Nuovi pianoforti stage Yamaha P145 e P225

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

03-03-24 11.44

@ CoccigeSupremo
Non so se può interessare a qualcuno, ma ho appena scoperto che la p 145 non permette di disattivare i suoni interni al fine di ascoltare sull amplificazione interna i vst.

Stando al manuale midi, il local control non é disattivabile, cosa invece possibile sul 225. Se così stanno le cose, ho totalmente azzerato i dubbi sul mio ultimo acquisto 🙂
Visto, da non crederci... emo ma perchè Yamaha, perchè?? emo

Cosa costa supportare il Local OFF (magari anche impostabile solo via MIDI CC, se i tasti funzione son finiti) ? emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

03-03-24 12.32

@ maxpiano69
Visto, da non crederci... emo ma perchè Yamaha, perchè?? emo

Cosa costa supportare il Local OFF (magari anche impostabile solo via MIDI CC, se i tasti funzione son finiti) ? emo
Ringraziamo Yamaha che risolve agevolmente problemi di gas
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

03-03-24 16.02

No, vabbè, ma questo è assurdo, è la cosa più assurda che potessero fare....mettono l'audio usb e non mettono il Local Off...questa è follia, anzi, è una presa per i fondelli colossale.

Anche nel P45 non si può impostare il Local Off, ma non è un gran problema, non ha la scheda audio, e non è neanche quel tipo di tastiera da cui puoi cavare più cose facendo routing con software esterni, quello è e quello rimane, semplice.

...però, nel manuale del P45, e parlo del manuale utente standard, c'è scritto esplicitamente nella sezione apposita che puoi cambiare il canale di trasmissione MIDI, ma non puoi disattivare il controllo Local, insieme ai Program Change e altre cose (fatto comunque piuttosto assurdo, bastava assegnare qualche altro tasto ai relativi switch)...nel manuale del P145 si sono guardati bene dal dirlo!

Bah...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

03-03-24 16.59

@ d_phatt
No, vabbè, ma questo è assurdo, è la cosa più assurda che potessero fare....mettono l'audio usb e non mettono il Local Off...questa è follia, anzi, è una presa per i fondelli colossale.

Anche nel P45 non si può impostare il Local Off, ma non è un gran problema, non ha la scheda audio, e non è neanche quel tipo di tastiera da cui puoi cavare più cose facendo routing con software esterni, quello è e quello rimane, semplice.

...però, nel manuale del P45, e parlo del manuale utente standard, c'è scritto esplicitamente nella sezione apposita che puoi cambiare il canale di trasmissione MIDI, ma non puoi disattivare il controllo Local, insieme ai Program Change e altre cose (fatto comunque piuttosto assurdo, bastava assegnare qualche altro tasto ai relativi switch)...nel manuale del P145 si sono guardati bene dal dirlo!

Bah...
A onor del vero, nel manuale del P145 non c'é scritto, ma nella sua MIDI Implementation si (.pdf a parte)

03-03-24 17.46

Vi garantisco che é stata quasi la "fortuna" ad avermi guidato verso la 225, perché ero lì lì per prendermi il 145. L'idea di avere il campione Cfx su una entry level e doppia uscita (L/R e cuffie) mi ha catturato all'ultimo momento.

Son 5 minuti che ragiono per capire a cosa serva l'audio over usb sulla 145.

Praticamente si può fare unicamente layer tra suono interno e Vst. Ma anche li, l'impossibilità di gestire i volumi singoli, obbligherebbe a munirsi di controller, mouse o quant altro. 🤔

Per quanto "incomprensibile", Yamaha non é stupida, è avrà ragionato a mio avviso come segue:

"Se per 400 euro vi do una keyboard da 10 chili, compatta, con casse interne, con meccanica uguale alla 225, e con il campione CF3 di "Motiffiana memoria", non posso permettermi di farvi pure trasformare la 145 in una master muta, altrimenti, per quanto più "completa", molti non avrebbero motivazioni sufficienti per acquistare il P 225"

Tra questi, effettivamente, c'é il sottoscritto, e yamaha avrebbe venduto una 225 in meno.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4617
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

03-03-24 19.23

@ CoccigeSupremo
Vi garantisco che é stata quasi la "fortuna" ad avermi guidato verso la 225, perché ero lì lì per prendermi il 145. L'idea di avere il campione Cfx su una entry level e doppia uscita (L/R e cuffie) mi ha catturato all'ultimo momento.

Son 5 minuti che ragiono per capire a cosa serva l'audio over usb sulla 145.

Praticamente si può fare unicamente layer tra suono interno e Vst. Ma anche li, l'impossibilità di gestire i volumi singoli, obbligherebbe a munirsi di controller, mouse o quant altro. 🤔

Per quanto "incomprensibile", Yamaha non é stupida, è avrà ragionato a mio avviso come segue:

"Se per 400 euro vi do una keyboard da 10 chili, compatta, con casse interne, con meccanica uguale alla 225, e con il campione CF3 di "Motiffiana memoria", non posso permettermi di farvi pure trasformare la 145 in una master muta, altrimenti, per quanto più "completa", molti non avrebbero motivazioni sufficienti per acquistare il P 225"

Tra questi, effettivamente, c'é il sottoscritto, e yamaha avrebbe venduto una 225 in meno.
Tanto anche con un controller non puoi mutare il generatore interno del P145...forse mandando qualche messaggio di volume MIDI, boh.

L'unico dubbio è se si possano gestire i due volumi (generatore interno e audio USB) tramite l'app Smart Pianist, ma anche se fosse possibile sarebbe comunque una fregatura.

Già queste logiche "metti qui, togli là" mi fanno schifo, poi se portate così all'estremo sanno veramente di presa per i fondelli.

Ho il P45, è un buonissimo piano e l'ho pagato 4 soldi, e già lì alcune assenze risultano fastidiose, qui si rasenta la follia.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

03-03-24 19.33

Si può sempre moddare con uno switch e cavetto emo

03-03-24 20.04

d_phatt ha scritto:
L'unico dubbio è se si possano gestire i due volumi (generatore interno e audio USB) tramite l'app Smart Pianist, ma anche se fosse possibile sarebbe comunque una fregatura.

Non credo si possa fare. 😅

Ho collegato la 145 via Usb all applicazione Smart Pianist, e sebbene vi sia il "Mixer virtuale" dove é possibile gestire volume e il riverbero dei suoni interni quando messi in layer, portando a 0 il volume della traccia principale all'interno di Smart Pianist, di base viene mutato l intero motore sonoro.

Immagino quindi che pur "sdoppiando" la presa usb, inviando dunque segnale contemporaneamente ad un PC con i Vst e all'app Smart Pianist, se si muta il canale sull applicazione, non verrà fuori proprio nulla, perché di fatto mutiamo l'intero motore sonoro.

d_phatt ha scritto:
Già queste logiche "metti qui, togli là" mi fanno schifo, poi se portate così all'estremo sanno veramente di presa per i fondelli

Diciamo che Yamaha ha come al solito giocato le sue carte dividendo 2 tastiere all'apparenza simili.
Da un lato una tastiera, la 145, che compri se vuoi un accendi e suona, dove se nel caso decidi di utilizzarla come master, devi munirti comunque di casse esterne, Vst e a quel punto scheda audio esterna, mutando senza pensieri il motore interno della Tastiera.

Dall altra una tastiera più performante e più "avanzata" per gestione come master e ascolto.

Diciamo che alla Yamaha sanno benissimo che esiste una clientela più scafata come la nostra che vorrebbe a bassissimo prezzo alcune funzioni, e non é da fessi propinarcela a 680 euro piuttosto che a 460.

Il sunto di tutto é che i meno informati ed esigenti prendono la 145, quelli esigenti ma non informati (perche omettono alcune informazioni nel manuale ufficiale) comprano la 145 e scoprono che é monca di alcune funzioni, e poi ci sono quelli come noi, esigenti e informati che la insultano (è nel mio caso acquistano) il modello che soddisfa delle esigenze, pagando di più e consapevoli che son stati bastardi perche sanno come raggirarci se hai bisogno di qualcosa 😂

d_phatt ha scritto:
qui si rasenta la follia

Purtroppo per noi, ci sanno fare, sennò avrebbero già chiuso bottega 😁
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

03-03-24 21.31

@ Sbaffone
Si può sempre moddare con uno switch e cavetto emo
Purtroppo no, se (come probabile al 99%) il mix tra sorgente interna e audio USB avviene tutto in digitale ... emo

Nel P145 l'audio USB secondo Yamaha serve solo per aggiungere qualcosa (una base audio, una batteria elettronica, al massimo un layer), ma non per usare il piano come una master MIDI+Audio per VST. Amen, l'importante é saperlo (vero coccigesupremo? emo)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

03-03-24 21.33

@ maxpiano69
Purtroppo no, se (come probabile al 99%) il mix tra sorgente interna e audio USB avviene tutto in digitale ... emo

Nel P145 l'audio USB secondo Yamaha serve solo per aggiungere qualcosa (una base audio, una batteria elettronica, al massimo un layer), ma non per usare il piano come una master MIDI+Audio per VST. Amen, l'importante é saperlo (vero coccigesupremo? emo)
Ci saranno dei cavi che arrivano alle casse, si interrompono con dei morsetti e si mette uno switch per attivarle
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

03-03-24 21.39

@ Sbaffone
Ci saranno dei cavi che arrivano alle casse, si interrompono con dei morsetti e si mette uno switch per attivarle
Si ma sull'uscita cuffie continuerai a sentire il mix del suono interno + quello USB... se fosse solo questione di disattivare le casse, a quello ci pensa giá lo switch delle cuffie.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2981
  • Loc:
  • Thanks: 567  

03-03-24 22.35

@ maxpiano69
Si ma sull'uscita cuffie continuerai a sentire il mix del suono interno + quello USB... se fosse solo questione di disattivare le casse, a quello ci pensa giá lo switch delle cuffie.
Vero, tastiera con solo uscita cuffie scaffale

05-03-24 09.20

maxpiano69 ha scritto:
Purtroppo no, se (come probabile al 99%) il mix tra sorgente interna e audio USB avviene tutto in digitale ...

Confermo

maxpiano69 ha scritto:
Nel P145 l'audio USB secondo Yamaha serve solo per aggiungere qualcosa (una base audio, una batteria elettronica, al massimo un layer)

Tanto valeva inserire un "input" a questo punto, avrebbero probabilmente risparmiato sulla "scheda audio interna monca" emo

maxpiano69 ha scritto:
Amen, l'importante é saperlo (vero coccigesupremo? )

Ironicamente, ho regalato la P145 alla mia ragazza mesi fa, e mi promettevo di provarla con i VST. è solo dopo aver acquistato per me una 225 (che fa invece ciò di cui parliamo) che ho provato per bene la p 145 scoprendo le sue mancanze rispetto alla p 225. emo
e ripeto, giuro che è stato un singolo istante di dubbio a spingermi al buttar fuori dal "carrello" la 145 propendendo per la 225, perchè ero convinto che, "suonini" aggiuntivi, CF3/CFX come campione di piano e uscita separata delle cuffie a parte, avesse le stesse funzioni midi. Il classico sesto senso dopo l'ennesima Gas (per fortuna in questo caso finita bene) emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

11-03-24 12.41

Il messaggio originale è stato rimosso ...
emo spammer!!!
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 954
  • Loc: Torino
  • Thanks: 187  

11-03-24 12.47

Il messaggio originale è stato rimosso ...
No, allow me, no I... Sorry, there are four of us, as if there were only two of us for you too, or even four scribes with hoods, as an anti-theft device, for example.
– What a burglar alarm! Do me a favor, these gentlemen here were ringing, 'get in the way!
– No, wait, give me your index finger, here you raise it like this, look, look, look, you can see the finger, it's teasing, and premature too! But then I could tell you, even with respect for authority, that even just the two things as deputy mayor, you understand?
- Deputy mayor!? That's enough, follow me to the police station!
- No! No! Attention, no, pastène elevated according to article 12, have patience, otherwise you will be postponed for two even a little years in the prefecture!
– Not to mention that the premature supercazzola has lost contact with the tapio tarapia!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

11-03-24 14.11

@ maxpiano69
Si ma sull'uscita cuffie continuerai a sentire il mix del suono interno + quello USB... se fosse solo questione di disattivare le casse, a quello ci pensa giá lo switch delle cuffie.
ma se gli invii un cc7 o un cc11 (con un app o altro)e azzeri il volume alle parti che stai suonando?,perche vedo che riconosce tali cc.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

11-03-24 14.11

@ simondrake
No, allow me, no I... Sorry, there are four of us, as if there were only two of us for you too, or even four scribes with hoods, as an anti-theft device, for example.
– What a burglar alarm! Do me a favor, these gentlemen here were ringing, 'get in the way!
– No, wait, give me your index finger, here you raise it like this, look, look, look, you can see the finger, it's teasing, and premature too! But then I could tell you, even with respect for authority, that even just the two things as deputy mayor, you understand?
- Deputy mayor!? That's enough, follow me to the police station!
- No! No! Attention, no, pastène elevated according to article 12, have patience, otherwise you will be postponed for two even a little years in the prefecture!
– Not to mention that the premature supercazzola has lost contact with the tapio tarapia!
Hai fatto tradurre "Amici miei" da Google?? emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 954
  • Loc: Torino
  • Thanks: 187  

11-03-24 21.16

@ maxpiano69
Hai fatto tradurre "Amici miei" da Google?? emo
Embè una supercazzola in lingua ci stava!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

11-03-24 22.13

@ zerinovic
ma se gli invii un cc7 o un cc11 (con un app o altro)e azzeri il volume alle parti che stai suonando?,perche vedo che riconosce tali cc.
Non lo so zeri, puó darsi (anche se il CC7 nella MIDI implementation del P145 é indicato come Master Volume...) ma per verificarlo serve un possessore che ci provi: dico solo che su tutti i modelli precedenti, tra cui P35 e P121/125 che ho avuto, il Local OFF c'era e non si capisce quindi perché lo abbiano dovuto rimuovere (o forse si capisce...)

EDIT: sempre nella MIDI Implementation vedo che il CC 122 (Local ON/OFF) é indicato come riconosciuto in ricezione... forse forse... ma serve sempre un possessore che lo provi.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-03-24 22.20

Prova, scusate