Yamaha montage

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

16-01-16 08.46

@ efis007
Voglio sperare che oltre al Bosendorfer ci sia anche il classico piano Yamaha (magari campionato a 10 layer) dal tipico sound Yamaha.
Altrimenti che tastiera Yamaha è?
Ovvio, c'é Yamaha CFX Premium Grand Piano,
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-01-16 10.35

Perchè questa mania delle multi-sintesi? ma a cosa servono?? che croce....non basta avere un arsenale infinito di suoni con in più la FM che l'avete chiesta per 20 anni e finalmente 'sti poveri cristi ce l'hanno messa dentro a iosa?

Guardate e godetene tutti senza fare sempre paragoni e sonate!!
Edited 16 Gen. 2016 9:36
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

16-01-16 10.37

@ afr
Anche io sono molto interessato, ha caratteristiche davvero interessanti e sono sicuro che la FM ad 8 op. assieme all'AWM darà risultati originali

Onestamente lo vedo come il degno successore del bellissimo SY99
E ti pare poco? Ho venduto da poco la SY77...e ho preso il TG77 emo adoro questo synth dalle sonorita' infinite e l'idea di un successore con campioni moderni e fm potenziata nemmeno nei miei migliori sogni bagnati l'ho vissuta emo Dovra' essere d'obbligo una programmazione piu' snella pero' (il display promette bene), ma da Yamaha ci si aspetta sempre il peggio in questo senso.
  • anonimo

16-01-16 11.03

losfogos ha scritto:
la FM che l'avete chiesta per 20 anni e finalmente 'sti poveri cristi ce l'hanno messa dentro a iosa?


L'ho chiesta io per 20 anni, ed ho anche telefonato al signor yamaha per averla ad 8 operatori emoemo)


Edited 16 Gen. 2016 10:08
  • fighterrx

16-01-16 11.05

La awm2 è già di fatto una sintesi virtual analog.

L'unica differenza è che gli oscillatori sono campionati anziché generati al momento con calcolo (irrilevante per l'utente). L'unica cosa che non puoi fare è variare il duty cycle di un'onda quadra in tempo reale con continuità, oppure fare ring modulation dinamica tra due oscillatori.

Cose non fondamentali. Gli endless encoder al posto dei soliti knob che arrivano a fine corsa e non sono mai in sincrono con i parametri controllati quando cambi schermata/patch sono una vera rivoluzione!

Anche gli organi (incluso hammond) si possono sufficientemente simulare con awm2 ed FM.
La FM aggiunge molto di più ad un rompler di quanto non avrebbe fatto la VA, che come detto di fatto già c'è in awm2.
  • anonimo

16-01-16 11.11

afr ha scritto:
Onestamente lo vedo come il degno successore del bellissimo SY99


Anche io lo vedo cosi'.
Credo che riuscira' a soddisfare un bel bacino di utenze : quelle che vogliono qualcosa in piu', senza ritrovarsi rischi di instabilita' o affidabilita'. Forse una cosa che sul montage si puo' dare quasi per certa e' proprio l'affidabilita'.



  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

16-01-16 11.47

Probabilmente il mio dubbio è stupido e banale però non ho letto o magari mi è sfuggito se le due sintesi (AWM2 e FM) possono interagire fra loro (RCM in sy), forse è scontato.
Edited 16 Gen. 2016 10:48
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-01-16 11.58

Io prego facciano la versione rack...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-01-16 12.40

fighterrx ha scritto:
La awm2 è già di fatto una sintesi virtual analog.

no
fighterrx ha scritto:
L'unica differenza è che gli oscillatori sono campionati anziché generati al momento con calcolo (irrilevante per l'utente). L'unica cosa che non puoi fare è variare il duty cycle di un'onda quadra in tempo reale con continuità, oppure fare ring modulation dinamica tra due oscillatori.

e ti pare poco?
oltre al piccolo problema dell'aliasing..
fighterrx ha scritto:
Anche gli organi (incluso hammond) si possono sufficientemente simulare con awm2 ed FM.

con FM?? buona fortuna...
con awm2, certo, ti pigli organimation e ti tieni motif xs... con che polifonia 16 note?
oppure mi tengo un campione di organo...quindi motif xs di nuovo...
fighterrx ha scritto:
La FM aggiunge molto di più ad un rompler di quanto non avrebbe fatto la VA, che come detto di fatto già c'è in awm2.

detto così non vuol dire molto...occorrerà vedere se c'è la possibilità di usare campioni al posto delle sinusoidi (o magari altre forme d'onda), altrimenti è solo un (magari potente?) synth FM.
Per me con queste premesse non riesco a vederlo nella stessa categoria di kronos o di forte, anche jupiter 80 mi sembra più interessante.... se facessero qualche demo su soundcloud magari si capirebbe meglio sta storia della sintesi aliena....
Edited 16 Gen. 2016 11:41
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

16-01-16 12.41

@ kurz4ever
sì... voglio vederti a controllare 8 operatori!!!
Per quanto riguarda la difficoltà di gestire 8 operatori, non è strettamente necessario spingere il motore sonoro al massimo (se possiedo un'auto da 150 CV o più, non è che debba sempre viaggiare a 200 km/h).
Si può, ad esempio, utilizzarne solo 6 come nel DX7 oppure, come primo approccio iniziale per ottenere un po' di confidenza con l'interfaccia grafica, scegliere un algoritmo che permetta la modalità bi-timbrica dove ciascuno dei due suoni sfrutta 4 operatori (oppure 5 e 3, 6 e 2).

Per una forma d'onda complessa (il “mattoncino” sonoro FM) bastano anche solo 2 operatori posti in serie tra loro (o addirittura appena uno per ottenere una semplice onda “sawtooth” se l'operatore ha il feedback, oh! scusate, il “fidabacche” emo), poi è chiaro, 3 o 4 operatori in serie o somme di modulazioni aprono un orizzonte sconfinato; 8 operatori in parallelo aiutano molto nelle timbriche d'organo e si programmano come dei semplici drawbars.

La cosa importante è sicuramente avere un editor FM all'altezza di gestire il tutto; il display grafico a colori aiuta molto in tal senso (fortunatamente, non si devono più gestire più di cento parametri con un solo display LCD 16x2 non retroilluminato...).
Edited 16 Gen. 2016 13:02

16-01-16 14.03

Prezzo: 4500-4800 a occhio e croce

16-01-16 14.06

Domanda (fatta per confrontarmi e per non ricascare nello stesso errore fatto con motif XF (ho preso l'8, quando a pensarci avrei potuto prendere uno snello xf6/xf7..): Voi comprereste il modello 88 tasti o andreste (in un mondo in cui ormai la leggerezza è fondamentale) di 61 tasti?
  • anonimo

16-01-16 14.08

Una delle cose che la FM faceva molto bene, erano proprio i suoni di organo.

Come ho gia' detto, 8 operatori saranno anche difficili da gestire, ma ci avra' gia' pensato la casa riempiendo i preset con molti suoni di qualita'.

Chi non e' esperto di FM, puo' partire da quelli per farsi le ossa, poi l'esperienza arriva : l'importante e' che yamaha rilasci un editor all'altezza dello strumento.

Chi non ha mai sentito suonare un FS1R, probabilmente ha una visione della FM vincolata ai suoni del DX7 : l'FSR era una cosa cosmicamente diversa (anche se non compresa dal mercato a suo tempo).

Miscelando i suoni FMx con quelli AWM (e sono certo che sara' possibile in performance) usciranno delle combinazioni sonore di potenza tale, da farci dimenticare la tradizionale VA.

Poi se vogliamo dei computer stile Oasys sappiamo gia' a quali inconvenienti si va incontro.

Per me montage ha cio' che deve avere, ma con in piu' qualcosa che su un sintetizzatore di quel livello e' fondamentale : l'affidabilita' di uno strumento che non deve fare i conti con schede madri e componentistica da PC popolari, ma che e' strutturato su hardware dedicato.
Vista l'esperienza su altre workstation (sebbene innovative) non e' cosa da poco.

Poi teniamo conto di un'altro fattore.
Ai tempi dei primi motif, c'erano praticamente solo rompler in giro (pochi i VA, RA ecc).

Oggi il mercato offre una quantita' enorme di sintetizzatori leggeri con ogni tipo di sintesi : un Montage, ed un qualsiasi synth compatto (che sia VA, o RA non importa) consentono una potenza di fuoco dal punto di vista timbrico, davvero elevata.

Se in futuro crescera' con l'ottica plugin, ben venga : cio' che conta e' non ritrovarsi macchine con 20 tipi di sintesi, ma poco affidabili o peggio ancora troppo costose.


  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

16-01-16 14.08

Non sarebbe male avere una catena FM alla native instruments fm8 con 6 operatori classici con scelta di wave anche diversa dalla sinusoide, settimo operatore dedicato al noise ( per click e similari) e un ottavo operatore che in realtà è un filtro.
Temo comunque in una FM più classica alla reface dx, senza filtri ma con oscillatori tutti dotati di feedback.
Vedremo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

16-01-16 14.16

@ CoccigeSupremo
Domanda (fatta per confrontarmi e per non ricascare nello stesso errore fatto con motif XF (ho preso l'8, quando a pensarci avrei potuto prendere uno snello xf6/xf7..): Voi comprereste il modello 88 tasti o andreste (in un mondo in cui ormai la leggerezza è fondamentale) di 61 tasti?
Per uso prettamente live, sceglierei la 76 tasti non pesata, che ritengo un ottimo compromesso.

In ambito pop / rock, francamente non ho mai avuto bisogno di più di 5 ottave, anche per le parti di pianoforte, ma conosco diversi amici pianisti che non possono suonare senza avere una tastiera pesata 88 tasti sotto le dita.
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

16-01-16 14.19

Sembra uno strumento interessante. Spero di poterlo provare presto. Non entro nel dibattito sulle potenzialità dello strumento ché visto quello che si tira fuori dal Motif XF, sicuramente saranno di tutto rispetto.

Secondo me sarebbe stato bello avere un kronos basato su DSP e non su PC (era un po' quello che mi aspettavo), anche perché Yamaha aveva già la tecnologia per farlo: con le schede PLG, si faceva sul MOTIF ES.
Per essere ancora più preciso, vista l'uscita dei Reface, oltre ai campioni mi sarei aspettato l'integrazione della SCM (almeno per i piani elettrici e i CP), la sintesi FM (e quella c'é), un virtual analog, e (finalmente) un clone hammond (anche se il reface YC è basato sui campioni)

OT: A leggere le indiscrezioni di questo Montage, apprezzo sempre di più il GSI GEMINI, e immagino le potenzialità di uno strumento concepito in quel modo e per la fascia di prezzo 2.500, ma anche fino a 4.500 (che, immagino, sarà quella del Montage)
Edited 16 Gen. 2016 13:59
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

16-01-16 14.21

@ CoccigeSupremo
Prezzo: 4500-4800 a occhio e croce
Temo anch'io che costerà tanto tanto....emo

Chissà se poi faranno anche la "scaled down" leggera (MOX > MOXF > MONXF ? emo), ma temo Yammy toglierebbe sicuramente la parte per me più interessante, ovvero l'FM-X.

I prezzi dei vari MOTIF XF inizieranno ora a calare?
  • fighterrx

16-01-16 14.27

kurz4ever ha scritto:
fighterrx ha scritto:
La awm2 è già di fatto una sintesi virtual analog.

no
fighterrx ha scritto:
L'unica differenza è che gli oscillatori sono campionati anziché generati al momento con calcolo (irrilevante per l'utente). L'unica cosa che non puoi fare è variare il duty cycle di un'onda quadra in tempo reale con continuità, oppure fare ring modulation dinamica tra due oscillatori.

e ti pare poco?
oltre al piccolo problema dell'aliasing..



L'oscillatore lo puoi calcolare al momento 44100 volte al secondo, oppure lo puoi precalcolare e memorizzare in Rom 44100 campioni per ogni secondo da riprodurre. E quando la sinusoide, il dente di sega, l'onda quadra, ...., passa per lo zero rimandi il puntatore all'inizio della tabella e riinizi a leggere un altro periodo. All'infinito.
La maggior parte dei VA funziona così, perché puoi facilmente campionare il dente di sega "sporco" di un moog, più difficile riprodurlo fedelmente con un calcolo.
Ora questo è esattamente il principio di funzionamento di un rompler. Se posso loopare un campione di tromba od organo lungo qualche secondo, perché non posso loopare un campione di dente di sega di un moog che dura una frazione di millisecondo?

E siccome la memoria necessaria per memorizzare una frazione di millisecondo è irrisoria posso anche campionare a 192 kHz o più, risolvendo alla radice qualsiasi problema di aliasing.

Ripeto: la differenza tra AWM2 e VA è evanescente.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

16-01-16 15.06

non credo che yamaha attenta al marketing come è stata finora (nel buttare fuori cose nuove) che farà un synth rompler con una sezione FM seppur potente, a un prezzo superiore a quello della fascia delle ammiraglie che finora ha prodotto. se tanto mi da tanto, come korg ha prodotto un synth analogico polifonico acquistabile a 700 euro o giù di lì, significa che ad oggi potrebbero implementare un motore FM così potente senza avere grosse lievitazioni sul prezzo. Il kronos dal punto di vista dei motori sonori era ed è molto invitante, spero sappiano che avere un super generatore FM in più non possa metterti sullo stesso piano.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-01-16 15.10

@ Kowalski
Sembra uno strumento interessante. Spero di poterlo provare presto. Non entro nel dibattito sulle potenzialità dello strumento ché visto quello che si tira fuori dal Motif XF, sicuramente saranno di tutto rispetto.

Secondo me sarebbe stato bello avere un kronos basato su DSP e non su PC (era un po' quello che mi aspettavo), anche perché Yamaha aveva già la tecnologia per farlo: con le schede PLG, si faceva sul MOTIF ES.
Per essere ancora più preciso, vista l'uscita dei Reface, oltre ai campioni mi sarei aspettato l'integrazione della SCM (almeno per i piani elettrici e i CP), la sintesi FM (e quella c'é), un virtual analog, e (finalmente) un clone hammond (anche se il reface YC è basato sui campioni)

OT: A leggere le indiscrezioni di questo Montage, apprezzo sempre di più il GSI GEMINI, e immagino le potenzialità di uno strumento concepito in quel modo e per la fascia di prezzo 2.500, ma anche fino a 4.500 (che, immagino, sarà quella del Montage)
Edited 16 Gen. 2016 13:59
quoto tutto, non dico che suoni male, già motif xs era una bomba...dico solo che non mi fa saltare dalla sedia a leggere le specifiche. Magari scopriremo una interfaccia utente che renderà umano programmare i suoni in fm. Per il resto mi aspettavo un ex5 con fm, più ram ed effetti, non un sy99 con le vitamine.