ci riprovo - hammond per blofeld

carmol 13/3/2010

Insisto imperterrito a prendermi le vostre critiche :-)
Riprovo con il suono di hammond: stavolta ho
doppiato il sample con detune su due oscillatori per simulare
il chorus e aggiunto una simulazione di leslie fatta con
due filtri ed il panning.Il cambio di velocità del "leslie" è
automatico.

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Commenti: COMMENTA
secret87 13/3/2010
A me piace! emo Mi devi dare qualche dritta sul Blofeld se mi dai il tuo contatto msn è meglio o anche sky pe và benissimo! :emo
a presto emo
carmol 13/3/2010
E com'è nessuno mi distrugge ?emo
Edited 13 Mar. 2010 18:20
am0 13/3/2010
Inizio ioemo

Il suono è bello e ad un primo ascolto usabilissimo.

Non è un Hammond, ma è bello.

Il campione è lo stesso dell'altra demo vero?

Il detune dà una sensazione irreale.
Edited 13 Mar. 2010 19:21
carmol 13/3/2010
am0 ha scritto:
Il campione è lo stesso dell'altra demo vero?


si. tra quelli che ho trovato mi sembra il migliore.
Mi scoccio di farlo io e tra l'altro non saprei quale combinazione
di drawbar preferire.
Questo suono l'ho usato in live ieri sera ed
un altro tastierista che non conosceva il waldorf
mi ha fatto i complimenti per l' "hammond".
In effetti il campione è di hammond.
Ora ti dico io perchè forse non sembra un hammond: la
percussione è campionata, quindi diventa polifonica.

am0 13/3/2010
Naaaaa, non è solo per la percussione, è proprio il campionamento in sè che svilisce il suono.
Succede con tutti gli strumenti non dedicati (e anche con qualcuno dedicatoemo), alcuni imitano meglio, altri peggio.

In fondo il blofeld è un sintetizzatore, non è nato per imitare l'hammond, lo stai forzando, entrambi ci mettete tutta la buona volontà e il risultato è ottimo considerato il contesto.

Accontentiamociemo
carmol 14/3/2010
am0 ha scritto:
In fondo il blofeld è un sintetizzatore, non è nato per imitare l'hammond, lo stai forzando


Certo, lo devo spremere all'osso emo
Il mio setup in totale dev'essere non + di 20 Kg
supporto incluso e deve comprendere 2 tastiere che fanno tutto.
gfoglia 14/3/2010
@ carmol
am0 ha scritto:
In fondo il blofeld è un sintetizzatore, non è nato per imitare l'hammond, lo stai forzando


Certo, lo devo spremere all'osso emo
Il mio setup in totale dev'essere non + di 20 Kg
supporto incluso e deve comprendere 2 tastiere che fanno tutto.
qual'è la tua "key di sotto" ?
carmol 14/3/2010
gfoglia ha scritto:
qual'è la tua "key di sotto" ?


master roland a-33 che pilota modulo
GEM RP-X per piani e piani elettrici.
anonimo 14/3/2010
scusa, ma se posti cercando pareri, bisogna darti pareri. Sennò finisce che ti li dà qualcuno live in mod antipatico, è meglio saperlo dagli amici.

orrido.

procurati un vecchio M3r korg (quello anni 90 da 50 euro, non quello anni 2007 da 2900), scegli il preset "perc organ", e con 6 etti ti sei tolto l'ansia. E almeno il keyclick è mono (quasi).


manuel_carloni 14/3/2010
Secondo me non avresti dovuto prendere il Blofeld, se avevi bisogno di suoni da Rompler e spazio e peso limitati.

Voglio dire, stai ottenendo risultati pessimi con un ottimo strumento perchè lo stai usando nel modo sbagliato.

Un zozzo Sound Canvas da 100 Euro anderbbe meglio in questo frangente.

CIAO.
gfoglia 14/3/2010
@ carmol
gfoglia ha scritto:
qual'è la tua "key di sotto" ?


master roland a-33 che pilota modulo
GEM RP-X per piani e piani elettrici.
ah ecco perchè spremi il blofeld su terreni "non consoni" al diavoletto.....

Ti consiglio di abbinare al RP-x un altro moduletto con ottimi suoni di hammond.....
David_91 14/3/2010
basterebbe un motif rack classic!!
carmol 14/3/2010
a me manca solo un hammond decente
per qualche particina da suonare con una sola mano,
per il resto l'accoppiata blofeld k+rpx mi da tutto quello
che mi occorre.
Mi secca aggiungere un modulo
(e quindi altri cavi, altro spazio, altri
casini) solo per l'hammond, per questo
preferisco lavorare sul blofeld.

Comunque non la vedo così tragica,
a questo punto credo solo che il sample
di partenza non sia granchè, basta trovarne
uno migliore.
Edited 14 Mar. 2010 17:05
giacomo_torino 14/3/2010
Eh sì, forse il Blofeld per tirarci fuori suoni hammond non era proprio l'oggetto più indicato, ma tant'è... se ti diverte confrontarti e fare esperimenti chi te lo vieta?
Vorrei poterti dire che un giorno riuscirai a farlo ruggire come un hammond, ma temo che più di così non potrai cavarci fuori altro... questo timbro potrai sempre usarlo nel mix con qualcos'altro, e magari un po' nascosto in secondo piano risulta pur sempre utile...
emo
un thanks alla tua testardaggine (a volte può essere una qualità...emo)
Edited 14 Mar. 2010 17:14
carmol 14/3/2010
giacomo_torino ha scritto:
Vorrei poterti dire che un giorno riuscirai a farlo ruggire come un hammond


Ma a me non serve farlo ruggire,
(avrei potuto provare le varie forme di
distorsione presenti nel blof. per quello)
mi serve un suono abbastanza pulito per qualche
accordo (niente soli).

L'hammond può fare migliaia di tipi di suoni diversi,
io ne sto tentando di emulare solo UNO, che è quello
di partenza del sample.
E' chiaro che se si fa il confronto con il particolare suono di hammond
che ciascuno tiene in testa, il risultato non sarà mai soddisfacente.

carmol 14/3/2010
gfoglia ha scritto:
ah ecco perchè spremi il blofeld su terreni "non consoni" al diavoletto.....


Ma io su sto fatto che non sono terreni consoni
non sono del tutto daccordo.
Se facciamo il confronto con emulazioni a "modelli"
di hammond, tipo i vari vst, clavia, etc, allora
sicuramente il blof. non può competere,
ma se confrontiamo, così come è stato risposto qui,
con moduli tipo M3r, sound canvas, motif rack o tastiere equivalenti,
che altro non sono se non ROMPLER, cioè partono
da campioni e li processano tramite inviluppi, filtri ed effetti,
non vedo perchè il blofeld debba essere discriminato,
in quanto quest'ultimo con i 60MB di flash a disposizione
e tutta la serie di filtri effetti etc un sound canvas o m3r o altri
oggetti datati come potenzialità non SE LI VEDE PROPRIO.
La differenza è la qualità dei campioni... beh a quella
ci si può arrivare... se avrò il tempo e la pazienza.
Edited 14 Mar. 2010 17:54
eliandcompany 15/3/2010
adesso mi tiro dietro anche io milioni di critiche, ma secondo me per accordi e tappeti è usabilissimo! condivido: non sarà un hammond, ma a me piace.

poi: i miei complimenti per la perseveranza
giannirsc 15/3/2010
bruttino...
anonimo 15/3/2010
carmol ha scritto:
non vedo perchè il blofeld debba essere discriminato



1) risposta seria: il Blofeld viene discriminato perché SI', e perché il suono lo hai proposto TU.

E' un dispetto personale, un accanimento gratuito e perverso. Razzista.

E allora?

Anche Mandela ha dovuo sopportare discriminazioni, e guarda dov'è finito: fa i concerti con Bono e va a pranzo con Sharon Stone. Gli ha fatto solo bene.

Quindi, stai seduto in fondo all'autobus con il tuo Blofeld e abbozza.

2) risposta scherzosa:

carmol ha scritto:
altro non sono se non ROMPLER


e tu cosa credi che sia un VA in cui la forma d'onda è tratta dal campionamento di un hammond?

Per l'80% un VA è un rompler, sveglia!

Credi che una volta i synth andassero a gasolio e dentro ci fossero gli ometti che suonano, finché non è arrivato uno, li ha fatti andare a uranio perché ha chiamato "wavetable" i campioni e ha detto che i filtri digitali "emulavano un analogico"?

Guarda che qualche vecchio rompler aveva filtri analogici risonanti veri, che si ciucciano tutto il VA del pianeta.

E per converso: se un campione di hammond non suona, puoi passarlo dentro tutti gli effetti del pianeta, e si sentiranno...

... gli effetti normalmente applicati a un hammond, applicati al nulla.

Eri tu quello che qualche giorno fa ha postato la demo di un "hammond" dove si sentiva un distorsore a palla e sullo sfondo un povero campione di hammond che con vocve flebile implorava "tiratemi fuori da qui sotto, mi è cadutto addosso un armadio"? Se non sei tu, cercati il post e vattelo a sentire.

(Cosa che può funzionare molto bene se uno non si fa le sexxe mentali e non pretende di sentirsi dire "che bell'hammond": sul jd990 si facevano delle bellissime chitarre elettriche distorcendo pesantemente un campione di... sassofono. Era bello, ma non era un sassofono).

Quello che hai fatto tu va bene se ti piace, e giustamente qualcuno ha fatto notare che per tappeti e altro può essere il suono giusto.

Solo che non è un hammond.

I partecipanti al Forum, abituati a emulare fender e hammond dalla mattina alla sera, e a usare i VA per fare suoni simil-analog, forse stanno cercando di dirti questo.

Fattene una ragione.

Scusa il tono, ma vedo che stai diventando anche un po' permaloso e polemico, hai piantato una bandiera sul Blofeld e ti sei messo una sciabola fra i denti.

Easy, man! Hai chiesto un parere, e lo hai avuto.

Che senso ha sfottere altre macchine, adesso, ritorcere e brontolare?

Guarda, io uso un suono di pianoforte acustico fatto su un Oberheim Ob-8. A me piace, a mia moglie piace, al gatto della mia vicina dispiace esattamente come quando suono il piano,

suona benissimo in certi brani,

ma non è un piano. Neanche da lontano.

Nel mio book la patch si chiama "Piano 001", ma dovrei chiamarla "Giovanni", perché assomiglia più al portinaio che a un pianoforte.

Prova questo approccio.

perché se insisti a cercare nel Blofeld un campione di hammond più accurato di quello di un buon vecchio campionatore pieno di suoni di Hammond, ti fai un fegato così e finisce che ti pigliamo per il c..o solo per divertimento,

che non è bello,

ma alla terza replica piccata diventa... umano, comprensibile.



Edited 15 Mar. 2010 18:55
carmol 15/3/2010
attilio55 ha scritto:
perché se insisti a cercare nel Blofeld un campione di hammond più accurato di quello di un buon vecchio campionatore pieno di suoni di Hammond, ti fai un fegato così e finisce che ti pigliamo per il c..o solo per divertimento,


Hey rilassati,
qui l'unico che ha un fegato così mi sembri tu.
La sperimentazione è spunto di discussione,
al di là dei risultati, e io ho detto subito che
rispetto a hardware e software che emulano l'hammond tramite
modelli, un rompler non può competere.

attilio55 ha scritto:
Scusa il tono, ma vedo che stai diventando anche un po' permaloso e polemico


affatto, cerco di capire tutti i punti di vista,
ma se mi si fanno critiche spero almeno in motivazioni valide,
perchè il mio scopo è migliorare il migliorabile, non avere
il suono di hammond perfetto.

L'approccio butta via il blofeld e comprati il clavia
sarebbe efficace, ma non darebbe
nessun valore aggiunto alla conoscenza.

E non continuo perchè la discussione mi sembra
che stia degenerando, come sempre quando
non ci si allinea al pensiero generale ma si cerca
di uscire, magari anche sbagliando, fuori dal coro.

anonimo 15/3/2010
"fuori dal coro", "non allineato con il pensiero dominante", "discriminato"...

Oddìo, questo è davvero Mandela.

E io l'ho maltrattato...

Che figura...

Questa è la fine della mia lucrosa collaborazione con Bono e della mia affettuosa amicizia con Charlize Theron... emoemo emoemoemo




Edited 15 Mar. 2010 20:11
am0 15/3/2010
@ carmol
attilio55 ha scritto:
perché se insisti a cercare nel Blofeld un campione di hammond più accurato di quello di un buon vecchio campionatore pieno di suoni di Hammond, ti fai un fegato così e finisce che ti pigliamo per il c..o solo per divertimento,


Hey rilassati,
qui l'unico che ha un fegato così mi sembri tu.
La sperimentazione è spunto di discussione,
al di là dei risultati, e io ho detto subito che
rispetto a hardware e software che emulano l'hammond tramite
modelli, un rompler non può competere.

attilio55 ha scritto:
Scusa il tono, ma vedo che stai diventando anche un po' permaloso e polemico


affatto, cerco di capire tutti i punti di vista,
ma se mi si fanno critiche spero almeno in motivazioni valide,
perchè il mio scopo è migliorare il migliorabile, non avere
il suono di hammond perfetto.

L'approccio butta via il blofeld e comprati il clavia
sarebbe efficace, ma non darebbe
nessun valore aggiunto alla conoscenza.

E non continuo perchè la discussione mi sembra
che stia degenerando, come sempre quando
non ci si allinea al pensiero generale ma si cerca
di uscire, magari anche sbagliando, fuori dal coro.

Carmol, per carità, ben venga la sperimentazione, in un mondo in cui il preset la fa da padrone.

Però bisogna cercare di rimanere con i piedi per terra. Non è vero che un campione è sempre un campione. Cioè.... si, ma c'è campione e campione, anche solo il foldback, che sembra una stupidaggine, in realtà condiziona abbastanza il timbro finale dell'hammond, e se il tuo campione non ce l'ha, gliene manca già un pezzettino. La percussione monofonica e tanti altri dettagli fanno la differenza.

Non conosco il blofeld, ma suppongo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, forse si può ancora migliorare qualcosina ritoccando qua e là, ma penso che non cambi la sostanza.
Come ho detto prima, hai spremuto sangue da una rapa (per modo di dire....emo) e non è poco.
Accontentiamoci.emo


Al tempo in cui sperimentavo ancora, il mio obiettivo era arrivare al massimo, al limite, a dire: "ecco, con questo sintetizzatore più di così non si riesce".

Quando provai ad imitare le chitarre distorte con l'esq1 ci lavorai per mesi ma il risultato.... faceva sempre cagare di brutto. Lo sapevo. E sapevo anche il perchè. Ero conscio che quel sint non avrebbe mai potuto fare di più. Ero soddisfatto, ma quel suono orrido mi rodeeeeeeeva emoemoemo
stesgarbi 15/3/2010
Carmol,

parlando senza polemiche, se quello che cercavi è un suono "generico" d'organo per accordi di base, utilizati come "riempitivo", ti dico che per me non è affatto male quello che hai cavato fuori dal Blofeld (ovviamente, dipende anche dai contesti . . . non lo vedrei, ad esempio, in un pezzo dei Deep emo).

Io penso che tu intendessi questo, e non certo proporre un "suono hammond" con la "H maiuscola" .
Quanto alle potenzialità del Blofeld, ovviamente non è nato come "emulatore di hammond", ma penso che anche questo tu lo sappia già bene (al di là di certe facili ironie) .
Tuttavia, non è escluso che, con un altro campione (questo non è proprio il massimo) il suono non ti possa rendere meglio. Rimarrebbe sempre un rompler (con tutti i limiti nel riprodurre uno strumento come l'hammond) però potrebbe arrivare anche ad avere un suono che, nel mix di un contesto live, avrebbe il suo perchè.

Dal mio personale punto di vista, penso che questa tua sperimentazione sia comunque interessante, per scoprire certi "anfratti nascosti" di uno strumento come il Blofeld . . . tuttavia, dal lato pratico, se è solo un problema di peso, potresti risolverlo in modo più semplice dal punto di vista del peso e migliore dal punto di vista sonoro, anche con spesa contenuta.

Ma questo è solo un mio parere personale.

Quindi, prendi le critiche per quello che sono, magari come uno stimolo per fare sempre meglio e, soprattutto, se credi in quello che stai facendo, non mollare e vai avanti.
E una "sentita" ai risultati del blofeld io la darò sempre.

Ciao emo
Stefano

P.S.

OT @Am0
Non ci facevi la chitarra, con l'SQ1, ma li ho sentiti certi suoni che hai cavato fuori e (da anticamente possessore di questo strumento) ti faccio i miei più sentiti complimenti.
Edited 15 Mar. 2010 20:56
brigante_crocco 15/3/2010
un thanks alla caparbieta' , ma e' troppo secco come suono , squillante , finto , la mia vecchia buontempi ne dava un evocazione piu' convincente , ehmmm parliamo di hammond , se non il suono nell'insieme mi sembra un suono usabilissimo !!!
carmol 16/3/2010
Allora, qui si fraintende lo scopo.
Il mio errore è stato scrivere hammond,
e non a caso l'ho scritto con la h minuscola.
Il fatto è questo: io ho un setup che mi soddisfa,
l'ho scelto così perchè, siccome suono le tastiere e non altro,
NON voglio i brass o string realistici, li preferisco sintetizzati,
e non voglio emulare suoni reali di altri strumenti che non abbiano
tasti bianchi e neri; inoltre
mi piace creare per quanto possibile suoni personalizzati, quindi ho scelto
di portarmi appresso come seconda tastiera un VA,
ed ho scelto il blofeld anche perchè, avendo una flash ram abbastanza
capiente, mi consente anche una certa versatilità per
suoni non riproducibili con la sintesi sottrattiva.
In questo contesto, siccome nel tipo di musica che
faccio, come accompagnamento,
a volte c'è qualche suono del prophet, qualche
volta c'è la d50, qualche volta c'è l'M1, etc etc
qualche volta capita l'hammond (in secondo piano ovviamente),
siccome si tratta sempre di suoni di contorno,
ho pensato di poterci inserire anche questo.
Il discorso "prenditi quel modulo lì che fa meglio l'hammond"
non va perchè allora dovrei portarmi appresso una M1,
un prophet, una d50, una clavia, un notebook con Vb3 etc etc.
Che si può anche fare, quando mi pagheranno abbastanza
per permettermi un aiutante, come no.
So bene che l'unico modo di emulare strumenti complessi
quali l'hammond è ricorrere a modelli,
conosco bene B4 e vst, li usavo 10 anni fa quando questo
forum manco esisteva,
LUNGI da me pretendere una emulazione da "wow è identico all'originale",
il mio obiettivo è trovare il miglior sample possibile,
buttarlo dentro, creare un pò di movimento nel
suono simulando un "leslie" e pace.
E non credo ci piova sul fatto che se un rompler di 10 anni fa con 16MB di rom
riesce a fare di meglio, sicuramente anche il blofeld può.
Ho aperto il thread in maniera ironica già sapendo
che mi sarebbero arrivate critiche, ma speravo almeno non si travisasse
lo scopo di questo suono.

Insomma, io non faccio l'organista, il mio strumento
principale sono i piani, per cui quest'ultima
è la parte che ho curato particolarmente.

P.S. mi dispiace per voi ma cmq non mi fermo qui,
appena trovo altri campioni di hammond
preparatevi a sorbirvi altre demo emo
Edited 16 Mar. 2010 0:57
giacomo_torino 16/3/2010
Bisogna ammetterlo... questo Carmol è un tipo tenace.... emoemoemo
emo
am0 16/3/2010
Stiamo dicendo tutti le stesse cose:
- tu, che non te frega nulla di riprodurre un hammond perfetto ma vuoi qualcosa di simile e suonabile
- noi, che non è un hammond, ma come suono non è male

quindi...

mi sembra che siamo tutti d'accordoemo


carmol ha scritto:
P.S. mi dispiace per voi ma cmq non mi fermo qui,
appena trovo altri campioni di hammond
preparatevi a sorbirvi altre demo emo


E' una minaccia?emo
emo
anonimo 16/3/2010
Minaccia?

aspetta che si ritrovi con Tutu, Carter, Gorbachev e il Dalai Lama, e ci fa un paiolo così!

Comunque, Blofeld,

visto che ti piacciono le delusioni la frustrazione e le insolenze, ho un'indicazione pratica per te:

Chiama Wanda, 333/7473312. Riceve dalle 15 alle 21. Come frusta lei non frusta nessuna.

Lei però se le rispondi sgarbatamente ti sbatte sul letto e ti fa il c..o a striscie.

ma c'è a chi piace.





Edited 16 Mar. 2010 9:12
eliandcompany 16/3/2010
am0 ha scritto:
Stiamo dicendo tutti le stesse cose:
- tu, che non te frega nulla di riprodurre un hammond perfetto ma vuoi qualcosa di simile e suonabile
- noi, che non è un hammond, ma come suono non è male

quindi...

mi sembra che siamo tutti d'accordoemo


Sarò io che non sono mai stata per il purismo ma:

- non so dove suoni, non lo suonerei mai all'hammond day, ma mediamente se suoni un locale normale e pizzichi lo stendibiancheria come Aldo Giovanni e Giacomo il pubblico non si accorgerà della differenza. deve dare soprattutto soddisfazione a te e mi sembra che fin qui ci siamo. non credo possa mai avvicinarsi agli standard di chi ha a casa un A100

- mi sembra di capire che per il tuo genere musicale va più che bene

- meglio del preset della Juno G che, dato che la tecnologia mi è sempre amica e il cavo midi dell?OB.3 si è messo in sciopero, 2 sabati fa in un locale dove suonavamo per la prima volta mi ha fatto rischiare il linciaggio da parte degli altri componenti del gruppo... ma noi apriamo e chiudiamo con Soulsacrifice di Santana (in più per motivi vari ho sbagliato io la patch.)

quindi anticipo l'acquisto dell'NE emo
anonimo 16/3/2010
eliandcompany ha scritto:
il cavo midi dell?OB.3 si è messo in sciopero, 2 sabati fa in un locale dove suonavamo per la prima volta mi ha fatto rischiare il linciaggio da parte degli altri componenti del gruppo... ma noi apriamo e chiudiamo con Soulsacrifice di Santana (in più per motivi vari ho sbagliato io la patch.)


e consultare un bell'esorcista, no, eh?