Sempre sui simulatori leslie....
marcoballa 21/5/2011
dopo qualche tempo di inutilizzo per mancanza di tempo, e dopo aver provato lungamente Ventilator e Lex, riecco il Motion Sound....
Commenti: COMMENTA
Thanks Marco, bell esecuzione!! In effetti suona molto bene, tra il Notion e il ventilator quale preferisci? Quale rende meglio?
luigifersini ha scritto:
Thanks Marco, bell esecuzione!! In effetti suona molto bene, tra il Notion e il ventilator quale preferisci? Quale rende meglio?
Thanks Marco, bell esecuzione!! In effetti suona molto bene, tra il Notion e il ventilator quale preferisci? Quale rende meglio?
sull'esecuzione stendiamo il solito velo pietoso (ma sto studiando, il prossimo ONE MAN BAND sarà un tribute a JTQ....)
sul suono, capperi ogni volta mi stupisce il piccoletto.....
quale preferisco....
decisamente Motion Sound con dei buoni microfoni.
qui però parte il "cinema", perchè sei vai dal vivo col fonico 'mbriago (la quasi totalità delle volte

nella quasi totalità dei locali 

) che fa casino con i suoni, ecc. ecc. allora tanto vale portarsi il Ventilator, molto più semplice da gestire e di resa sicura in live.
per registrare il Motion (lo si sente anche ad ascolto disattento) rende decisamente in maniera differente.
(appena mi arriva - progettazione lunga e non semplice - il box acustico per il leslie 3300 si cambierà musica decisamente
)Edited 21 Mag. 2011 16:44
JackLem
21/5/2011
@ marcoballa
dopo qualche tempo di inutilizzo per mancanza di tempo, e dopo aver provato lungamente Ventilator e Lex, riecco il Motion Sound Pro 3-X....
inutile dire che non c'è storia, rispetto a TUTTI i simulatori digitali.
certo, rispetto al leslie "completo" c'è un NETTO AMMANCO di "spinta" sulle basse frequenze, ma complessivamente mi piace sempre il piccoletto MS
Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
(prove tecniche per il prossimo OMB)
dopo qualche tempo di inutilizzo per mancanza di tempo, e dopo aver provato lungamente Ventilator e Lex, riecco il Motion Sound Pro 3-X....
inutile dire che non c'è storia, rispetto a TUTTI i simulatori digitali.
certo, rispetto al leslie "completo" c'è un NETTO AMMANCO di "spinta" sulle basse frequenze, ma complessivamente mi piace sempre il piccoletto MS
Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
(prove tecniche per il prossimo OMB)
Edited 21 Mag. 2011 16:21
...Credo preferisca il Motion Sound.....
Io invece ho fatto fare la modifica all' ingresso del Ventilator per utilizzarlo con Nord Electro 3 in stereo e ieri sera l' ho testato al Velvet di Rimini con un impianto bello potente...
Devo dire che è veramente una bestia!
Il Leslie interno del NE3 non è male, ma con il master a palla ed un pò di overdrive quel pedalino da 1kg con la tromba in fast spettinava davvero.
Io invece ho fatto fare la modifica all' ingresso del Ventilator per utilizzarlo con Nord Electro 3 in stereo e ieri sera l' ho testato al Velvet di Rimini con un impianto bello potente...
Devo dire che è veramente una bestia!
Il Leslie interno del NE3 non è male, ma con il master a palla ed un pò di overdrive quel pedalino da 1kg con la tromba in fast spettinava davvero.
elton66
22/5/2011
@ JackLem
...Credo preferisca il Motion Sound.....
Io invece ho fatto fare la modifica all' ingresso del Ventilator per utilizzarlo con Nord Electro 3 in stereo e ieri sera l' ho testato al Velvet di Rimini con un impianto bello potente...
Devo dire che è veramente una bestia!
Il Leslie interno del NE3 non è male, ma con il master a palla ed un pò di overdrive quel pedalino da 1kg con la tromba in fast spettinava davvero.
...Credo preferisca il Motion Sound.....
Io invece ho fatto fare la modifica all' ingresso del Ventilator per utilizzarlo con Nord Electro 3 in stereo e ieri sera l' ho testato al Velvet di Rimini con un impianto bello potente...
Devo dire che è veramente una bestia!
Il Leslie interno del NE3 non è male, ma con il master a palla ed un pò di overdrive quel pedalino da 1kg con la tromba in fast spettinava davvero.
una domanda: perchè hai fatto la modifica stereo al Ventilator? Non potevi uscire dal canale mono (left mi pare) del Nord Electro 3 ed andare nel Ventilator che avrebbe quindi riproposto il suono stereo?
JackLem
23/5/2011
Ho fatto la modifica per non perdere la stereofonia quando uso gli altri suoni dell' electro.
Se avessi diviso left e right avrei avuto tutti i suoni in mono, così invece attivo il ventilator con l' hammond e lo bypasso con clavinet e piani.
Ho avuto modo di riprovarlo in un live anche oggi e sono rimasto ancora piacevolmente stupito!
Se avessi diviso left e right avrei avuto tutti i suoni in mono, così invece attivo il ventilator con l' hammond e lo bypasso con clavinet e piani.
Ho avuto modo di riprovarlo in un live anche oggi e sono rimasto ancora piacevolmente stupito!
a titolo didattico, per chi non avesse visto in altro post, vi faccio sentire il risultato finale della prova audio postata qui in apertura.
ecco:
nel primo pezzo c'è il Motion Sound microfonato
di sicuro la resa è milgiore rispetto a QUALSIASI simulazione digitale....
peccato che poi nel secondo pezzo (dello stesso video) si senta clamorosamente come un vero leslie anche solo ripreso con un registratorino ZOOM H2 suoni meglio del Motion Sound ripreso con due microfoni da 600 euro!!!!!
(e vabbuò, ho scoperto l'acqua calda.....)






ecco:
nel primo pezzo c'è il Motion Sound microfonato
di sicuro la resa è milgiore rispetto a QUALSIASI simulazione digitale....
peccato che poi nel secondo pezzo (dello stesso video) si senta clamorosamente come un vero leslie anche solo ripreso con un registratorino ZOOM H2 suoni meglio del Motion Sound ripreso con due microfoni da 600 euro!!!!!
(e vabbuò, ho scoperto l'acqua calda.....)






Senza nulla togliere al Ventilator (basterebbe considerare l'opportunità elettrofonico - cuffia per giustificarne abbondantemente il prezzo), è chiaro che la fenomenologia costituita dall'aria che si muove è intrinsecamente insimulabile.
Tuttavia, potendo fare affidamente sull'assoluta onestà intellettuale di Marco (cui dobbiamo l'ennesimo grazie), vorrei chiedere (chiedergli), tenendo anche conto che un "leslie" completo come il Tornado costa qualcosa oltre i 2000 euro (se non ricordo male): vale la pena spendere 1000 euro per un 3X? (domanda reale, non retorica, sia chiaro).
Naturalmente il quesito è rivolto a tutti ma, per favore, evitate risposte che facciano riferimento alla ovvia convenienza dell'usato.
Tuttavia, potendo fare affidamente sull'assoluta onestà intellettuale di Marco (cui dobbiamo l'ennesimo grazie), vorrei chiedere (chiedergli), tenendo anche conto che un "leslie" completo come il Tornado costa qualcosa oltre i 2000 euro (se non ricordo male): vale la pena spendere 1000 euro per un 3X? (domanda reale, non retorica, sia chiaro).
Naturalmente il quesito è rivolto a tutti ma, per favore, evitate risposte che facciano riferimento alla ovvia convenienza dell'usato.
Edited 29 Apr. 2012 18:48
@ marcoballa
sull'esecuzione stendiamo il solito velo pietoso (ma sto studiando, il prossimo ONE MAN BAND sarà un tribute a JTQ....)
sul suono, capperi ogni volta mi stupisce il piccoletto.....
quale preferisco....
decisamente Motion Sound con dei buoni microfoni.
qui però parte il "cinema", perchè sei vai dal vivo col fonico 'mbriago (la quasi totalità delle volte
nella quasi totalità dei locali 

) che fa casino con i suoni, ecc. ecc. allora tanto vale portarsi il Ventilator, molto più semplice da gestire e di resa sicura in live.
per registrare il Motion (lo si sente anche ad ascolto disattento) rende decisamente in maniera differente.
(appena mi arriva - progettazione lunga e non semplice - il box acustico per il leslie 3300 si cambierà musica decisamente
)
luigifersini ha scritto:
Thanks Marco, bell esecuzione!! In effetti suona molto bene, tra il Notion e il ventilator quale preferisci? Quale rende meglio?
Thanks Marco, bell esecuzione!! In effetti suona molto bene, tra il Notion e il ventilator quale preferisci? Quale rende meglio?
sull'esecuzione stendiamo il solito velo pietoso (ma sto studiando, il prossimo ONE MAN BAND sarà un tribute a JTQ....)
sul suono, capperi ogni volta mi stupisce il piccoletto.....
quale preferisco....
decisamente Motion Sound con dei buoni microfoni.
qui però parte il "cinema", perchè sei vai dal vivo col fonico 'mbriago (la quasi totalità delle volte

nella quasi totalità dei locali 

) che fa casino con i suoni, ecc. ecc. allora tanto vale portarsi il Ventilator, molto più semplice da gestire e di resa sicura in live.
per registrare il Motion (lo si sente anche ad ascolto disattento) rende decisamente in maniera differente.
(appena mi arriva - progettazione lunga e non semplice - il box acustico per il leslie 3300 si cambierà musica decisamente
)Edited 21 Mag. 2011 16:44
...e tra il Motion Sound e il tornado quale preferisci? Dovrebbero stare su prezzi analoghi se non sbaglio.....
Attenzione ad eventuali confusioni. Marco sta parlando del Pro 3X (tromba + simulatore), che costa un po meno di mille euro, a fronte dei circa duemila e dispari del Tornado, su questo prezzo c'è il Motion Sound Pro 145, analogo al Tornado per prezzi e prestazioni sulla carta (due rotori per entambi, compatti), perdente rispetto a questo e secondo me, per prestazioni.
giosanta ha scritto:
Attenzione ad eventuali confusioni. Marco sta parlando del Pro 3X (tromba + simulatore), che costa un po meno di mille euro, a fronte dei circa duemila e dispari del Tornado, su questo prezzo c'è il Motion Sound Pro 145, analogo al Tornado per prezzi e prestazioni sulla carta (due rotori per entambi, compatti), perdente rispetto a questo e secondo me, per prestazioni.
Attenzione ad eventuali confusioni. Marco sta parlando del Pro 3X (tromba + simulatore), che costa un po meno di mille euro, a fronte dei circa duemila e dispari del Tornado, su questo prezzo c'è il Motion Sound Pro 145, analogo al Tornado per prezzi e prestazioni sulla carta (due rotori per entambi, compatti), perdente rispetto a questo e secondo me, per prestazioni.
esatto

e grazie Gio per la fiducia e l'attenzione

stiamo parlando di "simulatori" di leslie, e in questo contesto il Pro3-X (ma non i vecchi modelli pro3 e pro3-T) è probabilmente l'"ibrido" più interessante, per portabilità, prezzo e resa (è vero, la tromba reale che gira e fa muovere l'aria non si batte, ad oggi, nè col Ventilator nè con null'altro di digitale
).
Per utilizzo in studio o live con dei signori microfoni (buttando la simulazione delle basse direttamente nel mixer oppure, come sto sperimentando io recentemente, facendola uscire da un ampli/sub e microfonando quest'ultimo) il Pro3-X è vincente in contesto rock/blues/pop.
OVVIAMENTE diminuendo gli strumenti nel mix (chitarre, bassi elettrici, altre tastiere o archi e fiati, ecc. ecc.) e arrivando al trio jazz organo batteria e altro strumento si sente di più che NON è un leslie

.
questo fenomeno NON accade col Tornado che se ben microfonato, PUR non suonando come un 147/122, offre sonorità "da leslie vero".
ecco esempio di Tornado (versione transistor).
quindi sì, il Tornado costa più del Motion Sound (sia del Pro3X che del Pro145, credo), ma la resa è differente, di sicuro, e anche le modalità di utilizzo.
per un jazzista sì, vale la pena spendere qualcosa di più.
per un casinaro rockettaro come il sottoscritto il Pro3-X è già anche troppo


e sì, rispetto ai 400 euro del Ventilator, secondo me vale ancora la pena spenderne 800 (o giù di lì) per il PRo3-X

Edited 30 Apr. 2012 0:31