Numa compact SE si blocca

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27280
  • Loc: Torino

06-12-25 14.34

@ zerinovic
qui si vede meglio in alto a sinistra partendo dall'alto.

midi port: cambia all in numa keyboard
channel: cambia unassigned in ch16.
anche midi thru: automatic meglio in off.

questo per tutti i controlli mappati a schermo.

non trovo le impostazioni midi out
Non ci sono impostazioni MIDI OUT a livello Layout, si definiscono solo sulle singole Channel Strip di tipo External.

In ogni caso @morgan74 un tentativo di riparazione in garanzia io fossi in te me lo farei fare, anche come "certificazione" nel momento in cui la rivenderai...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5351
  • Loc: Roma

06-12-25 20.01

zerinovic ha scritto:
mi sa che quando l'avevi tu, ancora non c'erano le impostazioni nuove usb midi out e local off.

Con la prima sicuramente non c'erano, ma quando avevo la seconda uscì appunto l'aggiornamento con le nuove impostazioni.
Ricordo infatti di aver penato un po' per gestire i messaggi multipli, poi è andato tutto a posto. Però, ripeto, problemi con l'audio over USB non ne ricordo alcuno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13334
  • Loc: Grosseto

06-12-25 22.30

@ cecchino
zerinovic ha scritto:
mi sa che quando l'avevi tu, ancora non c'erano le impostazioni nuove usb midi out e local off.

Con la prima sicuramente non c'erano, ma quando avevo la seconda uscì appunto l'aggiornamento con le nuove impostazioni.
Ricordo infatti di aver penato un po' per gestire i messaggi multipli, poi è andato tutto a posto. Però, ripeto, problemi con l'audio over USB non ne ricordo alcuno.
anche con buffer di 128? io max a 256, non ho mai spinto oltre, lo tengo anche a 512. mi sembra sempre buona la latenza. (ios)
  • cecchino

06-12-25 22.31

@ zerinovic
anche con buffer di 128? io max a 256, non ho mai spinto oltre, lo tengo anche a 512. mi sembra sempre buona la latenza. (ios)
E chi se lo ricorda… emo
  • zerinovic

07-12-25 08.16

@ cecchino
E chi se lo ricorda… emo
mi sono permesso di cercare "cecchino buffer" ed ho trovato questo

per comodità riporto il testo qui:
Posso andare anche a 64 samples con I/O safety buffer on e latenza totale (indicata da MainStage) di circa 7ms in output e 8.4ms roundtrip, ma devo tenere lo slider Driver Latency completamente a destra pena la distorione. In realtà in queste condizioni qualche isolato glitch si avverte, e quindi ho preferito impostare 128 samples senza I/O safety buffer (da 13,7ms RT e 11,0ms output si passa a 11,0 e 8,4 rispettivamente. Questa latenza non mi dà alcun fastidio.

a parte l'impostazione del buffer sono livelli di latenza più alti. sembra che i problemi iniziano quando si spinge sotto i 7ms. cosa che può essere.
  • cecchino

07-12-25 08.29

@ zerinovic
mi sono permesso di cercare "cecchino buffer" ed ho trovato questo

per comodità riporto il testo qui:
Posso andare anche a 64 samples con I/O safety buffer on e latenza totale (indicata da MainStage) di circa 7ms in output e 8.4ms roundtrip, ma devo tenere lo slider Driver Latency completamente a destra pena la distorione. In realtà in queste condizioni qualche isolato glitch si avverte, e quindi ho preferito impostare 128 samples senza I/O safety buffer (da 13,7ms RT e 11,0ms output si passa a 11,0 e 8,4 rispettivamente. Questa latenza non mi dà alcun fastidio.

a parte l'impostazione del buffer sono livelli di latenza più alti. sembra che i problemi iniziano quando si spinge sotto i 7ms. cosa che può essere.
Zeri, sei la mia memoria storica emo
Posso solo aggiungere che quella era la mia prima NC2, e che il Mac è un MacBook Pro 2012 con SSD e 16GB RAM (giusto perché il nostro piratesco emo amico possa fare i suoi confronti in base all’hardware da lui posseduto).
  • maxpiano69

07-12-25 08.59

Vi siete mai chiesti quale sia la latenza in un piano acustico, parlando del tempo che intercorre tra la pressione del tasto e l'emissione del suono...? Qui una analisi scientifica abbastanza "rivelatrice"
  • zerinovic

07-12-25 09.36

@ maxpiano69
Vi siete mai chiesti quale sia la latenza in un piano acustico, parlando del tempo che intercorre tra la pressione del tasto e l'emissione del suono...? Qui una analisi scientifica abbastanza "rivelatrice"
...quindi perché si lamentano? dal diagramma: dal dito che preme all'inizio della nota passano circa 30ms.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3641
  • Loc:

07-12-25 15.40

Un piano a coda di alta gamma ha una latenza di 4-6ms
  • zerinovic

07-12-25 16.15

@ Sbaffone
ok, ma anche se fossero 8 o 10 non credo sarebbe un problema. ma sembra per alcuni si.
  • maxpiano69

07-12-25 16.15

@ Sbaffone
Fonte di queste misurazioni? (per curiosità, mi piace confrontare più fonti se affidabili)

Diciamo anche però un'altra cosa, che in un pianoforte vero la latenza è anche funzione inversa della velocity, infatti su alcuni pianoforti digitali (tra cui il Roland RD88 che ho adesso) c'è un parametro dedicato a questo aspetto, che se impostato ad un valore maggiore di 0 aggiunge un ritardo inversamente proporzionale alla velocity (si avverte in particolare quando si suona pp o ppp)

zerinovic ha scritto:
...quindi perché si lamentano? dal diagramma: dal dito che preme all'inizio della nota passano circa 30ms.

A onor del vero e per mantenere l'analogia col digitale, in realtà andrebbe considerato non il momento iniziale, ma quello in cui il tasto arriva quasi a fine corsa ovvero "lancia" il martelletto (analgamente alla chiusura del contatto più bass in un digitale), ma siamo comunque dell'ordine tra 5 e 10ms almeno
  • Sbaffone
  • Risp: 3641
  • Loc:

07-12-25 19.30

@ zerinovic
ok, ma anche se fossero 8 o 10 non credo sarebbe un problema. ma sembra per alcuni si.
8/10 va bene
  • Ovidio
  • Risp: 1400
  • Loc:

08-12-25 14.58

@ zerinovic
Chiedi a Morgan74 se te la spedisce, spippolaci un po' e se riesci a non farla bloccare fai un video tutorial su YT emo
  • Vitti57
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:

08-12-25 15.05

@ maxpiano69
Non ci sono impostazioni MIDI OUT a livello Layout, si definiscono solo sulle singole Channel Strip di tipo External.

In ogni caso @morgan74 un tentativo di riparazione in garanzia io fossi in te me lo farei fare, anche come "certificazione" nel momento in cui la rivenderai...
Ciao ragazzi sono nuovo del sito ho visto che alcuni di voi hanno degli style di canzoni italiane io ho una tyros 4 e vorrei aggiornarla con questi style se siete così gentili da inviarmeli be ne sarei grato.
Il mio indirizzo email è vitti57_1@libero.it
  • paolo_b3
  • Risp: 15489
  • Loc: Ravenna

08-12-25 15.25

@ Vitti57
Ciao ragazzi sono nuovo del sito ho visto che alcuni di voi hanno degli style di canzoni italiane io ho una tyros 4 e vorrei aggiornarla con questi style se siete così gentili da inviarmeli be ne sarei grato.
Il mio indirizzo email è vitti57_1@libero.it
Ciao e benvenuto. Consiglio, non mettere la tua mail in pubblico. Puoi farti contattare in privato sulla casella di posta del forum.
  • zerinovic

08-12-25 15.31

@ Ovidio
Chiedi a Morgan74 se te la spedisce, spippolaci un po' e se riesci a non farla bloccare fai un video tutorial su YT emo
a Morgan74 gli si blocca perché vuole suonare con una latenza di 4,8ms. 7.4 gli sembrano troppi, con me andrebbe subito bene perché 8-10 ms per me va bene. tra l'altro oggi 10 ms li ottieni anche con win e wasapi condiviso, con un minimo di accorgimenti...
  • morgan74
  • Risp: 2863
  • Loc: Foggia

08-12-25 15.58

Alla fine di tutta questa piacevole esperienza, posso dire con quasi la totalità della certezza che il problema non è la mia Numa compact se, cioè il mio esemplare non è difettoso, ma il fatto è che forse ho sbagliato io nel credere di poter ottenere certe prestazioni da un prodotto comunque di fascia economica.
Più di tanto la Numa compact con la sua scheda audio, non può fare, le latenze più basse non le regge.
Altro discorso è se usata come midi controller solo con un cavo midi.

Credo di aver riassunto in questo, tutto quello che si evince dai nostri confronti e suggerimenti.
La latenza a 7,4 ms si sente, certo si può sempre suonare, ma si sente, e cmq in generale non si ha la 'serenita' che tutto fili liscio, per non parlare poi della qualità audio in generale, che rispetto ad un'altra scheda audio esterna, anch'essa viene degradata

Come paragone, posso ricordare che col p121 e p225 della Yamaha filava liscio, e che col Fantom 07 meglio ancora, non c'è bisogno di toccare nulla, anzi si scendeva a latenze molto inferiori, il tutto super stabile
  • Ovidio
  • Risp: 1400
  • Loc:

08-12-25 16.41

@ morgan74
Alla fine di tutta questa piacevole esperienza, posso dire con quasi la totalità della certezza che il problema non è la mia Numa compact se, cioè il mio esemplare non è difettoso, ma il fatto è che forse ho sbagliato io nel credere di poter ottenere certe prestazioni da un prodotto comunque di fascia economica.
Più di tanto la Numa compact con la sua scheda audio, non può fare, le latenze più basse non le regge.

Credo di aver riassunto in questo, tutto quello che si evince dai nostri confronti e suggerimenti.
La latenza a 7,4 ms si sente, certo si può sempre suonare, ma si sente, e cmq in generale non si ha la 'serenita' che tutto fili liscio, per non parlare poi della qualità audio in generale, che rispetto ad un'altra scheda audio esterna, anch'essa viene degradata

Come paragone, posso ricordare che col p121 e p225 della Yamaha filava liscio, e che col Fantom 07 meglio ancora, non c'è bisogno di toccare nulla, anzi si scendeva a latenze molto inferiori, il tutto super stabile
Resto dell'opinione che sotto certi budget è meglio avere tastiera/controller e scheda audio separati (o in alternativa un aux input integrato nella tastiera).
Ormai in commercio si trovano delle schede minuscole con res a 24bit a prezzi stracciati (vedi le Zoom). Un po' di velcro e passa la paura.
  • zerinovic

08-12-25 18.26

@ morgan74

insomma, il blocco totale é strano, di solito ci sono scoppietti,o l'audio si degrada in una specie di distorsione, arriva anche e zittirsi se uno insiste ma momentaneamente. che si blocca o meglio si disconnette, é strano..
  • zerinovic

08-12-25 18.34

@ Ovidio
Resto dell'opinione che sotto certi budget è meglio avere tastiera/controller e scheda audio separati (o in alternativa un aux input integrato nella tastiera).
Ormai in commercio si trovano delle schede minuscole con res a 24bit a prezzi stracciati (vedi le Zoom). Un po' di velcro e passa la paura.
quando é uscita non c'è l'aveva nemmeno questa funzione dell'audio over usb. e secondo me é valida anche senza questo. ovvero come master midi.