Yamaha montage

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12850
  • Loc: Como

18-03-16 12.34

greg ha scritto:
Conclusione, qualcuno mi prende in giro per certe mie affermazioni che danno per scontati alcuni passaggi da me ridotti a piccole speculazioni

È palese che ti riferisci a me perché al tuo discorso dei filtri analogici ho risposto io per primo, però questo riferirsi a me tra le righe onestamente mi da parecchio fastidio. Fai il mio nome e basta.

Secondariamente, io non prendo in giro nessuno, e dal tuo discorso ho capito che Montage dovesse avere filtri analogici per tutte le voci. Io a questo ho risposto, portando le motivazioni del perché una cosa del genere è controproducente.

Posso aver capito male, anzi probabilmente e andata così, ma in questo caso bastava dirmelo, senza tirare in ballo discorsi sulle prese in giro che francamente non stanno ne in cielo ne in terra (non è mio uso e costume prendere in giro gli altri) e senza riferimenti "vedo e non vedo" verso di me. Ci stiamo confrontando su opinioni di tipo tecnico, credo che nessuno abbia bisogno di nascondersi, io menchémeno.
Edited 18 Mar. 2016 18:53
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

18-03-16 18.36

greg ha scritto:
la verità è che ogni casa dovrebbe partire da un filtraggio analogico per i suoi sinth e costruirci sopra a piramide macchine diversificate

Come ti ha spiegato mima tutto si può fare però alla fine bisogna sempre fare i conti con i costi.

Tanto per fare un esempio una macchina VA con filtri analogici, il waldorf Q+

In effetti non mi sembra che alla fine abbia avuto tutto questo successo, molto probabilmente per il prezzo elevato, quindi mi chiedo, quanti su questo forum tranne ziokiller (che poi se non sbaglio lo vendette) hanno avuto la fortuna di possederlo?

Quindi alla fine sul discorso filtri analogici tirate voi le conclusioni, con questo non voglio di certo affermare che sia una cavolata, anzi... il suono sarà anche stupendo però c'è un però....

• greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

21-03-16 18.19

@ mima85
greg ha scritto:
Conclusione, qualcuno mi prende in giro per certe mie affermazioni che danno per scontati alcuni passaggi da me ridotti a piccole speculazioni

È palese che ti riferisci a me perché al tuo discorso dei filtri analogici ho risposto io per primo, però questo riferirsi a me tra le righe onestamente mi da parecchio fastidio. Fai il mio nome e basta.

Secondariamente, io non prendo in giro nessuno, e dal tuo discorso ho capito che Montage dovesse avere filtri analogici per tutte le voci. Io a questo ho risposto, portando le motivazioni del perché una cosa del genere è controproducente.

Posso aver capito male, anzi probabilmente e andata così, ma in questo caso bastava dirmelo, senza tirare in ballo discorsi sulle prese in giro che francamente non stanno ne in cielo ne in terra (non è mio uso e costume prendere in giro gli altri) e senza riferimenti "vedo e non vedo" verso di me. Ci stiamo confrontando su opinioni di tipo tecnico, credo che nessuno abbia bisogno di nascondersi, io menchémeno.
Edited 18 Mar. 2016 18:53
Ma no, lo dicevo benevolmente. Non c'era malizia dabpartectua, ne' intenzionecdirendermela da part3 mia.emo
  • mima85

21-03-16 18.24

@ greg
Ma no, lo dicevo benevolmente. Non c'era malizia dabpartectua, ne' intenzionecdirendermela da part3 mia.emo
OK. Malinteso chiuso emo
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

21-03-16 18.26

@ zavaton
greg ha scritto:
la verità è che ogni casa dovrebbe partire da un filtraggio analogico per i suoi sinth e costruirci sopra a piramide macchine diversificate

Come ti ha spiegato mima tutto si può fare però alla fine bisogna sempre fare i conti con i costi.

Tanto per fare un esempio una macchina VA con filtri analogici, il waldorf Q+

In effetti non mi sembra che alla fine abbia avuto tutto questo successo, molto probabilmente per il prezzo elevato, quindi mi chiedo, quanti su questo forum tranne ziokiller (che poi se non sbaglio lo vendette) hanno avuto la fortuna di possederlo?

Quindi alla fine sul discorso filtri analogici tirate voi le conclusioni, con questo non voglio di certo affermare che sia una cavolata, anzi... il suono sarà anche stupendo però c'è un però....

Quello al modello della Waldorf era un semplice riferimento, non l' intenzione di focalizzare un successo. Intendevo dire che si puo', volendo, aggiungere filtri con un modulo. Non cadetemi dalle nuvole: Trinity poteva essere agiornata con tante possibilita', Motif es gli siaggiungeva memoria ram per il campionatore e campioni caricati esternamente, aggiungere le 16 uscite separate, spdif, schede modulari di sintesi diverse........lo sappiamo, no? E non costavano poco........traetene le conclusioni........
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21037
  • Loc: Torino

24-03-16 23.14

Un po' di pasta sonora

Suoni belli pienotti
  • mima85

24-03-16 23.24

@ afr
Un po' di pasta sonora

Suoni belli pienotti
Beh non si può proprio dire che suoni male.

Peccato che alla parte in FM abbiano dedicato poco nel video...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

25-03-16 11.08

orchestrali stupendi. Tra i migliori che abbia sentito su una workstation.
I synth sono sicuramente un passo avanti rispetto ai predecessori, ma la pasta si sente che è FM-based... boh proprio non capisco. anche se suona bene nonostante i tentativi di farlo sembrare figo in ogni modo, resta comunque un digi-synth. emo
  • maxpiano69
  • Risp: 26851

25-03-16 11.22

@ afr
Un po' di pasta sonora

Suoni belli pienotti
Guardando la demo, nella parte in cui usa gli strings, credo di aver colto meglio il senso pratico che possomo avere i cambi di colore del SuperKnob, dal punto di vista dell'esecutore: la praticitá di sapere a colpo d'occhio (anche su un palco poco illuminato) quale "livello di morphing" é al momento attivo, cosa che in altri sumth con funzionalitá analoghe devo invece giudicare solo ad orecchio o guardando un parametro di riferimento (ma non posso guardarli tutti).

Se nel creare le patch si fa in modo che i colori abbiano un senso abbastanza univoco (tanto per fare un es., che verde indichi un "solo", rosso un "boost" , blu un "ensemble",..) credo che, anche se non indispensabile, possa davvero risultare molto comodo.
Edited 25 Mar. 2016 10:48
  • mima85

25-03-16 11.42

SimonKeyb ha scritto:
I synth sono sicuramente un passo avanti rispetto ai predecessori, ma la pasta si sente che è FM-based... boh proprio non capisco. anche se suona bene nonostante i tentativi di farlo sembrare figo in ogni modo, resta comunque un digi-synth

D'altronde quei suoni di synth del video sono fatti con la FM, che timbrica dovrebbero avere se non quella della FM? emo
  • SimonKeyb

25-03-16 12.20

@ mima85
SimonKeyb ha scritto:
I synth sono sicuramente un passo avanti rispetto ai predecessori, ma la pasta si sente che è FM-based... boh proprio non capisco. anche se suona bene nonostante i tentativi di farlo sembrare figo in ogni modo, resta comunque un digi-synth

D'altronde quei suoni di synth del video sono fatti con la FM, che timbrica dovrebbero avere se non quella della FM? emo
niente da discutere, solo è bizzarro che nelle demo di uno strumento dove solitamente si fanno "vedere i muscoli" essendo noi stati abituati a sentire le solite timbriche simil-analog, qui si mostrano dei canonici fm lead... boh sinceramente sembrano brutte copie dei lead analogici, così come sono stati presentati.
Solo che a questo punto si palesa il mio sospetto.... un revival degli anni 80 in versione extra lusso, con suoni orchestrali notevoli in omaggio emo
  • mima85

25-03-16 12.31

SimonKeyb ha scritto:
Solo che a questo punto si palesa il mio sospetto.... un revival degli anni 80 in versione extra lusso, con suoni orchestrali notevoli in omaggio emo

Beh quella dei revival non è una novità, e non solo in casa Yamaha... Kronos ne è un esempio, tra Polysix ed MS-20 virtuali, la MOD7 che carica direttamente i sysex del DX-7, eccetera. Più che di sospetto quindi parlerei di certezza emo

Sarebbe bello però che facessero una demo approfondita della sola FM-x, usando anche le altre forme d'onda per gli operatori e gli algoritmi aggiuntivi, e con tutte spiegazioni del caso riguardanti il motore di sintesi. Allora si che si potrebbe veramente avere un assaggio delle nuove potenzialità di sintesi pura di Montage, che sulla carta ci sono ma sarebbe bello vederle in azione, orchestrali, pianoforti e Capezzolone©®™ a parte. Però, a meno che non mi sia sfuggita, una demo del genere io ancora non l'ho vista.
Edited 25 Mar. 2016 11:38
  • SimonKeyb

25-03-16 15.21

mima85 ha scritto:
Sarebbe bello però che facessero una demo approfondita della sola FM-x, usando anche le altre forme d'onda per gli operatori e gli algoritmi aggiuntivi, e con tutte spiegazioni del caso riguardanti il motore di sintesi. Allora si che si potrebbe veramente avere un assaggio delle nuove potenzialità di sintesi pura di Montage, che sulla carta ci sono ma sarebbe bello vederle in azione, orchestrali, pianoforti e Capezzolone©®™ a parte. Però, a meno che non mi sia sfuggita, una demo del genere io ancora non l'ho vista.

questo si che sarebbe interessante!
  • taglia74
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

28-03-16 16.03

http://www.musictech.net/1925/03/yamaha-montage-exclusive-review/
Be.... qui ne parlano piuttosto bene! Buone feste emo
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

28-03-16 18.10

On line dei nuovi video "ufficiali" yamaha: in particolare due demo della libreria del Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano che nella prima fase sarà disponibile gratuitamente
Bösendorfer 290 Imperial
Gran bel pianoforte emo
  • anonimo

28-03-16 19.10

Si gran bello davvero. A mio avviso il migliore su workstationemo
  • afr
  • Risp: 21037

28-03-16 20.24

@ Benis67
On line dei nuovi video "ufficiali" yamaha: in particolare due demo della libreria del Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano che nella prima fase sarà disponibile gratuitamente
Bösendorfer 290 Imperial
Gran bel pianoforte emo
Indubbiamente un gran bel timbro
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

28-03-16 21.03

@ taglia74
http://www.musictech.net/1925/03/yamaha-montage-exclusive-review/
Be.... qui ne parlano piuttosto bene! Buone feste emo
<<Montage is the new standard>>emo
  • anonimo

28-03-16 21.10

Benis67 ha scritto:
Bösendorfer 290 Imperial Premium Grand Piano che nella prima fase sarà disponibile gratuitamente

poi sara' a pagamento? emo
  • anonimo

28-03-16 21.12

No