccia WiFi del Gemini (e nelle versioni nuove, tramite il collegamento USB)? O sbaglio? Forse tramite qualche SysEx si può fare? Mi sfugge qualcosa?
Aspetta, ho capito male io, pensavo parlassi dei programmi (setup) della DMC e non dei Programs del Gemini (ma rileggendo bene è chiaro che parlavi di questi).

Se è questo il caso in effetti è strano ma considera che la DMC comunica col Gemini-EXP via MIDI e quindi teoricamente credo che eventuali SysEx inviati alla DMC (da computer) e passati al Gemini potrebbero farlo (ma solo GSi può darci la risposta definitiva)
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

15-04-24 13.21

@ thewolf
Ciao e grazie per la risposta :-)
Penso che se fosse un problema della DMC vorrebbe dire che la DMC può sovrascrivere le patch del Gemini... ma la scrittura delle patch non può avvenire (per motivi di sicurezza) solo dall'interfaccia WiFi del Gemini (e nelle versioni nuove, tramite il collegamento USB)? O sbaglio? Forse tramite qualche SysEx si può fare? Mi sfugge qualcosa?
Così su due piedi l'unica cosa domanda che mi viene in mente è se avevi installato l'ultimo firmware...
Il consiglio è quello di scrivere direttamente sul sito GSI: il supporto di Guido è sempre tempestivo.... però poi ripassa da qui a raccontarci come va a finire... sono curioso
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

15-04-24 18.32

@ thewolf
Ciao a tutti!!
Mi è successa una cosa molto strana...

Scenario: DMC-122 (prima versione) + Gemini EXP, il tutto aggiornato agli ultimi firmware; pack extra caricati "tblexp02" e "Venice Grand C5".

Problema: praticamente la Gemini si è completamente "resettata", cioè tutti i preset si sono inizializzati (quindi con il suono di Hammond che è quello di default). Probabilmente si è persa anche tutta la midi map che avevo impostato per i vari controlli (volume ed effettistica varia) perché i controlli della dmc rispondevano solo parzialmente.

Soluzione (parziale): ho recuperato ed importato un backup del Preset Bank che avevo fatto tempo fa e tutto è tornato ok.

Domanda: si tratta di un bug conosciuto? Quale può essere il problema di base? La cosa potrà ripetersi? Con che frequenza? C'è un rimedio definitivo? Forse la Gemini ha qualche problema grave?

Attendo gentili pareri di chi ne sa più di me 🙏 grazie
Ciao,

Mai successo niente del genere, il Gemini che hai è quello prima versione in formato espansione per la DMC?

Le cose possibili che mi vengono in mente come ti è già stato suggerito sono due, o un messaggio sysex partito da qualche parte (non so se la DMC può mandarne, né se nel Gemini è implementato un "init totale" attivabile tramite sysex), o un bug del firmware, ma tenderei ad escludere quest'ultima possibilità, dato che non mi è mai successo niente di simile.
  • thewolf
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-04-24 00.44

@ garubi
Così su due piedi l'unica cosa domanda che mi viene in mente è se avevi installato l'ultimo firmware...
Il consiglio è quello di scrivere direttamente sul sito GSI: il supporto di Guido è sempre tempestivo.... però poi ripassa da qui a raccontarci come va a finire... sono curioso
Sì, ora mi sono messo nelle mani del Supporto, sto attendendo un loro parere, ma la vedo abbastanza nera. Stasera mi è successa un'altra anomalia: suoni di pianoforte che si sgretolavano, strani scricchiolii muovendo i controlli che avevo impostato per i volumi,
wifi bloccata (impossibile accedere all'editor, ssid scomparso). Domani sera prove, venerdì live. Esiste un santo protettore dei tastieristi?