Yamaha montage

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

16-01-16 15.11

Be' vitamine...direi steroidi
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

16-01-16 15.42

fighterrx ha scritto:
La awm2 è già di fatto una sintesi virtual analog.


Assolutamente no. È Sample + Synthesis, non Virtual Analog.

fighterrx ha scritto:
L'unica cosa che non puoi fare è variare il duty cycle di un'onda quadra in tempo reale con continuità, oppure fare ring modulation dinamica tra due oscillatori.

Cose non fondamentali.


"Non fondamentali"? Hai detto poco, invece sono fondamentali eccome. Sono proprio queste funzionalità che fanno la differenza tra un uno strumento semplicemente basato su campioni ed un VA.

PWM, sync e cross/ringmod tra gli oscillatori, eccetera, sono caratteristiche tipicissime dei sintetizzatori analogici e più della metà dei suoni che sono stati prodotti con questi strumenti usano almeno una di queste funzioni, oltrettutto servendosi di inviluppi e/o LFO per modularle. Il materiale sonoro di partenza dei suoni elettronici non lo generi sempre solo sommando e stonando in vari modi oscillatori a dente di sega/quadre/eccetera. Che è l'unico modo che hai per farlo su uno strumento basato su campioni.

Un synth per essere definito Virtual Analog deve quindi emulare in tutto e per tutto le funzioni tipiche degli analogici (ed eventualmente espanderle ed aggiungerne di nuove). Viceversa non si può parlare di synth Virtual Analog, se no anch'io facendo lo stesso ragionamento posso dire che la mia DX-7 è anche un clone Hammond perché posso sommare 6 sinusoidi e farci suoni di organo.

fighterrx ha scritto:
L'oscillatore lo puoi calcolare al momento 44100 volte al secondo, oppure lo puoi precalcolare e memorizzare in Rom 44100 campioni per ogni secondo da riprodurre. E quando la sinusoide, il dente di sega, l'onda quadra, ...., passa per lo zero rimandi il puntatore all'inizio della tabella e riinizi a leggere un altro periodo. All'infinito.


Non c'entra come il synth genera l'oscillatore, se usando delle lookup table contenenti un singolo periodo di un'onda che vengono lette di continuo o calcolandolo in tempo reale (tra l'altro esistono VA che calcolano l'onda "al volo" proprio per poter simulare le idiosincrasie tipiche degli oscillatori analogici). C'entrano le funzionalità che la catena di sintesi mette a disposizione. Se un synth non ha quelle funzionalità di waveshaping tipiche degli analogici, che fanno proprio la differenza rispetto ad un synth basato solo su campioni, non può essere definito Virtual Analog. Insomma non si può chiamare un'automobile "autobus" solo perché ha 4 ruote gommate ed un motore che le fa girare.

Tra l'altro, anche un DX-7 le sinusoidi non le calcola al volo ma attinge da una lookup table, che contiene un quarto di periodo della sinusoide per risparmiare memoria (le restanti parti per generare un ciclo completo di onda vengono ricavate per simmetria). E la "FM" in realtà viene fatta variando l'avanzamento del puntatore di lettura della lookup table in base alla sinusoide dell'operatore modulante che gli arriva in input, infatti "FM" è solo un nome commerciale, in realtà quella svolta dal DX-7 è una modulazione di fase, non di frequenza. Però il fatto di avere un pezzo di sinusoide in una lookup table in ROM e di leggerlo per generare il segnale non fa del DX-7 un synth basato su campioni.

fighterrx ha scritto:
Ripeto: la differenza tra AWM2 e VA è evanescente.


Ma anche no.
Edited 16 Gen. 2016 15:38
  • anonimo

16-01-16 15.50

Va be che non c' entra l' importante è il sound, ma come estetica il motif xs mi garba di più. Poi ho capito la tecnologia. Ma i display preferisco no touch Screen, meno duraturi più delicati e costosi se si rompono.
Edited 16 Gen. 2016 14:51
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

16-01-16 16.05

robykaiman ha scritto:
Chi non ha mai sentito suonare un FS1R, probabilmente ha una visione della FM vincolata ai suoni del DX7 : l'FSR era una cosa cosmicamente diversa (anche se non compresa dal mercato a suo tempo).

Confermo emo

robykaiman ha scritto:
Miscelando i suoni FMx con quelli AWM (e sono certo che sara' possibile in performance) usciranno delle combinazioni sonore di potenza tale, da farci dimenticare la tradizionale VA.

Il problema della sintesi FM è riuscire a domarla, potenzialmente offre capacità creative pressoche illimitate, se poi la si combina in realtime con AWM2 ... ciao...

robykaiman ha scritto:
Per me montage ha cio' che deve avere, ma con in piu' qualcosa che su un sintetizzatore di quel livello e' fondamentale : l'affidabilita' di uno strumento che non deve fare i conti con schede madri e componentistica da PC popolari, ma che e' strutturato su hardware dedicato.
Vista l'esperienza su altre workstation (sebbene innovative) non e' cosa da poco.

Per fortuna yamaha ha fatto la scelta giusta e non si è fatta tentare da certe scelte economicamente più vantaggiose ma poco affidabili.
Edited 16 Gen. 2016 15:06
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

16-01-16 16.15

@ kurz4ever
quoto tutto, non dico che suoni male, già motif xs era una bomba...dico solo che non mi fa saltare dalla sedia a leggere le specifiche. Magari scopriremo una interfaccia utente che renderà umano programmare i suoni in fm. Per il resto mi aspettavo un ex5 con fm, più ram ed effetti, non un sy99 con le vitamine.
Aspettiamo di vedere e giudicare quando sarà il momento, però io la vedo pressapoco come all'epoca di k2000 e sy77, due macchine spettacolari con sintesi e sonorità totalmente diverse, che però si complementavano a vicenda, cioè quella diversità che oggi dovra passare fra pc3k e questo montage.
Edited 16 Gen. 2016 15:16
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

16-01-16 18.46

mima85 ha scritto:
Tra l'altro, anche un DX-7 le sinusoidi non le calcola al volo ma attinge da una lookup table, che contiene un quarto di periodo della sinusoide per risparmiare memoria (le restanti parti per generare un ciclo completo di onda vengono ricavate per simmetria). E la "FM" in realtà viene fatta variando l'avanzamento del puntatore di lettura della lookup table in base alla sinusoide dell'operatore modulante che gli arriva in input, infatti "FM" è solo un nome commerciale, in realtà quella svolta dal DX-7 è una modulazione di fase, non di frequenza. Però il fatto di avere un pezzo di sinusoide in una lookup table in ROM e di leggerlo per generare il segnale non fa del DX-7 un synth basato su campioni.

Questa è una di quelle poche volte che non c'ho capito una mazza. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

16-01-16 19.06

efis007 ha scritto:

Questa è una di quelle poche volte che non c'ho capito una mazza. emo


Leggi qui. In quella pagina spiegano come funziona la sintesi per distorsione di fase (dove la "fase" non è altro che la posizione di lettura all'interno di una tabella che contiene i punti di un'onda).

In quella pagina parlano specificamente della sintesi a distorsione di fase "in salsa Casio CZ", dove l'andamento del puntatore di lettura viene pilotato da un vettore e non da una sinusoide. Questo vettore non è altro che un contatore che dice di quante posizioni bisogna avanzare nella lettura della tabella, tabella che contiene i punti di un singolo ciclo dell'onda (che può essere una sinusoide, ma anche qualsiasi altro tipo di onda). Arrivati alla fine della tabella, questo contatore riparte da 0, ed il ciclo si ripete finché bisogna generare l'onda.

Nel caso di un avanzamento lineare (quindi prima si legge la posizione 0, poi la posizione 1, poi la 2, la 3, 4 eccetera) se tracciamo i valori di questo contatore su un grafico, abbiamo una retta che dal punto X=0; Y=0 sale fino al suo massimo. Se però noi questa retta la deformiamo, perché per esempio il nostro contatore per la prima metà del "percorso" lo facciamo avanzare di 4 posizioni alla volta, e poi di 0.25 (numero che verrà poi arrotondato, perché nel leggere i numeri in una matrice non si può avanzare di "mezza posizione" o "di un quarto di posizione"), la forma d'onda risultante dalla lettura sarà distorta a sua volta. In questa immagine si vede chiaramente cosa succede. La linea rossa che viene deformata è il contatore, quella blu invece è l'onda, e si può vedere chiaramente come la sua deformazione segua quella del contatore.

Ora, se questo contatore invece di spezzarlo e deformarlo "a segmenti" (che è quel che fanno i Casio CZ) lo deformiamo "ad S" perché lo sovrapponiamo ad un'altra sinusoide, abbiamo quel che succede in un sintetizzatore FM Yamaha. E quella sinusoide con cui deformiamo il contatore, è quella che arriva in ingresso da un altro oscillatore (o meglio operatore) che agisce da modulatore, e che ha letto la tabella di riferimento in modo lineare per ricavare la sinusoide pura. Il segnale risultante da questa operazione di modulazione potrà in seguito essere il suono che esce dal synth, oppure venir mandato in input ad un terzo operatore per "disturbarne" a sua volta il contatore, e via dicendo, a seconda della configurazione dell'algoritmo FM scelto.

Venendo al discorso della sinusoide memorizzata solo per un suo quarto nella tabella, Yamaha l'ha fatto per risparmiare memoria, perché ai tempi le ROM costavano care. Quindi se nella tabella abbiamo questo:

/

facendone una prima simmetria sul piano orizzontale abbiamo questo:

/\

se facciamo un'ulteriore simmetria sul piano verticale abbiamo questo:

/\
...\/

(i 3 puntini servono solo per spaziare il pezzo inferiore, dato che Supporti zappa via gli spazi di troppo nelle frasi).

In questo modo, possiamo descrivere un intero ciclo di un'onda sinusoidale avendo soltanto il primo fronte di salita dell'onda.
Edited 16 Gen. 2016 19:01
  • anonimo

16-01-16 20.09

zavaton ha scritto:
Il problema della sintesi FM è riuscire a domarla, potenzialmente offre capacità creative pressoche illimitate, se poi la si combina in realtime con AWM2 ... ciao...


No io non intendevo miscelare le due sintesi (infatti ho detto in performance), ma i preset generati dalle due sintesi : un preset FMx in dual con un AWM2.

Questo si puo' fare (come si faceva sull'EX7 con i multisintesi) ed il risultato sara' grandioso.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-01-16 20.23

Bravo mima85! emo Io non avrei saputo spiegarlo meglio emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

16-01-16 20.27

Thanks a mima85 per la bella spiegazione e per il link sulla PhaseDistortion emo
Edited 17 Gen. 2016 13:30
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-01-16 09.29

Beccatevi QUESTO emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

17-01-16 09.35

@ michelet
Beccatevi QUESTO emo
"Il mio nome é Bond, Michele Bond..." emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

17-01-16 10.15

@ michelet
Beccatevi QUESTO emo
Bel colpo emo
Diciamo che il superknob non sembra nulla di più di quanto disponibile da tempo su kurzweil per praticamente qualsiasi slider/wheel/switch/pedale ma il resto è molto interessante emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

17-01-16 10.24

Beh ... sulla carta ha delle potenzialità notevoli, probabilmente concorrenziali con i più blasonati VI
Da notare che hanno definitivamente eliminato il sequencer demandando tutto al computer
Non resta che ascoltarla
Edited 17 Gen. 2016 9:26
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

17-01-16 11.43

Mi sembra veramente stavolta indirizzato per il live.... Ottima sceltaemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

17-01-16 12.16

Hanno anche finalmente fatto in modo che non ci sia stacco del suono nel cambio patch
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

17-01-16 12.25

@ maxtub
Hanno anche finalmente fatto in modo che non ci sia stacco del suono nel cambio patch
Mi sembra il minimo, kurzweil lo fa da 25 anni.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

17-01-16 12.25

Il design posteriore (dove si attaccano gli spinotti, per dire) è bello, preso pari pari dal CP1.
Il che è positivo per la maneggevolezza: hai un mancorrente dietro con cui puoi afferrare con sicurezza lo strumento.
Speriamo però che pesi meno del CP1...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

17-01-16 12.26

@ Lele75
Mi sembra veramente stavolta indirizzato per il live.... Ottima sceltaemo
Quando lo fecero per il Jupiter 80 tutti (o quasi) a dire che era una cagata (manca questo, manca quest'altro)...poi dicono che l'abito non fa il monaco emo
Ad ogni modo strumento molto interessante, ma che gia' so non potro' mai permettermi (a meno di vendere tutto)
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-01-16 13.25

Effettivamente...