Novità Yamaha CP 73/88

  • orange1978
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23-02-19 17.08

@ SimonKeyb
orange1978 ha scritto:
ma non capite che vi stanno prendendo per il culo? che vi stanno vendendo tecnologie obsolete dentro un involucro dall estetica figa facendo leva sui vostri desideri inconsci?

tu sei fissato con le tecnologie, ma ai poveri coglioni come me (credo di essere in buona compagnia cmq) interessa solo che suoni bene e secondo il mio gusto, a prescindere da cosa ci mettono dentro. Detto ciò mi sembra più importante la questione dell'interazione tasto-suono che tu valuti negativamente, e che per me è una caratteristica essenziale; spero di potermi fare un'idea quanto prima per poter dire la mia.
certo, ma il problema é che quel coso non suona bene!!! ...cazzo il punto é quello.

suona bene in senso che é un prodotto dignitoso e cmq yamaha, ma rispetto alle generazioni precedenti suona assai peggio in proporzione.

allora che fai, compri un auto dieci anni dopo che va peggio della generazione precedente? .....beh tu ti definisci "pover coglione", questo io non lo so...ma se prendi una cosa del genere senza essere consapevole di cio che stai comprando ti sei definito perfettamente!!!

se invece uno mi dice di essere consapevole della realtá, e di non avere altre alternative, allora mi sta benissimo, pero lo devi essere non metterti le fette di salame sugli occhi vedendo un film che in realtá non esiste.
  • orange1978
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23-02-19 17.16

@ benjomy
Guarda se Qui se c’e qualcuno che fa il
Professore di certo non sono io. Poi se per te fare il professore significa avere delle idee diverse dalle tue beh allora. Tu avevi già deciso Sulla carta ancora prima di provarlo che questo CP era uno schifo per per tutte le ragioni che hai scritto 100.000 volte ma che a tanti utenti me compreso non interessano. La prova sul vampo non ppteva che essere una conferma, perche a te non interessa il suono ma solo lamtecnologia che c’e dietro. a me invece interessa che suoni bene che abbia dei bei suoni che abbia una bella meccanica e che sia magari facilmente trasportabile .tutto resto sono pippe mentali da gente che si chiude nelle
Proprio quattro mura e non esce mai.
...ma che cacchio dici??? ma secondo te "suono e tecnologia" sono due concetti che possono essere separati?

ma se io ti annuncio un pianoforte digitale, tu non lo hai mai sentito....poi leggi....memoria rom 8 mega di campioni a 12 bit/32 kHz....processore Z80 a 3 Mhz (come lo zx spectrum), convertitori a 16 bit risposta in frequenza 50 hz / 15 mila hz (manco full range), .....tu avresti bisogno di una prova su strada per capire se quel prodotto puo essere competitivo ai giorni nostri?

a me é bastato vedere che hanno abbandonato tutte le tecnologie vecchie, e poi attenzione....ho provato tutti i pianoforti clavinova a mobili della nuovs generazione con su cfx imperial e upright compreso il modello nuovo portatile con tastiera in legno e mi sino tutti sembrati mediocri.
ecco che poi avendo oltretutto montage in casa (top di gamma), mi sono chiesto "ma alt...qui ce qualcosa che non va"...e infatti...guarda a caso non mi sbagliavo.

poi cr un altra chiave di lettura, quella piu sconfitta ossia obbiettivamente non suona da schifo pero se guardiamo la concorrenza di piccole case come clavia o dexibell sentiamo una qualitá sonora molto superiore, e i conti non tornano considerando il colosso che é yamaha.

insomma dalla casa che ha inventato dx7, cs80, vl1, sy99, cp1...IO mi aspetto molto di piu.
  • benjomy
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23-02-19 18.34

allora.. quando è stato presentato dexibel...
24 bit, polifonia infinita, campionamenti fino a 15 secondi, niente loop, campionamenti e modelli fisici, 48 khz, binaural recordings,,, leggendo tutto questo non dovrebbe esserci confronto con nessun suono di piano esistente.. eppure prendi un royal 3d, pieno di loop, 200 mega scarsi... lo fai suonare e ..... tutti quei freddi dati sulla carta spariscono.....
orange1978 ha scritto:
rom 8 mega di campioni a 12 bit/32 kHz....processore Z80 a 3 Mhz (come lo zx spectrum), convertitori a 16 bit risposta in frequenza 50 hz / 15 mila hz (manco full range)

a me di questa roba non me ne frega niente,,,, quando vado a suonare un pianoforte acustico non mi frega niente se le corde sono i titanio, di adamantio, di kryptonite , se il legno è legno di frassino, abete, legno ikea o cosa'latro, le il feltro dei martelletti è pressato f reddo, a caldo, a tiepido... mi interessa COME SUONA!!! poi vado a leggere di cosa è fatto....
quando ordini qualcosa al ristorante.. chiedi prima tutti gli ingredienti, dove sono stati comprati, che quantità è stata usata, come sono stati cucinati.. o magari assaggi e chiedi dopo come sono fatti nello specifico??
  • SimonKeyb
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23-02-19 18.46

orange1978 ha scritto:
allora che fai, compri un auto dieci anni dopo che va peggio della generazione precedente? .....beh tu ti definisci "pover coglione", questo io non lo so...ma se prendi una cosa del genere senza essere consapevole di cio che stai comprando ti sei definito perfettamente!!!

beh calma, dalle demo che ho sentito non vedo tutta questa involuzione di cui parli, sono l'ultima persona al mondo che elargisce soldi faticosamente guadagnati per un prodotto che non li vale; a me di questa macchina mi ha colpito la presenza di numerosi parametri su cui poter intervenire in tempo reale, una cosa che mai avrei pensato di vedere su un prodotto Yamaha.

Poi sui suoni io mi trovo abbastanza bene personalmente, se poi ci aggiungi la filosofia "tutto fuori" del nord stage, con dimensioni e peso ridotti, per me può valere il suo prezzo.
  • maxpiano69
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23-02-19 18.52

@ benjomy
allora.. quando è stato presentato dexibel...
24 bit, polifonia infinita, campionamenti fino a 15 secondi, niente loop, campionamenti e modelli fisici, 48 khz, binaural recordings,,, leggendo tutto questo non dovrebbe esserci confronto con nessun suono di piano esistente.. eppure prendi un royal 3d, pieno di loop, 200 mega scarsi... lo fai suonare e ..... tutti quei freddi dati sulla carta spariscono.....
orange1978 ha scritto:
rom 8 mega di campioni a 12 bit/32 kHz....processore Z80 a 3 Mhz (come lo zx spectrum), convertitori a 16 bit risposta in frequenza 50 hz / 15 mila hz (manco full range)

a me di questa roba non me ne frega niente,,,, quando vado a suonare un pianoforte acustico non mi frega niente se le corde sono i titanio, di adamantio, di kryptonite , se il legno è legno di frassino, abete, legno ikea o cosa'latro, le il feltro dei martelletti è pressato f reddo, a caldo, a tiepido... mi interessa COME SUONA!!! poi vado a leggere di cosa è fatto....
quando ordini qualcosa al ristorante.. chiedi prima tutti gli ingredienti, dove sono stati comprati, che quantità è stata usata, come sono stati cucinati.. o magari assaggi e chiedi dopo come sono fatti nello specifico??
Va bene benjomy, d'a cord che alla fine contano suono e suonabilitá, che peró sappiamo non si evincono dai video ma solo con una prova di persona; poi, dato che siamo in un forum tecnico ci sta assolutamente di parlare anche della tecnologia dei vari strumenti (se a te non interessa semplicemente salta quegli interventi), parallelamente alla suonabilitá perché le cose sono assai correlate (a meno di miracoli), secondo me.

Detto questo, OK per il fatto che 73 tasti fanno comodo ed al momento l'unica alternativa (come nuovi modelli ed escludendo le master) é il P121 (chiaramente inferiore come features), ma, considerando anche che sono strumenti diversi, ci ballano 1200€ e comunque il CP33 pesa molto di piú (parlando di portatilitá).
  • Roberto_Forest
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23-02-19 19.00

maxpiano69 ha scritto:
e comunque il CP33 pesa molto di piú (parlando di portatilitá).


Cp33? Intendevi cp73 no? E pesa poco più di un kg sopra il il p121
  • benjomy
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23-02-19 19.01

maxpiano69 ha scritto:
a bene benjomy, d'a cord che alla fine contano suono e suonabilitá, peró dato che siamo in un forum tecnico ci sta di parlare anche della tecnologia dei vari strumenti, secondo me.

parlare della tecnologia è un conto.
Anche perchè la tecnologia non è fine a sè stessa ma è finalizzata all'ottenimento di un risultato, che, nel nostro casa, è ottenere un "bel"suono, anzi meglio, una buona suonabilità
Valutare uno strumento solo in funzione delle specifiche tecniche, e dire che è insuonabile, che è un cesso, che yamaha prende tutti per il culo e solo una persona ha l'illuminazione per capire questo...
beh perdonami ma non mi pare un commento costruttivo

p121.. ha molti meno suoni e di qualità inferiore; non ha i controlli fisici e ogni volta ti devi ricordare se per aumentare il riverbero devi premere LA5# o LA5b
fare un layer e modificare al volo, mentre stai suonando il volume di una dei due suoni è impossibile..
scocca interamente in plastica...made in china
non so se la differenze di prezzo sia giusta ma sicuramente ci sta
...
  • benjomy
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23-02-19 19.03

@ Roberto_Forest
maxpiano69 ha scritto:
e comunque il CP33 pesa molto di piú (parlando di portatilitá).


Cp33? Intendevi cp73 no? E pesa poco più di un kg sopra il il p121
e l dimensioni sono molto compatte... leggermente più largo di p121 ma meno alto... lunghezza pressochè invariata
  • almavian
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23-02-19 21.02

@ maxpiano69
Va bene benjomy, d'a cord che alla fine contano suono e suonabilitá, che peró sappiamo non si evincono dai video ma solo con una prova di persona; poi, dato che siamo in un forum tecnico ci sta assolutamente di parlare anche della tecnologia dei vari strumenti (se a te non interessa semplicemente salta quegli interventi), parallelamente alla suonabilitá perché le cose sono assai correlate (a meno di miracoli), secondo me.

Detto questo, OK per il fatto che 73 tasti fanno comodo ed al momento l'unica alternativa (come nuovi modelli ed escludendo le master) é il P121 (chiaramente inferiore come features), ma, considerando anche che sono strumenti diversi, ci ballano 1200€ e comunque il CP33 pesa molto di piú (parlando di portatilitá).
Si Max, va bene il tecnico, ma se in un post parli di tecnologia dello stesso strumento per 40 volte ripetendo le stesse cose, un po' da fastidio, specialmente se poi esordisci con i che cazzo dici, è un cesso, non capite un cazzo etc, etc, Purtroppo Andrea nonostante sia una persona molto competente, tecnicamente parlando, è molto saccente e pedante con le sue "riaffermazioni" in molti post e chiunque non condivida il suo punto di vista è stupido a suo dire... Poi ognuno è libero di dire ciò che vuole e si assume la responsabilità di ciò che dice però se a qualcuno gli girano le palle e manda tutti affanculo diciamo che non va bene.....
  • anumj
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23-02-19 21.43

orange1978 ha scritto:
oh dite quel che volete ma vi dico una cosa....ve lo meritate per la mentalita da galline dei forum sempre li a spocchiare chi veramente analizza le cose a basso livello e con cognizione di causa, di essere spennati come polli da yamaha korg etc....ma ve lo meritate proprio se ragionate cosi perche voi in questo thread non state analizzando/ragionando, state facendomi i maestri di vita sempre li a criticare chi si sforza di vedere le cose come davvero stanno, con obbiettivitá.


Questo è parlare, cazzo!

Non è manco uscita la novità che già vi prude il culo all'altezza del portafoglio. Sempre alla ricerca di un suono che per qualche motivo farà sempre cagare. Loro sanno che cmq sia venderanno e che fra due anni voi cambierete di nuovo la pianola e che loro rivenderanno ancora senza sforzo, senza un minimo di investimento. Gli basta cambiare look e aggiungere una minchiata (magari togliendone un'altra) e cosi via... cosi è da anni.

"Perché perché perché perché perché... Ho l'impressione che sulla terra sprechiate troppo tempo a chiedervi troppi perché. D'inverno non vedete l'ora che arrivi l'estate. D'estate avete paura che torni l'inverno. Per questo non vi stancate mai di rincorrere il posto dove non siete: dove è sempre estate."

Detto questo, sto cp88 per me non è al passo coi tempi.

CP88 non è altro che un vecchio motif scarnificato e depotenziato, con qualche pomello in più e un suono generale che è ben lontano dai livelli di riferimento imposti dai vsti più blasonati.
  • benjomy
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23-02-19 23.49

@ anumj
orange1978 ha scritto:
oh dite quel che volete ma vi dico una cosa....ve lo meritate per la mentalita da galline dei forum sempre li a spocchiare chi veramente analizza le cose a basso livello e con cognizione di causa, di essere spennati come polli da yamaha korg etc....ma ve lo meritate proprio se ragionate cosi perche voi in questo thread non state analizzando/ragionando, state facendomi i maestri di vita sempre li a criticare chi si sforza di vedere le cose come davvero stanno, con obbiettivitá.


Questo è parlare, cazzo!

Non è manco uscita la novità che già vi prude il culo all'altezza del portafoglio. Sempre alla ricerca di un suono che per qualche motivo farà sempre cagare. Loro sanno che cmq sia venderanno e che fra due anni voi cambierete di nuovo la pianola e che loro rivenderanno ancora senza sforzo, senza un minimo di investimento. Gli basta cambiare look e aggiungere una minchiata (magari togliendone un'altra) e cosi via... cosi è da anni.

"Perché perché perché perché perché... Ho l'impressione che sulla terra sprechiate troppo tempo a chiedervi troppi perché. D'inverno non vedete l'ora che arrivi l'estate. D'estate avete paura che torni l'inverno. Per questo non vi stancate mai di rincorrere il posto dove non siete: dove è sempre estate."

Detto questo, sto cp88 per me non è al passo coi tempi.

CP88 non è altro che un vecchio motif scarnificato e depotenziato, con qualche pomello in più e un suono generale che è ben lontano dai livelli di riferimento imposti dai vsti più blasonati.
Hai ragione. Molto meglio un bel px 5emo
  • benjomy
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24-02-19 00.08

Tornsndo seri... provato il cp 73.
Suoni: pochi ma buoni , il piano migliore è il c7 aggiunto con il nuovo os. Belli gli ep e il cp. Pad e strings buoni soprattutto da mettere in layer.
Niente che fa gridare al miracolo ma tutto che funziona
Comandi: è tutto li. Praticamente nin serve leggere il manuale. Sembrano solidi e funzionali.
Scocca solida e ben fatta
Meccanica: suonabilissima. Io ho preferito ls curva soft. Non è certo la pesata di riferimento ma per quello che pesa il tutto è divertente da suonare. Niente a che vedere con una fatar tp 100 tanto per capirci..
prezo: forse un po caro.. 1300/1400 sarebbe stato il prezzo perfetto ..
  • orange1978
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24-02-19 03.30

@ benjomy
Tornsndo seri... provato il cp 73.
Suoni: pochi ma buoni , il piano migliore è il c7 aggiunto con il nuovo os. Belli gli ep e il cp. Pad e strings buoni soprattutto da mettere in layer.
Niente che fa gridare al miracolo ma tutto che funziona
Comandi: è tutto li. Praticamente nin serve leggere il manuale. Sembrano solidi e funzionali.
Scocca solida e ben fatta
Meccanica: suonabilissima. Io ho preferito ls curva soft. Non è certo la pesata di riferimento ma per quello che pesa il tutto è divertente da suonare. Niente a che vedere con una fatar tp 100 tanto per capirci..
prezo: forse un po caro.. 1300/1400 sarebbe stato il prezzo perfetto ..
ma sei passato oggi da lucky? cazzo io dovevo venirci ma non ho potuto altrimenti potevamo provarlo insieme.

ecco, cmq hai detto gia due cose di per se curiose....

1) é un piano stage ma i suoni piu belli sono il cp80 (come avevo detto) e qualche elettrico che non dovrebbero essere il core, cioe il pianoforte acustico dovrebbe essere il primo suono su cui focalizzarsi, e il piu bello é gia uno che é arrivato in un update! ossia il c7....non é tanto normale come cosa cosi come non é normale presentare uno strumento e dopo un giorno annunciare un update con due tre suoni nuovi ahhaha ma dai....é ridicolo, cosa vogliono dimostrare che faranno gli aggiornamenti nel tempo? potevano mettere i suoni gia nella 1.0 su, questi giochini li trovo abbastanza infantili (come se fossimo tutti fessi e non ci accorgessimo che era tutto gia preparato...)

2) la curva migliore era la soft....anche io ho notato la stessa cosa! ....ma non venirmi a dire che é normale su uno stage piano che la curva piu suonabile sia la piu leggera, significa che hanno cannato alla grande la keybed, per questo ho scritto che mi piacerebbe provare la versione 88 tasti che ha una keybed completamente diversa anche come tipo, e vedere se cambia qualcosa.

come hai detto tu, si suona dignitosamente, ma non fa gridare assolutamente al miracolo.
io non lo cambierei MAI con il mio cp1, se proprio dovesse succedere sarebbe solo per questioni di peso e ottimizzazione del budget del tipo se non posso tenerli entrambi per questioni di spazio o soldi (o di entrambe le cose) e il cp1 non cé modo di portarlo in giro vabbe....li ti rassegni ma se dipendesse da un fattore oggettivo non ci sarebbe alcuna ragione di passare al cp88.

poi sull'interfaccia utente parliamone...bella esteticamente ma poco usabile, ricorda la storia dei bicchieri quadrati che come diceva beppe grillo sono belli da vedere ma se non hai avuto un ictus da una parte e dall altra, non riesci a bere!

il display é tutto a sinistra e ti viene il collo da gallina a furia di doverlo guardare girato, o diventi strabico, e oltretutto ha un colore e una retroilluminazione acida che al buio é invasiva e ti tira scemo, per nulla rilassante mentre il cp1 con quel bel display lungo e soft dal tono riposante e con quei bei rotelloni enormi....tutta un altra storia.

i pulsanti dei live set sono piccolissimi, senza luci cosi al buio non li vedi, ed essendo pure piccoli auguri...niente a che fare con quei bei pulsantoni del cp1 con tanto di spia verde, che anche al buio ti dicono che suono é inserito solo dandogli un occhiata fugace.

i pulsanti colorati sono scattosi, estetica retró che fa figo, ma solo quello.

gli encoder desunti da montage e spudoratamente copiati da nord lead 3 e nord stage sono piccoli e poco controllabili, bisogna avere le ditine da giapponesi per poterli usare.

i pulsanti di metallo per gli effetti sembrano quelli che mettono ai giocattoli nel circuit bending o quando ti modificano la chitarra elettrica per metterti lo split degli humbucker, ma dai siamo seri, si spaccheranno dopo un anno.

pitch bender e modulation sono in posizione scomoda da raggiungere e scomodi da usare, sarebbe bastato riciclare quelli del cp4 anziche inventarsi sta cagata di design che nella pratica é pure...poco pratica all'uso!

.....non so, cé altro da dire?

ah ve lo dico, altra chicca che ho notato....yamaha cp1 made in japan....yamaha montage made in japan....yamaha cp73 (letto io personalmente) made in INDONESIA.....

ehm, no grazie!
  • benjomy
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24-02-19 10.00

@ orange1978
ma sei passato oggi da lucky? cazzo io dovevo venirci ma non ho potuto altrimenti potevamo provarlo insieme.

ecco, cmq hai detto gia due cose di per se curiose....

1) é un piano stage ma i suoni piu belli sono il cp80 (come avevo detto) e qualche elettrico che non dovrebbero essere il core, cioe il pianoforte acustico dovrebbe essere il primo suono su cui focalizzarsi, e il piu bello é gia uno che é arrivato in un update! ossia il c7....non é tanto normale come cosa cosi come non é normale presentare uno strumento e dopo un giorno annunciare un update con due tre suoni nuovi ahhaha ma dai....é ridicolo, cosa vogliono dimostrare che faranno gli aggiornamenti nel tempo? potevano mettere i suoni gia nella 1.0 su, questi giochini li trovo abbastanza infantili (come se fossimo tutti fessi e non ci accorgessimo che era tutto gia preparato...)

2) la curva migliore era la soft....anche io ho notato la stessa cosa! ....ma non venirmi a dire che é normale su uno stage piano che la curva piu suonabile sia la piu leggera, significa che hanno cannato alla grande la keybed, per questo ho scritto che mi piacerebbe provare la versione 88 tasti che ha una keybed completamente diversa anche come tipo, e vedere se cambia qualcosa.

come hai detto tu, si suona dignitosamente, ma non fa gridare assolutamente al miracolo.
io non lo cambierei MAI con il mio cp1, se proprio dovesse succedere sarebbe solo per questioni di peso e ottimizzazione del budget del tipo se non posso tenerli entrambi per questioni di spazio o soldi (o di entrambe le cose) e il cp1 non cé modo di portarlo in giro vabbe....li ti rassegni ma se dipendesse da un fattore oggettivo non ci sarebbe alcuna ragione di passare al cp88.

poi sull'interfaccia utente parliamone...bella esteticamente ma poco usabile, ricorda la storia dei bicchieri quadrati che come diceva beppe grillo sono belli da vedere ma se non hai avuto un ictus da una parte e dall altra, non riesci a bere!

il display é tutto a sinistra e ti viene il collo da gallina a furia di doverlo guardare girato, o diventi strabico, e oltretutto ha un colore e una retroilluminazione acida che al buio é invasiva e ti tira scemo, per nulla rilassante mentre il cp1 con quel bel display lungo e soft dal tono riposante e con quei bei rotelloni enormi....tutta un altra storia.

i pulsanti dei live set sono piccolissimi, senza luci cosi al buio non li vedi, ed essendo pure piccoli auguri...niente a che fare con quei bei pulsantoni del cp1 con tanto di spia verde, che anche al buio ti dicono che suono é inserito solo dandogli un occhiata fugace.

i pulsanti colorati sono scattosi, estetica retró che fa figo, ma solo quello.

gli encoder desunti da montage e spudoratamente copiati da nord lead 3 e nord stage sono piccoli e poco controllabili, bisogna avere le ditine da giapponesi per poterli usare.

i pulsanti di metallo per gli effetti sembrano quelli che mettono ai giocattoli nel circuit bending o quando ti modificano la chitarra elettrica per metterti lo split degli humbucker, ma dai siamo seri, si spaccheranno dopo un anno.

pitch bender e modulation sono in posizione scomoda da raggiungere e scomodi da usare, sarebbe bastato riciclare quelli del cp4 anziche inventarsi sta cagata di design che nella pratica é pure...poco pratica all'uso!

.....non so, cé altro da dire?

ah ve lo dico, altra chicca che ho notato....yamaha cp1 made in japan....yamaha montage made in japan....yamaha cp73 (letto io personalmente) made in INDONESIA.....

ehm, no grazie!
Io utilizzo ls curva soft praticamente sempre. Credo dipenda dal tocco . Io nonsono un pestone per cui mi trovo bene cosi. Su cp è stato lo stesso.
Io non ho detto che il suono migliore è il CP ho detto che il suono migliore di pianoforte secondo me è il nuovo c7
Francamente non capisco il tuo continuo riferimento al CP uno che strumento che costa esattamente il doppio e che quindi non è sostanzialmente confrontabile con questo.
Quanto al resto concordo con te che ci siano delle cose non particolarmente elogiabili tipo il tastino che abilità le singole sezioni o il display non particolarmente generoso. Gli encoder invece sono belli.
Ribadisco :niente che faccia gridare al miracolo ma un Stage piano leggero con dei bei suoni e che in determinate situazioni può essere davvero utile.
L’aggiornamento con l’aggiunta di alcuni suoni io la vedo come una cosa positiva non negativa se questa cosa fosse portata avanti sarebbe un elemento ulteriore di pregio
  • maxpiano69
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24-02-19 10.16

@ almavian
Si Max, va bene il tecnico, ma se in un post parli di tecnologia dello stesso strumento per 40 volte ripetendo le stesse cose, un po' da fastidio, specialmente se poi esordisci con i che cazzo dici, è un cesso, non capite un cazzo etc, etc, Purtroppo Andrea nonostante sia una persona molto competente, tecnicamente parlando, è molto saccente e pedante con le sue "riaffermazioni" in molti post e chiunque non condivida il suo punto di vista è stupido a suo dire... Poi ognuno è libero di dire ciò che vuole e si assume la responsabilità di ciò che dice però se a qualcuno gli girano le palle e manda tutti affanculo diciamo che non va bene.....
OT: D'accordissimo, infatti avevo scritto prima che certi post di orange1978 andrebbero "filtrati", anzi sarebbe meglio li pre-filtrasse lui (dato che lo sproloquio, secondo me, denota debolezza di argomenti e/o rende deboli anche argomenti validi).
  • almavian
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24-02-19 14.24

@ maxpiano69
OT: D'accordissimo, infatti avevo scritto prima che certi post di orange1978 andrebbero "filtrati", anzi sarebbe meglio li pre-filtrasse lui (dato che lo sproloquio, secondo me, denota debolezza di argomenti e/o rende deboli anche argomenti validi).
emoemo
  • orange1978
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24-02-19 15.13

sproloquio? sproloquio de che?

no vabbe se é cosi guarda, lasciamo stare, é proprio inutile anche solo provare a discutere.

mancanza di argomenti? ahahahhahha ma sei serio? ti ho smontato dalla testa ai piedi quello strumento argomentando i punti secondo me deboli e quelli di forza, parlando anche delle tecnologie che stanno dietro e che sono cambiate, e questo non é argomentare???

e voi che minchia argomentate, sapete nella maggior parte dei casi solo postare i link di montesanti o di blake angelos e dire "eh vedi nelle mani giuste suona", chi ha parlato di spectral component modeling prima arrivassi io a parlarne?
solo io anumj e pochi altri stiamo per lo meno analizzandolo in maniera obbiettiva e imparziale, mi spiace ma siete davvero fuori strada, io argomento benissimo, e quando lo faccio mi sento pure dire "le schede tecniche e le specifiche non contano nulla lo strumento é importante che suoni bene!!!!!

affermazione al limite del paradosso come dire un auto non va scelta in base alla scheda tecnica ma in base al fatto se sia veloce o no....
certo, peró se leggi che ha il motore della fiat topolino e pesa una tonnellata, anche senza provarla non penso ti aspetti che sia una bomba in accellerazione e velocita...mentre se leggo 12 cilindri a v, 8000 cc, doppio turbo....sicuro un qualcosa di molto potente sotto il culo me lo aspettero....

quindi se citi le specifiche tecniche sei un nerd, se non le citi non sai argomentare, se smonti uno strumento con parecchi punti deboli sei negativo, se elogi ogni cosa che esce sei poco obbiettivo e hai il gas....

facciamo una cosa, da oggi non scrivero piu nulla ok? almeno siamo a posto, e badate bene non provate a dire minchiate del tipo "tu non hai rispetto per le idee altrui" niente affatto! u conto sono le opinioni che sono sacrosante, ben altro é il non voler ragionare ed essere obbiettivi, e il negare certi aspetti che sono evidenti e sotto gli occhi di tutti, come ad esempio che é assurdo parlare di innovazione in uno strumento che ha un concept gia presente in prodotti concorrenti da ventanni, vedi gem promega, e una tecnologia che inspiegabilmente si é semplificata notevolmente rispetto alla generazione precedente.

quindi per quel che mi riguarda io di innovativo ci vedo ben poco, é leggero ma lo era anche il cp4 (anche un chilo in meno), hai i controlli sul pannello, bene ma non é il primo ad averli, é aggiornabile con nuovi suoni, anche altri modelli lo sono da ventanni e anche in maniera piu versatile, ha volendo il taglio 76 tasti che mancava...niente affatto, korg sv1 gia proponeva dieci anni fa il medesimo taglio pesato a 73 tasti, e mi pare anche grandstage tutt ora...e anche clavia nord electro e nord stage lo fanno.

poi é bello da vedere, é uno yamaha e suona bene, conoscendo i prodotti yamaha sará sicuro anche affidabile, peró ripeto essendo il top di gamma e lo sará probabilmente per molto tempo, francamente mi aspettavo molto di piu.
  • maxpiano69
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24-02-19 15.30

@ orange1978
sproloquio? sproloquio de che?

no vabbe se é cosi guarda, lasciamo stare, é proprio inutile anche solo provare a discutere.

mancanza di argomenti? ahahahhahha ma sei serio? ti ho smontato dalla testa ai piedi quello strumento argomentando i punti secondo me deboli e quelli di forza, parlando anche delle tecnologie che stanno dietro e che sono cambiate, e questo non é argomentare???

e voi che minchia argomentate, sapete nella maggior parte dei casi solo postare i link di montesanti o di blake angelos e dire "eh vedi nelle mani giuste suona", chi ha parlato di spectral component modeling prima arrivassi io a parlarne?
solo io anumj e pochi altri stiamo per lo meno analizzandolo in maniera obbiettiva e imparziale, mi spiace ma siete davvero fuori strada, io argomento benissimo, e quando lo faccio mi sento pure dire "le schede tecniche e le specifiche non contano nulla lo strumento é importante che suoni bene!!!!!

affermazione al limite del paradosso come dire un auto non va scelta in base alla scheda tecnica ma in base al fatto se sia veloce o no....
certo, peró se leggi che ha il motore della fiat topolino e pesa una tonnellata, anche senza provarla non penso ti aspetti che sia una bomba in accellerazione e velocita...mentre se leggo 12 cilindri a v, 8000 cc, doppio turbo....sicuro un qualcosa di molto potente sotto il culo me lo aspettero....

quindi se citi le specifiche tecniche sei un nerd, se non le citi non sai argomentare, se smonti uno strumento con parecchi punti deboli sei negativo, se elogi ogni cosa che esce sei poco obbiettivo e hai il gas....

facciamo una cosa, da oggi non scrivero piu nulla ok? almeno siamo a posto, e badate bene non provate a dire minchiate del tipo "tu non hai rispetto per le idee altrui" niente affatto! u conto sono le opinioni che sono sacrosante, ben altro é il non voler ragionare ed essere obbiettivi, e il negare certi aspetti che sono evidenti e sotto gli occhi di tutti, come ad esempio che é assurdo parlare di innovazione in uno strumento che ha un concept gia presente in prodotti concorrenti da ventanni, vedi gem promega, e una tecnologia che inspiegabilmente si é semplificata notevolmente rispetto alla generazione precedente.

quindi per quel che mi riguarda io di innovativo ci vedo ben poco, é leggero ma lo era anche il cp4 (anche un chilo in meno), hai i controlli sul pannello, bene ma non é il primo ad averli, é aggiornabile con nuovi suoni, anche altri modelli lo sono da ventanni e anche in maniera piu versatile, ha volendo il taglio 76 tasti che mancava...niente affatto, korg sv1 gia proponeva dieci anni fa il medesimo taglio pesato a 73 tasti, e mi pare anche grandstage tutt ora...e anche clavia nord electro e nord stage lo fanno.

poi é bello da vedere, é uno yamaha e suona bene, conoscendo i prodotti yamaha sará sicuro anche affidabile, peró ripeto essendo il top di gamma e lo sará probabilmente per molto tempo, francamente mi aspettavo molto di piu.
Andrea, si tratta solo di qualche "cazzo" o "minchia" o similare in meno (in generale, non solo nel tuo caso)... nessuno, almeno non io, ti ha contestato la validitá degli aspetti tecnici che hai portato all'attenzione, ma magari rileggi bene quello che scritto: lo sproloquio rende (molto spesso) meno validi anche argomenti validi, il linguaggio scritto é diverso da quello parlato e visto che nel primo caso il fraintendimento é piú frequente, meglio evitare (secondo me); poi se a te o altri piace o vi divertite cosí, andate pure avanti.... ciao.
  • losfogos
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24-02-19 15.59

Che camurria 'sta tastiera...

Ma che ce dovete fa'?? (Cit)
  • orange1978
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24-02-19 17.26

@ losfogos
Che camurria 'sta tastiera...

Ma che ce dovete fa'?? (Cit)
io credo che quello che ognuno faccia con lo strumento che compra siano affari suoi e questo non discuto, pero vorrei precisare una cosa...

secondo me é lecito (a prescindere dall uso che se ne dovesse fare ossia suonare in tour con sting o i queen piuttosto che alla sagra del gnocco fritto o in chiesa per accompagnare il coretto dei bimbi la domenica mattina), chiedersi CHE COSA sto comprando.

non so ma come diceva giustamente anumj nel thread sul casio ma avete una pianta in giardino che al posto delle foglie fiorisce biglietti da 100 euro?

gli strumenti costano, sopratutto oggi era in cui un mac book air con un logic da 200 euro gia supera un buon 80% delle workstation in commercio e non abbiamo ancora tirato in ballo keyscape o altri pacchetti specifici....

allora quando si guarda un menu al ristorante cé sempre sulla destra un numero a una o due cifre, nel caso degli strumenti meno di tre cifre é dura....se fosse cosi e la prima fosse tra uno e tre, non staremmo nemmeno qui a discutere.

...ma quando le cifre cominciano a essere quattro e la prima é un due....beh allora secondo me é lecito voler sapere vita morte e miracoli riguardo a cosa stiamo comprando, non si possono spendere duemila euro cosi solo sull'onda delle emozioni, e del fatto che uno in un video lo fa suonare bene.