Yamaha montage

  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

15-01-16 18.04

Qui c'è proprio tutto....foto comprese!!!!

Montage
Edited 15 Gen. 2016 17:05
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

15-01-16 18.28

Thanks !

Benis67 ha scritto:
8-operator FM architecture


8 operatori ! emoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-01-16 18.33

"Seamless Sound Switching (SSS) for Performances with 8 or fewer parts; no more sound cut-off when changing performances. "
allelujah... dopo solo 20 anni.... (ma solo per 8 parti o meno...)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-01-16 18.33

@ maverplatz
Thanks !

Benis67 ha scritto:
8-operator FM architecture


8 operatori ! emoemo
sì... voglio vederti a controllare 8 operatori!!!
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

15-01-16 18.44

Chissa se il Motion SEQ (vedi sotto) applicato al N. del Wave, funga da Wavesequence alla Korg Wavestation.emo


Motion SEQ
Motion Sequences are tempo-synchronized, completely customizable control sequences that can be assigned to virtually any synthesizer parameter and provide incredible creative new ways of programming sound.
Motion Sequences also have dedicated controls on the front panel making it easy to manipulate and change in real-time, providing incredible interactivity and expression
  • fighterrx

15-01-16 18.47

Non sempre le idee sono chiare.

Prima parla di "powerful usb driver" e poi dice che essendo class compliant il driver non serve.

Class compliant con 16+3 canali audio ? Mah.....

Poi non è chiaro se la polifonia awm2 è la stessa del vecchio motif oppure doppia.
Il vecchio motif aveva 128 oscillatori MONO. Quindi un campione stereo ne usava 2. Qui si parla di 128 note stereo. E se uso campioni mono (cioè quasi tutti) diventano 256 note?

Le 128 note FM si aggiungono a quelle awm2? Si intende 128x8 operatori?

Quanti effetti? Probabilmente 16x2 ifx. Altrimenti non potrebbero agganciare due performance fino ad 8 parti senza cutoff degli effetti come avviene oggi (che sono 8x2).

Ne deduco quindi che ora le performance sono fino a 16 parti, contro le 4 attuali (forse 8 ...., non sono aggiornato al 100% sull'xf). Il modo song/pattern diventa quindi inutile. Se la nuova modalità performance diventa a 16 parti su 16 canali midi è una bella razionalizzazione (speriamo che i suoni siano anche copiati nella performance e non semplicemente linkati come adesso).
Edited 15 Gen. 2016 17:51
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

15-01-16 19.13

Per quello che so :-)
- Class compliant con 16+3 canali audio ? Non è una cosa tanto strana, tieni conto che una interfaccia Class compliant funziona direttamente se collegata ad un Iphone o Ipad senza alcun driver e già esistono interfacce analoghe (vedi RME). Se collegata ad un pc occorre il driver.
- la polifonia della parte awm2 è pari a 128 con wave stereo e immagino anche con wave mono (avrebbero sicuramente pubblicizzato la polifonia 256 mono) . Quindi se la paragoni alla vecchia generazione con wave mono si ha la stessa polifonia; se al contrario vuoi usare una wave stereo (vedi piano, o archi,...) ti ritrovi il doppio della polifonia (Montage 128 vs MOTIF 64). Dal punto di vista della programmazione è tutto molto facile in quanto non devi crearti 2 multisample mono da applicare su 2 layer.
- la FM-x ha polifonia a 128 voci con 8 operatori per voce (128x8): non è chiaro se gli operatori potranno essere solo sinusoidali o se come con il reface tramite autofeedback si potranno avere oscillatori simil quadra o simil saw, o se sarà possibile usare wave più complesse.



  • anonimo

15-01-16 21.18

@ maverplatz
Thanks !

Benis67 ha scritto:
8-operator FM architecture


8 operatori ! emoemo
Allelujiah !!!!!

A chi dice che 8 operatori sono difficili da gestire, dico che intanto i preset della casa saranno sicuramente spettacolari (e vale la pena di avere 8 operatori solo per questo motivo).
Spettacolari perche' (come avveniva dell'FS1R) supereranno i limiti tipici della FM storica a 6 operatori, che si perdeva su pad, strings e suoni simili.

La speranza (ed e' fortemente auspicabile) e' che Yamaha rilasci un editor all'altezza della gestione della sezione FMx, perche' quello e' l'unico modo per poter gestire la sezione FM.

Sembra che mi abbiano ascoltato ! Erano anni che predicavo questo per la nuova ammiraglia Yamaha, e finalmente ci sono arrivati da soli !:

Da segnalare anche il pianoforte bosendorfer che potrebbe arricchire ulteriormente l'interesse verso una workstation di sicura vocazione live.

Ora la musica comincia a piacermi non poco !.

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

15-01-16 21.37

8 slider utili alla gestione simil drawbar per l'hammond e ovviamente per altro.
come mai non 9emo...a bhe...uno slider in più avrebbe fatto lievitare il costo di qualche migliaia di euriemo.
comunque dalle foto e quindi almeno esteticamente, gran bella macchina.
ho l'impressione e la sensazione che suonerà anche bene.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5933
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

15-01-16 21.38

sembra non ci sia lo stacco al cambio patch emo
Edited 15 Gen. 2016 20:38
  • anonimo

15-01-16 21.45

qua un primo assaggio
  • anonimo

15-01-16 23.46

[c]・Bösendorfer Piano
As part of the MONTAGE introduction, Yamaha is pleased to offer an incredible Bösendorfer Imperial Premium Grand Piano.[/c]
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

16-01-16 00.21

Campionato su 10 layers
  • anonimo

16-01-16 00.45

@ afr
Campionato su 10 layers
Ho saputo per vie traverse.

A questo punto Aldo, le mie impressioni (basate sui dati attuali) sono positive.

Qui non siamo di fronte a una "ribollita" (termine che ho attribuito nel passaggio dal motif ES, a quello successivo), ma ad uno strumento con notevoli novita'.

La struttura ereditata dal motif, soddisfera' sicuramente chi per tanto tempo ha apprezzato lo storico strumento, peraltro egregio in situazioni live.
Ottima la scelta di renderlo retrocompatibile con le librerie motif (chi ha lavorato tanto sui suoi suoni, potra' portarseli sul Montage).

A questo punto non vedo l'ora di sentire le demo, giusto per tradurre in suono cio' che ora ci diciamo per iscritto.

La FM ad 8 operatori ed una polifonia di 128 note e'gia' di per se di una potenza straordinaria, ma nelle performances in layer uscira' qualcosa di stratosferico che non si limita ai soliti pianoforti elettrici ecc, ma nuove sonorita' per pad, textures ed effetti.
Se questo potra' essere combinato con la awm2, ci si avvicina davvero all'infinito.
Penso che con queste caratteristiche non c'e' bisogno di complicare le cose con la VA, perche' in termini di sonorita' di trippa da vendere ce n'e' tanta.

I suoni awm2 potenziati faranno il resto, ed il pianoforte a 10 layers si fara' sentire sicuramente.

Mi sembra che abbiano voluto mettere (finalmente !) le cose giuste per colmare il gap tra strumenti VSTi ed hardware, e convincere molte persone alla praticita' dell'hardware stesso.

Questo strumento accontenera' sicuramente sia chi ama avere il suono "pronta cassa" senza smanettare, che coloro che invece amano smanettare sui suoni (si spera in un editor per la FM all'altezza, e che magari emuli una sottrattiva semplificata, come avveniva gia' su DX editor per atari).

Il convertitore DX-TX7 to FMx fara' il resto : le immense librerie DX7 potranno rivivere sul Montage : sarebbe stato assurdo non farlo, visto che perfino il nord modular riusciva a caricarle.

Ora non vedo l'ora di sentire le demo, giusto per tradurre in suono cio' che per ora e' solo immaginazione.

Finalmente un NAMM con qualcosa di entusiasmante (minilogue compreso), ma d'altro canto per yamaha era nell'aria.

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

16-01-16 02.10

Voglio sperare che oltre al Bosendorfer ci sia anche il classico piano Yamaha (magari campionato a 10 layer) dal tipico sound Yamaha.
Altrimenti che tastiera Yamaha è?
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

16-01-16 02.15

Benis67 ha scritto:
Qui c'è proprio tutto....foto comprese!!!!

Montage
Edited 15 Gen. 2016 17:05

Ci vedo un po' di Clavia in quei pomelli a led.
Carino il bicchierino da cocktail al contrario. emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

16-01-16 02.28

Sissi tutto molto bello come direbbe Pizzul, ma non so se per tutto sto ben di dio bastera' 1 milione di dollari emo Quello che conta alla fine e' come suonera' e in questo senso mi fido solo delle mie orecchie che non vedo l'ora di mettere alla prova. Dalle caratteristiche ne esce fuori lo strumento Yamaha che auspicavo, un misto di vintage e moderno che potrebbe veramente essere molto interessante...ma ripeto, il prezzo mi preoccupa parecchio.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

16-01-16 04.23

@ anonimo
Ho saputo per vie traverse.

A questo punto Aldo, le mie impressioni (basate sui dati attuali) sono positive.

Qui non siamo di fronte a una "ribollita" (termine che ho attribuito nel passaggio dal motif ES, a quello successivo), ma ad uno strumento con notevoli novita'.

La struttura ereditata dal motif, soddisfera' sicuramente chi per tanto tempo ha apprezzato lo storico strumento, peraltro egregio in situazioni live.
Ottima la scelta di renderlo retrocompatibile con le librerie motif (chi ha lavorato tanto sui suoi suoni, potra' portarseli sul Montage).

A questo punto non vedo l'ora di sentire le demo, giusto per tradurre in suono cio' che ora ci diciamo per iscritto.

La FM ad 8 operatori ed una polifonia di 128 note e'gia' di per se di una potenza straordinaria, ma nelle performances in layer uscira' qualcosa di stratosferico che non si limita ai soliti pianoforti elettrici ecc, ma nuove sonorita' per pad, textures ed effetti.
Se questo potra' essere combinato con la awm2, ci si avvicina davvero all'infinito.
Penso che con queste caratteristiche non c'e' bisogno di complicare le cose con la VA, perche' in termini di sonorita' di trippa da vendere ce n'e' tanta.

I suoni awm2 potenziati faranno il resto, ed il pianoforte a 10 layers si fara' sentire sicuramente.

Mi sembra che abbiano voluto mettere (finalmente !) le cose giuste per colmare il gap tra strumenti VSTi ed hardware, e convincere molte persone alla praticita' dell'hardware stesso.

Questo strumento accontenera' sicuramente sia chi ama avere il suono "pronta cassa" senza smanettare, che coloro che invece amano smanettare sui suoni (si spera in un editor per la FM all'altezza, e che magari emuli una sottrattiva semplificata, come avveniva gia' su DX editor per atari).

Il convertitore DX-TX7 to FMx fara' il resto : le immense librerie DX7 potranno rivivere sul Montage : sarebbe stato assurdo non farlo, visto che perfino il nord modular riusciva a caricarle.

Ora non vedo l'ora di sentire le demo, giusto per tradurre in suono cio' che per ora e' solo immaginazione.

Finalmente un NAMM con qualcosa di entusiasmante (minilogue compreso), ma d'altro canto per yamaha era nell'aria.

Anche io sono molto interessato, ha caratteristiche davvero interessanti e sono sicuro che la FM ad 8 op. assieme all'AWM darà risultati originali

Onestamente lo vedo come il degno successore del bellissimo SY99
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-01-16 08.34

@ Deckard
Sissi tutto molto bello come direbbe Pizzul, ma non so se per tutto sto ben di dio bastera' 1 milione di dollari emo Quello che conta alla fine e' come suonera' e in questo senso mi fido solo delle mie orecchie che non vedo l'ora di mettere alla prova. Dalle caratteristiche ne esce fuori lo strumento Yamaha che auspicavo, un misto di vintage e moderno che potrebbe veramente essere molto interessante...ma ripeto, il prezzo mi preoccupa parecchio.
Di sicuro costerà quanto un Kronos...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-01-16 08.46

mah, io a 128 note in fm con 8 operatori attivi ci credo poco comunque a breve sapremo.
Ma per ora continuo a pensare che sia un motif xfm... kronos offre di più, kurz user samples a parte (per ora) offre di più.. boh, mi pare strano che yamaha non abbia messo in pista una vera corazzata. A meno che la storia dei plugins aggiunga in futuro altri tipi di sintesi....