Improvvisazione con t4
RNRGPP 20/3/2011
Titolo:Nostalgia.
Commenti: COMMENTA
complimenti , bella melodia !!! 

Edited 20 Mar. 2011 16:15
intanto ti do un thanks per la possibilità che mi hai dato di ascoltare la T4... io ho la 2 che mi da ancora soddisfazioni e non credo che la sostituirò... almeno non a breve...
una domanda... per questo pezzo hai utilizzato prevalentemente stili (come sembra) o di questi solo la base di batteria e tutto il resto (linee di basso... tappeti, assoli...) in modalità "song"?
una domanda... per questo pezzo hai utilizzato prevalentemente stili (come sembra) o di questi solo la base di batteria e tutto il resto (linee di basso... tappeti, assoli...) in modalità "song"?
Bravo!
Curiosità: hai usato il registratore audio single o multi della T4?
Curiosità: hai usato il registratore audio single o multi della T4?
Ho utilizzato lo style Ballad Evergreen senza modificare nulla. Grazie
Edited 21 Mar. 2011 19:48
Ho registrato in modalità "single" in unica sessione come si conviene in una improvvisazione. Grazie
Edited 21 Mar. 2011 19:48
Markelly
21/3/2011
Timbri bellissimi! 

superfabiogol
24/3/2011
Complimenti RNRGPP, senti anch'io vorrei far ascoltare delle performance con tyros 3, come si fa ad inserirle qua come hai fatto tu?Ciao e grazie!
DISCOT
4/11/2011
az..che bella....!
Michele76
4/11/2011
L'arpeggio degli archi da 3:20 circa fino in fondo è un'aggiunta oppure è nella variazione dello style?
Sinceramente con la buona impressione che ovviamente fa, non ci trovo neppure io lo stimolo per cambiare la 2 con la 4. Per carità, non che si possa valutare solo con questa demo, però a livello di sonorità, non so come mai ma sento fintissima anche la 4
Bene però per il brano!
Sinceramente con la buona impressione che ovviamente fa, non ci trovo neppure io lo stimolo per cambiare la 2 con la 4. Per carità, non che si possa valutare solo con questa demo, però a livello di sonorità, non so come mai ma sento fintissima anche la 4
Bene però per il brano!
Smoothlight
4/11/2011
@ steve
intanto ti do un thanks per la possibilità che mi hai dato di ascoltare la T4... io ho la 2 che mi da ancora soddisfazioni e non credo che la sostituirò... almeno non a breve...
una domanda... per questo pezzo hai utilizzato prevalentemente stili (come sembra) o di questi solo la base di batteria e tutto il resto (linee di basso... tappeti, assoli...) in modalità "song"?
intanto ti do un thanks per la possibilità che mi hai dato di ascoltare la T4... io ho la 2 che mi da ancora soddisfazioni e non credo che la sostituirò... almeno non a breve...
una domanda... per questo pezzo hai utilizzato prevalentemente stili (come sembra) o di questi solo la base di batteria e tutto il resto (linee di basso... tappeti, assoli...) in modalità "song"?
steve ha suonato un arranger e non un motif...... modalità styles secco



Smoothlight
4/11/2011
più che una improvvisazione il pezzo mi sembra preparato, scritto e interpretato.
Pezzo leggero, arioso, godibile a voler essere pignoli manca di qualche intermezzo per evitare l'effetto ritornello continuo. Anche uno style tipo RB ballad si presta bene, prova.
Bravo

Pezzo leggero, arioso, godibile a voler essere pignoli manca di qualche intermezzo per evitare l'effetto ritornello continuo. Anche uno style tipo RB ballad si presta bene, prova.
Bravo


Un caro saluto a RRNGPP, al quale suggerisco di provare a rieseguire il brano un tono sotto.
Bb invece che C, e' una tonalità molto più calda per le note troppo alte del sax soprano che e' al limite, e tra l'altro lo strumento vero in Bb va a nozze. Comunque tutta la ballad in questione suonerebbe meglio in Bb.
Bb invece che C, e' una tonalità molto più calda per le note troppo alte del sax soprano che e' al limite, e tra l'altro lo strumento vero in Bb va a nozze. Comunque tutta la ballad in questione suonerebbe meglio in Bb.
Edited 4 Nov. 2011 10:30
Smoothlight
4/11/2011
prendo spunto del suggerimento di losfogos, per suggerirti di trasporre la tastiera all'accensione di -2 oppure -3 o 4 semitoni sotto. Una trasposizione di un solo tono non è sufficiente. La parte destra della tastiera in questo modo con alcuni suoni tipo sax alto, armonica, piano etc. non arriva al limite, suonando l'ottava del C6.
Io faccio una registration setup che attivo all'accensione dello strumento per passare velocemente nella trasposizione voluta. -2 -4 -6 semitoni.
auguri
Io faccio una registration setup che attivo all'accensione dello strumento per passare velocemente nella trasposizione voluta. -2 -4 -6 semitoni.
auguri

Smoothlight ha scritto:
prendo spunto del suggerimento di losfogos, per suggerirti di trasporre la tastiera all'accensione di -2 oppure -3 o 4 semitoni sotto.
prendo spunto del suggerimento di losfogos, per suggerirti di trasporre la tastiera all'accensione di -2 oppure -3 o 4 semitoni sotto.
losfogos non ha suggerito di "trasportare" il brano, bensi di eseguirlo nuovamente e in Sib.
per capire meglio cosa volesse dire credo sarebbe il caso di considerare una esecuzione del brano con Piano Ac e Sax, prima in C e poi Sib...tutta un'altra storia
Smoothlight
4/11/2011
se trasporti un brano da do a sib abbassi la tonalità di 2 semitoni. Il problema va inteso che il sax in questione è al limite, quindi un abbassamento di qualche tono per far risultare il sax un giocattolino è doveroso.
Se suoni in do sib lab o sol per capire che è un'altra cosa è ovvia, ma qui per me è questione di gusti personali
Se suoni in do sib lab o sol per capire che è un'altra cosa è ovvia, ma qui per me è questione di gusti personali

Smoothlight ha scritto:
per far risultare il sax
per far risultare il sax
intanto forse volevi dire, per non, far risultare.
poi, giuro forse sarò "tardo" io ma non ho capito una beneamata mazza di quello che hai scritto.

Smoothlight
4/11/2011
@ cick
intanto forse volevi dire, per non, far risultare.
poi, giuro forse sarò "tardo" io ma non ho capito una beneamata mazza di quello che hai scritto.
Smoothlight ha scritto:
per far risultare il sax
per far risultare il sax
intanto forse volevi dire, per non, far risultare.
poi, giuro forse sarò "tardo" io ma non ho capito una beneamata mazza di quello che hai scritto.
nemmeno io non capisco perchè non capisci
fine della discussione !
fine della discussione !
Michele76
4/11/2011
@ Smoothlight
se trasporti un brano da do a sib abbassi la tonalità di 2 semitoni. Il problema va inteso che il sax in questione è al limite, quindi un abbassamento di qualche tono per far risultare il sax un giocattolino è doveroso.
Se suoni in do sib lab o sol per capire che è un'altra cosa è ovvia, ma qui per me è questione di gusti personali
se trasporti un brano da do a sib abbassi la tonalità di 2 semitoni. Il problema va inteso che il sax in questione è al limite, quindi un abbassamento di qualche tono per far risultare il sax un giocattolino è doveroso.
Se suoni in do sib lab o sol per capire che è un'altra cosa è ovvia, ma qui per me è questione di gusti personali
Diciamo che in quella tessitura un sassofonista diventa rosso dallo sforzo e soffre per difficoltà di intonazione non da poco
al di là di questo, il sound generale è scarno per i miei gusti. Non perché sia suonato male qualcosa, anzi, la demo passa da un timbro all'altro con naturalezza e ci sono molte valide articolazioni nei vari strumenti. Tutto è parecchio acuto ma immagino che sia una caratteristica voluta da chi ha suonato, al di là che appunto il sax fosse "un pezzo in su" come tessitura.
Ma solo a me questi strumenti sembrano così finti?? Io sinceramente non passerei mai da t2 a t4 perché in effetti anche ad un ascolto così "tranquillo", non risalta niente di così eclatante da dire "mi merita fare il salto". I cori da tutte le parti non ce li ho mai messi e non comincerò da oggi
per il resto, chitarre elettriche, pianoforte, sax, sono praticamente la solita cosa in un contesto del genere. Solita vibrazione, solita "intenzione" nel suono generale... se poi questo è un drum kit di cui fu detto "sono stati migliorati tantissimo" in altri 3d... boh, forse sto diventando sordo!
Ripeto... da qui faccio un ascolto modestissimo con cassettine niente di che, però come tutti sappiamo, la "qualità", se ci sono effettivamente cambi con ampi margini di miglioramento, come sembrava nelle prime recensioni al momento in cui uscì l'ultimo modello di tyros, non si sentono mica tanto... poi per carità, sono anche quello che "criticò" la allora nuova t3 e che fu attaccato con maleducazione da chi sosteneva che i suoni erano tutti nuovi, nuovi effetti, nuovo tutto... e alla nuova t4 ormai già vecchia (secondo le odierne regole di mercato) mi ritrovo a dire che non effettuerei ancora il passaggio perché non c'è un cambio VERO nella resa globale dell'arranger
al di là di questo, il sound generale è scarno per i miei gusti. Non perché sia suonato male qualcosa, anzi, la demo passa da un timbro all'altro con naturalezza e ci sono molte valide articolazioni nei vari strumenti. Tutto è parecchio acuto ma immagino che sia una caratteristica voluta da chi ha suonato, al di là che appunto il sax fosse "un pezzo in su" come tessitura.
Ma solo a me questi strumenti sembrano così finti?? Io sinceramente non passerei mai da t2 a t4 perché in effetti anche ad un ascolto così "tranquillo", non risalta niente di così eclatante da dire "mi merita fare il salto". I cori da tutte le parti non ce li ho mai messi e non comincerò da oggi
per il resto, chitarre elettriche, pianoforte, sax, sono praticamente la solita cosa in un contesto del genere. Solita vibrazione, solita "intenzione" nel suono generale... se poi questo è un drum kit di cui fu detto "sono stati migliorati tantissimo" in altri 3d... boh, forse sto diventando sordo!
Ripeto... da qui faccio un ascolto modestissimo con cassettine niente di che, però come tutti sappiamo, la "qualità", se ci sono effettivamente cambi con ampi margini di miglioramento, come sembrava nelle prime recensioni al momento in cui uscì l'ultimo modello di tyros, non si sentono mica tanto... poi per carità, sono anche quello che "criticò" la allora nuova t3 e che fu attaccato con maleducazione da chi sosteneva che i suoni erano tutti nuovi, nuovi effetti, nuovo tutto... e alla nuova t4 ormai già vecchia (secondo le odierne regole di mercato) mi ritrovo a dire che non effettuerei ancora il passaggio perché non c'è un cambio VERO nella resa globale dell'arranger
Edited 4 Nov. 2011 13:36
Smoothlight
4/11/2011
@Micheleste
guarda che il sassofonista della tyros4 in questione non fa alcun sforzo
qui stiamo parlando del sax alto della Tyros4 e non di David Sanborn !
guarda che il sassofonista della tyros4 in questione non fa alcun sforzo
qui stiamo parlando del sax alto della Tyros4 e non di David Sanborn !

Smoothlight ha scritto:
Se suoni in do sib lab o sol per capire che è un'altra cosa è ovvia,
Se suoni in do sib lab o sol per capire che è un'altra cosa è ovvia,
...a parte il fatto che non si sta "discutendo", semmai si sta commentando.
poi, a mio avviso, la parte della tua frase quotata in questo post, a me non sembra molto chiara.
ma ripeto, sarò io duro di comprendonio...pardon
Edited 4 Nov. 2011 13:52
Smoothlight ha scritto:
David Sanborn
David Sanborn
ohhhh, ora si che cominciamo a ragionare:

Michele76
4/11/2011
Lo so che parliamo di un sax uscito dalla t4 nella demo 

Michele76
4/11/2011
Smoothlight ha scritto:
Il problema va inteso che il sax in questione è al limite, quindi un abbassamento di qualche tono per far risultare il sax un giocattolino è doveroso.
Il problema va inteso che il sax in questione è al limite, quindi un abbassamento di qualche tono per far risultare il sax un giocattolino è doveroso.
E' diventata rossa dallo sforzo la tastiera?
venendo da queste considerazioni, è chiaro che si stava parlando di quella melodia suonata in quell'estensione, ecc. ecc.
Michele76
4/11/2011
cick ha scritto:
sarò io duro di comprendonio...
sarò io duro di comprendonio...
Siamo in due 'dichiarati' e chissà quanti hanno sorvolato
perché sinceramente non si capisce il senso di quella frase, è vero. Non c'è niente di male, basta spiegarsi meglio. Il consiglio di Losfogos riguardante lo sposto in Bb del brano è chiaro e direi pure giusto, rifacendosi all'ascolto di un sax soprano solista vero, che in quella tessitura soffrirebbe e con buona difficoltà rimarrebbe intonato.
La demo mi piace comunque, è anni 70/80, mi riporta ai film del cinema italiano di una trentina di anni fa
Edited 4 Nov. 2011 14:21
Smoothlight
4/11/2011
@ Michele76
Lo so che parliamo di un sax uscito dalla t4 nella demo
Lo so che parliamo di un sax uscito dalla t4 nella demo
lui l'ha semplicemente suonata a mio avviso con la tastiera con setting di fabbrica. cioè come prendi lo strumento dal negoziante. Alcuni timbri nella loro massima estensione sono al limite e quindi per avere un timbro più rotondo e pieno,
si usa trasporre la tastiera di qualche tono sotto a seconda del gusto di chi suona.
questa cagnara secondo me va oltre le intenzioni.
ah vedo che ti sei dichiarato anche tu, allora che serve a parlare con voi?
si usa trasporre la tastiera di qualche tono sotto a seconda del gusto di chi suona.
questa cagnara secondo me va oltre le intenzioni.
ah vedo che ti sei dichiarato anche tu, allora che serve a parlare con voi?

Edited 4 Nov. 2011 14:24
Michele76
4/11/2011
Certo, sono d'accordissimo e infatti non considero nemmeno cagnara questi ultimi post ma tentativi di chiarire qualcosa. Personalmente poi l'utilizzo del traspositore cerco sempre di evitarlo, mi dà fastidio suonare delle note che non corrispondono ai tasti utilizzati. Non ho l'orecchio assoluto, però avverto che i tasti suonati non corrispondono alle note che escono e questo mi dà fastidio, mi distrae. Non c'è niente di peggio che suonare per esempio "in DO" un brano che ha il traspositore a -4 per uscire "in LAb" ad esempio. Lo spostamento è notevole e suonare "in LAb" con le mani sarebbe tutta un'altra cosa rispetto a traslare tutto giù con il traspositore
Edited 4 Nov. 2011 14:27
Smoothlight
4/11/2011
bene allora tutto bene
Complimenti veramente bella demo.....
Ti saluto Fredd
Ti saluto Fredd
Smoothlight ha scritto:
bene allora tutto bene
bene allora tutto bene
ma allora è un vizio il tuo

Edited 4 Nov. 2011 15:05
amicidirudy
4/11/2011
@ cick
ma allora è un vizio il tuo

Smoothlight ha scritto:
bene allora tutto bene
bene allora tutto bene
ma allora è un vizio il tuo

Edited 4 Nov. 2011 15:05
Incontentabili! per me è una demo bellissima (giudizio di un settantenne)
Amici di Rudy
Amici di Rudy
Michele76
4/11/2011
Chi ha detto di no?
E' un buon lavoro sicuramente, ci mancherebbe altro
E' un buon lavoro sicuramente, ci mancherebbe altromicheleste ha scritto:
Diciamo che in quella tessitura un sassofonista diventa rosso dallo sforzo e soffre per difficoltà di intonazione non da poco
al di là di questo, il sound generale è scarno per i miei gusti. Non perché sia suonato male qualcosa, anzi, la demo passa da un timbro all'altro con naturalezza e ci sono molte valide articolazioni nei vari strumenti. Tutto è parecchio acuto ma immagino che sia una caratteristica voluta da chi ha suonato, al di là che appunto il sax fosse "un pezzo in su" come tessitura.
Ma solo a me questi strumenti sembrano così finti?? Io sinceramente non passerei mai da t2 a t4 perché in effetti anche ad un ascolto così "tranquillo", non risalta niente di così eclatante da dire "mi merita fare il salto". I cori da tutte le parti non ce li ho mai messi e non comincerò da oggi
per il resto, chitarre elettriche, pianoforte, sax, sono praticamente la solita cosa in un contesto del genere. Solita vibrazione, solita "intenzione" nel suono generale... se poi questo è un drum kit di cui fu detto "sono stati migliorati tantissimo" in altri 3d... boh, forse sto diventando sordo!
Ripeto... da qui faccio un ascolto modestissimo con cassettine niente di che, però come tutti sappiamo, la "qualità", se ci sono effettivamente cambi con ampi margini di miglioramento, come sembrava nelle prime recensioni al momento in cui uscì l'ultimo modello di tyros, non si sentono mica tanto... poi per carità, sono anche quello che "criticò" la allora nuova t3 e che fu attaccato con maleducazione da chi sosteneva che i suoni erano tutti nuovi, nuovi effetti, nuovo tutto... e alla nuova t4 ormai già vecchia (secondo le odierne regole di mercato) mi ritrovo a dire che non effettuerei ancora il passaggio perché non c'è un cambio VERO nella resa globale dell'arranger
Diciamo che in quella tessitura un sassofonista diventa rosso dallo sforzo e soffre per difficoltà di intonazione non da poco
al di là di questo, il sound generale è scarno per i miei gusti. Non perché sia suonato male qualcosa, anzi, la demo passa da un timbro all'altro con naturalezza e ci sono molte valide articolazioni nei vari strumenti. Tutto è parecchio acuto ma immagino che sia una caratteristica voluta da chi ha suonato, al di là che appunto il sax fosse "un pezzo in su" come tessitura.
Ma solo a me questi strumenti sembrano così finti?? Io sinceramente non passerei mai da t2 a t4 perché in effetti anche ad un ascolto così "tranquillo", non risalta niente di così eclatante da dire "mi merita fare il salto". I cori da tutte le parti non ce li ho mai messi e non comincerò da oggi
per il resto, chitarre elettriche, pianoforte, sax, sono praticamente la solita cosa in un contesto del genere. Solita vibrazione, solita "intenzione" nel suono generale... se poi questo è un drum kit di cui fu detto "sono stati migliorati tantissimo" in altri 3d... boh, forse sto diventando sordo!
Ripeto... da qui faccio un ascolto modestissimo con cassettine niente di che, però come tutti sappiamo, la "qualità", se ci sono effettivamente cambi con ampi margini di miglioramento, come sembrava nelle prime recensioni al momento in cui uscì l'ultimo modello di tyros, non si sentono mica tanto... poi per carità, sono anche quello che "criticò" la allora nuova t3 e che fu attaccato con maleducazione da chi sosteneva che i suoni erano tutti nuovi, nuovi effetti, nuovo tutto... e alla nuova t4 ormai già vecchia (secondo le odierne regole di mercato) mi ritrovo a dire che non effettuerei ancora il passaggio perché non c'è un cambio VERO nella resa globale dell'arranger
Edited 4 Nov. 2011 13:36
