Scheda audio cosa va a migliorare?

• vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

04-03-16 21.38

serpaven ha scritto:
io vado di bost&cut con un eq pultec

M' hai detto "cotica"... (espressione romanesca per dire: 'na cosa da niente!)emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

04-03-16 21.49

vin_roma ha scritto:

M' hai detto "cotica"... (espressione romanesca per dire: 'na cosa da niente!)emo

VST, vin, VST. ho tolto quasi tutto l'hardware. per divertirmi in cantina era sprecato. di buono (ma non costoso) ho tenuto solo un preamp broadcast ex BBC costruito dai loro tecnici negli anni '70 alla fine dell'era valvolare, stadi di uscita/ingresso accoppiati a trasformatore e componentistica discreta. lo hanno utilizzato nelle loro produzioni televisive sino ad una ventina di anni fa. analogue addicts uk ha estratto i moduli da una loro consolle e racckato.

analogue addicts uk

Edited 5 Mar. 2016 8:13
  • dxmat
  • Risp: 1093
  • Loc: Vicenza

05-03-16 08.05

Cippoci ha scritto:
Discussione molto interessanteemo Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai usato un DAC puro al posto di una scheda audio.

Si.
Ho fatto prove con un DAC HiFi piuttosto vecchio (Wadia X64) ma dotato di stadi di usciti analogici
di qualità stellare. Lavora solo a 44.1 o 48 a 16 bit. All'epoca era un riferimento.
Collegato all'uscita digitale della mia RME sfodera una presenza e una profondità impressionante che
i convertitori della mia fireface400 non hanno (pur essendo a 24 bit).

Rimango ormai dell'opinione che in un DAC lo stadio di uscita analogico, costruito senza compromessi, abbia un peso enorme sulla qualità sonora. Molto più impattante rispetto al tipo di chip utilizzato nel convertitore (BurrBrown, AKM, Cyrrus, Sabre ecc ecc).

Ma uno stadio di uscita costa un sacco costruirlo con i controczz...

• serpaven

05-03-16 08.53

ho utilizzato per un po' di tempo convertitori AD esterni Hi-level sia con il loro clock che con masterclock esterno a bassissimo jitter (5 ppm) unitamente a preamplificatori di riferimento assoluto.

alla fine provare e riprovare è stato solo un piacevole divertissement. sul risultato finale la vera differenza la fa lo strumento e sopratutto la sua padronanza (nel mio caso voce) che non puoi comprare, ma puoi solo migliorare giorno dopo giorno studiando e sbattendoci la testa, non l'apparato Hi-End... emo
Edited 6 Mar. 2016 9:29
  • serpaven

05-03-16 08.56

dxmat ha scritto:
Rimango ormai dell'opinione che in un DAC lo stadio di uscita analogico, costruito senza compromessi, abbia un peso enorme sulla qualità sonora. Molto più impattante rispetto al tipo di chip utilizzato nel convertitore (BurrBrown, AKM, Cyrrus, Sabre ecc ecc). Ma uno stadio di uscita costa un sacco costruirlo con i controczz...

c'è chi modda gli stadi di uscita/ingresso di convertitori/schede audio top eliminando la circuitazione integrata e sostituendola con trasformatori di uscita/ingresso di qualità top (lundahl/cinemag)...emo
Edited 5 Mar. 2016 7:57