Vita da musicista

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

01-11-16 23.31

Comunque vorrei esserti vicino quando mai dovesse arrivarti una multa per eccesso di velocità ...per sentire quanti nomi di santi conosci! emoemo
  • anonimo

02-11-16 02.17

@ vin_roma
Ah, beh ...ma non si potrebbero creare però delle gravi incongruenze anche tra comunità limitrofe, anche a 500 mt. di distanza? Non assomiglia un po', con i dovuti distinguo, alla vita dei nomadi Rom? Si potrebbero organizzare strutture industriali? Ospedali?

Tu mi fai pensare ad un modello simile al nostro ma autogovernato dal buon senso...

E' proprio in questo che falliamo! Chi ci toglie la paura della vita che ci fa accaparrare di più? La cultura, l' educazione?
E il primo che sgarra, che fa il furbo ...cosa diventa, il più forte di tutti o la prima vittima di un sistema/ordine di cose?

Io sono d' accordo con te quando ti incazzi per le multe, per certi rigori insensati, sono il primo a reclamare l' autodisciplina, sono il primo che si incazza quando ho tre corsie libere e l' unica macchina davanti a 300 mt. distante ...e devo andare a 130 quando a 170 non farei nessun danno e, se fermato, mi condannano peggio di chi, a 90 km/h (in regola) fa zig zag pericolosissimi!
Lo so che taglia qui, abbozza la, alla fine ti ritrovi nel ruolo di mera "unità di consumo" asservita ad un sistema.

Parlerei di cultura dell' autodisciplina, l' entità stato (perfetto) che ti è di esempio e la popolazione che cresce nel rispetto reciproco...

E' bello a dirsi, personalmente mi troverei a mio agio, ma purtroppo non sono mica tutti come me, te, molti di noi che scriviamo su questo forum... c' è gente che ha paura, che non sa rispondersi alle domande profonde e nel dubbio accaparra, truffa, inganna...
Edited 1 Nov. 2016 22:28
Verissimo...l'essere umano é mezzo bestia e mezzo angelo, e non riesce a vivere né da bestia né da angelo...
  • anonimo

02-11-16 02.19

@ vin_roma
Comunque vorrei esserti vicino quando mai dovesse arrivarti una multa per eccesso di velocità ...per sentire quanti nomi di santi conosci! emoemo
Guarda, non vorrei dire ma, a malincuore, talvolta tiro giù dei cristi che sono peggio dei chiodi della croceemo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-11-16 02.22

Jaam ha scritto:
non sono d'accordo, li la privazione della libertà era a livello fondamentale cose che noi diamo per scontate li non lo erano affatto (parlo di 25 anni fa non so ora come sia), da noi per quanto criticabile hai facoltà di scelta.


Sì, hai facolta' di scegliere... a quale schiavitu' concederti... emo
Ripeto, e' solo una questione di punti di vista.
La tua obiezione la si puo' facilmente ribaltare, ed appare comunque vera.
Anche i cubani hanno cose che danno per scontate (e sono le cose piu' importanti, forse, come casa, lavoro, bollette, istruzione, cure), ma che da noi non lo sono affatto.
A parte che tutte 'ste limitazioni di liberta' io mica le ho viste, cinque o sei anni fa.
Certo, da loro non ti puoi mettere a gridare "Porco Fidel" per strada, mentre qua puoi ricoprire di insulti qualunque politico (entro certi limiti), ma non mi sembra un grosso risultato, in termini di maggiore liberta', o evoluzione.
Noi abbiamo la possibilita' di spendere tempo e denaro appresso ad una infinita' di cose superflue, tecnologia, abiti firmati, auto, strumenti musicali costosi e sempre nuovi. Loro no, ma molto spesso se ne fregano altamente. In compenso hanno tempo libero e serenita' da venderci. E suonano lo stesso. E come suonano...
  • anonimo

02-11-16 09.20

@ ahivela
Jaam ha scritto:
non sono d'accordo, li la privazione della libertà era a livello fondamentale cose che noi diamo per scontate li non lo erano affatto (parlo di 25 anni fa non so ora come sia), da noi per quanto criticabile hai facoltà di scelta.


Sì, hai facolta' di scegliere... a quale schiavitu' concederti... emo
Ripeto, e' solo una questione di punti di vista.
La tua obiezione la si puo' facilmente ribaltare, ed appare comunque vera.
Anche i cubani hanno cose che danno per scontate (e sono le cose piu' importanti, forse, come casa, lavoro, bollette, istruzione, cure), ma che da noi non lo sono affatto.
A parte che tutte 'ste limitazioni di liberta' io mica le ho viste, cinque o sei anni fa.
Certo, da loro non ti puoi mettere a gridare "Porco Fidel" per strada, mentre qua puoi ricoprire di insulti qualunque politico (entro certi limiti), ma non mi sembra un grosso risultato, in termini di maggiore liberta', o evoluzione.
Noi abbiamo la possibilita' di spendere tempo e denaro appresso ad una infinita' di cose superflue, tecnologia, abiti firmati, auto, strumenti musicali costosi e sempre nuovi. Loro no, ma molto spesso se ne fregano altamente. In compenso hanno tempo libero e serenita' da venderci. E suonano lo stesso. E come suonano...
vallo a dire ai cubani che tu sei schiavo perchè puoi cazzeggiare sui social o perchè ti puoi comprare un cell vediamo che ti rispondono emo

come dici tu noi abbiamo la possibilità di correre appresso al denaro ma molta gente se ne frega e non lo fa, vive la sua vita con ben altri valori, in pratica può scegliere.

a me la musica cubana non piace, specialmente i pianisti cubani che suonano jazz emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-11-16 12.29

Jaam ha scritto:
vallo a dire ai cubani che tu sei schiavo perchè puoi cazzeggiare sui social o perchè ti puoi comprare un cell


Messa cosi' non ha molto senso. Semmai dovrei dirgli che "io sono libero perche' posso cazzeggiare sui social e comprarmi il cell". E penso proprio che mi farebbero un pernacchio... emo

Jaam ha scritto:
come dici tu noi abbiamo la possibilità di correre appresso al denaro ma molta gente se ne frega e non lo fa, vive la sua vita con ben altri valori, in pratica può scegliere.


Puo' scegliere, e vivere "con ben altri valori" chi e' ricco di famiglia, chi vive di rendita, o comunque chi non ha problemi economici.
Per tutti gli altri, due sono le cose: o ti ammazzi di lavoro per permetterti i lussi (ammesso che comunque ci riesci - e comunque questo non mi pare liberta'), oppure hai seri problemi anche a pagare l'affitto, le bollette e gli studi per i figli, e nemmeno questo assomiglia molto alla liberta'.

Jaam ha scritto:
a me la musica cubana non piace


E ma cacchio, dillo subito allora emo
Ma poi, gente come Chucho Valdes, Rubalcaba, il sommo Sandoval, ma come si fa...emo
  • anonimo

02-11-16 13.02

ahivela ha scritto:
Chucho Valdes, Rubalcaba, il sommo Sandoval


Domenico Montuño...emo
  • anonimo

02-11-16 13.05

@ anonimo
ahivela ha scritto:
Chucho Valdes, Rubalcaba, il sommo Sandoval


Domenico Montuño...emo
ecco, quando sento il montuno dentro un brano jazz mi viene da invadere la polonia emo
  • anonimo

02-11-16 13.12

ahivela ha scritto:
Messa cosi' non ha molto senso. Semmai dovrei dirgli che "io sono libero perche' posso cazzeggiare sui social e comprarmi il cell". E penso proprio che mi farebbero un pernacchio... emo


certo che non ha senso ma sei stato tu a tirare fuori i cell e il cazzeggiare sui social in un discorso sulla liberta, volevo solo fartelo notare emo

ahivela ha scritto:
Puo' scegliere, e vivere "con ben altri valori" chi e' ricco di famiglia, chi vive di rendita, o comunque chi non ha problemi economici.
Per tutti gli altri, due sono le cose: o ti ammazzi di lavoro per permetterti i lussi (ammesso che comunque ci riesci - e comunque questo non mi pare liberta'), oppure hai seri problemi anche a pagare l'affitto, le bollette e gli studi per i figli, e nemmeno questo assomiglia molto alla liberta'.



chi vive con altri valori se ne frega dei lussi, tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca


  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

02-11-16 13.47

@ anonimo
vallo a dire ai cubani che tu sei schiavo perchè puoi cazzeggiare sui social o perchè ti puoi comprare un cell vediamo che ti rispondono emo

come dici tu noi abbiamo la possibilità di correre appresso al denaro ma molta gente se ne frega e non lo fa, vive la sua vita con ben altri valori, in pratica può scegliere.

a me la musica cubana non piace, specialmente i pianisti cubani che suonano jazz emo
Eh sì, è proprio tanto tempo che non vai a Cuba!
Mi sa che sei fermo al periodo "especial". emo
  • anonimo

02-11-16 13.51

A Cuba certe cose erano proibite, e te lo dicevano chiaramente...se sgarravi, eri punito

In Europa certe cose sono formalmente permesse, ma se le fai o le dici la polizia ti ammazza di botte e se puoi veramente "far danni" più gravi ti fanno morire suicida o in qualche incidente

Il problema di Cuba é che non solo gli USA l'hanno affamata attraverso le sanzioni (cosa che é divenuta praticamente insopportabile dopo il crollo dell'URSS), ma hanno anche gestito una campagna di delegittimazione e creazione di malcontento attraverso le "associazioni di cubani" di Miami (leggasi la mafia latino-americana)

Poi, tutti sanno che a Cuba si viveva dignitosamente ma piuttosto spartanamente, quindi non appena gli "occidentali" sono arrivati, pieni di "fula" (soldi) e voglia di scopare, alcuni furbetti e furbette hanno colto la palla al balzo...una minoranza invero

Concludo riportando una breve frase che secondo me riassume perfettamente il modello capitalista-liberista: libera volpe in libero pollaio

emo
Edited 2 Nov. 2016 12:55
  • anonimo

02-11-16 13.52

@ Markelly
Eh sì, è proprio tanto tempo che non vai a Cuba!
Mi sa che sei fermo al periodo "especial". emo
si probabilmente sono andato nel periodo peggiore
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-11-16 13.54

Jaam ha scritto:
certo che non ha senso ma sei stato tu a tirare fuori i cell e il cazzeggiare sui social in un discorso sulla liberta


Benissimo, ma allora fammi capire cosa intendi per liberta', e cosa possiamo fare noi che i cubani non possono fare.

Jaam ha scritto:
chi vive con altri valori se ne frega dei lussi,


Ti ho gia' spiegato che puo' vivere con "altri valori" chi se lo puo' permettere, chi vive di rendita, chi non ha da sgobbare ed ammattire per pagare affitto, bollette, cure e compagnia bella. Cose, queste ultime, che i cubani non sanno cosa siano. A proposito di tempo ed energie da riservare ad "altri valori"...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-11-16 13.56

Markelly ha scritto:
Eh sì, è proprio tanto tempo che non vai a Cuba!
Mi sa che sei fermo al periodo "especial". emo


Gia', effettivamente facendo due conti e' proprio cosi'...
Allora capisco le sue perplessita'.
  • anonimo

02-11-16 14.00

@ ahivela
Jaam ha scritto:
certo che non ha senso ma sei stato tu a tirare fuori i cell e il cazzeggiare sui social in un discorso sulla liberta


Benissimo, ma allora fammi capire cosa intendi per liberta', e cosa possiamo fare noi che i cubani non possono fare.

Jaam ha scritto:
chi vive con altri valori se ne frega dei lussi,


Ti ho gia' spiegato che puo' vivere con "altri valori" chi se lo puo' permettere, chi vive di rendita, chi non ha da sgobbare ed ammattire per pagare affitto, bollette, cure e compagnia bella. Cose, queste ultime, che i cubani non sanno cosa siano. A proposito di tempo ed energie da riservare ad "altri valori"...
1) i cubani non potevano (e fino ad un certo punto non possono a tutt'oggi) sostenere posizioni in contrasto con la linea politica ufficiale. In Europa si può, purché tutto ciò non metta a rischio lo status quo...in caso contrario, si viene ammazzati di botte dalla polizia, schiaffati in galera dopo processi-truffa e nei casi più gravi si viene "suicidati" (Enrico Mattei)

2) i cubani avevano una limitata possibilità di "mettersi in proprio" e cercare di diventare ricchi. In Europa abbiamo formalmente questa opzione, salvo essere poi presi in una spirale di debito, consumismo e stress...ed alla fine i ricchi "quelli veri" sono sempre gli stessi
Edited 2 Nov. 2016 13:01
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-11-16 14.02

Cyrano ha scritto:
Il problema di Cuba é che non solo gli USA l'hanno affamata attraverso le sanzioni


La cosa che molti non sanno e' che sanzioni ed embargo non li hanno applicati solo gli USA, ma sono stati piu' o meno costretti ad applicarle anche quasi tutti gli altri paesi del mondo (noi compresi), ricattati economicamente o politicamente dagli USA.
Immagina tu col crollo dell'URSS, loro principale partner economico, come si siano potuti sentire. Infatti il periodo especial e' stata una roba tremenda, a sentire i racconti di chi l'ha vissuto. E nonostante cio', ce l'hanno fatta.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

02-11-16 14.03

Adesso il telefonino ce l'hanno tutti, più smartphone che altro. Il wifi pubblico è presente in molte città, internet si sta diffondendo, ci sono in vendita tv a led, pc, consolle videogiochi, e molto altro.
Certo il salario delle persone è basso, ma con sforzo, impegno e risparmio, la gente compra.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-11-16 14.04

Cyrano ha scritto:
Domenico Montuño...emo


To', eccoti accontentato:



emoemo
  • anonimo

02-11-16 14.11

ahivela ha scritto:
Ti ho gia' spiegato che puo' vivere con "altri valori" chi se lo puo' permettere, chi vive di rendita, chi non ha da sgobbare ed ammattire per pagare affitto, bollette, cure e compagnia bella. Cose, queste ultime, che i cubani non sanno cosa siano. A proposito di tempo ed energie da riservare ad "altri valori"...


non ci capiamo, io intendo gente che vive senza tv, senza macchina, senza telefoni, affitta case in zone economiche e riduce al minimo le spese perchè pensa che la vita non sia il consumismo e il tempo libero valga molto più dei soldi, se vuoi puoi farlo anche tu nessuno te lo vieta.

a cuba il salario medio va dai 30 ai 50 cuc al cambio fanno 30/50€ ci credo che lavorano poco
  • anonimo

02-11-16 14.15

@ Markelly
Adesso il telefonino ce l'hanno tutti, più smartphone che altro. Il wifi pubblico è presente in molte città, internet si sta diffondendo, ci sono in vendita tv a led, pc, consolle videogiochi, e molto altro.
Certo il salario delle persone è basso, ma con sforzo, impegno e risparmio, la gente compra.
quando finisce una dittatura le cose cambiano