Non si ferma più ... roland boutique

• anonimo

20-09-15 23.31

@ maxpiano69
Senza "forse", la descrizione nei link postati da effepi é chiara

Using Roland's acclaimed Analog Circuit Behavior (ACB) technology the JP-08 faithfully reproduces the original Jupiter-8 sounds and adds a few new twists in the form of extra LFOs and expanded VCO range.

La ACB é una emulazione VA.
Questo lo avevo capito (anche se non ne ero sicuro al 100%).

Cio' che mi chiedo e' se li hanno sviluppati ex novo (calibrati sui tre modelli ai quali si ispirano), o se han preso qualcosa dai modelli superiori e l'hanno riadattata nei piccolini, aggiungendo sliders, sequencer ecc.

Peraltro non so se avete notato che i controlli (bender e modulation in formato ribbon) sono sul rack : scelta intelligente direi.

Edited 20 Set. 2015 21:32
  • anonimo

20-09-15 23.44

@ afr
mmm...peccato!

Sarebbero stati realmente interessanti
Sarebbero costati tre volte tanto (se bastava).

Credo che oramai sia chiara la fascia di prezzo dove si stanno concentrando i costruttori, ed anche il tipo di utenza.

I Piccoli Roland mi piacciono concettualmente : expanders che si possono attaccare col velcro ad un synth...emo

Peccato per la polifonia, e l'assenza di effetti... : d'altro canto dovevano togliere qualcosa per non lasciare indietro i reface di Yamaha..., con gli effetti ma senza preset emo

Edited 20 Set. 2015 21:44
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

20-09-15 23.46

La tecnologia ACB in teoria é un'evoluzione di quanto presente su jupiter integra & co

Bha, sentiamoli un attimo

Sicuramente il formato rack top é un po' più intelligente rispetto ad avere per forza la kbd
  • anonimo

21-09-15 00.13

@ afr
La tecnologia ACB in teoria é un'evoluzione di quanto presente su jupiter integra & co

Bha, sentiamoli un attimo

Sicuramente il formato rack top é un po' più intelligente rispetto ad avere per forza la kbd
Devo essere sincero.

Sui reface ero impreparato (e successivamente deluso) nel senso che c'erano aspettative grandi (i famosi rendering ecc),
mentre sui rolandini ero gia' pronto al risultato (a differenza di yammy, roland ha evitato equivoci, con un teaser che accennava gia' le dimensioni del prodotto).

Detto cio', confesso che questi oggetti sono come i salatini : se ne assaggi uno ti viene ancora piu' appetito.

Dal punto di vista commerciale, sono geniali.. ; fanno salire il trip a tanta gente... (e fanno imbestialire Efis ed Anumj emoemo)...

per fortuna che io mi ero gia' saziato con altri oggetti, e sinceramente questi non hanno caratteristiche tali da farmi pensare a "vendi quello e compra questo" emo

Mi sto abituando all'idea dei "salatini"?.. In linea teorica si, ma in pratica no, perche' fortunatamente avevo anticipato i tempi con korg e novation : due macchine complementari (la prima molto analog, e l'altra decisamente digital), ma entrambe decisamente complete.

• maxpiano69
  • Risp: 26901

21-09-15 00.18

Korg la chiama CMT (Component Modeling Technology) dai tempi della Legacy Collection, si tratta alla fine di VA che, con i dovuti limiti, cercano di riprodurre il comportamento circuitale dell'originale, vedremo (anzi... sentiremo)
Edited 20 Set. 2015 22:19
  • anonimo

21-09-15 00.24

@ maxpiano69
Korg la chiama CMT (Component Modeling Technology) dai tempi della Legacy Collection, si tratta alla fine di VA che, con i dovuti limiti, cercano di riprodurre il comportamento circuitale dell'originale, vedremo (anzi... sentiremo)
Edited 20 Set. 2015 22:19
Come suono mi aspetto qualcosa di gradevole, pero' nei "dovuti limiti" potevano estendere un briciolo la polifonia, e lasciare due reverberini e due chorus, giusto per non costringere gli utenti all'uso di effetti esterni.

• SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

21-09-15 02.32

@ maxpiano69
Senza "forse", la descrizione nei link postati da effepi é chiara

Using Roland's acclaimed Analog Circuit Behavior (ACB) technology the JP-08 faithfully reproduces the original Jupiter-8 sounds and adds a few new twists in the form of extra LFOs and expanded VCO range.

La ACB é una emulazione VA.
così se ne metto due in daisy chain (ammesso si possa fare) avrei ben 8 note di polifonia!
capito? nel 2015 per avere 8 note di polifonia ed avere un VA polysynth decente dobbiamo essere ridotti così emo
  • anonimo

21-09-15 10.05

@ SimonKeyb
così se ne metto due in daisy chain (ammesso si possa fare) avrei ben 8 note di polifonia!
capito? nel 2015 per avere 8 note di polifonia ed avere un VA polysynth decente dobbiamo essere ridotti così emo
Per arrivare a 16 note e fare i layers, ce ne vogliono 4...emo

Pero' per fare tatatitutaratatatu' col sequencer, e whaaauuuuhuaaaaahiiiiuaaah con i filtri ne basta uno...emo

Dipende se vuoi suonare o se vuoi "smanettare".. Nel secondo caso non servono studi particolari : si comincia da bambini.. emo

Edited 21 Set. 2015 9:30
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo

21-09-15 11.03

robykaiman ha scritto:
tatatitutaratatatu'

Kayman sei un grande !!! emoemoemo

un thanks simpatico per il buon inizio settimana .........emo
  • anonimo

21-09-15 11.32

@ Pinus
robykaiman ha scritto:
tatatitutaratatatu'

Kayman sei un grande !!! emoemoemo

un thanks simpatico per il buon inizio settimana .........emo
avevo pure scritto "perfare" tutto attaccato : mi saro' lasciato condizionare dal tatatitutaratatatu' emo
  • anonimo

21-09-15 12.16

Adesso occorre aspettare la recensione video di Katsunori, e vedere qual'e' la risposta Roland al Fidabacche..emo
  • afr

21-09-15 17.08

Altre info
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze

21-09-15 17.17

cmq io li trovo stupendi!!!! Per i rompiscatole c'è la versione rack, per tutti gli altri un bel formato 25 tasti, il numero sufficiente. Li voooooooooooglio, tranne il JX3p però..
  • afr

21-09-15 17.30

se non altro dal pdv estetico richiamano moltissimo gli originali, per il suono sentiremo
  • anonimo

21-09-15 17.39

@ Tokio94
cmq io li trovo stupendi!!!! Per i rompiscatole c'è la versione rack, per tutti gli altri un bel formato 25 tasti, il numero sufficiente. Li voooooooooooglio, tranne il JX3p però..
e i reface li hai gia' dimenticati? emoemo

Occhio che deve ancora arrivare korg : non sia mai che cambi ancora idea...emo
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

21-09-15 17.56

robykaiman ha scritto:

Piccolo O.T. : ho avuto modo di provare per bene un Reface CP (quello apparentemente meno sensato) come expander collegato alla mia master semipesata (Roland A30): i due Rhodes ed il Wurly a mio avviso sono impressionanti; quelli del Roland RD-64 fanno pena a confronto (sempre mia opinione).
Selezionato il Rhodes II con un filo di overdrive, Chorus e Analog delay inseriti, un po' di riverbero: avevo i brividi alla schiena; alla faccia dei “giocattolini”....
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze

21-09-15 18.02

robykaiman ha scritto:

nooo l'YC me lo compro al 100%, sto solo aspettando cali leggermente di prezzo!!
Cmq la possibilità di poterli mettere in polychain questi Roland è qualcosa che mi attizza non poco...
  • anonimo

21-09-15 18.34

@ maverplatz
robykaiman ha scritto:

Piccolo O.T. : ho avuto modo di provare per bene un Reface CP (quello apparentemente meno sensato) come expander collegato alla mia master semipesata (Roland A30): i due Rhodes ed il Wurly a mio avviso sono impressionanti; quelli del Roland RD-64 fanno pena a confronto (sempre mia opinione).
Selezionato il Rhodes II con un filo di overdrive, Chorus e Analog delay inseriti, un po' di riverbero: avevo i brividi alla schiena; alla faccia dei “giocattolini”....
Ammetto di essere stato molto impulsivo sui giudizi del Reface, causa le forti aspettative relative al DX e al CS.

Dalle demo, dai confronti con gli strumenti originali, sembra emergere che il punto forte del CP sia proprio il suono (in particolar modo la dinamica del timbro, ma anche una certa fedelta').

Avessero messo anche un acustico, sarebbe stato un expander perfetto.
Avessero scelto la soluzione componibile (expander+tastiera solo a richiesta) sarebbe stato il massimo.
Un Expander CP per migliorare le performance di tante tastiere "live" sarebbe stato compreso meglio della tastiera mini con mini diffusori.

• sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

21-09-15 18.36

io li ho provati tutti e 4. suonano bene e effettivamente i minitasti sono di buona costruzione.
mio parere:
yc, suono niente male ma inutile
cp, buoni suoni ma inutile
cs, suoni base proprio, limitatissimo,giocattolino
dx, l'unico che può essere interessante ma che anche una semplice app per ipad può sostituire (come ho fatto).