Yamaha montage

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

17-01-16 14.05

ziokiller ha scritto:
Bravo mima85! emo Io non avrei saputo spiegarlo meglio emo


maxpiano69 ha scritto:
Thanka a mima85 per la bella spiegazione e per il link sulla PhaseDistortion emo


emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24602
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

17-01-16 14.32

@ mima85
ziokiller ha scritto:
Bravo mima85! emo Io non avrei saputo spiegarlo meglio emo


maxpiano69 ha scritto:
Thanka a mima85 per la bella spiegazione e per il link sulla PhaseDistortion emo


emo
Restando sul tema della sintesi, sará interessare vedere quali parametri della FM-X (e come) saranno controllabili tramite il Motion Engine e l'Envelope Follower, di sicuro questi due sono gli elementi di novitá (non assoluta ma relativa alle WS Yamaha) piú rilevanti ai fini del suono, secondo me.
Edited 17 Gen. 2016 13:33
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

17-01-16 17.28

maxtub ha scritto:
Da notare che hanno definitivamente eliminato il sequencer demandando tutto al computer
Non resta che ascoltarla


questo punto non mi è molto chiaro

per quanto mi è possibile capire, con il motion sequencer, hai la possibilità di creare delle sequenze di CC che rendono quello che stai suonando NON STATICO

a questo punto, cosa mi vieta di introdurre degli eventi di NOTA? alla fine sono comunque informazioni MIDI

da approfondire emo
  • anonimo

17-01-16 21.05

QUella di un forumer e' un osservazione interessante : "Ooo. 8 operator. I wonder if it will have the FS1R bag of tricks. Those are crazy expensive on the used market".

Ora capisco perche' facevano la coda per avere il mio FS1R... : era caro ed introvabile anche all'estero..

Yamaha ha fatto centro con gli 8 operatori : lo speravo davvero tanto, e chi avra' modo di provare il Montage, capira' di cosa sto parlando. (magari montage e' anche piu' potente, pur senza formant shaping).



  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 20  

17-01-16 21.25

Per me parlate Arabo.. emoemo... gli unici operatori.. che conosco sono quelli telefonici..emoemo é una vita che aspetto una nuova ws yamaha.. spero solo che abbia dei buoni suoni orchestrali... pad.. ecc... che finalmente si possa agevolmente creare un programs con più di 4 voci.. e che costi piu o meno come le concorrenti. Ehhhh...
Mi sarei orientato su kronos in questi mesi ma manca una 73/76.. semipesata.. grande pecca....
Edited 17 Gen. 2016 20:27
  • anonimo

17-01-16 21.35

lupetto777 ha scritto:
Per me parlate Arabo.. emoemo... gli unici operatori.. che conosco sono quelli telefonici..


Immagina di dover chiamare un call center con un solo operatore, ed immagina invece che ce ne siano otto anziche' uno emo

Scherzi a parte. Non importa che tu non conosca la struttura FM, sappi pero' che questa struttura e' molto potente sul suono, e te ne accorgerai provando i preset FM.

Orchestrali e pad ti soddisferanno in pieno gia' con la awm, ma pad, brass, flutes, ed altri strumenti FM saranno altrettanto stupefacenti.

Sui programs con piu' di quattro voci non so ancora : a me bastavano le quattro del Motif, ma se ne aggiungeranno ben venga.

Sul discorso kronos non metto becco : personalmente preferisco la struttura hardware consolidata di Yamaha, ma fa parte dei gusti personali.


  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

17-01-16 21.56

oramai la FM la si trova pure al banco dei surgelati...

Yamaha si è svegliata tardi, ma sicuro un manipolo di coglioni pronti a sborsare 3 o 4 mila euri li troverà... non ci piove. emo
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 20  

17-01-16 22.00

Scusate se non riesco a quotare.. ma acrivo da telefono..
Grazie Robykaiman... spero di farmi una cultura ma il tempo é poco.. quindquindi di solito mi accintento dei suoni che trovo...

Per quanto riguarda l hardware la penso come te preferisco quelldi "di una volta". Che i pc travestiti da tastiere.. anche se in casa mi sono tirato dentro un mojo....
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-01-16 22.03

lupetto777 ha scritto:
é una vita che aspetto una nuova ws yamaha

Non so se ufficialmente il Montage viene definito workstation, oppure synth, oppure tutte le due cose insieme.
Se è definibile come workstation la mancanza di un sequencer non è una bella cosa.
Edited 17 Gen. 2016 21:11
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

17-01-16 22.07

efis007 ha scritto:
Non so se "ufficialmente" il Montage viene definito workstation


Il tuo avatar invece chiama a gran voce "Montage" di altro tipo emoemo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

17-01-16 22.17

@ anumj
oramai la FM la si trova pure al banco dei surgelati...

Yamaha si è svegliata tardi, ma sicuro un manipolo di coglioni pronti a sborsare 3 o 4 mila euri li troverà... non ci piove. emo
Chi deve svecchiare strumentazione antica prendera' sicuramente la palla al balzo, non e' il mio caso emo
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 20  

17-01-16 22.25

Ma anjum credo di si se ha dei bei suoni.. e fa quello che serve a me posso essere uno di quel manipolo di coglioni .
L importante che mi trasmetta il piacere di suonare... Poi dipende cero che se il prezzo supera i 4000 .. bisogna guardare anche a quello.... ma se cambi tastiera come me ogni 5/6 anni... spero di ammortizzarla..

Ti faccio un esempio.. si decanta11 tanto il casio px5s .. io sononandato a provarlo.. mi serviva un piano.. Non mi ha trasmesso nulla.. il suono un giocattolino... la plastica da tutte le parti.. per me e ripeto per me una merda.. assoluta.. ero andato con i miei soldini in contanti per prenderlo me ne sono uscito con un finanziamento e un nord stage 2... Per me che non sono un pianista.. é eccezionale.. semolice da usare.. 4 suoni ma fatti bene... ho finito il mese scorso di pagarlo.. ma come mi piace suonarlo.. sono ormai 4 anni.. e tutte le volte e come se lo accendessi per la prima volta... sono un coglione Lo so il nord non vale i soldi che costa.. il casio si 800 euro ci fai tutto.. bellisssimo.. ma non mi avrebbe dato nessuna emozione.. sarebbe stato umo dei tanti elettrodomestici di casa da usare all'occorenza..
Con questa yamaha Forse sarà la stessa cosa se mi emoziona ci posso pensare perche é tanto chch'aspetto... se non mi emoziona prendo un moxf6 che con meno di mille quesi 10 suoni che mi serve li ha....

Ps.. anche chi compra iphone Samsung ecc sono dei coglioni credimi.. l hardware supera di poco i 100 euro e lo vendono tra i 700 e 1000... se prendi un lumia A meno della meta fai le stesse cose forse anche meglio... ma vuoi mettere presentarti ad una figa .. con un iphone 6s.. invece che con un lumia 640..emoemoemoemo

Ps2. Scusate scrivo da telefono (lumia 640.. non sono in cerca di figa e il telefono é solo un mezzo di lavoro..).. emoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-01-16 22.37

mima85 ha scritto:
Il tuo avatar invece chiama a gran voce "Montage" di altro tipo emoemo

Così detto in "sintesi". emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

17-01-16 22.41

@ lupetto777
Ma anjum credo di si se ha dei bei suoni.. e fa quello che serve a me posso essere uno di quel manipolo di coglioni .
L importante che mi trasmetta il piacere di suonare... Poi dipende cero che se il prezzo supera i 4000 .. bisogna guardare anche a quello.... ma se cambi tastiera come me ogni 5/6 anni... spero di ammortizzarla..

Ti faccio un esempio.. si decanta11 tanto il casio px5s .. io sononandato a provarlo.. mi serviva un piano.. Non mi ha trasmesso nulla.. il suono un giocattolino... la plastica da tutte le parti.. per me e ripeto per me una merda.. assoluta.. ero andato con i miei soldini in contanti per prenderlo me ne sono uscito con un finanziamento e un nord stage 2... Per me che non sono un pianista.. é eccezionale.. semolice da usare.. 4 suoni ma fatti bene... ho finito il mese scorso di pagarlo.. ma come mi piace suonarlo.. sono ormai 4 anni.. e tutte le volte e come se lo accendessi per la prima volta... sono un coglione Lo so il nord non vale i soldi che costa.. il casio si 800 euro ci fai tutto.. bellisssimo.. ma non mi avrebbe dato nessuna emozione.. sarebbe stato umo dei tanti elettrodomestici di casa da usare all'occorenza..
Con questa yamaha Forse sarà la stessa cosa se mi emoziona ci posso pensare perche é tanto chch'aspetto... se non mi emoziona prendo un moxf6 che con meno di mille quesi 10 suoni che mi serve li ha....

Ps.. anche chi compra iphone Samsung ecc sono dei coglioni credimi.. l hardware supera di poco i 100 euro e lo vendono tra i 700 e 1000... se prendi un lumia A meno della meta fai le stesse cose forse anche meglio... ma vuoi mettere presentarti ad una figa .. con un iphone 6s.. invece che con un lumia 640..emoemoemoemo

Ps2. Scusate scrivo da telefono (lumia 640.. non sono in cerca di figa e il telefono é solo un mezzo di lavoro..).. emoemo
Condivido, tra l'altro situazione identica alla mia con JP80 al posto del NS2 (molto piu' recente pero', quindi il montage dovra' convincermi e tentare parecchio se vuole farsi prendere emo) emo
  • anonimo

17-01-16 22.42

  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 310
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

17-01-16 22.46

bella Michele
sembra di fatto una cosa un pò tutta da scoprire
  • anonimo

17-01-16 22.53

anumj ha scritto:
oramai la FM la si trova pure al banco dei surgelati...


Per ora ho visto solo il suono Findus del PX5, vicino ad un trancio di pesce spada andato a male.

Ho voluto provare i timbri di pianoforte ma erano un po' sofficini,
mentre i tasti erano molli come bastoncini di merluzzo di capitan findus.
La poliponia e' a 64 tentacoli, e riesci a suonare senza scampi.

Buono il timbro di caciucco : suona un po' freddo, perche' e' digitale, pero' agendo sulle impostazioni (aggiungendo qualche totano o modificando volume e tonno), si puo' ottenere un sapore piu' nostromo.


Ho provato una sonata in baccaLa minore, e sono rimasto come uno stoccafisso per un'orata buona : strumento del Casio.
C'e' di buono che e' sottile come una sogliola, ma c'e' un problema enorme : non mangio pesce...

Nessuna traccia dell'FS1R nel banco surgelati : non si trova neppure sul mercatino... forse perche' non sono i dentici emo





  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-01-16 23.00

TheDavide64 ha scritto:
sembra di fatto una cosa un pò tutta da scoprire

A cosa ti riferisci?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

17-01-16 23.43

@ efis007
TheDavide64 ha scritto:
sembra di fatto una cosa un pò tutta da scoprire

A cosa ti riferisci?
Probabilmente al fatto che Montage rappresenta una nuova combinazione di motori di sintesi e controller fisici tra loro - apparentemente - ben congegnati.

Stiamo a vedere cosa realmente verrà fuori e che caratteristiche avrà. Si sa che le presentazioni sono sempre roboanti e tendono ad esaltare gli aspetti innovativi, ma bisogna anche vedere come la macchina si comporterà sul campo, se avrà un firmware stabile o un'interfaccia utente complicata ecc.

Dalla pagina che ho linkato sembra compatibile con le librerie Motif XF, la struttura a 8 Part infatti ed il motore AWM2 fanno ben sperare.
Bisogna vedere poi come mai la FlashRAM integrata è solo da 1GB.

Insomma, di domande e di punti attualmente irrisolti ce ne sono ancora tanti.