Vi presento il "vintage black".

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-06-11 22.36

Jackmau ha scritto:
hai fatto un lavoro meraviglioso, ma passiamo ala parte critica emo
Come mai allo scientillante nero si è sostituito un rosso/grigiastro da polo slavata?

E' per una questione di rendering.
Se si dipinge di nero nero una tastiera, nel rendering diventa più difficile vedere i dettagli.
C'è il rischio che la tastiera somigli a un cofano di un'automobile (nero lucido).
Se invece usi il nero opaco (per cui poco riflettente) diventa automaticamente "grigio canna di fucile" appena applichi le luci alla scena (alla scena 3D intendo).
Ed è quello che vedi.
Il Vintage Black non è realmente di quel colore, è molto più scuro, più orientato al nero che al grigio.
Ma con le luci quel nero opaco diventa grigio.

Jackmau ha scritto:
Inoltre se devo essere sincero non mi è piaciuto granche questa insalata con pezzi di altre tastiere (il pitch\bend della m3 potevi risparmiartelo come anche i tastini del Jupiter)

In realtà non è che ho fatto un'insalata di altre tastiere.
Sono le altre tastiere che hanno le stesse cose che ci sono sul Vintage Black.
Un joystick puoi modellarlo in soli due modi: o incassato nello chassis, oppure in rilievo sopra lo chassis.
Se lo metti in rilievo somiglia alla soluzione Roland.
Se lo metti incassato somiglia alla soluzione Korg.
Comunque lo fai è normale che "somigli" alla soluzione fatta da un'altra casa. emo

Idem per i tastini del jupiter.
La realtà è che quei tastini sono sempre stati usati per anni sugli organi elettronici (Elka, Crumar, Yamaha, etc etc) e col tempo quella soluzione è andata persa.
Tuttavia sono anni che mi chiedevo il perchè le tastiere non la implementassero più, e guarda caso (sfiga) dopo anni di assenza ci ha pensato la Roland a riportare in auge quella soluzione sul suo nuovo Jupiter 80.
Ma è stata l'unica a farlo.
E ti assicuro che anche se non fosse esistito il Jupiter80, io avrei messo sul Vintage Black quei pulsanti in quanto (da organista di vecchio stampo) so bene quanto erano comodi e funzionali.
Tuttavia sfiga vuole che Roland col suo Jupiter 80 abbia riportato in auge quella vecchia soluzione.
E ora sembra che nel mio Vintage Black gliel'abbia copiata.
Non è così, te l'assicuro, l'avrei fatta comunque anche se non fosse esistito alcun Jupiter 80. emo

Jackmau ha scritto:
Poi forse sarebbe più carino mettere più knobs retroilluminati e cambiare i plasticosi tasti di casa nord con qualcosa di più carino)

Se avessi usato tutti encoder rotativi non ci sarebbe stato spazio sul pannello per posizionarceli.
Gli encoder infatti occupano più spazio delle manopole convenzionali.
Inoltre il Vintage Black ha tutte le manopole retroilluminate (hanno un cerchietto blue sopra che si accende).

I pulsanti li ho conservati in styling NS per evitare che somigliassero a quelli di altre tastiere.
Se li avessi fatti rettangolari e piatti (ci avevo pensato) diventavano troppo Roland.
Inoltre da possessore di un NS ho notato quanto sono tattili, pratici, e comodi, i bottoni in stile NS.
Hanno una presa impeccabile, cento volte migliore rispetto chessò ai bottoni del Korg M3 (che ho).
Motrivo valido per conservare lo stesso layout dei bottoni di casa Clavia.
Praticità.
Tatticità.
Funzionalità.
Precisione.
emo

Jackmau ha scritto:
Resta il fatto che hai fatto un lavoro gigantesco e in ogni caso ti meriti un thanks

Grazie a te per i suggerimenti. emo
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

04-06-11 23.00

efis007 ha scritto:
Il Vintage Black non è realmente di quel colore, è molto più scuro, più orientato al nero che al grigio.

bene!
efis007 ha scritto:
In realtà non è che ho fatto un'insalata di altre tastiere.
Sono le altre tastiere che hanno le stesse cose che ci sono sul Vintage Black.

questo è un sofisma, permettimi di non essere d'accordo, avresti potuto invertarti qualcosa di nuovo (un bel pitch\bend in pietra, non so XD)
efis007 ha scritto:
La realtà è che quei tastini sono sempre stati usati per anni sugli organi elettronici (Elka, Crumar, Yamaha, etc etc) e col tempo quella soluzione è andata persa.

hai ragione, mi sono lasciato andare un po' troppo la mano
efis007 ha scritto:
Inoltre da possessore di un NS ho notato quanto sono tattili, pratici, e comodi, i bottoni in stile NS.

Assolutamente De gustibus non disputanda ma io li trovo francamente plasticosi all'ennesima potenza e sono il secondo motivo (il primo è la mancanza di grana) per cui non ho preso il NE3

04-06-11 23.00

davvero ben fatto, ma guardandolo mi sembrava mancasse qualcosa, come una certa 'ariosità', un po' di 'respiro', di 'movimento' sinuoso, di plasticità ridondante, di 'alito vitale'...
Edited 4 Giu. 2011 21:01
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-06-11 23.13

Passiamo ai dettagli ravvicinati del Vintage Black, cominciando dalla sezione controller.

Abbiamo un joystick in alluminio cromato.
Due leve assegnabili in alluminio opaco per funzioni di "morph".
Completa la sezione controllers una barra sensitiva con indicazione di movimento tramite barra led (il led verde costituisce lo zero point).



Sezione Organ.
Quì sono state fatte modifiche radicali rispetto al NS tradizionale, a cominciare dai drawbars veri, perfettamente incassati dentro la struttura del pannello, e dotati di funzione "motorized".


Sull'alto della sezione campeggia la scritta "C2 powered" ad indicare la tipologia di motore di sintesi dell'organo.
Sono stati aggiunti ulteriori controlli in realtime per ulteriori funzioni:
- Una manopola per la regolazione del livello del Key Clik.
- Una manopola per la regolazione della velocità di accelerazione del leslie.
- 3 manopole per un controllo equalizzativo particolare del suono di organo, "tagliate" su una frequenza completamente diversa rispetto al controllo toni della sezione "EQ Tone" (che sta alla fine dello strumento, tutto a destra).
- Pulsante per il leslie maggiorato, per una migliore presa nel live.
- E infine la solita coppia di led "flottanti" per la velocità del leslie.



Altro foto della sezione organ in cui si può notare uno dei 7 enconder in alluminio stampato in un sol pezzo, e cromato.
Nonchè le altre manopole in plastica cromata, tutte dotate di cerchietto retroluminoso blu sulla testa.



Ulteriori dettagli dello strumento in seguito.
emo
Edited 4 Giu. 2011 21:15
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-06-11 23.14

igiardinidimarzo ha scritto:
davvero ben fatto, ma guardandolo mi sembrava mancasse qualcosa, come una certa 'ariosità', un po' di 'respiro', di 'movimento' sinuoso, di plasticità ridondante, di 'alito vitale'...
Edited 4 Giu. 2011 21:01

Se vuoi ti serigrafo un crocefisso sul mai panel. emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

04-06-11 23.18

Perchè non implementare un touch pad al posto delle wheel??
Un pò tipo quello dello Xiosynth??
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

04-06-11 23.52

@ efis007
igiardinidimarzo ha scritto:
davvero ben fatto, ma guardandolo mi sembrava mancasse qualcosa, come una certa 'ariosità', un po' di 'respiro', di 'movimento' sinuoso, di plasticità ridondante, di 'alito vitale'...
Edited 4 Giu. 2011 21:01

Se vuoi ti serigrafo un crocefisso sul mai panel. emo
Vintage black GDM signature emo

....e sono subito 500€ in piùemo
Edited 4 Giu. 2011 21:52
  • anonimo

05-06-11 00.37

Davvero carino, complimenti per il lavoro concepito e progettato con maestria emo
Però mi sembra che uno Stage così perda la sua "nordità"...
non (soloemo) per il fatto che non sia rosso: sul pannello si trova una vastità di controlli e di orizzonti di sintesi (intesa come "generazione e modellazione di suono" in generale) infiniti, che però non sono elementi molto "nord", IMHO.
Penso che sarebbe stato più azzeccato se fosse stato una Roland... comunque complimetni! emo

(riguardo al joystick, penso che se tu non avessi mai visto una Korg M3, M50, Kronos, Microstation ecc. l'avresti concepito in modo diverso: non siamo in ambito professionale, quindi non ti guarderemmo male se tu dicessi che sei istato ispirato da Korg per il joystickemo)
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

05-06-11 01.38

efis007 ha scritto:
Quì sono state fatte modifiche radicali rispetto al NS tradizionale, a cominciare dai drawbars veri, perfettamente incassati dentro la struttura del pannello, e dotati di funzione "motorized".

fantasticoemoemo
efis007 ha scritto:
Sull'alto della sezione campeggia la scritta "C2 powered" ad indicare la tipologia di motore di sintesi dell'organo.

Ora comincia la parte critica: più che una bella tastiera sembra una fetta di gorgonzola con tutti quei buchi!
Cosa ha fatto di male il master level per rimanere lì in un angolino? Ti lamentavi di non avere abbastanza spazio sul panel, ma ne stai lasciando assai!
Suggerirei di ingrandire un pochino i tasti di on/off del vibrato ( e della percussion e di cambiare la simpatica disposizione a triangolo delle EQ mettendo EQ da una sopra e organ model sotto. Inoltre permettimi di dire che l'octave shift è troppo vicina alla kb zone e che vi è troppo spazio tra pstick e sustped e preset II.

Tutto IMHO, e complimenti ancora per il lavoro

P.S. Stavo pensando di modificarla in un'attimo con photoshop, per tentare una mia personale alternativa, cosa ne diresti? (melo concedi?)
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

05-06-11 02.41

@ efis007
2 mesi di lavoro.
6878 poligoni.
865 oggetti singoli.

Signore e signori, è con sommo piacere che vi presento la realizzazione della mia fantasia perversa, lo strumento risolutivo dei miei sogni, il best the best del live concept, il mostro che ogni musicista sognerebbe di avere.

The.... Vintageeee Blaaaaack!!! emo







In seguito i dettagli ravvicinati di questo mostro.
emo
Edited 4 Giu. 2011 18:32
bello...

ma non mi sembra per niente un prodotto che segue la "filosofia clavia"....
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-06-11 06.12

Ago ha scritto:
sul pannello si trova una vastità di controlli e di orizzonti di sintesi (intesa come "generazione e modellazione di suono" in generale) infiniti, che però non sono elementi molto "nord", IMHO.

Il Vintage Black non è altro che un NS2 evoluto.
E come tale conserva e mantiene tutti gli elementi tipicamente "nord".
Sezione organ.
Sezione piano.
Sezione synth.
Nulla è stato cambiato rispetto al NS2.
Semmai è stato aggiunto qualcosa che il NS2 non ha, vedi ad esempio i controller, il doppio display, i drawbars motorizzati all'organo, e infine la sezione synth che è tale a quella del Nord Wave (per cui non più un "mezzo nord wave" come sul NS2, bensì un vero Nord Wave, in toto).

Ago ha scritto:
Penso che sarebbe stato più azzeccato se fosse stato una Roland... comunque complimetni! emo

Se osservi bene lo strumento vedi che è un Clavia fatto e finito.
Ok è nero anzichè rosso, e ha qualcosa in più rispetto al NS2, ma il layout generale dello strumento è assolutamente di stampo Clavia.
Non ha nulla a che vedere con Roland.

Ago ha scritto:
(riguardo al joystick, penso che se tu non avessi mai visto una Korg M3, M50, Kronos, Microstation ecc. l'avresti concepito in modo diverso: non siamo in ambito professionale, quindi non ti guarderemmo male se tu dicessi che sei istato ispirato da Korg per il joystickemo)

Certamente.
Come dicevo, un joystick lo puoi modellare o in stile Roland o in stile Korg.
Volendo (non mi costa niente) posso anche farlo in stile "piatto" (ossia con la leva che spunta fuori da un buco nello chassis), ma poi sembrerebbe il joystick di una radio per aeromodellismo.
Oppure posso fargli la leva quadrata anzichè tonda.
Oppure rugosa.
Oppure a cono rovesciato.
Oppure con una pallina sopra
Tutte cose che posso fare facilmente al volo, volendo, ma rimane il fatto che un leva joystick è una leva joystick, e per quanto si può cercare di renderla particolareggiata rimane pur sempre una leva che spunta da uno chassis.
Comunque vedrò di inventarmi qualcosa di originale.
emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-06-11 06.20

metallo97 ha scritto:
Perchè non implementare un touch pad al posto delle wheel??
Un pò tipo quello dello Xiosynth??

Perchè poi direbbero che l'ho copiato dallo xiosynth. emo
Le whell le ho volute mantenere tali e quali a quelle del NS perchè il Vintage Black è un NS (NS3).
Lo ho giusto portate a due per consentire un duplice controllo del morph dal momento che il Vintage Black possiede capacità quad slot (anzichè dual slot come sul NS2).
Avendo quindi il Vintage Black la possibilità di usare fino a 4 synth NW contemporanei vien da sè che bisogna dare al musicista la possibilità di avere più controlli morph.
L'ideale sarebbero stati 4 whell, ma siccome 4 sono troppi, due whell mi sembrano il minimo per uno strumento del genere.
Non contando poi che c'è anche il ribbon a sensore che volendo può essere usato anch'esso per funzioni morph o altre funzioni (settabili però da menù display, non in real time).
emo
Edited 5 Giu. 2011 4:23
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-06-11 07.02

Jackmau ha scritto:
Ora comincia la parte critica:

Le critiche sono sempre ben accettate. emo

Jackmau ha scritto:
più che una bella tastiera sembra una fetta di gorgonzola con tutti quei buchi!

Ehm, precisare il concetto di buchi.
Non ci sono buchi sul Vintage Black.
Ci sono soltanto manopole, pulsanti, e led.

Jackmau ha scritto:
Cosa ha fatto di male il master level per rimanere lì in un angolino?

L'ho messo lì apposta per una questione di allineamento verticale con la parte sottostante.
Se l'avessi messo vicino al Level della sezione organ non ci sarebbe più stato allineamento verticale con la zona Click Level che c'è più sotto, e il risultato non era proprio il massimo da vedere.
Sebbene le cose che mi state facendo notare sono indubbiamente interessanti, tenete anche presente che quasi tutte le tastiere in commercio (che non sono certo dei disegni concept) presentano anch'esse "difetti" tra virgolette abbastanza strani.
Ne mostro giusto uno (Kronos) tanto per capire.

Domanda: cosa ci fanno quei due bottoni esteticamente disassati rispetto al joystick? emo
Perchè li hanno messi così, anzichè meglio allineati?
Ma soprattutto, perchè metterli sulla parte sinistra della leva anzichè sulla parte destra dove, mentre si suona, sono meglio raggiungibili senza che la leva sia minimamente di intralcio?
Questo per me è un "difetto".
Io una sistemazione così non l'avrei mai fatta.
Loro l'hanno fatta.
E il Kronos non è un concept di fantasia come il mio Vintage Black (che essendo di fantasia posso modificare ancora quanto mi piace).
E' uno strumento vero, che però presenta una cosa apparentemente "storta", sia come design estetico, sia come praticità. emo

Jackmau ha scritto:
Ti lamentavi di non avere abbastanza spazio sul panel, ma ne stai lasciando assai!

Mica tanto.
Considera che il vero NS non ha il joystick (che io ho aggiunto, e che ha allungato ancor più lo strumento).
Ma prova ad osservare lo strumento senza la parte joystick, e guarda dove finiscono i controlli sul pannello.
C'è spazio a malapena per metterci un whell (due manco a parlarne).
Non è quindi che il Vintage Black abbia una granchè di spazio non sfruttato.
Al contrario è stato sfruttato quasi tutto. emo

Jackmau ha scritto:
Suggerirei di ingrandire un pochino i tasti di on/off del vibrato

Se lo faccio sono obbligato a farlo anche con un pulsanti vicini per una questione di design.
I bottoni li ho mantenuti tali e quali al NS tradizionale, stessa disposizione, stessa dimensione.
Andavano già bene così. emo

Jackmau ha scritto:
di cambiare la simpatica disposizione a triangolo delle EQ mettendo EQ da una sopra e organ model sotto

La disposizione a triangolo a me piace.
E' pratica, ed esteticamente non stona . emo

Jackmau ha scritto:
Inoltre permettimi di dire che l'octave shift è troppo vicina alla kb zone

Il NS1 e 2 ce l'hanno così.
Ho mantenuto la stessa collocazione per evitare di avere problemi di allineamento con la sezione Piano.

Jackmau ha scritto:
e che vi è troppo spazio tra pstick e sustped e preset II.

E' giusto che ci sia.
Il bottone Preset2 deve essere in posizione bassa e agevole da prendere.
E' così anche sul NS1 e 2. emo
Edited 5 Giu. 2011 5:42
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-06-11 07.35

gfoglia ha scritto:
bello...

ma non mi sembra per niente un prodotto che segue la "filosofia clavia"....

E' per questo che al 99% non lo faranno mai.

Primo.
E' nero anzichè rosso (anche se per "omaggio" a Clavia ho volutamente messo alcuni dettagli in rosso, come le spalline di legno, il supporto joystick, e infine una sottile linea rossa che circoscrive tutto il pannello comandi).

Secondo.
Ha un'estetica decisamente diversa dai convenzionali NS1 e NS2.

Terzo.
Rispetto al NS1 e 2, il Vintage Black è più lungo di 12 cm, e più profondo di 5 cm. Insomma è un pochino più grosso.

Quarto.
Uno strumento del genere non potrebbe mai pesare 18kg e mezzo. Ne peserebbe almeno 25 ad occhio e croce. Il che viene a cadere il concetto di "stage piano leggero e trasportabile" che da sempre caratterizza il NS.

Quinto.
Una particolare caratteristica Clavia è andata persa: i drawbars virtuali, quì sostituiti con drawbars veri e motorizzati.
E siccome in casa Clavia hanno sempre optato per i drawbars virtuali, persino sui veri organi C2, è praticamente impossibile che un giorno Clavia cambi strada, e passa ai drawbars veri (motorizzati per giunta, per cui ancor più complicato).

Sesto ed ultimo.
Uno strumento dotato di tutte le cose tecniche che ho elencato una pagina addietro, costerebbe una cifra troppo elevata.

Questi sono i 6 (validi) motivi per cui il NS3 Vintage Black non esisterà mai.
Non perchè lo strumento in sè non è valido.
Valido è valido, eccome se è valido (averlo un simile coso)!
Ma per Clavia è decisamente improponibile.
Comunque lo sapevo sin da subito.
emo
Edited 5 Giu. 2011 5:51
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

05-06-11 10.54



....emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-06-11 13.32

@ efis007
2 mesi di lavoro.
6878 poligoni.
865 oggetti singoli.

Signore e signori, è con sommo piacere che vi presento la realizzazione della mia fantasia perversa, lo strumento risolutivo dei miei sogni, il best the best del live concept, il mostro che ogni musicista sognerebbe di avere.

The.... Vintageeee Blaaaaack!!! emo







In seguito i dettagli ravvicinati di questo mostro.
emo
Edited 4 Giu. 2011 18:32
Bellissimo... complimenti... ci sarebbero un paio di cose da dire a proposito, ma è meglio non sbilanciarsi... emo

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12202
  • Loc: Como
  • Thanks: 1423  

05-06-11 19.35

@ efis007
2 mesi di lavoro.
6878 poligoni.
865 oggetti singoli.

Signore e signori, è con sommo piacere che vi presento la realizzazione della mia fantasia perversa, lo strumento risolutivo dei miei sogni, il best the best del live concept, il mostro che ogni musicista sognerebbe di avere.

The.... Vintageeee Blaaaaack!!! emo







In seguito i dettagli ravvicinati di questo mostro.
emo
Edited 4 Giu. 2011 18:32
Che FIGATA di tastiera! Se uscisse in commercio una cosa del genere sarei seriamente in difficoltà a combattermi tra GAS e pensiero razionale emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

05-06-11 21.27

Scusate l'ingenuità ma se clavia non accetta un progetto del genere, perchè non crearne di simili per le altre marche?... magari le altre case costruttrici potrebbero prendere più sul serio questo progetto e tra 3/4 anni potremmo vederlo in vendita nei negozi emo

...

pura fantasia emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

05-06-11 22.34

è...è...è...è bellissimo!!!!!emo
complimentiemoemoemoemo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

05-06-11 22.43

Molto bella, considerando che ci sarebbero state critiche anche su una yamaha con tastiera spaziale e tutta fatta di schermo lcd... te la sei cavata bene. A mio avviso la casa produttriche che farà un synth da suonare con la lingua abbatterà tutte le altre (la compro anche io eh, per primo) emo