Yamaha montage

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17118
  • Loc: Venezia

27-04-16 18.19

@ Deckard
Provate a mandare un curriculum alla Yamaha Japan, capace che potreste essere assunti per il prossimo Montage emoemo
Alla Yamaha interessa principalmente vendere.
Di coloro i quali lamentano la mancanza di questo o di quello, se ne frega alla grande.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

27-04-16 19.49

@ michelet
Alla Yamaha interessa principalmente vendere.
Di coloro i quali lamentano la mancanza di questo o di quello, se ne frega alla grande.
Sacrosanto...il fatto è che una volta il "voler vendere" coincideva con le esigenze dei musicisti...ora il concetto di "musicista" si è evoluto (o involuto?)...tutto qua emo
Edited 27 Apr. 2016 17:50
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

27-04-16 19.57

@ Deckard
Sacrosanto...il fatto è che una volta il "voler vendere" coincideva con le esigenze dei musicisti...ora il concetto di "musicista" si è evoluto (o involuto?)...tutto qua emo
Edited 27 Apr. 2016 17:50
Non è del tutto vero. Ormai grazie alle tecnologie c'è tantissima gente che compone anche non essendo musicista. Ergo se invece che uno specchio per allodole ne metti 4 vendi di piu, anche se il prodotto non è professionalmente competente!
  • zavaton
  • Risp: 1682

27-04-16 20.55

@ michelet
Vedo che qualcuno, facendo funzionare meglio i neuroni, comincia a capire che cosa intendo... emo
Quello che intendevi è chiaro....

Il DX7 dal lato programmazione è stato uno dei synth più difficili e ostici che siano mai esistiti eppure ci hanno programmato suoni per decenni, mica si sono fatti tanti problemi e pippe mentali come ve le fate voi.

Se poi si vuole trovare a tutti i costi un pretesto per dire "fa cagare" allora va bene.

Vale sempre la storiella della volpe e l'uva.
Edited 27 Apr. 2016 19:05
  • zavaton

27-04-16 20.58

@ sterky
guarda che in realtà non è poi così complesso. insomma, alla fine la vast funziona così:
te ti prendi una zona e ci metti es quadra e filtro lowpass. e hai i classici parametri da modificare. in più, questi parametri, possono essere modulati da varie sorgenti.
così per tutte le 32 zone.
il complesso viene quando inizi a mettere in relazione le varie zone, ma se ti vuoi creare un semplice minimoog (per fare un esempio classico) in 10 min è fatto!
Si lo so come funziona la VAST, ovviamente la compessità è proporzionale al tipo di sonorità che si vuole creare, era una considerazione in senso ampio.
  • michelet

28-04-16 08.48

@ zavaton
Quello che intendevi è chiaro....

Il DX7 dal lato programmazione è stato uno dei synth più difficili e ostici che siano mai esistiti eppure ci hanno programmato suoni per decenni, mica si sono fatti tanti problemi e pippe mentali come ve le fate voi.

Se poi si vuole trovare a tutti i costi un pretesto per dire "fa cagare" allora va bene.

Vale sempre la storiella della volpe e l'uva.
Edited 27 Apr. 2016 19:05
Fino ad un certo punto.
Penso di capirne qualcosa di sintesi e sintetizzatori, visto che me ne interesso dal 1982... Forse non eri ancora nato...
Ritengo che il progetto Montage sia perfettibile, se non altro come costo che trovo sproporzionato.
Sto sulla riva del fiume a vederne l'evoluzione. Non è escluso che faccia un pensierino per la seconda o terza generazione di Montage. Adesso la, relativa, novità non ne giustifica il prezzo.
  • maxpiano69
  • Risp: 26843
  • Loc: Torino

28-04-16 09.09

@ michelet
Fino ad un certo punto.
Penso di capirne qualcosa di sintesi e sintetizzatori, visto che me ne interesso dal 1982... Forse non eri ancora nato...
Ritengo che il progetto Montage sia perfettibile, se non altro come costo che trovo sproporzionato.
Sto sulla riva del fiume a vederne l'evoluzione. Non è escluso che faccia un pensierino per la seconda o terza generazione di Montage. Adesso la, relativa, novità non ne giustifica il prezzo.
Sul lato puramente economico, al momento, almeno guardando i prezzi del nuovo sul Mercatino, tra un Montage6 ed un XF6+Anniversary Pack ballano 4-500 Euro; tanto o poco?

Personalmente non saprei dirlo con certezza, considerando che Montage é appena uscito mentre il prezzo del XF si é giá livellato negli anni ed ancora di piú adesso che di fatto é in "phase out", la differenza mi sembra meno eclatante e magari aspettando un po' per dare tempo anche a Montage di "assestarsi"...

PS: fermo restando che parliamo di una fascia di prezzo alta, in generale.
Edited 28 Apr. 2016 7:19
  • michelet

28-04-16 10.26

@ maxpiano69
Sul lato puramente economico, al momento, almeno guardando i prezzi del nuovo sul Mercatino, tra un Montage6 ed un XF6+Anniversary Pack ballano 4-500 Euro; tanto o poco?

Personalmente non saprei dirlo con certezza, considerando che Montage é appena uscito mentre il prezzo del XF si é giá livellato negli anni ed ancora di piú adesso che di fatto é in "phase out", la differenza mi sembra meno eclatante e magari aspettando un po' per dare tempo anche a Montage di "assestarsi"...

PS: fermo restando che parliamo di una fascia di prezzo alta, in generale.
Edited 28 Apr. 2016 7:19
Ma infatti, quello che continuo a sostenere è che il progresso tecnologico dovrebbe portare ad una riduzione dei prezzi. Invece sembra che questa sia una condizione che non si avvera mai. emo
Ribadisco, sarà a causa della novità, però per una tastiera a 76 note il prezzo rimane sostenuto.
Ci si aspetterebbe, logicamente, che sfruttando a pieno la tecnologia AWM, con lievi migliorie, implementando una FM ripresa da FS1R con altre migliorie, il prezzo abrebbe dovuto essere pari, o leggerissimamente superiore, a quello di Motif XF.
Invece ci hanno piazzato almeno altri 450~500€ in più, cioè quasi un milione di lire del vecchio conio. E vi sembra poco?
Poi, continuate a dirmi che faccio come la volpe e l'uva, ma anche il fatto di non poter recuperare ore di lavoro spese sulle Performances vi pare trascurabile?
Non è che mi passa l'incazzatura del tempo che devo reimpiegare riprogrammando da zero le Performance fatte su XF, ascoltando i tunzi-tunzi di Montage.

E poi, last but not least, sul fatto della sperimentazione e dei risultati ottenuti con la FM-X. Bisogna vedere quanto utilizzabili sono... Ritengo che FM-X sia tra le sintesi più complesse e meno intuitive e che richiedono una solida conoscenza delle interazioni tra portanti e modulanti, pena non arrivare a nulla.
Le Voices che si trovano in Montage non sono state create da sprovveduti ma da team di programmatori con le contropalle.
Provate a fare l'analisi di alcune patches di FS1R e capirete.
  • maxpiano69

28-04-16 12.21

Ma infatti nel prezzo ci paghi anche il lavoro dei programmatori, ovvero la libreria di samples, factory patch, arpeggi etc che ti porti a casa (e che come abbiamo visto non sono poche).

In ogni caso l'incidenza del fattore tecnologico su questi oggetti é minoritaria e l'avanzamento tecnologico porta a nuove possibilitá (quanto veramente utili, resta un parametro soggettivo e discutibile a iosa) piuttosto che una riduzione di costi/prezzi.

Ovvero: la riduzione di costi dovuti alla tecnologia la hai a paritá di risultato, quindi chiaramente oggi per implementare un synth FM a 6 operatori sinusoidali e 16 voci, monotimbrico (quello che un tempo faceva la mainboard del DX7, almeno limitatamente alla parte digitale) basta un SW su un Raspberry PI.... ed infatti, hanno fatto il Reface DX....

Gli stipendi dei lavoratori Yamaha e di tutto ció che ci gira attorno, i costi indiretti, etc... sono aumentati anche loro e chi/cosa li ripaga se non il margine che Yamaha ricava dalla vendita dei suoi oggetti? I suoi analisti avranno valutato e deciso che questo é un prezzo che per il mercato (globale, non quello italiano degli utenti di SM) é adeguato al loro target di vendita, in termini di unitá; il mercato dará loro ragione o meno.
Edited 28 Apr. 2016 10:31
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

28-04-16 17.59

111 pagine per una tastiera! Mah, io aspetterei Montage ES emo
  • michelet

28-04-16 18.04

@ losfogos
Oppure Montage XS? Meglio Montage XF emo
  • sterky
  • Risp: 4168

28-04-16 19.11

@ michelet
Oppure Montage XS? Meglio Montage XF emo
e montage reface li faranno mai?
  • michelet

28-04-16 19.20

@ sterky
e montage reface li faranno mai?
Non è escluso, magari tra 4-5 anni emo
  • maxpiano69

28-04-16 19.26

@ losfogos
Eh no, per te ci vuole una "Montage CP" oppure "S-Montage 90 ES" emo
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

28-04-16 19.45

@ michelet
Ma infatti, quello che continuo a sostenere è che il progresso tecnologico dovrebbe portare ad una riduzione dei prezzi. Invece sembra che questa sia una condizione che non si avvera mai. emo
Ribadisco, sarà a causa della novità, però per una tastiera a 76 note il prezzo rimane sostenuto.
Ci si aspetterebbe, logicamente, che sfruttando a pieno la tecnologia AWM, con lievi migliorie, implementando una FM ripresa da FS1R con altre migliorie, il prezzo abrebbe dovuto essere pari, o leggerissimamente superiore, a quello di Motif XF.
Invece ci hanno piazzato almeno altri 450~500€ in più, cioè quasi un milione di lire del vecchio conio. E vi sembra poco?
Poi, continuate a dirmi che faccio come la volpe e l'uva, ma anche il fatto di non poter recuperare ore di lavoro spese sulle Performances vi pare trascurabile?
Non è che mi passa l'incazzatura del tempo che devo reimpiegare riprogrammando da zero le Performance fatte su XF, ascoltando i tunzi-tunzi di Montage.

E poi, last but not least, sul fatto della sperimentazione e dei risultati ottenuti con la FM-X. Bisogna vedere quanto utilizzabili sono... Ritengo che FM-X sia tra le sintesi più complesse e meno intuitive e che richiedono una solida conoscenza delle interazioni tra portanti e modulanti, pena non arrivare a nulla.
Le Voices che si trovano in Montage non sono state create da sprovveduti ma da team di programmatori con le contropalle.
Provate a fare l'analisi di alcune patches di FS1R e capirete.
Qualche piccolo appunto: non credo sia più il caso di stare a paragonare gli attuali euro con le lire del vecchio conio. Siamo passati attraverso le grandi crisi economiche dovute ai crack di Cirio, Parmalat, MOntepaschisiena, Lhemann and Brother, e le ultime.......non ci capisco molto, ma se fossimo rimasti col sistema Lira, credo che dell'Italia sarebbero rimasti in piedio Appennini ed Alpi, il resto a puttane.......non sono un europeista, anzi.......Riguardo al passaggio dei tuoi lavori inutilizzabili su Montage, provenienti da XF, potrei essere e non essere d'accordo. Umanamente capisco, ma anch'io ho dovuto ricominciare d'accapo tante volte......anche di più. Per esempio io se decidessi per Montage, non avrei il tuo problema avendo abbandonato per 8 anni la Yamaha e saprei di dovermi rimboccare le maniche. Il problema è che ancora non si decidono a costruire la workstation dei miei sogni. Pazienza, ma se riesco a comprendere come creare un sincronismo tra il mio Boss BR80 e il sequencer di qualche workstation, farei Bingo........allora anche Montage potrebbe diventare lo strumento ideale, oppure una Kurz......quello che non mi convince sono le tastiere di questi strumenti, continuo sempre più ad essere attratto dall'ivoryfeel Roland......
  • zavaton

28-04-16 21.15

michelet ha scritto:
Penso di capirne qualcosa di sintesi e sintetizzatori, visto che me ne interesso dal 1982...

Questo non l'ho mai messo in dubbio, anzi, ti ritengo uno dei guru più esperti di questo forum emo... pure io ho iniziato circa in quel periodo con i synth
michelet ha scritto:
Forse non eri ancora nato...

Se non vado errato sulla tua età mi sa che quest'anno per entrambi è il famoso giro di boaemo
michelet ha scritto:
se non altro come costo che trovo sproporzionato

Su questo potrei pensarla allo stesso modo però allora tanto per fare un esempio a caso cominciamo da questo e poi dimmi in proporzione quale dei due ha il prezzo più spropositato
michelet ha scritto:
Sto sulla riva del fiume a vederne l'evoluzione

Pure io perchè alla fine anche se ho un opinione diversa dalla tua riguardo al montage, non ne sono interessato.
Edited 28 Apr. 2016 19:21
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

02-05-16 15.22

Disponibile il nuovo firmware del Montage: oltre a nuove performance, ci sono parecchie opzioni per la copia di performance tra librerie diverse, elements, operators, Drum Keys .... che erano mancanze abbastanza importanti!!
Benny

Fixes and Enhancements
< V1.02 to V1.10>
New features;
- New Performances have been added.
- From the Performance Play (Home) display, you can now view Part types and categories of each Part.
- From the Performance Play (Home) and the Mixing displays, you can now turn the Arpeggio Hold function on/off.
- In the Part Category Search, you can now specify any Part other than Part 1 as the Part to be copied.
- Performance Merge function has been added.
- MIDI single channel mode has been added.
- From the Data Utility display (in the Utility display) you can now delete multiple contents together.
- You can now copy Performances from the Library memory to the User memory.
- You can now copy or exchange Elements/Operators/Drum Keys.
- You can now copy or exchange Live Sets on a Bank or page basis.
- Live Set pages and slots can now be controlled by MIDI Bank Select and Program Change messages.
- In the Live Set display, you can also register a Live Set by pressing the [SHIFT] and [LIVE SET] buttons simultaneously.
- When you press the OCTAVE [+] or [-] button to change the octave or transpose setting, a pop-up display with the current value appears.
- When you press the [SHIFT] and KNOB POSITION [1] or [2] buttons simultaneously to memorize the positions of knobs, a pop-up display appears.
- "All" was added to the value of the display filter of the Control Assign display.
- You can now change the cursor position in the text input with the right and left cursor buttons.

Fixed problems;
- Fixed the problem in which a user waveform would be lost when loading libraries exceeding the sample memory size.
- Fixed the problem of long load times when loading large samples.
- Fixed the error in saving a Song as a MIDI file when the Song name contained illegal characters.
- Fixed other minor problems.

Registered Date : 5/2/2016
Language : English
Size : 79.57 MB
  • taglia74
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

13-05-16 08.49

Segnalo che dal sito yamaha è possibile scaricare il reference manual in italiano. Chissà che sia premonitore dell'imminente arrivo della bestiola.
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

13-05-16 18.31

Per quello che si sente in giro i montage dovrebbero arrivare in Europa a giugno: http://www.thomann.de parla di 8-6 per il Montage 6 e 29-6 il Montage 7. Al contrario http://www.strumentimusicali.net parla ancora del 15-5 ma penso proprio sia una strategia per attirare clienti!!
Piccola nota per chi ..nell'attesa, vuole prepararsi delle librerie di sample, per riempire gli 1,7 GB di FlashRom con le sue 8 library disponibili. Esiste l'ottimo AWAVE Studio che è un software capace di convertire vari formati di campioni (Sound Font, SFZ,...) nei formati Waveform e Voice+Waveform del Motif XF ( .x3v e .x3W). Tali librerie sono importabili senza problema nel Montage, sfruttando tra l'altro la comoda gestione delle 8 Librerie interne. Facendo alcuni test ho verificato un bug in AwaveStudio che per tali formati sbagliava i loop point (inseriva valori dimezzati emo); ora il bug è stato risolto (versione 11.1) grazie ad una segnalazione che ho fatto l'altroieri.
A proposito, l'ottimo Markus, programmatore del software dopo la segnalazione ha corretto il bug in meno di 12 oreemoemo
PS Come già detto in un precedente post, 1,7 GB corrispondono a 311 minuti (5 ore abbondanti!) di campioni 16bit/48K
  • taglia74
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

14-05-16 20.45

Inizialmente a me avevano detto consegna dal 15 al 30 aprile. Siamo a metà maggio ed ancora non si sa bene quando arriverà.....emo