Vi presento il "vintage black".

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-06-11 23.25

Altri dettagli del Vintage Black.

Sezione piano.

La struttura di base è quella del NS2.
Sul Black però sono state introdotte nuove funzioni.
- Il pulsante "Store" è stato spostato in una posizione sicura dove è impossibile premerlo per sbaglio (nel NS1 e 2 invece è troppo vicino agli altri pulsanti "Cursor", e più di una volta mi è capitato di premerlo per errore).
- Sono stati introdotti 4 led (brill, treb, med, soft).
- Aggiunti bottoni separati per String Resonance e Pedal Noise.
- Aggiunta tastierina numerica per un richiamo veloce di qualsiasi patch, con funzione "auto istant" e "next".
- Portati a 10 e memo live, e aggiunto un pulsante "memo" per una memorizzazione istantanea dei memo live. (Nota: i 10 memo live sono richiamabili anche direttamente tramite i 10 bottoni a pollice sotto la tastiera).
- La macchina possiede ora capacità quad slot, e quad key, come si può vedere dai relativi pulsanti.
- Completa la sezione il display dedicato alla sezione pianos.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-06-11 23.43

Sezione Synth.


Chi possiede un Nord Wave noterà subito che la sezione synth del Vintage Black è assolutamente identica.
Per cui non più un "synth a metà" come sul NS2, ma un vero synth al completo di manopole e funzioni.
Questo synth inoltre è stato addizionato che alcune funzioni assenti nel Nord Wave.
Ad esempio nella sessione "Arpeggiator" si può notare il pulsante "Memo key", con 3 led.
Grazie a quel pulsante è possibile memorizzare 3 tipi di arpeggi suonati a mano sulla tastiera, per cui è possibile avere 3 arpeggi personalizzati come si vuole.
Il tutto sincronizzato al clock.
Volendo è possibile usufruire di ambedue gli arpeggi contemporaneamente (quello automatico, e quello memorizzato), e a ciascun arpeggio è naturalmente possibile assegnare suoni differenti.
Per memorizzare un arpeggio personalizzato è molto semplice, basta fare doppio clic sul pulsante "memo key", uno dei led lampeggerà, e a quel punto si inzia a suonare l'arpeggio che si vuole.
Terminata l'esecuzione si ripreme "memo key" e l'arpeggio sarà così memorizzato in una delle 3 locazioni (indicate dai led 1, 2, 3).
Queste locazioni a loro volta vengono memorizzate qualora si salva un program, il che significa che ogni program può avere 3 arpeggi personalizzati.
Calcolando che il Vintage Black ha migliaia di program, si avranno anche 3 arpeggi per program, per un totale di migliaia di arpeggi personalizzati.
Ulteriori funzioni per la gestione degli arpeggi "memo key" sono disponibili nel menù da display.

Tutto il resto del synth non sto naturalmente a spiegarlo in quanto ci vorrebbe un manuale intero.
E' un Nord Wave, dotato di tutte le cose che fa il Nord Wave, pari pari, per cui basta studiarsi il manuale del Nord Wave per sapere tutto di questa sezione synth.
Tuttavia ricordo ancora che il Vintage Black ha capacità "quad slot", per cui (volendo) è possibile utilizzare fino a 4 Nord Wave contemporaneamente!
Ognuno di essi indipendente su tutto, suoni, effetti, campioni, tutto quello che si vuole. emo
Edited 5 Giu. 2011 22:11
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-06-11 23.55

Sezione Extern / Effects.

Complessivamente questa sezione rimane abbastanza simile al NS2 classico.
Tuttavia qualcosa è stato migliorato ed aggiunto.
- Al posto di un unico pulsante "Focus", ora abbiamo tre pulsanti Focus per selezionare la sottobarra corrispondente da modificare (con gli encoders).
E' più pratico e ci si incasina di meno rispetto a un solo pulsante.
- Anche la sezione Ampli Sim utilizza ora 3 pulsanti per selezionare l'ampli model preferito, anzichè un solo pulsante. Notare anche la nuova funzione "Mix" che permette di mixare tra loro gli ampli sim (anche tutti e 3 volendo) così da ottenere altri tipi di sonorità particolari.
- La sezione equalizzazione rimane uguale a quella del NS2.
- Completa il tutto un "Harmonic Exciter" con relativa manopola di Amount, e i convenzionali effetti "Compressor" e "Reverb".
emo
Edited 5 Giu. 2011 22:14
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-06-11 00.05

Bene, questo il quadro complessivo di questo concept instrument.

Non mi resta che terminare lasciandovi ancora un po' di immagini del NS3 Vintage Black nella sua totalità.

P.S. non fate caso al pannello posteriore senza uscite jack, midi, serigrafia, etc.
Per ragioni di tempo non sono stato lì a modellare queste cose (a Clavia gliene poteva fregar de meno del pannello posteriore). emo











  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-06-11 02.03

E ora giochiamo al concept del concept.

Per i più nostalgici, il Vintage Red.


Per i rockers, il Vintage Dark.


Per i naturalisti, il Vintage Wood, in mogano.


Per i kitch, il Vintage Yellow.


E infine, una chicca unica: il Vintage Lucio Dalla. emo
  • domenik

06-06-11 11.30

Complimenti per il lavoro di rendering a 3D, piacerebbe pure a me fare queste cose ma purtroppo non ho il tempo fisico, mi accontento di lavorare con il CAD Wectorworks.

Teoricamente il layout è disposto bene, ma praticamente ( meccanicamente ) la sezione dei drawbars con sopra i bottoni, encooder... non è fattibile con il tuo layout.

Hai calcolato quanto è lungo ed alto un pot Drawbar saldato su PCB?
Guardati questa foto come esempio dei drawbars montati:

Da inizio Pot drawbar compreso fine corsa, ci sono almeno 12.5Cm di spazio, il mio PCB come vedi copre questo spazio.
Con il drawbars aperti, occupi un totale di 20Cm, + almeno un paio di Cm che ti servono davanti, il tuo panello dovrebbe essere almeno 23-25Cm di profondità.
Calcola poi che i drawbars vengono saldati con il PCB in TOP ( in alto) quindi per montare dei bottoni, encooders...sopra il PCB, ti servono almeno altri 10-15mm, dipende da che componenti usano.

Quindi sopra i drawbars devi creare un bordo del case, di almeno 20-25mm, totalmente differente dal tuo rendering 3D.
automaticamente il Case con incorporato i drawbars si alza di altri 3-4Cm....non potra mai essere cosi compatta come tu la hai disegnata.
Guarda che non ti sto facendo una critica, sto solo dicendo che meccanicamente con i drawbars originali, non si potrà mai fare una tastiera cosi compatta, altrimenti bisogna usare dei potenziometri a slitta tradizionali ( vedi come Fatar Numa)
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-06-11 20.01

Ciao domenik. emo
Quello che hai scritto è tutto giusto.
Tuttavia quando ho conceptato il Vintage Black ho pensato a un altro tipo di soluzione per la sezione drawbars che, però non si poteva vedere dai disegni che vi ho mostrato perchè (mea culpa) i drawbars erano in posizione "tutto fuori".


Ma andiamo con ordine.
Cominciamo a togliere lo chassis per dare un'occhiata alla parte meccanica.

I drawbars sono corti, e la struttura è montata su una doppia scheda.
Tutta la meccanica potenziometrica è stata piazzata sotto il pcb.

Spostando in avanti i drawbars si intravvede subito dov'è il trucco.

I drawbars non sono altro che normali slider (tipo mixer) motorizzati. emo

Proseguiamo col disassemblaggio.
Togliamo i drawbars.


Togliamo entrambi i pcb.

Questa è la meccanica di base del sistema.

Il sistema utilizza particolari staffe in acciaio a forma di h.

La parte sx della "h" è connessa allo slider/potenziometro.
La parte dx della "h" si incarica di creare lo scattino meccanico del drawbar i corrispondenza dei numeri.

Sotto la parte dx di ogni staffetta c'è fissata una sottile mollettina in acciaio a balestra.


Tale molletta scorre sopra una guida dotata di piccoli incavi, che poi non sono altro che gli scattini del drawbar che si percepiscono quando lo si muove.


Riguardiamo tutto l'insieme meccanico da un'altra angolazione.
Il sistema come si può vedere è molto compatto.


Questo permette di essere inserito nel Vintage Black senza necessitare di allungare in spessore lo strumento.
Anche con i drawbars in posizione "tutto dentro" non si ha alcun problema di spazio retrostante.


Volendo comunque non c'è alcun problema a rialzare un pochino il main panel.
Tanto è un concept, e se per cause meccaniche e/o elettroniche è necessario modificare leggermente la struttura dello chassis, si può fare.
E comunque credo sia inutile farlo dal momento che questo strumento non esisterà mai. emo
Edited 6 Giu. 2011 18:13
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

06-06-11 22.52

Efis ma che lavoro fai? emo
E davvero un peccato che le tue idee rimangano solamente ... idee!
La tua è una mente sprecata emo
  • roby383
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Biella
  • Thanks: 9  

06-06-11 23.51

Scusate l'O.T.:
Efis mi è venuto im mente questo "ITALY REAL SOUNDS 2004 ver. 1.00".
Sto sbagliando persona?
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

16-06-11 19.37

efis007 ha scritto:
Ciao domenik. emo
Quello che hai scritto è tutto giusto.
Tuttavia quando ho conceptato il Vintage Black ho pensato a un altro tipo di soluzione per la sezione drawbars che, però non si poteva vedere dai disegni che vi ho mostrato perchè (mea culpa) i drawbars erano in posizione "tutto fuori".


Ma andiamo con ordine.
Cominciamo a togliere lo chassis per dare un'occhiata alla parte meccanica.

I drawbars sono corti, e la struttura è montata su una doppia scheda.
Tutta la meccanica potenziometrica è stata piazzata sotto il pcb.

Spostando in avanti i drawbars si intravvede subito dov'è il trucco.

I drawbars non sono altro che normali slider (tipo mixer) motorizzati. emo

Proseguiamo col disassemblaggio.
Togliamo i drawbars.


Togliamo entrambi i pcb.

Questa è la meccanica di base del sistema.

Il sistema utilizza particolari staffe in acciaio a forma di h.

La parte sx della "h" è connessa allo slider/potenziometro.
La parte dx della "h" si incarica di creare lo scattino meccanico del drawbar i corrispondenza dei numeri.

Sotto la parte dx di ogni staffetta c'è fissata una sottile mollettina in acciaio a balestra.


Tale molletta scorre sopra una guida dotata di piccoli incavi, che poi non sono altro che gli scattini del drawbar che si percepiscono quando lo si muove.


Riguardiamo tutto l'insieme meccanico da un'altra angolazione.
Il sistema come si può vedere è molto compatto.


Questo permette di essere inserito nel Vintage Black senza necessitare di allungare in spessore lo strumento.
Anche con i drawbars in posizione "tutto dentro" non si ha alcun problema di spazio retrostante.


Ma che cavolo è sta robacciaaaaa!!!!!!!!!! emoemoemo
Ma chi è che mi ha sovrainciso le foto del Vintage Black??? emo
Ma come è possibile??? emo
E chi diavolo sono sti beoti in chiesa??? emo

Oh ragazzi io non ne so niente, giuro!
Quell'accidenti di sito sul quale ho messo le foto del Black si deve essere fumato il cervello.
Ma roba da matti! emo
Edited 16 Giu. 2011 17:41
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12202
  • Loc: Como
  • Thanks: 1423  

16-06-11 21.35

@ efis007
efis007 ha scritto:
Ciao domenik. emo
Quello che hai scritto è tutto giusto.
Tuttavia quando ho conceptato il Vintage Black ho pensato a un altro tipo di soluzione per la sezione drawbars che, però non si poteva vedere dai disegni che vi ho mostrato perchè (mea culpa) i drawbars erano in posizione "tutto fuori".


Ma andiamo con ordine.
Cominciamo a togliere lo chassis per dare un'occhiata alla parte meccanica.

I drawbars sono corti, e la struttura è montata su una doppia scheda.
Tutta la meccanica potenziometrica è stata piazzata sotto il pcb.

Spostando in avanti i drawbars si intravvede subito dov'è il trucco.

I drawbars non sono altro che normali slider (tipo mixer) motorizzati. emo

Proseguiamo col disassemblaggio.
Togliamo i drawbars.


Togliamo entrambi i pcb.

Questa è la meccanica di base del sistema.

Il sistema utilizza particolari staffe in acciaio a forma di h.

La parte sx della "h" è connessa allo slider/potenziometro.
La parte dx della "h" si incarica di creare lo scattino meccanico del drawbar i corrispondenza dei numeri.

Sotto la parte dx di ogni staffetta c'è fissata una sottile mollettina in acciaio a balestra.


Tale molletta scorre sopra una guida dotata di piccoli incavi, che poi non sono altro che gli scattini del drawbar che si percepiscono quando lo si muove.


Riguardiamo tutto l'insieme meccanico da un'altra angolazione.
Il sistema come si può vedere è molto compatto.


Questo permette di essere inserito nel Vintage Black senza necessitare di allungare in spessore lo strumento.
Anche con i drawbars in posizione "tutto dentro" non si ha alcun problema di spazio retrostante.


Ma che cavolo è sta robacciaaaaa!!!!!!!!!! emoemoemo
Ma chi è che mi ha sovrainciso le foto del Vintage Black??? emo
Ma come è possibile??? emo
E chi diavolo sono sti beoti in chiesa??? emo

Oh ragazzi io non ne so niente, giuro!
Quell'accidenti di sito sul quale ho messo le foto del Black si deve essere fumato il cervello.
Ma roba da matti! emo
Edited 16 Giu. 2011 17:41
Probabilmente il sito dove hai uppato le immagini ha avuto un bel crash del database o qualche altro problema. Non credo che le immagini siano scombinate a causa di un attacco informatico, altrimenti le immagini sarebbero state altre, come per esempio il logo "firma" di chi avrebbe perpetrato l'attacco.

Più probabile che si tratti di un banale incidente, può succedere.

Scrivigli e segnalagli la cosa, magari non si sono manco accorti del problema.

Pensa a quei poveracci che sul loro sito al posto delle foto del matrimonio ora si ritrovano il tuo Vintage Lucio Dalla emo
Edited 16 Giu. 2011 19:40
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-06-11 01.01

mima85 ha scritto:
Pensa a quei poveracci che sul loro sito al posto delle foto del matrimonio ora si ritrovano il tuo Vintage Lucio Dalla emo

emoemoemoemo

E comunque ho dato un'occhiata agli indirizzi delle foto, e hanno esattamente lo stesso nome (finiscono tutte con NS3VB, ossia Nord Stage 3 Vintage Black).
Se tanto mi dà tanto dunque le mie foto sono proprio andate perse, ora sostituite da altre che hanno lo stesso nome/indirizzo. emo
Edited 16 Giu. 2011 23:12
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12202
  • Loc: Como
  • Thanks: 1423  

17-06-11 11.00

efis007 ha scritto:
Se tanto mi dà tanto dunque le mie foto sono proprio andate perse, ora sostituite da altre che hanno lo stesso nome/indirizzo.


Appunto magari gli si è incasinato il database. Forse ti conviene usare un altro servizio di condivisione immagini, perché se tu le ricarichi e poi sistemano il problema magari te le scombinano ancora.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-06-11 11.42

BELLO!!!!!!!!emo
Che faccio aspetto e non prendo il NS2?emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-06-11 12.34

@ efis007
mima85 ha scritto:
Pensa a quei poveracci che sul loro sito al posto delle foto del matrimonio ora si ritrovano il tuo Vintage Lucio Dalla emo

emoemoemoemo

E comunque ho dato un'occhiata agli indirizzi delle foto, e hanno esattamente lo stesso nome (finiscono tutte con NS3VB, ossia Nord Stage 3 Vintage Black).
Se tanto mi dà tanto dunque le mie foto sono proprio andate perse, ora sostituite da altre che hanno lo stesso nome/indirizzo. emo
Edited 16 Giu. 2011 23:12
Sei sicuro di non poterle piu recuperare?? sarebbe un gran peccato.. anche per l umanita' tutta!!!


ps almeno pero' la sposa era una discreta figa.

emo

emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-06-11 14.46

EFIS007 spero tu abbia ancora i disegni sul tuo computer.....emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-06-11 15.51

Sì sì li ho (e se non li trovo ho comunque il mio model in 3D dal quale ricavare tutto ciò che desidero).
Vabbè dai, tanto è un concept. emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-06-11 16.59

@ efis007
Sì sì li ho (e se non li trovo ho comunque il mio model in 3D dal quale ricavare tutto ciò che desidero).
Vabbè dai, tanto è un concept. emo
Si come il NS2 pre-CLavia........emo
Ma alla Nord che dicono, ti assumono o no?emo
  • luke_j
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

18-06-11 00.55

@ efis007
Sì sì li ho (e se non li trovo ho comunque il mio model in 3D dal quale ricavare tutto ciò che desidero).
Vabbè dai, tanto è un concept. emo
Un concept??? Pochi minuti fa ho cominciato a leggere (saltando qua e là) questa lunga discussione, e ti assicuro che vedendolo sviluppare di pagina in pagina, mi sembrava un progetto bello e finito! Lo so i complimenti fan piacere, ma devo dire che meriteresti di fare il designer in clavia, come suggerisce fabright (perché non mostrargliele?). Spero di vedere le ultime immagini, quelle purtroppo sovrascritte dalle...emo non so neanche come chiamarle... Complimenti veramente
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

15-07-11 16.34

@efis007, guarda che ho trovato !!!